Re: Situazione richiami 2012

Anche il mio merlo che studia è cieco. Curioso che cantino quelli ciechi invece di quelli che ci vedono, questa è un'altra di quelle cose strane che capitano con i richiami.. comunque bene a sapersi... per la cronaca anche i sasselli cominciano a chioccolare quando la luce è accesa..
Per il discorso della luce che entra io mi sono sempre tenuto alle lezioni "imparate a memoria" dai Fratelli Santini: " i tordi abbisognano di una chiusa pesante" intendendo che non deve entrare il minimo spiraglio di luce nella stanza, pena la durata brevissima del canto in ottobre.
Se poi voi dite che non fà niente, mi fido "ciecamente" (ihihihih), meglio così, non dovrò correre col patema al nastro adesivo tutte le volte che mi si staccano i cartoni dalla finestra....

ciao

do un'ora di luce al giorno da diversi anni, gli fa solo che bene, in estro non li porta di certo.
 
Re: Situazione richiami 2012

Non so cosa sia successo ma i sasselli di prima chiusa messi alla luce intorno al 10 di settembre hanno avuto un brusco calo e un paio fanno qualche penna, mentre i vecchi levati anchessi a settembre stan calando ma ancora reggono... non mi era mai capitato...
 
Re: Situazione richiami 2012

stamattina causa vento e temperatura abbassata di parecchio, ho messo fuori solo gli ultimi merli tolti di chiusa, per ora non son per nulla contento, vedremo, 14,16 ore..........
 
Re: Situazione richiami 2012

i sasselli della prima stanza sono tutti in muta, quello della seconda canta ancora bene, una cesena che canta da Novembre perde molti piumini e la lacierò a casa questo we l'altra invece ancora regge...vediamo un pò
 
Re: Situazione richiami 2012

Continua invece la mia via crucis con i bottacci quest'anno....dei tre bravi uno va benissimo, un altro va bene solo a tratti e sui tordi in arrivo mentre il terzo, il più anziano, son due mattine che fa scena muta...gli altri due di due anni cantano pochissimo e verso le nove, mentre i tre nuovi non aprono becco....ma credo di aver individuato il problema e il prossimo anno risolverò esponendoli meglio alla luce....merli ok...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

prima mattinata con batteria di tordi ridotta al minimo e batteria conpleta di sasselli,più la prima batteria di cesene,partiti bene appena appesi,poi alle 7,30 un falco ha ataccato una gabbia,x fortuna hanno tutte le protezioni,e non hanno più cantato,i tordi lasciati in stanza vanno ancora a gran voce,domani scopro la seconda batteria di cesene
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Anch'io presente sabato!!!! Complimenti ad Andrea sia per i richiami, ma soprattutto per la cantina veramente all'avanguardia e che Amarone ragazziiiii......
P.S. Andrea mandame el logo da fare....
 
Re: Situazione richiami 2012

Oggi finalmente ho sentito un pò di baccano anche io in stanza, erano i muratori nella casa vicina!!! ahahahah.
A parte scherzi, oggi ho sentito veramente un pò di canticchii, è strabiliante come in 3-4 giorni abbiano cambiato marcia..
ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

... che volevi che fossero avanti il 7 settembre?
La prossima settimana se tu vuoi sentire un po' di canto ti invito.......

no,no, c'e' tempo, ma rispetto agli altri anni siamo un po' indietro, apparte 2 merli che urlan come matti e non capisco come han fatto in pochi giorni
ad arraparsi cosi'......
 
Re: Situazione richiami 2012

I nostri amati richiami ( per l'esatezza 36 allodole e un merlo) ci hanno lasciato, qualche giorno fà, per colpa anzi meglio dire per bocca di una pantegana (Rattus Norvegicus) che dopo aver mangiato la rete di protezione della voliera, è entrata e fatto il disastro.
Siamo ancora frastornati dall'accaduto, ma ci stiamo organizzando .........
Masorin
P.S.
Più che organizzando, stiamo ancora bestemmiando!
 
Re: Situazione richiami 2012

Oh bello sto post!!![36]
tolti già sabato 2 merli novelli... adesso sono in penobra..
verso i 25 di luglio tolgo la tordina.. poi si aspetta i 20/25 di agosto per i tordi bottacci, fringuelli e gli altri merli...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

concordo..con Stefano...anni fa quando li avevo in un 'altra stanza + asciutta e illuminata sfruttavo anch'io le ore + chiare senza neon e tutto è sempre filato liscio...tanto è vero che il mio dispositivo incorpora la funzione di stand-by...in certi locali che ho visto in giro,in una certa ora della giornata ci son + lux che coi loro neon accesi...
al di là di ciò aggiungo che io non illuminerò mai omogeneamnete tutte legabbie come qualcuno vorrebbe fare...
in natura non hanno costantemente sempre gli stessi lux sulla testa..vedi quando c'è nuvoloso...quando sono sotto il bosco...ecc...i miei richiami almeno secondo il mio giudiuzio non mi spingono a modifiche di illuminazione...anche perchè non saprei cosa tirargli fuori di + di quello che mi danno.(tb me e ts..) i ts mi vanno circa 2 mesi come macchinette(figuriamoci se incontrano un anno di quelli buoni di passo)...oltre così..credo che sia impossibile..
però son sempre attento a novità consolidate ...ciao
Impeccabile il ragionamento, anzi c'è lo spazio per tutti.
 
Re: Situazione richiami 2012

Per il momento li metto, quando posso, per un'oretta la sera, per terra, ancora non appendo niente, ne vecchi ne nuovi.
Un paio di bottacci novelli ed il merlo migliore cantano in terra.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

I merli ok,I tb erano partiti alla grande ora si son fermati un pò non capisco il perchè, non son muti ma nemmeno vanno come la settimana scorsa.Bo non so ma da lunedì si esce tutti i giorni e poi si vedrà.
 
Se li vieni a prendere sono tuoi.......ahahahahah

- - - Aggiornato - - -



In stanza con gli altri non ci stanno, comunque grazie al consiglio di un amico capellone (ahahahahah) ho trovato la soluzione: ad agosto faccio due conti e gli alzo di botto la luce per poi allinearli agli altri con i 6 min. di incremento....

Col besser puoi anche fare gli aumenti che vuoi simo...con la funzione fotoperiodo - alba arrivo - tramonto arrivo. Io il +6 -6 non l'ho mai usato
 
Re: Situazione richiami 2012

io domenica appesi 1 oretta fuori ma perchè dovevo pulire la stanza...adesso sono a 10 ore e 20 (ho solo sasselli) e il mio pavarotti dopo 10 minuti ha canticchiato a bassa voce gli altri solo zirli e qualche gnec...speriamo che i nuovi entrati di quest'anno vadano bene...io non vedo l'ora che arrivi il 5... ma di Novembre....
 
Re: Situazione richiami 2012

Tutte le allodole sono in fase cambio penne ... dopo due mesi di lavoro sono arrivate le ferie anche per loro! :)
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

si sono stati lì più di mezz'ora, hanno guardata come ho detto da 5-6 metri attentamente ogni allodola con i cannochiali, una ha voluto vederla da vicino, la gabbia l'hò tenuta in mano io e mi ha contestato che aveva l'anellino largo ma ha detto che sembrava non potersi sfilare.
mi ha anche detto che a caccia chiusa devono essere liberate in voliera e che stanno faccendo una legge su questo per consentire l'uso delle gabbiette solo per il periodo di uso venatorio. le 2 volontarie sono state gentili a parte che hanno fotografato i documenti miei e dei miei cantori e mi hanno esibito i tesserini alla mia richiesta senza problemi ma forse erano così gentili perchè erano in compagnia di un provinciale, avrei voluto vederli se erano da soli..





ma possono fotografare i nostri documenti???
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Stamattina ho visto dallo spioncino un sassello cantare a becco spalancato in stanza, speriamo bene che cantino anche al capanno (dopo i primi giorni necessari all'ambientamento), di solito partivano sempre troppo tardi...
TB e merli sempre al top, anzi meglio di prima della pasua di sabato-dom.-lunedì...unica cesena ancora indietro ma và bene così...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto