Re: 30.06 per capriolo

toperone ha scritto:
Ciao Flagg.
Dammi una mano: sul sito non trovo quanto pesi la bolt action e nemmeno trovo i calibri in cui e' prodotta.
Altra domanda: chi la importa in Italia?
un caro saluto,
paolo

calibri e pesi li ho trovati.
interessante il mod xxo in 375. Prezzi?
 
Re: 30.06 per capriolo

toperone ha scritto:
toperone ha scritto:
Ciao Flagg.
Dammi una mano: sul sito non trovo quanto pesi la bolt action e nemmeno trovo i calibri in cui e' prodotta.
Altra domanda: chi la importa in Italia?
un caro saluto,
paolo

calibri e pesi li ho trovati.
interessante il mod xxo in 375. Prezzi?

Il prezzo di listino non lo conosco, ho sentito al Game Fair che il modello X.0 dovrebbe costare un migliaio di euro in meno (almeno 500, a parita' di allestimento). Il modello X.0.0 credo costera' di piu' dell'X.0, come la straight-pull penso.
Io penso che non si trovi facilmente un listino, prima perche' la produzione e' limitata ci sono pochissimi distributori e poi anche perche' essendo armi semi-artigianali molta gente finisce per personalizzarle pesantemente. Se non ho capito male il calcio su misura e' di serie su tutti i modelli e cambia solo il grado della noce....
Se hai visto come spara il 9.3x62 con le S&B, che sono cartucce buone ma non eccelse, penso che li valga in ogni caso.

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

Flagg ha scritto:
toperone ha scritto:
Ciao Flagg. La argo non la conosco proprio (sai che non sopporto le semi auto [sportschiri.gif] ....
un caro saluto,
paolo

Hai mai visto una Lynx 94? E' artigianato finlandese, ne fanno una in bolt action ed una straight pull. La straight pull ha un look un po' inusuale ma e' molto pratica. Sono carabine fatte su misura e testate a piacere individualmente. Le canne, su specifiche, sono fatte da Lothar Walter. La fanno in versione caccia e tiro (in laminato).

http://www.lynxrifles.com/eng/kuvia.html

Io l'ho vista al recente Game Fair qui vicino...
Su youtube c'e' anche un giornalista francese che fa un test in calibro 9.3x62, precisa ed e' decisamente appropriato visto il peso di oltre 4Kg!! Ma pare che ben bilanciata e maneggevole ( per quel poco che ho potuto toccare con mano), quindi ottima anche per la caccia in battuta.
Purtroppo essendo fatta per molte cose a mano e' costosetta quanto una Blaser R8 o Merkel Helix (quest'ultima anche mi piace molto, piu' della Blaser).
Ciao

Ciao Flagg, non la conoscevo proprio questa carabina. Pare decisamente ben fatta e, soprattutto, a differenze di Blaser o Merkel niente plastica e solo acciaio! Certo e' pero' che come linea e' proprio bruttina...
un caro saluto,
paolo
 

rizz

Utente Registrato
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
376
Punteggio reazioni
1
Località
Zona Alpi - Alto Vicentino
Salve ragazzi...ho da poco acquistato un benelli argo in questo calibro per andare a cinghiali...però gli ho montato un'ottica e quindi voglio usarlo anche per andare a caprioli...siccome pratico la caccia ala cerca con tiri al massimo sui 100 m secondo me delle palle da 180gr soft point mi sembrato troppo distruttive...per adesso ho preso due scatolòe di winchester super x power point...che ne pensate? io credo sia necessario prendere delle cartucce con palle decisamente più dure...avete qualche consiglio o suggerimento sempre restando nei caricamenti commerciali?grazie
 
Re: 30.06 per capriolo

rizz ha scritto:
grazie mille dei consigli...guarda la semiauto la usero a cinghiali principalmente, e quest'anno anche a caprioli per il fatto che che li caccio in caccia tradizionale finchè dura...ovvio che se partira la selezione anche sui maschi mi atrezzerò con un'adeguata bolt...cmq siccome vado alla cerca con tiri al max di 100m penso che la semiauto nn sia un probl...

Rizz, non intendevo dire che la semi auto va meno bene di una bolt in termini di precisione (anche se evidentemente rispetto a quest'ultima qualcosa sacrifica), sicuramente per quello che ci devi fare svolgera' il suo lavoro in modo egregio. A me le semiauto non piacciono proprio (gusto personale) come armi da caccia. Considera che anche alle rare battute a cui partecipo (che comunque non e' una caccia che amo) ci vado con una carabina ad otturatore. Ma ripeto e' solo gusto personale. Un caro saluto,
paolo
 
Re: 30.06 per capriolo

toperone ha scritto:
...........................
Insomma non brilla per ritenzione di peso.
un caro saluto,
paolo

Ciao Paolo.

Alle brevi distanze non l'ho ancora provata. Tabella alla mano, la velocità a 50 mt è coerente con il comportamento da te descritto, avallato dalla struttura della palla. Personalmente, rimanendo in casa Rws, proverò un altro tipo di palla, magari la UNI, che sembrerebbe essere più dura, pur mantenendo il comportamento espansivo (interessante sul sito RWS le foto della deformazione della palla) Saluti.

Triboletto a.k.a. Massimo
 
Re: 30.06 per capriolo

toperone ha scritto:
Ciao Flagg. La argo non la conosco proprio (sai che non sopporto le semi auto [sportschiri.gif] ....
un caro saluto,
paolo

Hai mai visto una Lynx 94? E' artigianato finlandese, ne fanno una in bolt action ed una straight pull. La straight pull ha un look un po' inusuale ma e' molto pratica. Sono carabine fatte su misura e testate a piacere individualmente. Le canne, su specifiche, sono fatte da Lothar Walter. La fanno in versione caccia e tiro (in laminato).

http://www.lynxrifles.com/eng/kuvia.html

Io l'ho vista al recente Game Fair qui vicino...
Su youtube c'e' anche un giornalista francese che fa un test in calibro 9.3x62, precisa ed e' decisamente appropriato visto il peso di oltre 4Kg!! Ma pare che ben bilanciata e maneggevole ( per quel poco che ho potuto toccare con mano), quindi ottima anche per la caccia in battuta.
Purtroppo essendo fatta per molte cose a mano e' costosetta quanto una Blaser R8 o Merkel Helix (quest'ultima anche mi piace molto, piu' della Blaser).
Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

grazie flagg...l'unica cosa è che alcuni mi hanno sconsigliato di sparare delle palle "appuntite" nelle semiauto perchè aumonta il rischio di incepp...poi magari manco succede....magari a questo punto resto sulle power point...o se le trovo delle partition...
 
Re: 30.06 per capriolo

si si flag...le usano un paio di miei amici a cinghiali...e fanno di quei buchi!! :grin: :grin: mi hanno detto che poi i macellai nn sono molto contenti quando puliscono i capi !! :grin: però li fermano sul posto...eccome se li fermano...
 
Re: 30.06 per capriolo

Io penso che i proiettili con la punta di piombo scoperta sono peggio di quelli con la punta in polimero. La Partition e' comunque una spitzer (cioe' e' appuntita), se non i casi particolari (ce ne sono alcune semi-spitzer ed altro). Se questa cosa ti preoccupa, visto che i tuoi tiri non sono lunghi, puoi optare per qualcosa tipo le Norma Vulkan che non hanno lo stesso coefficiente balistico ma per il resto sono ottime.
 
Re: 30.06 per capriolo

Si Rizz. Il numero d'ordine per le 180 grani in .30-06 e' 27828 (queste sono le Pointed Soft Point, quindi spitzer) mentre per le 220 grani (queste invece sono semi-spitzer come le mie) e' 27830.
Le 220 grani essendo piu' corte per la loro granitura (perche' semi-spitzer) saranno stabilizzate almeno bene quanto le 180 grani nella tua carabina, devi solo verificare la precisione. Con 735 m/s di V0 (qualcosa in meno se la canna e' 56 cm) sono una bella medicina per i cinghiali.... [lol.gif]
Forse vanno bene entrambi anche per i caprioli ma non te lo posso assicurare. La Core-Lokt, una volta che ha iniziato l'espansione, e' una palla che tende a mantenere il diametro a circa il doppio dell'originale. Questa e' una caratteristica che molti produttori affibbiano ai loro proiettili ma spesso e' disattesa. Invece la Core-Lokt ha un'adattabilita' alla resistenza che trova eccellente....

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

Si. Hanno la punta "Silver" ed il rivestimento lubalox nero ma sono ne' piu' ne' meno che le Nosler Ballistic Tip: si chiamano Combined Technology ma e' sempre Nosler, a parte il rivestimento sono identiche e si trovano anche per la ricarica. Le Ballistic Tip classiche per il cal. 30 hanno la punta in polimero verde, la versione da 150 grani le carica la Norma.....[5a] [5a] [5a]

http://www.norma.cc/en/Products/Hunting ... osler-BST/

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

toperone ha scritto:
Ciao Flagg, non la conoscevo proprio questa carabina. Pare decisamente ben fatta e, soprattutto, a differenze di Blaser o Merkel niente plastica e solo acciaio! Certo e' pero' che come linea e' proprio bruttina...
un caro saluto,
paolo
La linea non e' il massimo ma la sostanza c'e' tutta per quello che ho visto.
Il modello bolt action X.O e' classico, con tre "locking lugs" e rotazione di soli 60 gradi e costa anche meno.... ;-)
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto