C.A. tienti caro il tuo 223, non darlo via, quando avrai la possibilità di carabina ne prenderai un'altra. Non si cambiano le armi che danno bei ricordi, e che funzionano a meraviglia.
 
Appunto, Poi da voi non si possono ordinare e ricevere munizioni per posta. Qui io potrei procurarmi qualsiasi cartuccia o ancora in produzione o obsoleta e da collezionista attraverso l'Internet e riceverla con FedEx. Se mi venisse il ghiribizzo di comprarmi un moschetto 8 mm Label residuato bellico della Legione Straniera della fine '800 e primo '900 (credo) e di andarci a caccia di cervi, scommetto che ne potrei trovare le cartucce in una decina di minuti su Internet, pagarle con Pay Pal e riceverle in tre giorni.
 
Più che altro è un calibro che ha senso di esistere in quei paesi dove è consentito l'uso del silenziatore e conque in termini di poter di arresto, siamo piuttosto limitati e entro una cinquantina di metri.
Una palla da 200 grn a 300 m/s è piuttosto fiacca.
 
Riprendo questo vecchio post. Quest anno in braccata con un ar 15 in 300 aac b4 della Nuovajager canna 18 pollici con red dot ho abbattuto 7 cinghiali dal peso che varia da sopra ai 100 kg ai 30 kg. Tutti tiri mai sopra i 50 metri alcuni doppiati grazie al zero rinculo dell arma e mai gli animali hanno fatto più di venti metri dopo essere stati colpiti. Munizioni Hornady black 110 gr o ricaricate da me con palle 125 grani nosler ballistic tip e polvere n110 Vihtavuori. Che dire non avrà la potenza di un 308 ma la possibilità di doppiare facilmente dato il rinculo pari a zero se c'è ne fosse bisogno da una sicurezza che a volte aiuta la mira a piazzare fin da subito il posto giusto da colpire .
 
Ciao! ottima testimonianza. ricordati che tutto "ammazza" personalmente una 110 grani non la vorrei addosso neanche 2 km. Calibro simpatico molto simile al 7,62x39. L'unico suo pregio dato il poco rinculo è semplice doppiare i colpi.
 
Personalmente ho testato le 110 e preferisco le 125 grani che ricarico con la vitawori spendendo anche qualcosa in meno e avendo la stessa potenza di un 7.62x39, calibro che conosco molto bene perché uso in selezione x capriolo e cinghiale su una ruger con la quale ho avuto belle soddisfazioni anche su capi importanti con tiri giusti per la caccia in selezione.
 
Ho una ruger indentica alla tua in 223r..... inizia ad avere sulla coscienza diversi cinghiali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto