Concordo con Pepo, ci mancherebbe, ognuno ha le sue teorie pero' un bel piatto di carne.............fan pubblicita' certi personaggi di astenersi dal mangiarla per vari motivi ma poi quando li incontri o li fan vedere nei ristoranti vedi cosa mangiano.......se solo erba o altro.
 

Pepo

Utente Registrato
Messaggi
1,858
Punteggio reazioni
32
Punti
148
Salve a tutti. Ogni anno intorno a questo periodo vengono fuori le solite discussioni in tv e su internet, sulla macellazione dei molti agnelli perbil periodo pasquale. Facendo anche come lavoro il macellaio in un supermercato, mi capita spesso di intavolare qualche discussione con gente che dice: l' agnello no, ma il pollo si il maiale pure e la bistecca anche. Volevo sapere cosa ne pensate voi, indipendentemente dal sapore che può piacere o no. Per quanto mi riguarda, finche è presente il rispetto dell animale, e gli viene garantito quel mese di vita in condizioni igeniche regolari(mi riferisco soprattutto agli allevamenti, anche se questo discorso andrebbe fatto per tutti gli animali provenienti da grandi allevamenti ), non ci vedo assolutamente niente di male ed è giusto che se a uno piace lo mangi. Voi cosa ne pensate?
 
gli agnelli sono allevati appositamente per la macellazione, come tutti gli altri animali da carne, per cui non rompessero gli zebedei.
questa è solo moda del periodo dell'anno. polli ne vengono ammazzati tutto l'anno, per non dire come vengono allevati e nessuno fa un fiato....
la settimana scorsa sul canale dmax ho visto la "produzione" di massa dei polli, dall'uovo alla macellazione. vedono solo nastri trasportatori....................
 
Il mio agnello si chiama Pino ed è stato invitato come ospite d'onore per Pasqua.
Sabato mattina andrà a cambiarsi d'abito, a profumarsi.. per poi tornare a scaldarsi nel forno a legna domenica mattina, è un tipo freddoloso.
Pino non vediamo l'ora che vieni domenica!!!! Tranquillo il vino rosso lo porta zio.. non ti scomodare per il dolce! lo fa mia madre...
 
Anche se qualche utente di questo forum avrebbe a che ridire sull'uccisione di " cuccioli " , non dimentichiamoci che facciamo parte di una razza " dominante " in natura, e se l'agnello è sempre un ottimo e gustoso alimento nel periodo pasquale, il sacrificio dei piccoli ovini, assume anche altri è più profondi significati !
 
anche se non toglie i peccati del mondo l'agnello e il capretto sono una bontà e poi come avete già detto vengono macellati tanti altri animali,ma è giusto che sia così.
 
Anche se qualche utente di questo forum avrebbe a che ridire sull'uccisione di " cuccioli " , non dimentichiamoci che facciamo parte di una razza " dominante " in natura, e se l'agnello è sempre un ottimo e gustoso alimento nel periodo pasquale, il sacrificio dei piccoli ovini, assume anche altri è più profondi significati !

Ci sono molte pietanze nella nostra storia e tradizione che comportano il sacrificio di "cuccioli"..ovini,suini,bovini c'è sempre stata e spero ci sarà sempre alla faccia di chi non conoscendo e credendosi "superiore" fà di tutto per porre fine a questo (vedi rossa)...vabbè lunedì Santo mentre nel piatto ci sarà una bella porzione di agnello penserò anche a loro :):)
 
buonissimo l'agnello e anche il capretto...

però (cosi ammortizziamo un po le spese di caccia) si possono sostituire con un tenero capriolo di annata di cui so la provenienza e sono sicuro che si è alimentato cercando il nutrimento a lui piu confacente,
brucando un po di erba , bacche, frutta e germogli con l'aggiunta di qualche fiorellino.
piu bio di cosiiiiiiii:p
 
A parte che è bono fatto come si voglia:
L'agnello, per la religione Ebraica (alla quale poi si accodò quella Cristiana) e simbolo di purezza. Era considerato la cosa più pura che si potesse offrire a Dio ed era la cosa più preziosa che si possedeva allora. Quindi gli Ebrei, quando sacrificavano un agnello a Dio, offrivano loro stessi.
Nella notte in cui Dio salvo il suo popolo dalla schiavitù, l'angelo della morte, passo tra le case degli Egiziani, uccudendo i loro primi geniti. Passando oltre le case degli Ebrei, che avevano segnato gli usci col sangue dell'agnello che avevano sacrificato.
Come detto sopra, per ricordare e commemorare questo evento divino, Gli Ebrei, nel pranzo della Pasqua, mangiano l'agnello, e quindi questa tradizione è stata ripresa dalla religione Cristiana.


Giovanni Battista, riconosce in Gesù, il vero agnello pasquale. Il suo sangue è stato versato per i nostri peccati, per la nostra salvezza, infatti, ancora oggi, durante la messa, il sacerdote, alzando l'ostia consacrata al cielo, pronuncia: "Ecco l'agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo"

Queste persone, li paragono al popolo di Isdraele, quando in fuga dagli egizi, aspettando che Mosè discendesse dal Sinai, chiesero e fecero costruire un vitello d'oro ad Aronne. Già si erano allontanati dal Dio che li aveva salvati.
Non vennero distrutti da Dio, solo per l'intervento di Mosè.....

- - - Aggiornato - - -

Inoltre, dalle sacre scritture:

« Questo mese sarà per voi il primo mese dell'anno. Parlate a tutta la comunità di Israele e dite: Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. Se la famiglia fosse troppo piccola per consumare un agnello, si assocerà al suo vicino, al più prossimo della casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l'agnello, secondo quanto ciascuno può mangiarne. Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre e lo serberete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto. Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui lo dovranno mangiare » (Esodo 12,2-8)
 
fatemi capire che differenza c'e' tra l'agnello e il pollo , oppure il maiale e altro ancora.... se e' buono vuol dire che gesu' cristo l'ha creato per essere mangiato..
 
Salve a tutti. Ogni anno intorno a questo periodo vengono fuori le solite discussioni in tv e su internet, sulla macellazione dei molti agnelli perbil periodo pasquale. Facendo anche come lavoro il macellaio in un supermercato, mi capita spesso di intavolare qualche discussione con gente che dice: l' agnello no, ma il pollo si il maiale pure e la bistecca anche. Volevo sapere cosa ne pensate voi, indipendentemente dal sapore che può piacere o no. Per quanto mi riguarda, finche è presente il rispetto dell animale, e gli viene garantito quel mese di vita in condizioni igeniche regolari(mi riferisco soprattutto agli allevamenti, anche se questo discorso andrebbe fatto per tutti gli animali provenienti da grandi allevamenti ), non ci vedo assolutamente niente di male ed è giusto che se a uno piace lo mangi. Voi cosa ne pensate?




Semplicemente vergognoso...........









..........Se non sono cotte bene!:p


997-lambs head - capuzzelle -iurilli.jpg
 
un'altra moda, figlia dell'abbondanza.... se non ci fosse altro da mangiare, sicuramente molti, farebbero meno gli schizzinosi, e i perbenisti di facciata, a cominciare da qualche animalista della domenica. che si sente tale solo perchè adora un criceto....
nella mia tavola, l'agnello a pasqua non mancherà mai....é una tradizione, come tante altre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto