non preoccuparti, quelle nn mancano mai...a noi è capitato due anni fa mentre si era a beccacce che i cani cominciarono ad abbaiare e a battere a fermo un qualcosa che io convinto fosse istrice...quando siamo arrivati sui cani stavano battendo un cinghialotto di una 40ina di kg...accerchiato dai cani stranamente è rimasto fermo e abbiamo avuto tutto il tempo di farlo nostro....la mia teoria è che la mattina avevano fatto la battuta e da come mi avevano detto avevano trovato parecchi animali...sicuramente quello si divise dagli altri e si trovo un po spaesato..
 
con un po di rete l'istrice la freghi ma se arriva l'amico nostro che ce mette a cavarla tutta :)
 
Vedi l'allegato 40526
Salve a tutti...essendo un "pennarolo" e non un grande intenditore per quanto riguarda i cinghiali,qualche giorno fa mi è stato detto che sono stati avvistati un paio di cinghiali nella mia zona,io abito poco distante dal centro città e abbastanza lontano dalle montagne e non è assolutamente zona di cinghiali ma non mi sono meravigliato più di tanto perchè notizie recenti dicono che ormai questi animali vengono avvistati quasi da per tutto anche nei centri abitati delle città.Ieri ho fatto una breve uscita con i cani e questo è quello che ho visto...a me sembra cinghiale anche perchè se non sbaglio,le piste degli ovini hanno le punte dei zoccoli più arrotondate....voi più esperti che dite??????
Indiscutibilmente cinghiale....
gli ovini hanno le punte più chiuse, e daino e cervo per esempio, sono più allungate e sempre più chiuse, quelle del daino formano quasi un cuore ristretto .... Quelle del cinghiale non si sbagliano ....
 
giusto avevo dimenticato...le punte degli zoccoli degli ovini sono più chiusi..mio padre anche lui è certo che sia cinghiale.. ma volevo più conferme :)
 
io quest'anno ho abbattuto un cinghiale di 84 kg ma dalla dentatura avrà avuto come minimo 7 o 8 anni,mentre un mio amico ha abbattuto un cinghiale che alla bascula segnava 108 kg ma dalla dentatura non avrà avuto più di 5 anni,le dimensioni non indicano l'età

sono completamente d'accordo con te..io ho incontrato cinghiali vecchissimi ke pesavano sugli 80kg mentre cimghiali di 3-4 anni ke pesavano 120-130kg..
 
é un porco nero,
giusta è la considerazione sulla differenza dagli ovini . il cinghiale tiene le unghie strette mentre per gli ovini alcune volte le appoggiano un po divaricate.
Saluti
 
Malavizio le impronte di daino o cervo sono inconfondibili, molto più allungate e più strette, con le unghie attaccate quasi in cima...sembrano quasi un cuore allungato....
Si jack, hai ragione....in linea di massima. Quello che voglio dire è che non è poi così scontato il riconoscimento. Certo è che in casi ad es. come sopra, quando sai che li è proprio impossibile trovare tale specie....

Ad es. questa impronta non è affatto stretta in punta. Per il riconoscimento ti devi affidare ad altri fattori, in questo caso orma piccola e unghioli molto appuntiti.
orma capriolo.jpg
 
Si jack, hai ragione....in linea di massima. Quello che voglio dire è che non è poi così scontato il riconoscimento. Certo è che in casi ad es. come sopra, quando sai che li è proprio impossibile trovare tale specie....

Ad es. questa impronta non è affatto stretta in punta. Per il riconoscimento ti devi affidare ad altri fattori, in questo caso orma piccola e unghioli molto appuntiti.
Vedi l'allegato 40542
bravissimo....
la mia risposta era effettivamente troppo sintetica, perché bisognerebbe valutare altri fattori, tipo consistenza del terreno, peso dell'animale ( un piccolo di daino e' 20 chili, un palancone in estate ne po' pesare 120 ), se l'animale camminava o correva ecc ecc...
diciamo che l'impronta del post e' abbastanza chiaramente quella di un verrotto, proprio per quello che dici te rapportandolo al l'impronta che hai messo. cioè unghioli appuntiti , zoccolo stretto e dimensione dell'orma...quella postata da emix ha zoccoli larghi e rotondeggianti, unghia aperta ed è più tozza all'aspetto...
pensodi non sbagliare, e' proprio il " mio amico nero "...
;-)
 
io sinceramente l'ho vinte tutte le guerre,i caprioli mi tengono bassa l'erba sotto gli olivi,daini non ce nè sono,il grano e la medica le recinto con il nastro elettrico e non entra nulla,l'orto è a tiro dalla finestra della camera....l'unici danni sono sotto i fichi che cinghiali e caprioli mi rompono i rami bassi per fregare i frutti,per ora l'uniche battaglie perse e non trovo soluzione sono quelle con faine e volpi nel pollaio
Anch'io vinco sempre...[35]
 
Da noi si dice: "L'animali s'ammazzano quando ci so". Per cui o .....lascialo in pace (se non fa danno), quando sarà tempo si vedrà. :)
 
Quante palle per un cinghialazzo brutto e puzzolente.........sé vuoi fare il bravo lascialo stare e lascia perdere pasture e altro......

Perderesti solo del tempo.....tanto ad ottobre non ce lo trovi.......

Se invece il tuo intento è quello di fartelo in padella vai di terzarole e finisce la storia......grossi danni non ne fai essendo un maschio......

Per quanti ce ne sono in giro,uno in meno non fa testo........l'importante è non farlo di mestiere.......non si offendera nessuno!

Sé poi vogliamo parlare di etica facciamolo.....ma cominciamo da altre cose più importanti......
Quoto...a me i cinghiali di etico non mi trasmettono proprio nulla, quando poi mi distruggono mezzo campo l'etica e' lultimo dei miei pensieri....

- - - Aggiornato - - -

e un bel verro ha piu di dieci anni per avere quella pedata
Scusa, come fai a stabilire che e' grande e ha più di dieci anni non avendo un mezzo di paragone delle dimensioni dell'orma?
la pedata di un cinghiale di 120 chili e' uguale a quella di uno di 60, e' solo più grande....
 
il nostro cinghialotto si è fatto rivedere...speriamo che rimani fino a che apra la caccia così ci faremo salame e prosciutto :)
 
é un porco nero,
giusta è la considerazione sulla differenza dagli ovini . il cinghiale tiene le unghie strette mentre per gli ovini alcune volte le appoggiano un po divaricate.
Saluti
Mi Sa che è il contrario....

- - - Aggiornato - - -

E' un porco nero e puzzolente!!!!!!!!!!
Nero e puzzolente, ma ci vengono dei salami niente male....:p
 
Anche secondo me è cinghiale, maschio per giunta di buone dimensioni.
Hai notato sei intorno ci sono grufolate anche non recenti? Ti aiuterebbe a risolvere il dubbio.
di grufolate niente..ma c'è stato un altro avvistamento...quindi se tutte le persone che hanno detto di aver visto un cinghiale non erano ubriache a questo punto sarà proprio lui! :-D
 
Se vuole andarsene puoi appastarlo con quello che vuoi......pesce, noci, pane, mais, anice stellato o quello che vuoi non servono a nulla....... tira di più un pelo di cignala che un trattore cingolato.;)

Saluti

Viene viene credimi,so quello k dico..
a buon intenditore poche parole

- - - Aggiornato - - -

fin chè non arriva alle patate nell'orto...ahahahahahahaha;)

se va nelle patate deve inevitabilmente seguirle nel forno ahahahh
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto