Ciao, a livello personale ed etico non avrei messo il video ....... il 9,3x62 è sicuramente esagerato per il cinghiale, cosi come il 30.06 , il calibro per eccellenza per tale animale è il 308...... infatti sto cercando una carabina in tale calibro e dare indietro la mia 30.06 che ho trovato esuberante e non poco.... rovina molto tutte le spoglie.

Saluti

Gianni
 
Ciao, a livello personale ed etico non avrei messo il video ....... il 9,3x62 è sicuramente esagerato per il cinghiale, cosi come il 30.06 , il calibro per eccellenza per tale animale è il 308...... infatti sto cercando una carabina in tale calibro e dare indietro la mia 30.06 che ho trovato esuberante e non poco.... rovina molto tutte le spoglie.

Saluti

Gianni



------------------------------------------------------------------------
Be a livello personale (tuo) non sò, ma per l'etica non ti capisco, sono abbattimenti puliti, senza massacri e in regola.
Chi come noi va a caccia, inevitabilmente provoca la morte agli animali, siano volatili che mammiferi. Se non si vuole questo è meglio smettere.
L'importante è che il tutto avvenga nel maggior rispetto, e che non si facciano abbattimenti inutili e illeciti.
Nel video non mi sembra che vi siano abbattimenti illeciti e non in linea con l'etica. Poi ognuno la pensa a modo suo.
Il video era per dimostrare la potenza di questo calibro, che io francamente sconoscevo, pur avendoci sparato, non pensavo fosse così letale ed anche a certe distanze. Distanze che se ci penso a volte per il cinghiale tornano utili. Ad esempio quando si presentano tiri oltre i 100 mt, si è più certi che la palla se colpisce fa il suo dovere e magari avendo il tiro più "retto" del 308, non bisogna di calcoli matematici per la traiettoria. Tutto qui. Il cal. 9,3x62, sarebbe più retto ancora, ma porta via molta carne e rovina le spoglie.....o no!?
 
Questione di palle! e di polvere naturalmente.
A titolo di esempio per esperienza diretta, con il 30.06 usare in battuta al verro le noslet BT è molto controproducente, molta ciccia rovinata, diversamente con una comunissima palla sierra rnfp il discorso si inverte completamente.
In un libro di memorie di un famoso cacciatore Usa, si affermava che con il 30.06 si può cacciare di tutto, anche gli elefanti usando la giusta palla (non so quanto sia veritiera quest'ultima affermazione).
 
Ciao Walker ,

Quando esprimo le opinioni lo faccio sempre in maniera personale, ho solo detto che io per la MIA etica non lo avrei postato...... tutto qui, d accordo sugli abbattimenti regolari e puliti e fatti in rispetto di tutte le leggi, ci mancherebbe.
Comunque sia se a te piace usare il 30.06 ti posso consigliare una cartuccia che stoppa bene il cinghiale e non lo rovina : Bossolo Sellier &Bellot 53 grs di N160 Palla Sierra RN da 180 grani OAL 80,4.

Sempre a livello personale preferisco il 308 , nei nostri boschi i tiri non sono mai lunghi (sopra ai 100 mt) quindi va più che bene per le ns zone e non rovina gli animali.

Ti saluto

Gianni
 
Ciao Gianni. Non ci crederai ma anche per me il 308 è il calibro perfetto per i nostri boschi, dove non si tira mai a distanze considerevoli, (figurati che fino ad ora sono andato col 20!). Questa della carabina è, diciamo uno sfizio personale. Dettato dal fatto che quest'anno saremo anche ospiti di un altra squadra in altra provincia. Dove per molte volte apposteremo ai margini dei boschi che confinano col seminato. Sono campi immensi e tra una posta e l'altra passa i cento metri.
Inoltre nella mia squadra, hanno tutti il 30.06 e ricaricano, anche abbastanza bene, io non ricarico, quindi approfitterò del loro "buon cuore":mrgreen:.
Ancora di palle non ne capisco molto, ma credo che mi documenterò anche su di loro.
 
il 30-06 e' la cartuccia per eccellenza, una munizione che ha fatto storia, prima in campo militare poi sul campo venatorio e sportivo, anche il 308 e' un ottima cartuccia per i cinghiali nostrani vanno piu' che bene.
 
Per me e ripeto per me il calibro giusto e' il 300wm io personalmente mi ci trovo benissimo ne ho cambiati molti ma sono sempre tornato alla mia bar 2 300wm pensiero personale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto