25 aprile festa della liberazione

Re: 25 aprile festa della liberazione

Buona festa della Liberazione a tutti, sopratutto a quelli che sono morti per noi dandoci qualcosa di grande di unico di impalpabile che e' la liberta' dal nazi fascismo, una preghiera per tutti i caduti anche quelli dalla parte sbagliata.
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

C'hanno liberato dalle sofferenze, dalla guerra ....ma se vedessero come simao ridotti 70 e più anni dopo.... non credo che i milioni di morti per la libertà possano essere tanto felici.
Apposto dell'olio di ricino .... tanti cetrioli. Scusate lo sfogo sarcastico, ma io oggi, non mi sento tanto " libero ".
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

Mah.....m'accodo al pensiero di Fabio : la "festa" credo che abbia perso gran parte del suo significato....vista nel contesto d'oggi heuuu.gif] L'eroismo dei caduti e dei combattenti per la liberazione del Paese dal nazifascismo resta e rimarra' sempre.....senza se e senza ma [eusa_clap.gif]!Solo che oggi ci troviamo al cospetto d'una classe politica che andrebbe passata per le armi per come c'hanno ridotti : polli in batteria imbottiti di social e sano calcio parlato in un paese allo sbando nei servizi e quant'altro.....senza manco piu' diritto di voto,per quel che contava e costretti a lavorare oltre la terza eta' cosi' da poter esser tassati fino alla morte [14]!Un abbraccio cmq solidale a tutti quelli che,nonostante tutto, continuano a fare il loro dovere.
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

E' l' anniversario della liberazione, della resistenza, ed è festa nazionale della Repubblica Italiana, un giorno storico dal grande significato in ricordo e memoria della nostra identità Nazionale e Democratica. Oltre i timbri e le etichette anche revisioniste spesso di comodo è la festa di tutti, è la festa della diversità un bene che unisce contro il rifiuto forte della violenza, dell'intolleranza, dell'eliminazione del diverso che diventa facilmente nemico, del non rispetto delle idee degli altri in una parola del nazifascismo. E' il trionfo della libertà un bene primario dei valori universali, che induce speranza in alternativa alla paura, all'odio, alla eliminazione psichica e fisica del "nemico" la festa dove emergono forti i valori della pur fragile democrazia, la Liberazione ricordiamoci è sempre attuale e ha carattere infinito.
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

Saluti a tutti! Un Grazie a coloro che anni fa hanno lavorato sul campo ancor più con le armi per conquistare la Libertà, un valore descritto con cura e chiarezza dalla penna nobile di Romano, oggi ne abbiamo più che mai bisogno sia delle idee che dello spirito di socialità che ti faceva “ lavorare” al servizio degli altri, anzi per gli altri! anche a costo della vita. Oggi ha più che mai ha importanza e utilità la Festa della Liberazione eccome se lo ha, una bella Liberazione dall’individualismo che ci pervade, con la mancanza di rispetto che ormai dilaga che crea paura, nemici dappertutto….. lo stato è assente? Lo stato siamo noi, uno ad uno, famiglia per famiglia, condominio per condominio, borgata, paese, città ……stato! Cambiare noi stessi per avere la forza di cambiare di migliorare…utopia? Certo che sì! Era Utopia anche settant’anni fa quando manipoli di persone presero il fucile e andarono in montagna, freddo, fame e pericolo di vita per una battaglia con lo scopo di Liberare le Anime nonché le Persone dalla autorità nazista e fascista: ENCOMIABILI! Oggi ci rimangono alcuni Testimoni, alcuni ottimi film, foto e documenti di quella che fu la la lotta per la Libertà, speriamo che non si estingua la voglia di Ricordare, ne abbiamo bisogno di quelle Figure, di quegli Uomini con lo sguardo lontano e di quelle Donne silenziose e determinate, in questo periodo dove l’apparenza ha sostituito la sostanza, dove la sicurezza è minata dalla paura, dove i tuttologi dilagano….. che dire? Mah! Meno male che c’è la Caccia!!!! Quella senza plurifon però!
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

Non vorrei scaturire un vespaio, ma ho visto nelle manifestazioni molte bandiere "rosse", difatti molti la chiamano la festa dei "comunisti", io non credo che tutti i partigiani siano stati comunisti e non dimentichiamoci che dobbiamo ringraziare sempre gli americani, avrei semplicemente manifestato con bandiere Italiane.[26]
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

E' sempre stata una "festa" prerogativa della sinistra.....quella d'una volta,non quella d'adesso che con Renzi ha attuato una politica di destra manco andasse a braccetto con la confindustria e sopratutto ,contro i lavoratori [14] ! Cmq qualche cenno storico non nuoce alla memoria [thumbsup.gif] :

Triangolo della morte (Emilia) - Wikipedia

cmq...tutte ipotesi e roba vecchia....ormai.

un saluto.
 
Re: 25 aprile festa della liberazione

E' sempre stata una "festa" prerogativa della sinistra.....quella d'una volta,non quella d'adesso che con Renzi ha attuato una politica di destra manco andasse a braccetto con la confindustria e sopratutto ,contro i lavoratori [14] ! Cmq qualche cenno storico non nuoce alla memoria [thumbsup.gif] :

Triangolo della morte (Emilia) - Wikipedia

cmq...tutte ipotesi e roba vecchia....ormai.

un saluto.



Ma per fortuna direi; che non c'è la sinistra di una volta, come la destra del resto, ma in qualsiasi direzione li metti ,ancora nel 2017 viviamo nella[eusa_naughty.gif] legittimazione Delle bugie e nel falso moralismo.
In bocca al lupo.[Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto