Pochi giorni è il mistero Benelli sarà svelato...

E' quello che si aspettano tutti i vecchi utenti del primo crio! Speriamo che la Benelli abbia raggiunto lo scopo che si era prefissa.


Perchè sul primo Crio la Benelli monta dei tubi da stufa? La scelta di costruire canne con una foratura classica e non canne sovraalesate, come vanno di moda adesso,deriva da una considerazione , che è figlia di un sondaggio, ordinato dalla Benelli, dal quale risulta che solo una minoranza esigua, meno de 5%, usa con una certa frequenza, cariche magnum o super magnum, di conseguenza è meglio fare fucili che sono ottimizzati al massimo per cariche non magnum che il contrario. Detto questo, non significa che le canne ottimizzate per sparare cariche magnum e/o pallini di acciaio sono una frana se si usano cariche normali, ovviamente vale anche il contrario. Io penso, in sostanza, che sia una trovata per tranquillizzare quei cacciatori, di piccoli migratori, che si sono convinti emotivamente di essere penallizzati dalle canne moderne. In realtà, come risulta da prove effettuate con razionalità da esperi, non da praticoni emotivi, che vedono quello che vogliono vedere, la differenza di rendimento, in funzione delle cariche più o meno pesanti, c'è ma è irrilevante. Sinceramente ,poi, non ho capito cosi significa fare un fucile più potente.

Saluti Cafiso
 
Credo che la Benelli per fini commerciali abbia annunciato l'Essenza molto tempo prima di presentarlo, per creare la curiosittà e la suspense nei cacciatori e nel settore armiero in generale.
 
Perchè sul primo Crio la Benelli monta dei tubi da stufa? La scelta di costruire canne con una foratura classica e non canne sovraalesate, come vanno di moda adesso,deriva da una considerazione , che è figlia di un sondaggio, ordinato dalla Benelli, dal quale risulta che solo una minoranza esigua, meno de 5%, usa con una certa frequenza, cariche magnum o super magnum, di conseguenza è meglio fare fucili che sono ottimizzati al massimo per cariche non magnum che il contrario. Detto questo, non significa che le canne ottimizzate per sparare cariche magnum e/o pallini di acciaio sono una frana se si usano cariche normali, ovviamente vale anche il contrario. Io penso, in sostanza, che sia una trovata per tranquillizzare quei cacciatori, di piccoli migratori, che si sono convinti emotivamente di essere penallizzati dalle canne moderne. In realtà, come risulta da prove effettuate con razionalità da esperi, non da praticoni emotivi, che vedono quello che vogliono vedere, la differenza di rendimento, in funzione delle cariche più o meno pesanti, c'è ma è irrilevante. Sinceramente ,poi, non ho capito cosi significa fare un fucile più potente.

Saluti Cafiso

Se sul primo crio la Benelli montava tubi da stufa non posso saperlo (del resto è una tua affermazione). Quello che ti posso garantire che il primo crio faceva solo feriti. L'abbiamo comprato in due, io e mio fratello, entrambi i fucili facevano solo feriti. Siamo andati anche a Urbino alla Fabbrica Benelli per controllare che detti fucili non avessero qualche difetto. I tecnici dopo aver fatto tutte le misure del caso con un calibro centesimale ci hanno detto che tutte le tolleranze erano entro i limiti previsti. Allora siamo ritornati di corsa dall'armiere da cui li avevamo comprati e li abbiamo restituiti entrambi.
Mi parli di canne sovra alesate, ma non mi interessano, caccio la piccola selvaggina migratoria (tordi, storni, allodole, ecc.).
Infine un fucile più potente si può senz'altro ottenere riducendo le tolleranze, gli angoli inutili, ecc. tutte cose che se fatte a dovere fanno aumentare la pressione e la velocità di uscita dei pallini a parità di cartuccia. Ocorrerà solo sperimentare se la Benelli è riuscita nello scopo, che è poi quello di migliorare il crio, che attualmente sta diventando il suo semiautomatico di punta.
 
secondo me potevano risparmiarsi tutte queste scenate con signorine, video ecc.magari sostituendoli con un prezzo piu' basso dei vari fucili visto che e' una ditta italiana b Benelli armi by Factory Beretta
 
Non so se lo sapete, ma Armi Magazine ha già fatto la presentazione del nuovo Raffaello Crio sull'ultimo numero... schede tecniche, tutte le novità a lui riferibile e quant'altro.
Oltretutto la canna sarà la stessa per le 2 versioni e solo il crio avrà la canna criogenica, il raffaello avrà solo la stessa geometria interna. Io ho il modello ke uscirà fuori produzione,del 2003 e devo ammettere ke questo mi piace,però sarei intenzionato a prendere la canna una volta messa in produzione e se un giorno lo faranno, il cal 20
 
da quanto scritto su" armi magazine " adesso sara' in commercio solo la versione con canna crio ,quello con la carcassa nichelata, piu' avanti metteranno in commerecio anche la versione nera con canna normale.
 
secondo me è quello e viene presentato per la prima volta in italia punto e basta; credo che alberto 69 abbia preso un abbaglio.

Non sono io che prendo abbagli...:D ma è Benelli che da quello che dice qua L'essenza | Benelli, probabilmente non sa che abbiamo seguito IWA 2013...:confused:......:mrgreen:
 
scusate se vi levo la sorpresa ,si tratta del raffaello crio bore cal.12 ,la cosa secondo me da provare è la canna di nuova concezione nuovi profili tolleranze strette e forature da 18,3 e 18,4 il prezzo di listino è di 2339 euri comunque se volete vederlo è su armi magazzine di aprile billy61.

Infatti, anke io lo avevo scritto in precedenza, ke l'unica cosa da provare era la canna...
 
Non sono abituato a giudicare i fucili e in particolare i semiautomatici dall'estetica, ma dalle prestazioni. Quindi la cosa che mi interessa verificare è se la Benelli, attraverso la riduzione delle tolleranze e varie, sia riuscita a migliorare il crio fino a farne un fucile più potente e più preciso. In particolare che andando a caccia non faccia solo feriti.

Preciso senza una piega.
 
Quella (IWA) era una manifestazione internazionale, ma ora stanno pubblicizzando il prodotto per quella italiana.

A questo punto che dire aspettiamo e vediamo.
Comunque vada un risultato lo stanno ottenendo ci fanno parlare di loro e ci fanno attendere la data con curiosità...:D
 
Credo che difficilmente (appena uscito) si possa trovare a meno di 2 mila eurozzi...
Ripeto quanto detto, è pur sempre un semiautomatico, rivisto, ridisegnato, ma di certo i miracoli, se non si ha il manico, da solo non li farà MAI!

Non ho mai trovato fucili che facciano miracoli e nemmeno persone che siano capaci di farli. Ho visto solo cacciatori padelloni e altri di fronte ai quali mi sono tolto tanto di cappello. Quello che vado cercando è un fucile con tanti pregi e pochi difetti e che abbia come caratteristiche principali Precisione e Potenza. Non posso sapere se l'Essenza ha queste caratteristiche, ma il fatto che derivi da altri fucili attraverso miglioramenti varii e non una nuova creazione, è secondo me un aspetto positivo. Poi bisognerà anche controllare che valga i 2000 euro che costa.
 
Sono anch'io un appassionato di armi e quando c'è una novità si aspetta la sorpresa.... ma la notte ci dormo...quindi secondo me basta aspettare qualche giorno che cominci l'Exa poi si vede e si valuta se è veramente una novità.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto