Trovato la cartuccia era la magnum della fiocchi cmq anke le clever sono ottime se non meglio.
É logico ke una magnum del 20 non può essere come una 410 magnum (il 20 è superiore).
Cmq tante soddisfazioni con il 410 magnum

Ora ci capiamo....
Io una cartuccia magnum ossia 410 la paragono con il 20 Magnum...quindi il paragone non regge.

Poi entra un discorso "etico" (forse non è nemmeno il termine giusto) e soggettivo. Io personalmente ritengo che non ha senso sparare sempre cartucce 410...appunto magnum...per arrivare e spingersi sempre oltre ed esasperare l'arma ad ogni colpo... Piuttosto che sparare una 410 preferisco sparare una leggera dal cal.20 o una "normale" del 28 arrivando comunque più o meno alla stessa distanza. Questo però é un mio pensiero personale ed è giusto che ognuno la pensi come vuole...
 
Beh, non so l'amico che deve comprare il 410 per quale tipo di caccia lo voglia usare, io vi dico che quest'anno ho comprato un 410 monocanna per capanno ed ho visto e preso in mano sia il turco che l'italiano: per me non c'è stata partita, 100 volte l'italiano. Il turco sembra un giocattolo, non mi da l'impressione di un fucile, sembrava quello di plastica che ho regalato a mio figlio a 4 anni. Parlo di 2 fucili dal punto di vista estetico e di finiture di basso livello (il turco a mio avviso ancora peggio). Poi, se si parla invece di sovrapposti, non posso aprire becco perchè non li ho mai visti e presi in mano.



--------------------------------------------------------------------
Quando per l'ennesima volta, portai il mio sovrapposto 410 Investarm, al mio armaiolo per l'ennesima volta che dopo sparato non basculava, ebbe di che lavorare per aprirlo e mi disse di non sparare più cartucce che superavano i 15 gr di piombo, in quanto a suo dire quel fucile non si poteva considerare UN'ARMA! Lo tolsi è presi un Baikal, tutta un altra storia, pesava molto di più, allo sparo non si impennava, robusto, rustico, affidabile, ma aimè, con tutte le due canne con la stessa strozzatura, di circa una stella. A me serviva principalmente per le quaglie col cane da ferma, quindi niente...tolto anche questo e presi il Remington 1100, bel fucilino, preciso, robusto, pochi fronzoli, però, per me anche questo, non ostante tutti i pregi, aveva tre difetti: Finestrella immissione cartucce molto stretta, (ogni volta mi scorticavo il pollice), non scarellava le cartucce del 36, ed era troppo strozzato, in compenso faceva dei tiri di tutto rispetto, ma a me non servivano e tanto meno potevo usarlo sulle quaglie con cartucce magnum...tolto anche quello.
Dopo averne provati tanti (non solo quelli citati), adesso se dovrei acquistarne uno, come sovrapposto prenderei di sicuro l'Yldiz. Invece come semiauto, sto guardando con interesse al "Tomahawk 410", che non è un 410 come nel nome, ma un 36 e solo questo mi ferma, ma se in seguito lo faranno in versione magnum, ci farò un pensierino...solo per avere il terzo colpo......

https://www.youtube.com/watch?v=h-Vcr2nMUts
 
Poi giustamente ognuno resti pure della propria opinione.

Su questo non i piove! Resta il fatto che scambiare le proprie esperienze è sempre utile.

Io ho confrontato due cartucce e due fucili. Col Rizzini sovrapposto 36 magnum: Fiocchi magnum, max. 1.050 bar, 76 mm, Pb 10; Col monocanna Investarm: Clever Mirage Caccia C-20, max. 1050 bar, 70 mm, Pb 10. La rosata è risultata migliore col Rizzini e la penetrazione praticamente uguale.
 
Vero cal. 410=20 però più rumore secondo me.
Al capanno ok ... Ma sulla stanziale non saprei.
 
Io con le cartucce comprate del 410 non sono mai stato capace di abbattere quasi niente,ora sono un paio di anni che me le carico da me con polvere sp3 e m410 e ora devo dire che con un po di esperienza nel caricamento sono riuscito assestare 3 o 4 assetti ottimi.con sp3 la velocita delle cartucce é intorno ai 360-370 metri al secondo ma con m410 sto sui 400 metri a secondo e i tiri lunghi li faccio e come.certo resta sempre il fatto che il 12 é sempre un 12 ma le soddisfazioni che ti regala questo calibro sono uniche.ammazzate una bekka o un germano col 12 e i suoi 33 grammi e ammazzateli col 410 con 18 grammi.poi vedete se vi innamorate del 410
 
Ora ci capiamo....
Io una cartuccia magnum ossia 410 la paragono con il 20 Magnum...quindi il paragone non regge.

Poi entra un discorso "etico" (forse non è nemmeno il termine giusto) e soggettivo. Io personalmente ritengo che non ha senso sparare sempre cartucce 410...appunto magnum...per arrivare e spingersi sempre oltre ed esasperare l'arma ad ogni colpo... Piuttosto che sparare una 410 preferisco sparare una leggera dal cal.20 o una "normale" del 28 arrivando comunque più o meno alla stessa distanza. Questo però é un mio pensiero personale ed è giusto che ognuno la pensi come vuole...
Condivido pienamente lo stress dell'arma ma....
Al. Capanno ho buttate dai 8/10 mt. fino ai 40.
Non posso portarmi dietro l'armeria.... Mi devo arrangiare!
Quindi porto cal.8 combinato 20/410[emoji6]
 
Condivido pienamente lo stress dell'arma ma....
Al. Capanno ho buttate dai 8/10 mt. fino ai 40.
Non posso portarmi dietro l'armeria.... Mi devo arrangiare!
Quindi porto cal.8 combinato 20/410[emoji6]
Ovvio che si deve fare di necessità virtù.... Non so il tuo capanno, ma se devi portarti tutto a spalle un fucile piu o meno fa la differenza eccome.

Io invece sono un "vizioso" che arriva dentro al capanno in macchina per cui mi porto dietro tutti e quattro i fucili: monocabna cal.8 + Monocanna cal.24 + sovrapp. 20/410 + sovrapp. del 12 (che porto ma uso pochissimo il 12).
Vuoi saper la mia? Sono innamorato dal cal.24.... Sarà un calibro in disuso e tutto quello che vuoi però per me ha un fascino particolare... Appena potrò comprerò infatti una doppietta cal.24...
 
In spalla no.... Ma con tutti sti fucili in mezzo andrei in tilt.
Il mio pref. è il 20/410 (Rizzini ovviamente).
Se trovi ki te lo fà provare... Provalo ne rimarrai ammaliato[emoji6]
 
Io ho preso recentemente una doppietta Yildiz, canne cm. 71 ed utilizzo 3/2 stelle come strozzatori. Costo 590 euro.
 
-------------------------------------------------------------------
No Giammaria, non mi sogno di metterlo a confronto e neanche un Rizzini con un Beretta. Non dico che uno è meglio e l'altro è peggio, dico che l'Yldiz è buono e costa poco. Per la pesantezza, nei piccoli calibri e un segno positivo, per le pressioni che creano allo sparo, superiori al 12. Se vedevi lo spessore della canna del mio Remington 1100 saresti rimasto a bocca aperta, sembra la canna di un 30.06. E il peso non di meno, visto che era tutto in acciaio. Poi il costo lievita e non di poco, a seconda delle lavorazioni della bascula, dei singoli fucili che secondo me per la caccia non servono a niente, solo questione di estetica.

SI concrodo! Ma comq dipende il nostro amico cosa ci vuole fare, se vuole un bel fucile o solo un fucile. Per il resto credo che ad oggi sia più convinente un basculante che un automatico 410 perchè automatici ce ne sono pochi e tranne il Remington secondo me non sono abbastanza collaudati
 
SE fai la caccia da capanno puoi prendere come l'ho preso il un INVESTARM grezzo ma con canne efficacisime circa 650 euro, altrimenti se vai in riserva o vagante allora un yldiz è quello che costa meno, certo ho provato un RIZZINI e sembrava un gioiellino, certo costa il doppio.
 
Dipende da quello che cerchi. L'Ylidiz è il migliore tra gli scarsi sicuramente, ma se vuoi un fucile migliore e di qualità devi orientarti su un altro target. Io ti consiglio strozzature fisse e canne 71 perchè secondo me garantiscono la resa migliore e aiutano a sopperire ai limiti del piccolo calibro. Eviterei canne corte e strozzature larghe perchè non ha senso secondo me. IO possiedo un Rizzini Aurum Small Action ed è un gioiello, bello esteticamente, rinculo zero, e mi citrovo davveor bene ora che ho apportato qualche modifica. Se riesco metto qulache foto. Auguri per la tua scelta!!!

- - - Aggiornato - - -

ecco qua il mio 410
 

Allegati

  • rsz_05072013158.jpg
    rsz_05072013158.jpg
    9.6 KB · Visite: 0
  • rsz_05072013159.jpg
    rsz_05072013159.jpg
    7.9 KB · Visite: 0
  • rsz_05072013160.jpg
    rsz_05072013160.jpg
    9.1 KB · Visite: 0
  • rsz_05072013155.jpg
    rsz_05072013155.jpg
    7.5 KB · Visite: 0
  • rsz_05072013157.jpg
    rsz_05072013157.jpg
    8 KB · Visite: 0
Sei così sicuro che il Turco sia scarso? Parli per esperienza diretta? L'hai provato sul campo paragonandolo realmente con le altre marche secondo te più blasonate? Sono curioso.....oppure questa convinzione deriva da tuoi gusti personali?
 
Io ti consiglio il sovrapposto investarm canne 71

- - - Aggiornato - - -

Io ti consiglio il sovrapposto investarm canne 71
 
Ci mancherebbe nessuna polemica, solo che certe volte si giudica senza magari aver provato realmente il prodotto (e te lo dice un Valtromplino doc).

...sul quel "doc" avrei qualcosa da dire....

MIa Esperienza:
Io a settembre ho comprato nuovo un sovrapposto 20/410 assemblato con canne Investarm da 71, entrambe strozzate una stella fissa, da un artigiano qui della zona.
Il 20 mi sta facendo tributare parecchio ed è già la terza volta che glielo porto indietro perché a 25metri MISURATI non abbatto un ca@@o e la rosata fa cagare...ora forse é tutto sistemato....
Il 36 mi garantiva abbattimenti certi e sicuri a 18 con cartucce normali fiocchi....oltre la rosate, con queste cartucce, é una ****! Me ne sono fatte alcune io e a 20/22 metti arrivo. Parlo ovviamente di abbattimenti certi perché il caso sporadico a 30metri magari capita anche una volta.,,,, questo per dire che resto anche io dell'idea che il 410 non è nemmeno paragonabile al cal.28 figuriamoci al 20.

Per i fucile turchi io non li ho mai provati, ma ho diversi amici che li usano e si trovano bene...
Se non ti interessa/serve avere due canne prendi un monocanna (centralina) canna 71 -1* e a livello di rosata non c'è paragone con nulla... Il monocanna é in assoluto il fucile che spara meglio e qui penso che siamo tutti d'accordo...
 
Dico la mia ho provato sia l' italiano inverstam sia yildiz e anche il fair 410.
Dei tre mi veniva benissimo yildiz, ma mi lasciai convincere dai tanti non amanti dei turchi e presi il fair.
Venduto questa stagione e preso un sovrapposto yildiz cal. 28, chi parla male di questi fucili senza averli mai provati si sbaglia e sbagliato anche il confronto con il rizzini non c'è paragone ci mancherebbe.
Con yildiz ho sparato di tutto dai 15gr. ai 28 ( cal.28) dalle tortore ai colombacci, mai avuto problema.
Resta il fatto che talmente mi sono innamorato di questi fucili che ho preso una doppietta cal. 20.
Devo ritirarla lunedì mi rimane poco più di un mese per provarla.
Ciao
 
Quali sono gli impieghi delle due misure di canne?


-------------------------------------------------------------------
Secondo me la 66 si addice di più ai cacciatori col cane, da ferma o da cerca e per quelli che sparano di stoccata.
Mentre la 71, per quelli che mirano la preda o che sparano a fermo.

- - - Aggiornato - - -




----------------------------------------------------------------------------
A Fabioooo questo costa quanto una panda 4x4 del 2000!!![lol.gif]
 
Resta pure delle tue convinzioni...hai parlato di scarsità, l'hai usato a caccia? Hai verificato la resa di entrambi? Altrimenti siamo sempre nel campo delle dicerie...

Ps: parli di peso...mai preso in mano un Poli o un Investarm? Sicuro che il prezzo italiano sia sinonimo di qualità di materiali?

Ognuno resta della sua idea. Gli investarmi pesano ancora di più lo so, ma non stavamo paragonando investarmi e Yildiz. Comq io do dei consigli al nostro amico che vuole approcciarsi a questo calibro in base alle mie esperienze personali e se le mia sono dicerie o meno sarà lui stesso a valutarlo. Detto ciò ho affermato che Yildiz è più scarsa di rizzini, non che è scarsa in assoluto.
 
Se posso dire la mia....
Mio padre ha un investarm combinato 20/410.....
A mio parere le cartucce non le lavora bene e la canna 410 è strinta a bestia 1*.....
morale dell favola non lo comprerei mai e poi mai
Preferisco di gran lunga il buon vecchio Rizzini 20/410....
E una favola[emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto