Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

quagliardo ha scritto:
Ciao Torraiolo. Le parole che hai scritto sinceramente non capisco se si riferiscono alla mia risposta. In tal caso, voglio precisare che non mi considero affatto un maestro o un grande cacciatore hemingwayano, altrimenti non avrei chiesto aiuto. Anzi sono pronto ad accogliere tutti gli insegnamenti.
In ogni caso se qualcosa non va ti prego di scrivermi in posta privata.
Grazie!

Tranquillo quagliardo..... mi ripeto da sopra.... non e' nessuno del Forum
;-)
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

toperone ha scritto:
Scusa l'atecnicismo: per "blindate" intendo le monolitiche, come hai perfettamente interpretato; per "semi blindate" quelle ad espansione controllata (tipo nosler ballistic tip, per intenderci) e "soft" quelle tradizionali!

Ok capito. Per evitare fraintendimenti - per chi legge - sarebbe meglio utilizzare termini tecnici precisi :grin: . Tra l'altro l'esempio delle bt come palle ad espansione controllata e' davvero poco centrato (anzi proprio sbagliato) perche le bt non lo sono proprio. Infatti le ballistic tip son piu' simili a delle tradizionali spbt (in realta piu' ad una hb con una base spessa - per semplificare) a cui e' stata aggiunta una punta in tecnopolimero per accelerare espansione e migliorare l'aerodinamica. Sempre semplificando di molto ad espansione controllata sono le varie evo, swift a frame, oryx ed anche le monolitiche come le barnes ecc.
Proseguo con le domande. Supponendo che tutte siano costanti e precise nella tua arma cosa spareresti in un eventuale 270 (wea o win) come palla "polivalente"? E che limiti gli porresti?
un caro saluto,
paolo[/quote]

Ciao Paolo.
Si è capito che non sono molto pratico!!!
Ovviamente è come dici tu, forse un esempio più calzante sarebbe stato le nosler partition (spero sia giusto!).
Sinceramente non saprei indicarti una palla polivalente, perchè non me intendo, è semplice. Altrimenti non avrei chiesto aiuto ad un forum! Per l'idea che mi sono fatto (puramente teorica, ripeto) utilizzerei due/tre tipi a scelta tra espansione controllata, monolitiche e soft.
Grazie per avermi ascoltato.
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

luca ciaixe ha scritto:
Io ho 3 carabine 270 w e non le cambiero mai ci puoi cacciare anche in africa, ovvio non elefanti bufali ecc ma le antilopi si... personalmente con questo calibro ho preso di tutto, cinghiali, camosci , cervi, caprioli, volpi, lepri e ho riscontrato che e' una ottima arma in tutti i sensi specialmente sui tiri lunghi.
Ti consiglio di acquistare la 270 winchester perche' per prima cosa ha piu' scelta di munizioni e secondariamente non spendi un capitale e se vuoi un consiglio spara 130 grai cinghiali caprioli cervi camosci poi mi saprai dire... lascia perdere quelle cartucce da elefanti [3]

io a lepri ci vado solo col 500 jeff. quando caricano dirette guardandoti negli occhi con rabbia omicida devi scegliere rapidamente: o tu o lei, questione di vita o di morte. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
paolo
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Quagliardo, perdonami, ma non ho capito il perchè della necessità di acquistare per forza una solo carabina...Le cacce che tu hai menzionato sono molto dispendiose a meno che tu non viva sul posto, questo volevo intendere! Quindi mi chiedevo del problema che potesse avere una persona nell'acquistare una sola carabina se poi aveva a disposizioni ingenti quantità di denaro da potersi permettere tutte le cacce da te menzionate (perchè per fare queste cacce da white hunter ci vogliono parecchi soldini, da indigeno sicuramente meno)!
Poi io ho detto "all'occorrenza" possono essere scambiate, ma non deve essere la regola...Tirare ad un capriolo con un 300 wby non è di certo il massimo come non lo è tirare ad una antilope da 500 Kg con un 257 wby! Ma ciò non toglie che possa essere fatto allo stesso modo di come si possa abbattere un' oca con 410, piuttosto che con un 12!
Lo stesso dicasi per chi sostiene che con un 270 win si possa cacciare di tutto, si si può, ma bisogna metetre in conto l'impossibilità di avere la "CERTEZZA" del risultato! Un cervo in bramito o un Nyhala non è detto che rimangano sul posto con tale calibro piuttosto che con un qualcosa di più sostanzioso! Se poi si considera che il ferimento di un animale comporta il pagamento per intero anche se non recuperato, va da se che il rischiare è sciocco e inutile!
Poi ragazzi per carità, sono altresì convinto che siano morti migliaia di cervi bracconati con un 22 LR, ma questa non è caccia e soprattutto è contro ogni etica e contro il buon senso!
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Torraiolo ha scritto:
Scusate, ma questa non la riesco a tenere...Paolo sei un gran signore...A buon intenditor... [up.gif] !

Torraiolo, ripeto, se hai qualche problema o qualcosa ti ha infastidito puoi contattarmi in mp spiengandomi tutto e sarò pronto a porgerti le mie scuse.
Siamo su un forum in cui si può anche imparare, chiedere e sbagliare.
A presto.
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

marconet ha scritto:
Aggiungo inoltre che le Tog risultano essere anche molto precise, anche se non se ne legge in giro, a cospetto delle Evo che sono si' piu' precise ancora, ma hanno uno stopping power inferiore rispetto alla prima.
Cmq per non andare in OT anche da parte mia con la 7 x 64 si cade in piedi, almeno dal mio punto di vista.
Ma la caccia e la balistica sono fonte di argomentazioni infinite.
Ciao

Vado un po' ot, scusandomi sin da subito con Torraiolo.

Marco, per quanto riguarda la diffusione: rws e' piu' diffusa certamente poiche' (in Italia leggi Bignami) paga fior di redazionali (marchette) sulla stampa di settore e sui canali sky monotematici (come swaro, del resto). Pubblicita' a parte non si puo' dire che che i prodotti di casa Ruag (rws) non siano, in generale, assolutamente eccellenti. Pero' non soffermandosi sui soli luoghi comuni, sul sentito dire, sperimentando in prima persona e documentandosi su riviste specializzate d'oltre confine (germania / test oggettivi cfr pirsch, wild und hund) si possono scoprire cose davvero interessanti. Come nel caso delle TOG che si sono rivelate essere ottime sia per letalita' che precisione anche nei caricamenti commerciali di casa brenneke importati da Paganini. Tornando alle evo, nella terra d'origine sono state un flop pazzesco ed hanno avuto un feroce insuccesso rispetto ad altri paesi europei. In germania alla teutonica rws evo i cacciatori preferiscono caricamenti sako con partition o superhammerhead o (colpo di teatro!!!) sellier e bellot con palle premium. Ben diffuse ed apprezzate anche le tog e gli altri caricamenti di casa brenneke (tig,tug ecc). Addirittura su alcuni forum tedeschi giurano che le palle denominate id e uni in casa rws non somigliano neanche lontanamente alle tig e tug originali [sconvolto.gif]
Personalmente ormai mi son affezionato ad alcune palle che non cambierei per nulla al mondo: nosler pt, woodleigh, tog, hornady sp interlock e nosler accubond, barnes tsx le ho super usate sempre con risultati eccellenti. Ricordo le prime accubond arrivate in italia alcuni anni fa in calibro 30 da 200 gr su cui avevo sentito i racconti di inefficacia piu' improbabili. Con l'amico Taveggia ne caricammo alcune decine per il mio vecchio dakota 300 h&h e dopo averle testate con soddisfazione al poligono le portai a caccia per una stagione in romania (caprioli, cervo bramito, keiler in inverno). Si rivelarono assolutamente micidiali e da allora in quel calibro non ho piu' cambiato. E nei forum italiani, fatti piu' di palle (intese come balle o fandonie)che di vissuto, su queste palle se ne leggeva di ogni che, tipo non penetrano, non uccidono ecc. Sullo speciale cacciare a palla dedicato alle cartucce metalliche di recente pubblicazione proprio in un articolo di V. Taveggia vi e' la foto di una accubond recuperata da un verro piu' vicino ai 300 chili che non ai 200 tirato col suddetto 300 h&h ad una cinquantina di metri in una posta notturna: risultato animale colpito al collo, palla recuperata nella pelle della coscia dal lato opposto, animale fulminato sul posto! con buona pace della scarsa penetrazione della accubond alle brevi distanze... Ti volevo vedere con una sp da 130 in 270 win... Ovviamente ogni palla deve essere abbinata al giusto calibro ed esaltarne le caratteristiche. Come giustamente osserva Flagg in un mag ultraveloce dedicato a tiri estremi, i risultati di una oryx a 250 metri saranno sicuramente inferiori in termini di tenuta in volo a quelli di un ab (o di una bt, o di una scirocco) di pari calibro e granitura che e' un vero missile... Questo per dire che abbinare la giusta palla (che deve sempre essere al top perche' e' il vero punto di contatto con la nostra preda), al giusto calibro, fucile ed ottica in funzione della tipologia di caccia fatta e' fondamentale. Personalmente potendo disporre di una sola arma sceglierei un 7x64 o un 30/06 ed utilizzerei le palle piu' pesanti (ovviamente tra le cosiddette premium) che questo impianto balistico puo' spingere scegliendo quelle che al poligono hanno dato il meglio in termini di precisione e costanza, con un azzeramento a 200 e una verifica di caduta a 250 metri (che ricordo sono veramente tanti anche in comodita' ed appoggi perfetti dal bancone di un poligono, provare per credere). Oltre non mi spingerei perche' il bello della caccia e' avvicinare il piu' possibile l'animale evitando esercizi balistici da racconto in armeria che quando va bene provocano per lo piu' ferimenti ed orrende sofferenze. Con un connubio del genere (se proprio non si possono avere due carabine?!) si copre dal capriolo all'orso in tutta tranquillita'. Un caro saluto,
paolo
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Il .270 Weatherby lo puoi caricare in maniera moderata per dargli le prestazioni di un .270 Win., ma il .270 Win. non lo puoi "supercaricare" fino al punto di dargli le prestazioni massime di un .270 Weatherby. Quindi fra questi due calibri la scelta mi pare ovvia. Comunque poi non e' che ci sia una gran differenza: al massimo 200 piedi al secondo di velocita'.
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Amici miei più passa il tempo, più leggo queste pagine di forum, più mi rendo conto che ormai la caccia ha perso gran parte del suo significato. Orami cacciamo con la fantasia e basiamo le nostre esperienze su abili scrittori che con l'arte della penna riescono a raggiungere il nostro io interiore e facilitati dalla nostra ignoranza ci enfatizzano fucilazioni nei pollai trasformandole in imprese epiche degne delle più belle evventure Hemingueniane (non so se si scriva così)!
Noi dal canto nostro, umili alievi dei più incalliti puttanieri ci ergiamo a grandi conoscitori delle donne e dall'arte della seduzione basando la nostra esperienza sulla lettura di goliardiche scorribande nei più lussuosi bordelli operate dai nostri mentori! Ragazzi l'arte della caccia e la scienza balistica sono tutta un altra cosa...ma come fare a spigare ad un cieco dalla nascita come sono fatti i colori se questi ha avuto il suo imprinting solamente con le tenebre e fin dalla nascita ha ricevuto lezioni a tal proposito da chi era cieco come lui?
Come colui che studia l'inglese da un insegnate Italiano che poi si reca negli stai Uniti e una volta uscito dall'aereporo al primo incontro con un "indigeno" pensa che l'aereo ha sbagliato destinazione perchè non riesce a capire una benemerita mazza quando la gente del posto ad una sua richiesta di un informazione gli risponde: " sorry I speak only english" e se ne va dopo aver sollevato le spalle!
Non aggiungo altro perchè so che qualcuno (purtroppo pochi in questo forum) sa di cosa sto parlando!
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Se sei in necessita' di acquistare una sola arma (e calibro) io non disdegnerei affatto il buon vecchio 7x64 che con palle da 123 a 177 grani si fanno tutte le cacce europee ed africane (a pelle tenera).
Ottima palla oltre quelle suggerite da Flagg e' anche la palla RWS Dk 159 grs.
Per la radenza, essendo personalmente contrario ai calibri magnum, preferisco "lavorare" con l'ottica e con le tavole balistiche.
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Io sceglierei tra un 7x64 ed un .30-06. Se vuoi assolutamente piu' redenza 7 mm Rem Mag o il .300 Win Mag ma in Africa, per il plains game, il 7x64 e' piu' diffuso di quanto si pensi......tipicamente usato con proiettili da 160-175 grani tipo la Nosler Partition o la Woodleigh Protected Point. Ultimamente anche la Remington ha messo in commercio due cartucce in 7x64 con la classicissima Core-Lokt da 140 e 175 grani.

Ciao
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Torraiolo ha scritto:
Amici miei più passa il tempo, più leggo queste pagine di forum, più mi rendo conto che ormai la caccia ha perso gran parte del suo significato. Orami cacciamo con la fantasia e basiamo le nostre esperienze su abili scrittori che con l'arte della penna riescono a raggiungere il nostro io interiore e facilitati dalla nostra ignoranza ci enfatizzano fucilazioni nei pollai trasformandole in imprese epiche degne delle più belle evventure Hemingueniane (non so se si scriva così)!
Noi dal canto nostro, umili alievi dei più incalliti puttanieri ci ergiamo a grandi conoscitori delle donne e dall'arte della seduzione basando la nostra esperienza sulla lettura di goliardiche scorribande nei più lussuosi bordelli operate dai nostri mentori! Ragazzi l'arte della caccia e la scienza balistica sono tutta un altra cosa...ma come fare a spigare ad un cieco dalla nascita come sono fatti i colori se questi ha avuto il suo imprinting solamente con le tenebre e fin dalla nascita ha ricevuto lezioni a tal proposito da chi era cieco come lui?
Come colui che studia l'inglese da un insegnate Italiano che poi si reca negli stai Uniti e una volta uscito dall'aereporo al primo incontro con un "indigeno" pensa che l'aereo ha sbagliato destinazione perchè non riesce a capire una benemerita mazza quando la gente del posto ad una sua richiesta di un informazione gli risponde: " sorry I speak only english" e se ne va dopo aver sollevato le spalle!
Non aggiungo altro perchè so che qualcuno (purtroppo pochi in questo forum) sa di cosa sto parlando!
Non so se sono tra quei "qualcuno". Ma sono daccordo con te.
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

toperone ha scritto:
quagliardo ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Quagliardo, perdonami, ma non ho capito il perchè della necessità di acquistare per forza una solo carabina...Le cacce che tu hai menzionato sono molto dispendiose a meno che tu non viva sul posto, questo volevo intendere! Quindi mi chiedevo del problema che potesse avere una persona nell'acquistare una sola carabina se poi aveva a disposizioni ingenti quantità di denaro da potersi permettere tutte le cacce da te menzionate (perchè per fare queste cacce da white hunter ci vogliono parecchi soldini, da indigeno sicuramente meno)!
Poi io ho detto "all'occorrenza" possono essere scambiate, ma non deve essere la regola...Tirare ad un capriolo con un 300 wby non è di certo il massimo come non lo è tirare ad una antilope da 500 Kg con un 257 wby! Ma ciò non toglie che possa essere fatto allo stesso modo di come si possa abbattere un' oca con 410, piuttosto che con un 12!
Lo stesso dicasi per chi sostiene che con un 270 win si possa cacciare di tutto, si si può, ma bisogna metetre in conto l'impossibilità di avere la "CERTEZZA" del risultato! Un cervo in bramito o un Nyhala non è detto che rimangano sul posto con tale calibro piuttosto che con un qualcosa di più sostanzioso! Se poi si considera che il ferimento di un animale comporta il pagamento per intero anche se non recuperato, va da se che il rischiare è sciocco e inutile!
Poi ragazzi per carità, sono altresì convinto che siano morti migliaia di cervi bracconati con un 22 LR, ma questa non è caccia e soprattutto è contro ogni etica e contro il buon senso!


Ti spiego: sinceramente la carabina la considero solo un mezzo finalizzato alla realizzazione del mio obiettivo, ovvero abbattere l'animale. In sostanza, non mi interessa avere carabine belle, costose e tante (di numero), anche perchè sai benissimo che per ogni carabina completa (con ottiche) sono necessari almeno 2000 euro: questi soldi preferisco utilizzarli per una cacciata (come non ti nascondo che ho già fatto diverse esperienze ma sempre con carabine di amici). Orbene dopo aver letto l'ultimo speciale di cacciare a palla, <cartucce a palla>, con editoriali scritti da persone autorevoli in materia, mi sono fatto la convinzione, visti gli ottimi risultati diqueste palle blindate sugli animali a pelle "morbida", che un solo calibro potesse essere sufficiente.
Poi va da se che, essendo questa una scienza inesatta, si possano abbattere con una 22 dei cervi, così come un cinghiale colpito bene può portarsi la botta di un 300. Ma questo è ovvio, non c'è bisogno di sottilinearlo.
A mio avviso, con le palle attuali, si PUO' (dove il "potere" lo conformo solamente alla regola di eticità, parametro per me fondamentale nella caccia di selezione) avere un calibro con una gamma di palle (blindate, semi-blindate, soft) adattabili all'occasione. Opinione del resto condivisa da persone riconosciute da tutte come esperte ed autorevoli in materia, anzi colgo l'occasione di ringraziare questi ultimi per le risposte davvero interessanti.

Quagliardo, immagino che quando parli di palle blindate tu intenda in realta' le monolitiche ad espansione programmata (controllata), vero? Cioe' le varie barnes, chimera, le creazioni di lutz moller, nosler e tip ecc per intenderci, corretto?
Le semi blindate invece?
Perdona le domande ma mi piacerebbe comprendere per poi commentare insieme. Anche perche' legate alle monolitiche ci sono, certo, tanti vantaggi, ma anche qualche contro che sarebbe bene analizzare. Esempio di contro: l'espansione alle distanze medio lunghe, quando le velocita' calano e non di poco...
un caro saluto,
paolo

Scusa l'atecnicismo: per "blindate" intendo le monolitiche, come hai perfettamente interpretato; per "semi blindate" quelle ad espansione controllata (tipo nosler ballistic tip, per intenderci) e "soft" quelle tradizionali!
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

marconet ha scritto:
malavizio ha scritto:
Non so se sono tra quei "qualcuno". Ma sono daccordo con te.

Il Torraiolo non si riferiva a te..... ma a..... lascia perdere senno' nasce una disquisizione intergalattica.
P.s. non è cmq nessuno del Forum. ;-)
No ma infatti ho scritto così proprio perchè non so a cosa si riferisce con il "qualcuno". Ma non è importante nel contesto del post. Credo di aver capito però il concetto generale.
 
Re: .270 winchester vs .270 weatherby magnum.

Torraiolo ha scritto:
Scusate, ma questa non la riesco a tenere...Paolo sei un gran signore...A buon intenditor... [up.gif] !


arrossisco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto