Beh....se parliamo d'habitat cittadino (Roma ad es.) e' visibile a tutti,anche ai non cacciatori,che le cose son cambiate non poco da qualche decennio in qua'!Gabbiani ormai urbanizzati in colonie cospicue,insieme a storni ed omnipresenti cornacchie,in piu' pappagalli in quantita' industriale !Ma non dico nulla di nuovo....ormai e' un dato di fatto heuuu.gif] !Un saluto.
Confermo quello che dice Achille.I pappagalli oltre a storni e cornacchie si stanno diffondendo anche fuori Roma.Io abito a Fonte Nuova e anche li ce n'e'piu'di qualcuno.
 
Da noi in montagna parecchi anni fa mi dicevano i cacciatori anziani c'erano moltissime quaglie oggi scoparse, cornacchie e gracchi non esistevano oggi ce ne sono parecchie per il resto della migratoria nella norma.
 
Io abito in campagna a sud di Firenze da piu' di 20 anni ed ho visto l'evolversi della situazione;da allora ad oggi il colmbaccio è aumentato in modo esponenziale, il tordo bottaccio ,cosa che la nidificazione era una rarità a 300 mt ora è molto comune , inoltre ho notato negli ultimi 3-4 anni un forte aumento di rigogoli nidificanti(tant'è che ho un gelso in giardino e a giugno, è un via vai di rigogoli),oltre ad un uccello che noto da circa 3 anni nei fossi di ontano quando faccio appostamento ,ho avuto l'occasione di averne 1 perchè me lo ha portato il mio gatto,e guardando in internet(non è stato facile) ho scoperto ,con immenso stupore che è l'usignolo del giappone, e ce ne sono pure tanti!Secondo voi da dove sono venuti?Badate bene io abito lontano da i centri abitati...forse la globalizzazione vale anche per loro.
 
Negli ultimi anni un incremento esagerato, di Cornacchie, Gazze, Gabbiani, con notevole diminuzione dei Passeri.
Una specie che ha fatto il suo ritorno che osservo ormai da un po di anni senza poter mai riuscire ad immortalare qualche esemplare è il Passero solitario.
 
Io abito in campagna a sud di Firenze da piu' di 20 anni ed ho visto l'evolversi della situazione;da allora ad oggi il colmbaccio è aumentato in modo esponenziale, il tordo bottaccio ,cosa che la nidificazione era una rarità a 300 mt ora è molto comune , inoltre ho notato negli ultimi 3-4 anni un forte aumento di rigogoli nidificanti(tant'è che ho un gelso in giardino e a giugno, è un via vai di rigogoli),oltre ad un uccello che noto da circa 3 anni nei fossi di ontano quando faccio appostamento ,ho avuto l'occasione di averne 1 perchè me lo ha portato il mio gatto,e guardando in internet(non è stato facile) ho scoperto ,con immenso stupore che è l'usignolo del giappone, e ce ne sono pure tanti!Secondo voi da dove sono venuti?Badate bene io abito lontano da i centri abitati...forse la globalizzazione vale anche per loro.


usignolo.JPG

Usignolo del giappone

Riprendo da internet...
Nome scientifico: Monticala cinclorhynchus.
La Monticala cinclorhynchus vive nei boschi radi dell'Himalaya ad un'altitudine che varia dai 1500 ai 3000 m. È lunga 18 cm. Sverna più a sud, in India, Birmania e Thailandia. La sua alimentazione consiste in insetti, rettili e piccoli anfibi.


Essendo originario di quelle zone sopracitate credo che si tratti di specie sfuggita a qualche allevamento che si e' riprodotta fuori, un po' come e' accaduto ai noti bengalini nel padule pisano.

Personalmente non l'ho mai visto fuori....
 
Vedi l'allegato 38517

Usignolo del giappone

Riprendo da internet...
Nome scientifico: Monticala cinclorhynchus.
La Monticala cinclorhynchus vive nei boschi radi dell'Himalaya ad un'altitudine che varia dai 1500 ai 3000 m. È lunga 18 cm. Sverna più a sud, in India, Birmania e Thailandia. La sua alimentazione consiste in insetti, rettili e piccoli anfibi.


Essendo originario di quelle zone sopracitate credo che si tratti di specie sfuggita a qualche allevamento che si e' riprodotta fuori, un po' come e' accaduto ai noti bengalini nel padule pisano.

Personalmente non l'ho mai visto fuori....

quoto, sicuramente ha fatto come i bengalini, una piccola colonia di una decina di coppie si era insediata in un canneto di bambu' proprio vicino a casa mia, hanno retto qualche anno anche se le cornacchie gli tartassavano le covate, poi dopo i -10 gradi e la tramontana per 15 giorni del febbraio 2012, credo sian passati tutti a miglior vita.........
l' usignolo del giappone e' un ottimo richiamo per le capinere.
 
Si è lui...ti assicuro che ce ne son molti ...sempre vicini all'acqua,stanno in gruppi di una decina e sono abbastanza confidenti ed hanno un dimorfismo fra maschio e femmina,posso dire che qui da me sono numerosi come i codibugnoli,non credo che siano scappati sai..piuttosto credo in un dilatazione del loro areale in quanto specie che ha una diffusione molto vasta che spazia dal giappone(appunto)fino al mar caspio ,..mah comunque è soltanto una mia supposizione....ciao!

- - - Aggiornato - - -

In quanto al freddo....li ho visti sotto la neve mangiare bacche e germogli o non so se altro...un pò come fanno i codibugnoli anche se si espongono meno...per qui il freddo non gli uccide o almeno ne uccide qunto gli uccelli svernanti da noi...è presente tutto l'anno.
 
Si è lui...ti assicuro che ce ne son molti ...sempre vicini all'acqua,stanno in gruppi di una decina e sono abbastanza confidenti ed hanno un dimorfismo fra maschio e femmina,posso dire che qui da me sono numerosi come i codibugnoli,non credo che siano scappati sai..piuttosto credo in un dilatazione del loro areale in quanto specie che ha una diffusione molto vasta che spazia dal giappone(appunto)fino al mar caspio ,..mah comunque è soltanto una mia supposizione....ciao!

- - - Aggiornato - - -

In quanto al freddo....li ho visti sotto la neve mangire bacce e germogli o non so se altro...un pò come fanno i codibugnoli ance se si espongono meno...per qui il frddo non gli uccide o almeno ne uccide qunto gli uccelli svernanti da noi...è presente tutto l'anno.

Perdonami, in che zona cacci di Firenze?
Io qui ATC 4 (manco nell'ATC 18) ne ho mai visti 1 ...... eppure se fossero diffusi dal loro abituale areale li avremmo visti..... ecco perche' credo, ripeto, credo, trattasi di specie fuggita da allevamento e riprodotta fuori, visto che dai luoghi dove proviene e' specie che sopporta bene anche il freddo.... poi per carita' puo' essere benissimo come dici te....non si puo' escludere nulla....
 
Si è lui...ti assicuro che ce ne son molti ...sempre vicini all'acqua,stanno in gruppi di una decina e sono abbastanza confidenti ed hanno un dimorfismo fra maschio e femmina,posso dire che qui da me sono numerosi come i codibugnoli,non credo che siano scappati sai..piuttosto credo in un dilatazione del loro areale in quanto specie che ha una diffusione molto vasta che spazia dal giappone(appunto)fino al mar caspio ,..mah comunque è soltanto una mia supposizione....ciao!

- - - Aggiornato - - -

In quanto al freddo....li ho visti sotto la neve mangiare bacche e germogli o non so se altro...un pò come fanno i codibugnoli anche se si espongono meno...per qui il freddo non gli uccide o almeno ne uccide qunto gli uccelli svernanti da noi...è presente tutto l'anno.

per il freddo intendevo i bengalini;-)

comunque sei sicuro di non sbagliarti con questo?
 

Allegati

  • picchio1.jpg
    picchio1.jpg
    24.8 KB · Visite: 0
Anche qui in Trentino ci sono cambiamenti:
Colombacci che nidificano, new entry cormorani, gabbiani, aironi cenerini a dismisura, cornacchie, nocciolaie, tortore dal collare, state sicuri che di uccelli protetti ce ne sono in abbondanza!!
 
Oggi pomeriggio ero al TAV ad Amelia a fare un paio di serie ed ho sentito con molta felicita' due tortore che emettevano il loro verso,credo che cominciavano a prepararsi per formare le coppie e per la cova......splendidi animali.
 
Quello è un picchio muraiolo...no non mi sbaglio....se vuoi ti invito a vederli a casa mia...appena possoguardo di fare qualche foto....pero' non so' postarle....mi faro'aiutare da ma figlia...

- - - Aggiornato - - -

Abito a Santa Brigida marconet...credo tu sappia dov'è....e perdio vi assicuro che sono usignoli del giappone....vi invito a casa mia e ve li faccio vedere....se non ci credete....
 
Quello è un picchio muraiolo...no non mi sbaglio....se vuoi ti invito a vederli a casa mia...appena possoguardo di fare qualche foto....pero' non so' postarle....mi faro'aiutare da ma figlia...

- - - Aggiornato - - -

Abito a Santa Brigida marconet...credo tu sappia dov'è....e perdio vi assicuro che sono usignoli del giappone....vi invito a casa mia e ve li faccio vedere....se non ci credete....
magari si mangia qualcosa all' " OSTERIA DA MELO " se c'e' ancora[saporito.gif]
 
Abito a Santa Brigida marconet...credo tu sappia dov'è....e perdio vi assicuro che sono usignoli del giappone....vi invito a casa mia e ve li faccio vedere....se non ci credete....

Giuliano, proprio perche' ti credo ti ho domandato dove cacci.....
Non ho bisogno di venire a vederli per crederci, figurati...
Santa Brigida lo so' dov'è....eccome.
Siccome devo venire all'armeria a Pontassieve a farmi sistemare un calcio, quando vengo ti avverto, se sei disponibile e ti offro un caffe'.... ma non per assicurarmi che siano usignoli del giappone, figurati me ne guarderei bene.

Fagli un po' di foto .... poi chiedi e ti diamo una mano a postarle...

Ciao

- - - Aggiornato - - -

No non c'è piu'....però possiamo andare da Nappino ...molto rinomate ottima cucina e a buoni prezzi...

Occhio perche' il funanbolico Lorenzo da Pistoia e' uno scroccone a ufo.... quando andrai a pagare il conto ti dira' che ha lasciato il portafogli nella serra accanto al gelsomino perche'.... bla bla bla !!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Oggi sul fiume ho visto un paio di oche diverse dalle solite. Un indiano mi ha detto che sono oche egiziane, e dalle foto su internet sembrerebbe vero. E'possibile sta cosa??
 
da me in veneto, ma sono certo che valga un pò per tutta la val padana, ormai a farla da pardoni negli ultimi 20 anni sono aironi, garzette e gazze, oltre che alle solite cornacchie e tortore orientali, e se devo esser sincero, negli ultimi anni, sono sempre più frequenti gli avvistamenti di diverse specie di falchi. hanno cominciato anche qui a nidificare i colombacci, l'unica buona notizia...
 
Giuliano, proprio perche' ti credo ti ho domandato dove cacci.....
Non ho bisogno di venire a vederli per crederci, figurati...
Santa Brigida lo so' dov'è....eccome.
Siccome devo venire all'armeria a Pontassieve a farmi sistemare un calcio, quando vengo ti avverto, se sei disponibile e ti offro un caffe'.... ma non per assicurarmi che siano usignoli del giappone, figurati me ne guarderei bene.

Fagli un po' di foto .... poi chiedi e ti diamo una mano a postarle...

Ciao

- - - Aggiornato - - -



Occhio perche' il funanbolico Lorenzo da Pistoia e' uno scroccone a ufo.... quando andrai a pagare il conto ti dira' che ha lasciato il portafogli nella serra accanto al gelsomino perche'.... bla bla bla !!!!!!! [Trilly-77-24.gif]

se hai bisogno di sistemare un calcio, te lo sistemo io..................basta che tu mi dica dove tirartelo!!!!![marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto