Re: Il mio capanno

ho visto su una rivista di caccia le foto di alcuni capanni sui colli di s.fermo bergamo ,bellissimi,meglio di un giardino ci sono anche i pali in metallo ben mimetizzati con edera sintetica allestiti con rami secchi per insidiare cesene e sasselli,le potature sono maniacali,dei capanni belli ne ho visti tanti ma come quelli di s. fermo mai.
 
Re: Il mio capanno

ciao non l'ho mai provata però non riesco proprio a capire quale sia!grazie anticipatamente
Noi nel nostro dialetto la chiamiamo cascia..In italiano è acacia,si sviluppa abbastanza in fretta come pianta da giovane sopratutto nel tronco ha anche delle spine,dai suoi fiori si ricava il miele!Cmq quando avrò un pò di tempò ti posterò delle foto!
Ciao
 
Re: Il mio capanno

Il posto è bellissimo ma mi chiedo a cosa servano quei lampioni, ci giocano la finale dei mondiali? [Trilly-77-24.gif] .
bella anche l'idea delle pertiche messe alte nelle buttate, ci avevo pensato anche io e se ho tempo ne metto qualcuna.
i vetri a specchio mi lasciano perplesso, anche se vorrei montarli anche io (ma solo dove non mi batte il sole).
Come praticità e funzionalità sono eccezionali in quanto hai una visuale enorme senza essere visto, praticamente hai delle finestre invece che delle feritoie, basta ruotare il capo senza muovere minimamente il busto e hai una visuale di quasi 270° e da terra fino alle più alte buttate.
Ma col sole luccicano e si vedono a km di distanza!
Non avranno paura gli uccelli di quel luccichio?
chi conosce quel capanno mi può dire se gli uccelli mostrano segni di diffidenza o paura quando sono posati?
grazie urgensi risposte in quanto sto facendo le feritoie.
ciao
 
maurizio, ma la metti intorno alle piante con dei pali come nelle foto di lorenzo?
io nel mio capanno dopo 4 anni che pianto alberi e puntualemente vengono caricati dai ungulati quest'anno non penso di mettere niente..magari con sta rete...

Anche in risposta a Lorenzo, io la metto principalmente per proteggere le piante dai caprioli, che staccano la corteccia sfregando le corna o mangiandola come le capre o si mangiano i germogli; non ho grossi problemi coi cinghiali, se non qualche piccola arata o buco qua e là, sempre nei soliti posti. La rete la metto attorno ai pali, ma su piante che mi avevano in parte scortecciato, l'ho messa direttamente sul tronco e non ho più trovato danni
 
i cinghiali bresciani son + affamati..a parte scherzi...spero che quanto sopra han scritto sia efficace almeno per qualcuno...perchè...testimonianza diretta..il mio vicino la scorsa stagione anche lui
visitato dal maiale, ha cosparso di palline di naftalina i punti dove gli han ribaltato il manto erboso..risultato..dopo circa un 15 gg non si son + viste nememno le pastiglie di naftalina...ovviamente non le han magiate ma sotterrate da consecutivi ribaltamenti...hai il prato nel quale nascono da sempre oltre a narcis i crocus ..(poi ci son parecchie speci di sti crocus..(in dialetto ns si chiamano maigole)) ...nel mio ho solo qualche narciso e molti meno crocus..anzi da qualche anno si sono diradati...purtroppo questi deterrenti non han fatto effetto..(noi siam 1000mt..)...
in rete ho visto che ci son molti deterrenti...ma a quanto pare duran max 20gg ..
ciao
 
Non so se tu spari anche dietro, comunque parlando per supposizione non avendo visto foto, mi concentrerei, se possibile, anche sul boschetto di acacie alle spalle del casotto, lo azzererei per evitare che i migratori vi si posino e stiano li ad ascoltare; se poi c'è un pioppeto che giochino da una parte all'altra, ma su piante alte.
Per le pasture ti ho già detto, sistema qualcosa, magari metti degli inviti tipo pertichette o piccoli secchi, ma tienile care, ti ripagheranno. Se poi ti han detto che è buono per sasselli e cesene.....
Noi le piantiamo di tutte le specie e tu che le hai già vuoi toglierle? La scelta è tua, devi capire il posto e saperlo leggere.
Sul non togliere le pasture siamo tutti d'accordo, è una fatica farle venire, ma tanta fatica, te che le hai tienile care.. piuttosto prova un anno facendo poco, vedrai ti rendi subito conto dove intervenire..qualche secco sopra i cespugli aiuta molto..
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
.............
serpi? allora abbandono l' idea........l' acqua mi sarebbe servita per annaffiare le piante che metto in continuazione, ma se c'e' codesti problemi, bevan quando piove [rire.gif]
io ho 7 bidoni x recuperare l'acqua...così i 2 bastuner ,il sorgater e l'aspide + qualche ghiro,il cane di turno.ecc..non litigano quando devan bere [Trilly-77-24.gif]
ma dai ....te garet mia pora di du biscette... [Trilly-77-24.gif] fffrrrr che i scapa...
scherzi a parte...non son certo di buona compagnia ..ma dopo un po di rumore stannno alla larga..povere bestiole.. [rire.gif]

adesso capisco lo spiedo bresciano misto e la ricetta segreta per farlo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ciao
 
Re: Il mio capanno

mi piaciono tutti i capanni..peò foto un po piu grandi no eh?!ciao

ma come faccio x farle uscire più grandi uso questo programma x ridimensionare..una volta però venivano più grandi...Resize Images online

- - - Aggiornato - - -

Le foto sono un po' in ombra, ma è evidente un gran lavoro di rifinitura,
l' aggiunta di particolari nelle piante sfogliate evidenziano la facilità
di veduta e di consequenza il tiro. Una preparazione funzionale alle
sicure possibilità di divertimento, complimenti.

Romano
grazie mille x i complimenti romano
 
La scuola mi a prosciugato tutte le energie e il tempo per scrivere sul forum, nelle ultime settimane non siamo più saliti a 1200m causa deserto totale [8]; l' ultima preda prima della serie di cappotti è stato un merlo ormai 3 settimane fa. In compenso inizia a farsi interessante il capanno in pianura strapieno di pasture, due settimane fa è arrivato un volo di cesene di oltre un centinaio; e da allora qualche cesena ogni mattina si vede; oggi 4 ce e arrivano tutte a voletti da 2 o 3. Di pastura ce ne è ancora a non finire, sabato e domenica saremo schierati tutti armati fino ai denti; speriamo si facciano vive:D!!

- - - Aggiornato - - -

Scusate ho sbagliato sezione
 
Esatto Maurio! Per la cronaca mi chiesero dai 3000€ ai 4000€ all'anno...diciamo concessione gratuita sulla carta e soldi a parte!

Io gli dissi che a quelle cifre manco andavo a vederlo dal vivo (mi avevano mandato delle foto) e che al massimo gli davo 10 volte di meno!!! Basta più sentito il proprietario.....
Addirittura 3-4000 euro all'anno?? No il mio è un prezzo forfettario del titolare per lasciarlo, dal secondo anno poi pagherei solo 150 euro all'anno al proprietario del terreno..Cavolo codesto è troppo... anche se poi tutto è relativo..
 
Per turdus...le bottiglie appese servono per nn far mangiar le pasture...la prima foto dici del secondo gruppo di foto???è un brisku..nn mi viene il nome ora...quello che fa le bacche rosse una pianta sempre verde,,,usata per ornamenti natalizi anche..

- - - Aggiornato - - -

Il capanno al babbo piace cosi...e io seguo i suoi consigli...difficile da vedere i soggetti ma quando entrano giocano bene...nn capisco che pianta dici???che foto è??
 
Re: Il mio capanno

No Eric la Pontogna è zona aperta alla caccia.
E' salendo verso il Guglielmo che si trova l'Oasi di Protezione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto