io prenderei la 65 ****
ma se cacci solo con il cane da ferma... nn dovresti farti di questi problemi balistici... a cosa ti servono gli trozzatori?
oppure una scappatella a qualche diversivo ti capita?
 
scusa non l'avevo visto prima queste cartucce le usi per la stanziale? non conosco le clever ma comunque sono ottime cartucce la f2 long range è perfetta come 3 colpo
Allora aiutami un pò con le cartucce. Io ci metterei Clever dispersore a croce 34 grammi piombo 7 in prima; clever T4 CACCIA REALE con la bior 36 grammi piombo 7 BAschieri e Pellagri F2 Long Range piombo 6 36 grammi...che ne dici?

- - - Aggiornato - - -

Allora aiutami un pò con le cartucce. Io ci metterei Clever dispersore a croce 34 grammi piombo 7 in prima; clever T4 CACCIA REALE con la bior 36 grammi piombo 7 in seconda BAschieri e Pellagri F2 Long Range piombo 6 36 grammi in terza...che ne dici?
 
Ciao gli strozzatori esterni sono orrendi.detto questo io sono felicissimo possessore di breda altair e benelli super 90 con suddetti aggeggi. Armi letali anche se il breda pesa come una putrella ma con lo strozzo full fa PAURA ! Con questi due fucili penso di aver abbattuto un bastimento di coclidi sotto ferma dei breton. Poi sono IMPAZZITO e caccio con lo spaniel solo la migratoria !!! Con il cane da ferma canne aperte borre tradizionali e tanta voglia di camminare.
 
purtroppo stiamo leggermente ma molto leggermente invecchiando,noto con piacere che anche tu provi ancora emozioni come me questo è il vero succo della caccia vallo a far capire a qualche ambientalista,io quando padello sorrido un pò meno mi ci vuole più tempo per sbollire ma và sempre bene così.Gioca con le cartucce e hai una ottima canna per le mani,io come ti avevo già detto in un altro post la uso dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio,buona fortuna
 
Allora aiutami un pò con le cartucce. Io ci metterei Clever dispersore a croce 34 grammi piombo 7 in prima; clever T4 CACCIA REALE con la bior 36 grammi piombo 7 BAschieri e Pellagri F2 Long Range piombo 6 36 grammi...che ne dici?

- - - Aggiornato - - -

Allora aiutami un pò con le cartucce. Io ci metterei Clever dispersore a croce 34 grammi piombo 7 in prima; clever T4 CACCIA REALE con la bior 36 grammi piombo 7 in seconda BAschieri e Pellagri F2 Long Range piombo 6 36 grammi in terza...che ne dici?
 
Rappiel ciao,

ho sempre cacciato con un benelli supersport canna da 70 strozzatori da 9 cm (per 2 cm sporgono esternamente). Spesso con strozzatore 4 stelle. Strozzatore 2 stelle solo alla lepre in montagna. Poiché la canna da 70 del supersport non ha la bindella in carbonio ed è pesante ho di recente acquistato la canna da 60 forata 18,3 con strozzatori ma non mi sento psicologicamente pronto perché tempo non sia efficace. Ho sparato solo qualche volta al percorso di caccia ma lì non fa testo se non per la rapidità di brandeggio e puntamento come dici tu.
Mi ha fatto piacere e dato fiducia leggere il tuo post. e pertanto ti chiedo che cartucce usi soprattutto nei tiri un po' lunghi e che strozzatori usi. Ho sentito degli esperti della val tronfie e tutti dicono che anche le polveri abbastanza progressive bruciano tutta la carica meli primi 50/55 cm di canna e che poi tutto dipende dal con di strozzatura e dalla fattura dello strozzatore.

Il mio problema sono i tordi alti, i colombacci, qualche fagiano che dopo aver pedinato si alza al limite del tiro. Non mi sento sicuro di usarla a tutta caccia ma ne avrei voglia considerato che illeso totale dell'arma con canna da 60 si riduce da 3,300 a 3,080 e la differenza si sente non solo per il porto prolungato ma anche per la velocità di acquisizione del bersaglio.

Grazie

e ciao

FB

Ciao franco,
Vai tranquillo con la 60 ci farai sicuramente tutta caccia, io per scrupolo comprai una prolunga da 10 cm strozzata full e l'ho usata solo per le anatre in lago perche con la 61 ho scoperto che ci faccio tutta caccia con lo strozzatore 3 stelle ci faccio di tutto come ho già detto e il vantaggio del peso in punta ridotto migliora di tantissimo il brandeggio e la velocità di puntamento, ovviamente la resa non sarà come la 70 che mantiene meglio la rosata ma il termine di vantaggio in metri si riduce ad approssimativamente 4-5 mt quindi a meno che non si pratichi solo la caccia agli uccelli posati la 61 va benissimo.
Le scelta dello strozzatore è comunque soggettiva e varia in base al tipo di selvatico che si intende cacciare e soprattutto in base al luogo in cui si caccia, ad esempio se cacci allo scaccio il 3* non lo batte nessuno mentre se cacci nel bosco la scelta per forza di cose ricadrà sul 5 stelle mentre in pianura a lepri il full sarebbe il più indicato, capisci la strozzatura varia in base alle condizioni di caccia e siamo noi a dover valutare la migliore in base a cio che facciamo poi nessuno ci vieta di portarne dietro 2 o 3 per provare qual'e il piu efficace.
Io ricarico le mie cartucce ma tra le commerciali posso citare la nobel sport smi standard tortora con cui abbatto tordi anche a limite di tiro e la famigerata dispersante ammazza colombi sempre una nsi precisamente la dispersante 32, entrambe caricate con polvere c7 e 32 gr di piombo.
Tra quelle che carico io la migliore per i tordi la faccio con la n320 x 32gr. e non ti nascondo che con la canna corta ho dovuto aggiustare un poco la dose ma i risultati erano buoni anche con la dose standard la ricarica è solo la ciliegina sulla torta per arrivare ad avere una cartuccia quasi perfetta.
Io carico anche la m92s x40 gr e non ho mai avuto problemi di combustione nonostante sia una polvere progressiva con la quale si caricano anche cartucce magnum.
Secondo me questa canna ha solo pregi per le caccie che pratico io ed anche i miei amici che l'hanno provata hanno dovuto ricredersi, purtroppo il fattore psicologico a caccia è molto importante ti consiglio di fare delle prove su delle tavolette visto che hai la possibilità di provare entrambe le lunghezze di canna su una tavola a 35-40 metri e vedrai che la penetrazione dei pallini sarà praticamente identica, certo è una prova empirica ma sono sicuro che ne troverai vantaggio almeno a livello psicologico.
Se hai voglia e tempo e soprattutto la possibilità di essere seguito da qualche veterano, ti consiglio di intraprendere il cammino della ricarica, che sarà sicuramente costellato da alcune delusioni ma una volta trovata una carica performante, sono sicuro che abbandonerai le commerciali.
Nel caso che non voglia cimentarti nella ricarica, mi sento di cosigliarti le sopracitate per i tordi in più la nuova gm3 fast nsi, la rio20, la s4 della rc e le fiocchi elle, con contenitore,le cheddite free shots senza contenitore la mirage t2 borra feltro e la fiocchi traditional feltro, con borre tradizionali per il primo colpo alla stanziale, poi le colombo nsi, le rc jk6 scatola da 10 e le baby magnum B&P (m92s) per i colombi e per i tiri lunghi sulla stanziale, queste sono tutte cariche che io ho sperimentato e che mi hanno dato buone impressioni.
Ti saluto,con la speranza di esserti stato d'aiuto a te e a tutti gli altri amici che leggeranno e se serve qualche altro consiglio potete contattarmi in pvt.
Ibal, Gabriele.
 
Ciao, perché hai venduto il beccaccia per prendere il confort? A parte il serbatoio più corto nel beccaccia e' lo stesso fucile non credi ? Io avevo il Confort canna 65 cm con strozzatori interni , alla fine l'ho venduto perché lo usavo poco , col cane in ferma uso sempre un Beretta 302 canna fissa 4stelle , se lavori con il tipo di cartuccia non avrai mai problemi anche con tiri discretamente lunghi. I fucili con strozzatori esterni li ho avuti , benché obsoleti devo dire che sono pratici nel smontare e rimontare all'occorrenza il strozzatore voluto il tutto senza usare la chiave. C'è da dire però che nel confort la canna con strozzatori esterni non viene fabbricata di serie , e' una canna modificata sicuramente da un artigiano. Devi solo controllare la centralità della boccola quindi del strozzatore rispettivamente alla linea della canna , pena tiri storti! Per fare questo devi provarlo alla placca .
cisar
 
io caccio con un comfort canna 61, forata 18,3 e strozzatori interni e la canna non da nessun tipo di problema se non la velocità di brandeggio e puntamento nettamente superiore a una 70 caccio prevalentemente tordi allo scaccio e non ho problemi di distanza, colombacci al passo e non ho problemi neanche con le polveri progressive e beccacce e fagiani con i cani da ferma neanche qui nessun problema ne con le borre tradizionali ne con le dipsersanti, io con il mio comfort canna 61 e cartuccia dispersante 32gr di pb9 tiro giu i colombacci anche a 30 e più metri al volo, sinceramente non noto differenze tra questa canna e la canna da 71 che usavo su un renato gamba di tanti anni fa come distanze di abbattimenti anzi ho notato solo pregi con la canna corta.
Comunque se il tuo problema è il rinculo e l'impennamento ti consiglio di lasciar perdere i benelli e portarti sui beretta ottimi fucili specialmente quelli nuovi nuovi(a400) e quelli vacchi vecchi(serie 300) che sono ottimi fucili ed hanno rinculo ed impennamento veramente ridotti all'osso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto