Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

ezietto ha scritto:
Gianni ha scritto:
Non te la prendere e' andata peggio a chi voleva spara' alle cesene al Guadagnolo [Trilly-11-11.gif] fidate [42] quantomeno ho fatto bene a non crederci e a risparmiamme il giorno di ferie [20]

Cicalò ha fatto un dito de neve e sono scappati tutti, ho visto l'amico tuo Luca che se ne andava, "m'hanno rimasto solo" ormai stavo lì, verso le 8 ha smesso di nevicare e me so fatto na girata fino alle 9,30, la neve se squagliava a vista d'occhio, ma cesene niente, ne ho vista una che se avevo caricato dalla strada, me la facevo, era pieno de merli [protesta.gif] intorno alle 10.00 ha ripreso a nevicare e me ne sono andato, non ho sparato una botta [****.gif] .
tu nun glie da retta a ezietto il montanaro. [marameo.gif][/quote]

A montanà guarda che ha iniziato a nevicà alle 6.00, quando è arrivato l'amico del Cicala era sgombro, che fai non ce provi? Na ventina de cesene l'avevo viste domenica, per quelle io me danno, sono l'unici tordi che ancora me danno emozione.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

trova due compagni che siano affidabbili e non abbiano paura della fatica ................studiati la zona e organizza il giro , la scacciata la devi fare sempre tenendo gli animali in cacciata ,la poste devono essere sempre alla fine dei fossi e arivarci con giri lunghi e in silezio ........i giri se non collaudati li devi fare anche al contrario per vedere i possibbili sbocchi , poi vi mettete 50 botte in tasca canna 71 ** e partite , una cosa importante mai fucilateverso il compagno , si tira avanti o dietro tanto c'è la posta che copre , poi col tempo farai esperienza
---------------------------------------------------------------------------------
[3] è la caccia mia.... [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Cicalò questo fà parte del gioco, a mare (tirreno) si spara sempre con la tramontanella, perchè i tordi specialmente usano il vento e le coste come un'autostrada per andare a sud, non te scordà che i tordi passano anche parecchio in montagna se cè assenza di vento e li ammazzano a 1500 mt oppure passano sul versante adriatico riparati dalle montagne se fà libeccio o scirocco, se vedi lo Stivale vedi l'orografia appenninica và da N-O verso S-E e tutte queste componenti determinano i passi, che sono sempre più a chiazze di leopardo e come dice mimetico vanno dalla fine di ottobre ai primi 10 di novembre, quando cè sto tempo i passi stanno fermi, quindi cè rischio che in un paio di gg passa il più grosso, beato chi cè.[/quote]


C'è il pericolo come dici tu Gianni che passi tutto in 2-3 giorni,ma c'è anche la possibilità che vedendo le date di passo del nord siamo indietro di circa 7-10 giorni,quindi facendo 2 conti siamo intorno al 7-10 ottobre,poi può darsi che è come dici tu,sappiamo bene che la migrazione è davvero imprevedibile,ma io non mollo un attimo e ti dico la verità io credo che si sblocchi e duri almeno fino al 10 novembre,poi magari mi sbaglio,almeno speriamo nel tempo.
Saluti.[/quote]

Lo spero anche io intendiamoci, solo che mi è capitato parecchie volte come l'altr'anno (io caccio ad 1 km dal mare) che il grosso passasse in 2-3 gg lunedi 26 mart 27 e merc 28 io ero a casa con l'influenza, lunedi non sarei andato comunque, era tutta la settimana precedente che c'ero stato con pochi risultati 4-5 tordi al gg e 2 colombacci, bhe chi c'era quei gg ha fatto strike [Trilly-11-11.gif] tordi e merli a go go, dopodichè schizzatelle fino a metà novembre. The end passo.
Quindi se puoi non mollare, il miglior segreto è esserci, ma le ferie residue vanno centellinate, la stagione è lunga e non esistono solo i tordi ad un certo punto chi se ne frega, ne ho fatti tanti di passi con sparate spettacolari :mrgreen: .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

buona giornata oggi(o meglio, buona mattinata pessimo rientro), visti pochi tordi ma quelli che ho visto sono tornati con me :D

sparati 22 raccolti 19 [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

oggi visto qualche tordo , fatti 3 poi mi sono messo ad allodole e 15 sono venute via con me . ora vediamo al rientro .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Scotti ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Ecco qual'è il vero problema......come dice gianni....bisogna accontentarsi......io parlo per me ma 20 tordi al giorno vi sembrano pochi.......per me son tanti e da quando vado a caccia solo 2 volte ho ragginto tale carniere................se la selvaggina è diminuita.....è colpa del fucile sia in italia che all'estero......nocivi ecc....solo in minima parte incidono.....e non mi venite a dire che non è vero caxxo....!!!!!!!!! inoltre se si vuole continuare ad AVERE QUALCHE BELLA MATTINATA... in futuro purtroppo le giornate fisse forse sono l'unica soluzione!!!!!
saluti

Sono d'accordo sul fatto che ci si debba attenere ai carnieri consentiti, e che un prelievo troppo massiccio possa essere deleterio ai fini del mantenimento in salute delle specie, ma allora le rondini ? Non sarà mica colpa dei fucili se sono quasi scomparse ?!!
Allora io credo che i veri motivi per il calo di selvatici non risiedano esclusivamente nella pressione venatoria, ma siano da ricercare altrove.

vero tino, l' argomento e' trito e ritrito, ma e' sotto gli occhi di tutti che le specie non cacciabili, vedi soprattutto estatini, ma anche pispole, capinere, insettivori in genere, son quelle che stanno peggio, caccia e pressione venatoria non c'entran nulla.
si e' parlato tante volte della sardegna, dando il merito della presenza di tanta selvaggina ai 2 giorni di caccia settimanali, fatto smentito dalla corsica che ha la stessa se non maggiore presenza di uccelli con la caccia aperta alla migratoria 7 giorni su 7 in gennaio e febbraio........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Pepo ha scritto:
Tordi fermi ce ne sono molti meno dell anno scorso(che ci klamentavamo), nonostante questo gira gira qualcosina si trova, e l arrosto di natale stra prendendo forma... :D

Fermo c'è qualcosa di piu dello scorso anno per quanto ho potuto vedere......ho sentito anche amici nel lazio che mi confermano questo.........il problema è che stanno molto ammacchiati ancora!!!!!saluti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

giammario ha scritto:
Amici miei gli animali passano,io lavoro in mare e vedo ogni giorno grossi stormi di uccelli che migrano,se i carnieri sono stati scarsi è solo perchè non ci sono state condizioni metereologiche favorevoli.L'ambiente è stato fin troppo modificato,non esistono più vallate scure senza un lanternino di luce....provate ad andare in mare la notte e guardate verso terra che effetto fanno le luci....sono vere e proprie barriere....e ogni volta che le guardo mi chiedo come fanno ad entrare quei pochi animali....è una cosa schifosa.....una volta a parte che non c'erano ne autostrade ne illuminazioni....ma del resto avevano anche le culture.....ossia ogni specie poteva rifocillarsi e trovare un posto consono al suo fabbisogno....oggi appena hanno finito di trebbiare il giorno dopo già arano....ci stiamo giocando anche le ultime carte.....e la cosa non è bella...ma pultroppo la realtà è questa....o ti adegui....o.....dico sempre beati coloro che ancora hanno bei ricordi della caccia....quando un tempo lontano si riuscivano a fare bei carnieri...o almeno si vedevano tanti animali....come dicono gli anziani --le cartucce non c'erano--

E' vero, lo dico anche io ed altri che praticano le stesse zone da anni, quel posto dove ho preso i merli lo pratico fin dalla prima licenza, quindi da 35 anni, mi ha dato molte soddisfazioni e benchè non ho mai voluto prendere i posti migliori (ci dormono) dietro i posti migliori ed in quelli di ripiego ho sempre fatto i fasci di tordi, bene da quando hanno ingrandito il comprensorio davanti la macchia ed averlo illuminato con lampioni, è diventata un'impresa fare 15-20 tordi anche nei migliori posti, mentre a pochi km nei fossi demaniali senza luci fanno ancora bei numeri, quindi la spiegazione a tutto ciò esiste, dal mio paese 360mt slm guardo Roma by nigth e vedo una sterminata distesa di luci da Tolfa fino a Latina, una barriera come dice l'amico Giammario, questa incide eccome.
Scibby non capisce perchè dalle sue parti non passano(monti tiburtini), il motivo è che passano a zone, magari prima sparava a San Gregorio e Ciciliano, quest'anno passano tutti a Piglio e Paliano anche io mi trovo in difficoltà, l'esperienze passate non corrispondono con l'odierno, purtroppo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

zona di anzio roma ottima giornata tre tordi bottacci allo spollo avvistati due roscioli e un ondata di allodole, purtroppo comincio a credere che per i tordi siamo al giro di boa. [42]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Buonasera a tutti!!! qua da me la desolazione più completa....son quasi 2 settimane che piove e per questa settimana vedendo le previsioni meteo si riparte con l'acqua...niente, non si è accalato quasi niente sasselli pochissimi, cesene non pervenute...ci rimane altro che scotere qualche macchia per fare 2 merli e qualche bottaccio...stagione deludente

tordo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

boban ha scritto:
A maturare i lelleri ci vogliono le gelate Marchino!!!!!

[eusa_clap.gif] Le prime gelate maturano tutti i tipi di bacche, questa è botanica :wink: , la bacca dell'edera è piuttosto tardiva, ma negli alberi esposti a mezzogiorno quelle esterne maturano anche a dicembre è comunque febbraio il mese dell'edera e del ripasso di capinere, tordi e colombacci.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Confermo per i gruccioni e colombacci, domenica visti anche diversi rigogoli e due branchetti di fringuelli che si spostavano.
quoto anche Lorenzo per il passo dei tordi, da noi si cominciano a vedere dal 25 settembre, a volte pochi e a volte tanti! i pispoloni non li sento quindi ne può passare anche a migliaia, per me esistono solo quelli che si alzano davanti al cane nelle stoppie.
ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Oggi fatto un palombaccio a 2 km da casa e visti altri 3, ieri a Manciano zero spaccato. Bho [26] .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Stamani solito giro nei dintorni di casa con la compagnia della scaccia...una decina di tordi e una beccaccia...potevano essere due ma la seconda l'abbiamo padellata e più ritrovata. Comunque mattinata positiva!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

kokko ha scritto:
Pepo ha scritto:
kokko ha scritto:
[42] spero sia una battuta


ovvio [lol.gif]

Però dai, si potrebbe mettere un' ombrellone ed una sdraio ai margini di un campo di girasoli, magari con una piscinetta gonfiabile, e passare leferie lì :mrgreen:


C è chi lo fa....Quando vado al mare avvolte verso metà agosto, per la strada che a a Follonica, ci son sempre con camper ecc...quelle ti assicuro che per molti sono le ferie....Ognuno ha i suoi gusti, io non lo farei mai, un paio di notti ok, ma a decine di giorni nemmeno se mi pagano
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Mi dispiace dirlo, ma quelli che vanno giorni e giorni prima, si meriterebbero di non cacciare. Non lo dico per chè io non posso farlo o perchè rosico, solo che lo trovo scorretto ed esagerato, ci vorrebbe più rispetto reciproco.
Poi chiaro che la nottata in parata nel momento cruciale del passo ci stà, ma niente di più.
Io la vedo così
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Pankreas ha scritto:
cipolla ha scritto:
Pero' e' evidente che per Ezietto e company ci sono quasi sempre....
Qundi ci sono.
la caccia non è per tutti diceva lo zio di mia madre :D

ora non basta prendere il fucile e uscire come una volta...bisogna sudarseli e sparare bene bene sennò a casa non riporti nulla nemmeno se fai 50 km

e' vero, la caccia non e' per tutti, soprattutto non e' per chi si diverte solo quando spara...........mi ricordo bene i tuoi discorsi dell' anno scorso di questi tempi.......
caro federico, a volte un po' di modestia e meno spavalderia non guasterebbe.
come ripeto, qui' non c'e' nulla, e non trovi nulla nemmeno se di km ne fai 100.
ma vado lo stesso e quando sono a caccia mi diverto parecchio anche se non so' sparare e non riporto nulla..............
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

stamani un merlo all'alba, rari fringuelli, zero colombi, una tordela, zero tordi.
verso le 11.00 son passati due branchetti di allodole, il capanno del mio amico ne ha fatte 7, poi silenzio assoluto.
ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

emibosca ha scritto:
IO SONO CONVINTO CHE QUESTO WEEK END SIA BUONO!!!!
la temperatura da me', nel giro di due giorni, soproattutto la notte e' gia' scesa di 6/7 gradi, mercoledi' matina alle 6;30 qunado son andato a caccia erano 13 gradi.......
son 2 gioni che ci son le nuvole ed e' prevista pioggia x tutto l'inizio della prossima settimana,,,,
ci manca solo il vento e il quadro e' fatto!!! le condizioni ci sono tutte,,,,
se domani non vedo niente c'e' qualcosa che non va'!!!!!!! [rk01_050.gif]
buon CACCIA A TUTTI
PS; (ho compratol e nuove cartucce fiocchi tordo, 11, 32 gr. scatola blu, con un tipo di povere per tempersture leggermente piu' calde ...... vanno da dio....)


Emiliano

buon CACCIA A TUTTI!!!!!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Emilià ma che sei mattoooo, qui te linciano vivo [sportschiri.gif] Damose na grattata.:mrgreen:
[attachment=0:1wenqpn0]Grattata.gif[/attachment:1wenqpn0]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

[26] percaso da voi è passata Raffaella Carrà [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !!!mi sembra una carrambata.... scherzo ragazzi e xchè è troppo forte leggervi!!!!grandi così!!! [spocht_2.gif] [eusa_clap.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto