Occorre fare una cosa sola! Sfilare la cadrega da sotto il kiulo di chi comanda e vuole impedirci di cacciare, invece di diventar matti a trovare sostituti del piombo, dovremmo diventare matti per cacciare via chi ce ne vuole impedire l'uso.
 
per come la penso io nel 2017 non accadrà ancora niente altrimenti , come detto nel precedente post, molte armieri avrebbero già detto la loro opinione e si sarebbero fatti sentire.
Fra 7 - 8 anni forse , ma nel frattempo potrebbero cambiare tante altre cose.
 
2017 al bando il piombo cosa ricarichiamo?

Comprai le fiocchi tundra un paio di anni fa, perchè si possono sparare nei fucili normali e con qualsiasi strozzatura. L'armaiolo mi disse che erano caricate con bismuto. Prezzo proibitivo, se non ricordo male quasi 20€ un pacco da 10!!
Poi non ebbi modo di provarle, ancora sono lì...
 
Comprate in calibro 20 appena obbligano il no toxic. Costretto a comprarne 10 pacchi da 10 a 230 euro. Solo hd in calibro 20. Uno schifo. Ne ho scaricato Ata una. Il pallino era del 5, ma quelli contenuti all'interno più grandi e differenti l'uno dall'altro. Con la semplice pressione di un dito si deformato e lasciano il polpastrelli coperto da polvere nera. Sparato ad un alzavola a 20 mt .... ribattuta 5 volte.
Il pallino è il Matrix. .. lega tungsteno e polimero progettata dalla federal e subito abbandonata. Cartucce regalate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il bando del piombo penalizza in primis le industrie armiere. Sono anni che tutte le canne son col giglio. Le vecchie anche se non punzonate col giglio possono sparare no-toxic basta fare attenzione alla strozzatura alla pressione di bancatura o al più comprare stozattori idonei. Per le più vecchie c'è sempre il bismudo. Che interesse hanno i fabbricanti di armi ? Oggi il mercato chiede piccoli calibri e quelli sono veramente gli unici penalizzati. Quindi statene certi che se queste tacciono il bando è solo chiacchiere.
 
Fabio: scusa ma cos'è questa storia dei pallini di piombo che si parla su questo sito ? Sapevamo che per la caccia gli anatidi volevamo interdire l'utilizzo dei pallini di piombo obbligando l'impiego di quelli in tungsteno, rame o acciaio, ma si vuole estendere lo stesso tipo anche per tutti gli altri selvatici compresi i piccoli migratori ? Noi viviamo in Romania e qui non ci risulta esistano interdizioni particolari per l'utilizzo del piombo contro tutti i migratori (piccoli e grandi) all'infuori forse di qualche zona tipica per la caccia agli acquatici. Buona giornata, Giorgio e Maria
 
Quando negli anni '80 i radicali fecero un referendum per abolire il porto di armi feci scorta di pallini, bossoli, borre e un paio di barattoli di polvere da 1 kg. Avevo un vecchio loden in cui internamente ci cucii due grosse tasche in cui potevo portare un sovrapposto smontato perché avevo deciso di continuare ad andare a caccia, non potevo sopportare l'idea che quattro smidollati fatti di "erba" e altro mi impedissero di assecondare la mia grande passione. Per fortuna il referendum fu un flop. Ora sono convinto che la storia piombo si piombo no sia solo uno spauracchio, d'altronde il divieto di usare pallini di piombo è già in vigore per le zone umide è assurdo obbligare munizioni no-toxic anche per la piccola migratoria considerando che i pallini più piccoli sono del n°7. Un tale obbligo sancirebbe definitivamente la fine della caccia in Italia.


Questa del loden mi e' piaciuta,mi hai fatto venire in mente,un trucchetto,per scambiare le cartucce,dal piombo all'acciaio, in caso di controllo da parte del guardia.Bravissimo ciao
 
Buongiorno Giorgio e Maria. Il bando totale del piombo è uscito fuori da un convegno mondiale tenutosi un po di tempo sulle biodiversità e problemi legati ai migratori. Il termine del 2017 per mettere in pratica le limitazioni e' comunque a discrezione degli stati sovrani nelle loro decisioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Per le zone umidi e la caccia agli acquatici e già in vigore qua da noi, ma lo si vuol estendere ovunque. O meglio alcuni pseudo studiosi lo vorrebbero

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Fabio per la tua cortese risposta: pochi minuti fa abbiamo parlato telefonicamente con alcuni esperti Romeni bene qualificati in materia venatoria (i nosti Presidenti dei due Fondi venatori + n. 3 titolari di armerie in Maramures e Cluj Napoca: ti confermiamo che in Romania si possono utilizzare ovunque i pallini di piombo sia per la caccia agli anatidi in tutte le zone umide che per tutta l'altra fauna perseguibile e consentita dal calendario venatorio, di qualunque tipo e specie (migratoria e/o stanziale): altresì anche nella caccia a palla contro ungulati, plantigradi ecc. è consentito l'utilizzo di munizioni contenenti piombo, anzi sono quelle più consigliate nella cacce particolarmente a rischio e/o pericolose. Ti precisiamo di più e forse con buona soddisfazione (auspicabile) per i cacciatori Italiani: ovvero a causa di alcuni gravi incidenti anche mortali avvenuti ultimamente in Germania ed in Austria proprio ad opera dei pallini di acciaio (incontrollabili ed indeformabili rispetto al piombo) nel Parlamento Tedesco si sta discutendo adesso la necessità di abolire l'utilizzo proprio dell'acciaio per uso venatorio (niente pallini di acciaio per le canne liscie e niente palle di acciaio per le armi rigate ritenute pericolosissime !!) La notizia che ti scriviamo viene da fonti beni attendibili, oltre che da un'armiere e cacciatore Austriaco da oltre 45anni nel distretto della città di Graz ! Con stima, Giorgio e Maria
 
A parte le polemiche che sono ben accette,il problema e' come affrontare il problema di questa normativa cosi deleteria,come molti di voi hanno confermato.Aquesto punto per non perdere la nostra passione di caricatori,conviene domandarci quale materiale usare per le nostre cartucce,e visto che sono stati elencati diversi tipi di materiale,dal costo proibitivo,perche non caricare le nostre cartucce con i pallini di rame o ramati?In commercio gia esistono,pertanto,conoscendo le specifiche di caricamento,penso che la cosa possa essere fattibile.Il punto e' che personalmente,non ho mai caricato questo metallo,e vorrei che qualcuno di voi piu esperto,ci desse qualche dritta in proposito,almeno cominciamo a provarle,e vedere se rispondono agli stessi requisiti del piombo.Aspetto con ansia chi e'in grado di fornirci istruzioni al riguardo,vi saluto Maurizio
thumbup.gif
thumbup.gif
 
A parte le polemiche che sono ben accette,il problema e' come affrontare il problema di questa normativa cosi deleteria,come molti di voi hanno confermato.Aquesto punto per non perdere la nostra passione di caricatori,conviene domandarci quale materiale usare per le nostre cartucce,e visto che sono stati elencati diversi tipi di materiale,dal costo proibitivo,perche non caricare le nostre cartucce con i pallini di rame o ramati?In commercio gia esistono,pertanto,conoscendo le specifiche di caricamento,penso che la cosa possa essere fattibile.Il punto e' che personalmente,non ho mai caricato questo metallo,e vorrei che qualcuno di voi piu esperto,ci desse qualche dritta in proposito,almeno cominciamo a provarle,e vedere se rispondono agli stessi requisiti del piombo.Aspetto con ansia chi e'in grado di fornirci istruzioni al riguardo,vi saluto Maurizio
thumbup.gif
thumbup.gif
I pallini ramati,come quelli Nik non sono ammessi dalla normativa no Toxic in quanto l anima è di piombo,per quelli di rame puro,a parte il costo molto alto,hanno un rendimento minore del piombo,in quanto hanno peso specifico più basso 11.4 contro 8.9,sempre meglio dell acciaio comunque
Saluti
 
Chiamo in causa il dott.SCOTTI, illustrissimo vuol essere cosi gentile di dare un suo parere sull'argomento al caricamento con pallini di rame o ramati,in cal 12 ein cal 20?L'aspettiemo con ansia saluti Maurizio

- - - Aggiornato - - -

Grazie Sig Nino,ha la possibilita'di reperire qualche assetto,anche per capire,le dosi come vengono proporzionate,con l'intera colonna di riempimento?La ringrazio Maurizio
 
No mi dispiace ma non ho mai avuto prove sottomano,anche se la siarm i pallini di rame li vende già da tempo,fino che regge il piombo tutto bene,dopo saranno problemi sopratutto per i piccoli calibri
Saluti
 
Una curiosità, ma se uno volesse comprare i pallini di tungsteno, quanto costano al kg?

secondo il quantitativo che si ordina possono costare dai 50 dollari in su prendendoli all'estero, ma secondo la tipologia varia anche la densità, non sono mai al 100% in tungsteno. Un paio di anni fà un amico mi disse di aver trovato in america i pallini che caricava la remington a 90 dollari/kg
 
Grazie Fabio per la tua cortese risposta: pochi minuti fa abbiamo parlato telefonicamente con alcuni esperti Romeni bene qualificati in materia venatoria (i nosti Presidenti dei due Fondi venatori + n. 3 titolari di armerie in Maramures e Cluj Napoca: ti confermiamo che in Romania si possono utilizzare ovunque i pallini di piombo sia per la caccia agli anatidi in tutte le zone umide che per tutta l'altra fauna perseguibile e consentita dal calendario venatorio, di qualunque tipo e specie (migratoria e/o stanziale): altresì anche nella caccia a palla contro ungulati, plantigradi ecc. è consentito l'utilizzo di munizioni contenenti piombo, anzi sono quelle più consigliate nella cacce particolarmente a rischio e/o pericolose. Ti precisiamo di più e forse con buona soddisfazione (auspicabile) per i cacciatori Italiani: ovvero a causa di alcuni gravi incidenti anche mortali avvenuti ultimamente in Germania ed in Austria proprio ad opera dei pallini di acciaio (incontrollabili ed indeformabili rispetto al piombo) nel Parlamento Tedesco si sta discutendo adesso la necessità di abolire l'utilizzo proprio dell'acciaio per uso venatorio (niente pallini di acciaio per le canne liscie e niente palle di acciaio per le armi rigate ritenute pericolosissime !!) La notizia che ti scriviamo viene da fonti beni attendibili, oltre che da un'armiere e cacciatore Austriaco da oltre 45anni nel distretto della città di Graz ! Con stima, Giorgio e Maria
Questa sicuramente e' un ottima riprova,ma i nostri comandanti la capiranno??
Auguriamocelo!!!
Marco
 
Ragazzi, è un grave errore che potrebbe costare caro pensare che gli agenti siano degli sprovveduti. Detto questo la soluzione si deve trovare nel rispetto della legge, ammesso che vietano il piombo. Secondo la mia opinione non lo possono fare dall'oggi al domani, chi ha vecchi fucili deve continuare a sparare piombo, allo stesso modo di continua a circolare con vecchi ciclomotori a due tempi.
 
Chiedo cortesemente a chi abbia tempo e voglia di dl spiegarmi il perché con a fine dell'era del piombo si dovrebbe dire addio ai calibri più piccoli a partire già dal 20.non capisco nulla di balistica per cui la domanda può sembrare ignorante ,ma penso che in tanti hanno la mia stessa lacuna .per quanto concerne l'inquinamento, se le percentuali sono quelle date da solengo, è chiaro che è una guerra volta a rendere la caccia un hobby per ricchi poiché specie per la piccola migratoria sarebbe impossibile cacciarla con certi costi. Ma il problema dell'inquinamento purtroppo vien solo da questa nobile arte.i 40 milioni di multa che lo statino italiano ogni 6 mesi all'Europa paga ,è perché i cacciatori vanno a caccia con il piombo, mica perché la terra dei fuochi ha buttato **** in aria per 30 anni,mica perché l'ilva ha ammazzato mezza Taranto ,mica perché il 30 per 100 delle cave in disuso hanno sotterrato ****.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, è un grave errore che potrebbe costare caro pensare che gli agenti siano degli sprovveduti. Detto questo la soluzione si deve trovare nel rispetto della legge, ammesso che vietano il piombo. Secondo la mia opinione non lo possono fare dall'oggi al domani, chi ha vecchi fucili deve continuare a sparare piombo, allo stesso modo di continua a circolare con vecchi ciclomotori a due tempi.
La mia piccola Roma 6 calibro 20 ? Non oso nemmeno immaginare 😠. ...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto