Re: Il mio capanno

gnacche ha scritto:
bello Markio. ma le piante si sono spogliate perche sentono l autunno o le hai sistemate tu?
noi, nel nostro capanno, le abbiamo potate. (quelle a dx con la scala)
per me è una cosa nuova che non avevo mai fatto. vediamo.....

è una zona dove i castagni hanno preso la malattia e quindi sono così da soli...le buttate fresche e le foglie che ci sono me le tengo da caro!!...e se vedi le foto che ho messo in precedenza a metà novembre sembra paesaggio di tim burton..
ti consiglio anch'io nel tuo posto visto che hai fatto un gran lavoro metti la ciliegina alla torta con un paio di bei secchi..a novembre ci ringrazierai!! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Il mio capanno

ottima la cura del sito bravo..una cosa però: quei pini fuori dal giro cosi alti non ti dan fastidio nei giorni di passo? mi sa che i tordi ti passano sopra...con sass e cesene poi mi sa ancora di più...se sei su una passata tagliane un po no?
 
La naftalina, se non ricordo male, è uno dei pochi solidi che subisce il processo di sublimazione che consiste nel passaggio dallo stato solido a quello gassoso senza lo stato liquido intermedio.
In pratica le palline "evaporano", dentro un armadio magari durano anche parecchio, ma all'aperto molto meno, per cui sicuramente come hanno detto anche altri, vanno rimesse spesso.
Qualcuno dice anche che la nafta (gasolio) sia buona per tener lontano i cinghiali, ma penso che inquini il terreno e secchi le piante...
Comunque non si salva più niente, tra cinghaili, caprioli, cervi, daini, mufloni, istrici, cavalli e mucche non si salva una pianta che sia una, porca trottola..
 
Su codesto sono d'accordo ma l'interferenza dei tronchi è sicuramente minore della copertura delle buttate da parte dei cespugli.. se un uccello si posa dietro un tronco basta spostarsi di pochi cm con il fucile..ovviamente sono tutte teorie, bisognerebbe essere sul posto e vedere... in ogni caso anche le pasture vanno sfoltite o almeno aperte dalla parte del capanno per vedere cosa ci s butta dentro, lasciate così i bottacci ed i merli ci si fiondano dentro come nelle edere vergini, poi vederli è impossibile...e comunque come ho detto prima ognuno ha le sue convinzioni, lungi da me scalfirle...
 
Mi piace credo sia un posto con un potenziale enorme, l'estetica del semicerchio è di un bello naturale e funzionale nella proporzione alla facilità del tiro. Da non sottovalutare il vantaggio della comodità del posto, porchetta e formaggio con il rosso d'accompagnamento sintetizzano un concetto che mi è caro e pieno di significati, continuiamo così e guardiamo avanti.
 
Anche noi stamattina abbiamo finito di sistemare uno dei due capanni, eravamo io, il babbo e un amico di famiglia.....tagliato l'erba con 2 decespugiatori, sfoltito le piante, che questanno a causa delle piogge primaverili si erano riempite tanto, e risistemati i secchi con nuova buttata per sasselli e cesene. La prossima volta tocca all'altro capanno, specialmente urge ricco sfoltimento e siamo pronti. E che il passo sia con noi e con tutti voi amici capannisti, intanto i ginepri sono pieni di bacche......
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
botahv79 ha scritto:
azz paolino stai facendo i miracoli in quel posto li.....sei veramente un grande.
pensa che a livello caccia nn cambia nulla ..
.ora riesco ad arrivare vicino al capanno con la macchina ,prima dovevo fare quattro o cinque viaggi conle gabbie e tt l'attrezzatura .. era sinceramente pericoloso camminare su tt quelle pietre ,l'anno scorso attaccando un richiamo sono scivolato e solo per miracolo nn mi sono spezzato in due ...
sono due sett che sto lavorando di rastrello per sistemare un po tt i macelli che ho fatto ..adesso manca solo la pioggia per seminare ...

cavolo ricordo le foto di qualche anno fa....non sembra piu' quello.
 
Re: Il mio capanno

nonnopulpetta ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[eusa_clap.gif] bene paolino, pure il granturco c'hai messo, poi lamentati dei cinghiali [Trilly-77-24.gif]
magari è una pastura [3]

la porcella con relativa prole è sparita probabilmente in zone piu.."fresche " nn si è piu vista ...
questa stagione è stata favorevole con tanta pioggia che ha permesso a tutte le verdure di crescere in abbondanza ..la phitolacca èovunque e dovro tagliarne parecchia perche nn si riesce piu neppure a passare ...
 
Poveracciooo....

182197_182544321787615_175970385778342_376228_3934610_s.jpg
 
Re: Il mio capanno

mamma mia rinaldo che fine fanno cavoli li ribaltano?

peggio.... ribaltato almeno lo rimetti ancora in piedi...ad un mio parente intorno al 95 gli è stato bruciato 2 volte..la prima volta ero presente anch'io perchè invitato (era gennaio)..arrivammo la che le braci ancora fumavano...la stagione successiva ne portò uno in ferro lamiera bella spessa...era se non riicordo male un box attrezzi o una gabina dell ENEL..o qualcosa di simile...
in inverno stessa fine..con l'accetta hanno sventrato le pareti e ci han buttato un copertone probabilmente impregnato di liquido infiammabile...bhe avete presente quando si accartoccia una bottiglia di plastica accanto al fuoco ?? ecco era simile...poi ha dovuto rinunciare..a distanza di qualche anno in quel posto ci andarono altri...
ciao
 
mi sto dannando l'anima a pulire i capanni...sono molte di più le ore che ci lavoro dietro che quelle effettive che caccio..speriamo che quest'anno il tempo sia dalla nostra parte e che il passo ci renda felici..dopo tutto sto lavoro..son già dieci anni che ogni anno lo miglioro..e penso che per prox venti arriverò a completare il progetto che ho in testa... :-D
Quest'anno anche io e mio papà abbiamo tagliato molto, sembrava una giungla, si entrava solo con il macete :D
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
Bello Lory, ma è quello su in Appennino? non era un temporaneo? non ho ancora capito una fava su come classificate i capanni voi laggiù...
no, questo e' il fisso a pistoia, magari potessi fare un temporaneo cosi' a bologna [rire.gif]
 
Re: Il mio capanno

Il problema è che non posso spostarlo,andrei sul terreno di uno che non mi da' il permesso....speriamo bene'provero' a mettere molte pertiche per aumentare la visibilita' all'alba e magari sfrondero' un po' piu del normale...un saluto
 
Re: Il mio capanno

Romano,ma sei un poeta della caccia! complimenti fatti in questa maniera, fanno sognare!
anche la terza pianta e sul colmo. il posto è comodo. si arriva con l auto a 30-40 mt dal capanno. il prossimo anno, se riesco a convincere il prorpietario, arriverò fino al capanno
si, infatti, sapessi con quanta poesia imbulletta i branchi di storni sul secco, dopo le fucilate, recita sempre leopardi il passerostorno solitario......
 
GRandi Pat e Simo! State diventando più bravi di noi bresciani e bergamaschi, per andare alla pari dovremo imparare anche noi ad accoppiarci tra maschi...[Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] bertiflay hai voglia di imparare tutti i trucchi di quegli "ortaggi"
robe da trenini giu' da quelle parti [36] ahah
 
Pare anche a me un bel posto e ci proponi un bel dilemma . Potare un albero che rappresenta una buttata privilegiata e' sempre difficile perche' si pensa che agli animali gia' piaccia' cosi come . Nello stesso tempo controllare ad ottobre una quercia cosi' grande e' veramente difficile . Mi vien da chiedermi se ci cacci sasselli e cesene gia' il discorso cambia sia per la stagione piu' avanzata che per il modo di posarsi degli uccelli . Con le poche informazioni in mio possesso e per indole prudente aspetterei o perlomeno procederei un po' alla volta . Distruggere quello che madre natura ha reso cosi' attrattivo in decine di anni ci vuol poco ma ricostruirlo e' poi impossibile . Sara' che dare un aspetto naturale ad una quercia potata e' molto difficile io aspetterei di vederla con la foglia e sapere quando cade o magari potarla con la foglia su' per rendersi conto della visibilita' manmano che si taglia . Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto