io invece mi son rotto di far l' erba 3 volte all' anno, visto che ne ho anche tanta, quest'anno la faro' una volta sola e da ultimo, ora e' alta piu' di me:mrgreen:
anch'io ho deciso così, una volta sola a fine agosto, così ricresce un pochino bella verde e lasciandola lunga quando è caldo mantiene un po di umidità per le piantine che devono crescere.
 
Re: Il mio capanno

Ciao Francesco!!!!! Per quest'anno il bosco che ho dietro il capanno rimane così in quanto bisogna aspettare che sia aperto il taglio per incappare in multe........ Cmq a detta di alcuni vecchi capannisti mi hanno consigliato di tagliare le piante più alte e di sfoltire un pò il dietro perchè un tordo o un merlo che passa è facile che invece di buttarsi davanti le buttate scelga di andare nel fitto dietro e quindi di perdere qualche tiro!!!!!!!!! Tu come faresti?
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Complimenti davide..i faggi son sempre belli da vedere........
+ belli ancora se colmi di cesene.. :wink: cmq anche ame pareva un tiro lungo...
bella e pulita veduta...come piace a me
colmo di cesene e' bello anche il vilucchio [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

Complimenti Lorenzo...il tuo capanno è veramente belloo... [eusa_clap.gif]
Lo scorso week end sono stato dalle tue parti e ne ho visti parecchi di capanni simili al tuo..
Io personalmente sono affascinato dai capanni "alpini", ma devo ammettere che quando vado dalle parti di pistoia ce ne sono certi che meritano veramente..
Mi sembra si punti meno sulle pasture nelle tue zone, sbaglio.... [26]
 
Se ti sposti dalla linea di passo corri il rischio anche di perdere molti tiri...
Personalmente mi concentrerei sulle piante dove gli uccelli amano buttarsi..
Per prima cosa dovrai bruscare le piante e magari qualcuna eliminarla..
In fase di Alba vai benissimo perché se dietro hai il contrasto con il cielo li vedi bene il brutto arriva dopo con il sole che a mio avviso ti consiglio di metterti un paio di occhiali da sole e uscire poco con le canne..
Poi c'è da dire che il sole gira.. Vuoi che per sfortuna ti sia sempre in faccia!!! Spero proprio di no[emoji6]
Beh dietro e'impossibile vederli...e'un bosco immenso e non si buttano su una pianta ma ovunque...X poi ritornare ogni tanto qualcuno.
ovviamente io sparo a quei qualcuno ...anche perché se ci si buttano in 4 quando tiri gli altri 3 se ne vanno.
In pratica dove il capanno e'posizionsto adesso, non ho margini di miglioramento.
Spostandomi le cose cambierebbero X la visuale ( in meglio) ma il dubbio è se riuscirei o no a portarci gli animali a tiro....
 
Grazie osservatore romano,il tuo scritto e come una poesia.le piccole colline che vedi,sono quel che restano di postazioni d'artiglieria della prima guerra mondiale,dove gli obici posizionati tra le collinette sparavano agli austroungarici verso asiago e la val posina e sul pasubio.un po piu a sx parte una lunga trincea e camminamenti e rispettivi mini dormitori e osservatori che si estendono per qualche km.
 
Re: Il mio capanno

zona alpi 72 ha scritto:
oldarin ha scritto:
[quote="zona alpi 72":1h7esskz]belle piante e bei secchi.sono faggi?
le piante che si vedono sono roveri e un paio di ciliegi a parte un castagno mezzo secco
i secchi son tutti di frassino ,il bosco intorno è misto di olmi ,roveri,ciliegi, nocciolo,frassino,castagno,aceri,qualche sorbo comune che nn fruttifica perchè sommerso
...qualche betulla,biancospini anch'essi sommersi...ahi visto che grandi varietà di piante??? iè i osei che i manca... [42]
eh si tante.a che altitudine sei?[/quote:1h7esskz]
a quasi 1000mt con precisione credo 980mt...bella vista sul tuo...col sole nn l'avevo ancora visto hai dei bei tiri se nn sbaglio.... io mi addormenterei
coi binocoli in mano con quel panorama... [20]
 
Vedi Lorenzo che bisogna sempre guardare al peggio per capire che poi non stai tanto male? PS E' esattamente a 10 minuti da casa mia. ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -




In effetti è un ottimo posto per essere in montagna.Per il lavoro non ti dico le giornate che ho passato li per sistemarlo.


Appena riesco ad arrivarci farò qualche foto anche a quello a 1400m.ciao Claudio

a 10 minuti da casa, c'entri dentro con la macchina ed e' pure buono........ti manca un ciuo che caa bisanti e poi tu sei apposto;-)
 
Io inizierò' mercoledì' mattina a sistemare la strada del capanno di montagna, poi avrei da sfoltire parecchie piante, coprire meglio uno dei capanni, rimettere un secco, tagliare l'erba. Questo per i due capanni vecchi. Per i due capanni nuovi c'è' da fare quasi tutto da capo. In pratica sistemerò' un po' alla meglio i due vecchi e per gli altri due spero facciano parecchio i soci..quest' anno non ho più' l'orario unico e dalle 17.00 in poi c'entra di far poco ed e' caldo...
 
qualche foto fatta domenica mattina sotto una leggera pioggia
ho portato le frasche nuove e ingrassato alcune pasture
primi lavori primaverili
visti tantissimi fringuelli e due tordi che cantavano nel bosco vicino

daniele
IMG-20150324-WA0009.jpgIMG-20150324-WA0008.jpgIMG-20150324-WA0007.jpgIMG-20150324-WA0001.jpgIMG-20150324-WA0006.jpg
 
Re: Il mio capanno

E diciamola tutta Lorenzo.. il capanno e' venuto benino perche'..... anche Romano ci ma messo la mano :mrgreen: [marameo.gif]



ma certo, non ci son dubbi, ora pero' gli hanno rimesso il primo amore e vede storni dappertutto, sara' difficile schiodarlo dalle pianure........[rire.gif]
 
Re: Il mio capanno

Falcinello ha scritto:
scusate fanciulli mi serve un consiglio ... il fantastico disegno allegato vi aiutera' a capire [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

sui castagni nasce la domanda : guardando dal capanno dopo la 1 fila di castagni ( a livello del cap) quelli a seguire sono molto fitti e in discesa quindi inpenetrabili a vista dato che le chione di quelli dietro coprono il basso bosco .... gli uccelli si infilano dentro e tanti saluti ...ballano la macarena alla mia faccia [lol.gif]

dopo varie discussioni con il proprietario del bosco sono arrivato all'accordo di tagliare le piante ... quindi voi come suggerite di tagliarle

1) tutte (tranne la 1 fila)
2) a svoltire solo un po'
3) non tagliare
4) dite la vostra

grazieeeeeeeeeeeeee

se sei in un bosco fitto mi sembra di vedere il mio capanno e allora visto che e' in discesa dovresti avere le buttate che sovrastano il bosco il mio consiglio e' stai molto attento a tagliare rischieresti di non vederli del tutto perche' resterebbero fuori tiro e basta carrucole con richiami sulle buttate x fermarli a tiro prima che oltrepassino il capanno e pasture x invogliarli a sostare a volte anche a me' capita di vederli entrare nel bosco ma poi attratti dalle pasture escono, x il momento non ho gabbioni ma sono convinto che anche loro farebbero la differenza , questo e' il mio parere poi decidi tu il da farsi ciao
 
Bel posto Giuse, sfoltirei potendo ancora di piu', anche una pianta qua e la dove sono troppo attaccate le eliminerei, ora non mi permette di vedere il video altrimenti sarei piu' preciso,ottima batteria complimenti.
 
Non vorrei essere "impallinato" ma se in questi anni dovessi fare una percentuale di tb e merli, presi sulle filarole ( stanghete ), ribadisco al mio capanno, forse meglio non metterle, anche se piacciono molto e abbeliscono il tabiott.

Beh per quello anch'io, avevo provato negli scorsi anni a metterne un po', ci avrò abbattuto meno di 10 uccelli, quindi man mano che si sono rotte non le ho + rimpiazzate. Evidentemente per come è dislocato il capanno non le ca**no di striscio, hanno le loro piante su cui andare ed il resto non lo curano. Ti dirò di più: l'anno scorso vedevo che diversi uccelli spesso si buttavano su dei boschetti di nocciolo, ed erano sempre infrascati per un tiro, quindi ho pensato di mettere un bell'astone, senza tagliare i noccioli alle spalle, beh non c'è + andato un uccello, ne sulla filarola, ne sui boschetti rimasti.
Per dirti, ho alzato, anche qui da diversi anni (alcuni li ho già sostituiti) 4 pini secchi su cui mettere altre postazioni per i richiami, beh ci andasse su un uccello...sono vicini ad altre piante e solo su quelle vanno, non c'è storia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto