No no la canina non la stresso.... Semmai stresso me stesso :D... Domani mattina ultima uscita con la speranza di fargliela vedere, in compagnia di dr Inferno, tempo permettendo..... Dopodiché, tutto rimandato al prossimo novembre. In aprile qualche altra uscita sui beccaccini se ci riesco, e qualche starna in riserva per solidificare la ferma. Poi tutto rimandato ad agosto, nella speranza di fargli trovare qualche covata di fagiani....
Non sarebbe male fargli vedere qualche quaglia di passo ad aprile/maggio: sono un'ottima scuola.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 201

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 201

Salve ragazzi.
E' gia un po che non scrivo ma leggo sempre e come tutti gli anni arrivati vicino alla chiusura si rinnova la discussione.Non voglio giudicare nessuno ma secondo me dietro ad una tastiera siamo tutti bravi ma sul campo la cosa cambia.
Domenica arrivato alla macchina dopo un bel giro trovo 6-7 cinghialari tutti bardati pareva andassero in guerra,e mi ci fermo a parlare.Ad un certo punto uno dice:la scorsa settimana in un posto ne abbiamo alzate 4 e un mio amico ha provato pure a tiragli ma a palla no l'ha presa).A quel punto ho ridato a tutti il buongiorno e me ne sono andato.
Ora dico ma è possibile che uno che va al cinghiale con carabina magari 35 colpi dentro tira ad una beccaccia pensando di prenderla e magari rischiare di beccare uno a 400-500 metri da lui?
In conclusione la gente fa come crede meglio,e se sbaglia sa a cosa va in contro.

Per quanto mi riguarda annata venatoria da dimenticare.
Speriamo nel prossimo anno.
Saluti
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

E bravo Rom!
Dato che siamo vicini nel caso Ti dovesse servire aiuto mi rendo subito disponibile.
Bel cane assomiglia molto al mio cris.
Ciao
Omar
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Amici calabro-siculi che notizie mi date? Quali novità da chi è andanto sul campo per monitorare la situazione? Io oggi sono stato in città (Palermo) e c'era una temperatura folle per le medie del periodo. Mi auguro che la situazione cambi presto perchè non credo proprio che le beccacce quast'anno abbiano intenzione di venire in Sicilia per fare le "VACANZE BALNEARI".
Saluti a tutti e in bocca al lupo!!! [rk01_supersayan.gi:

Ficazza qualcuna, ma è parco..... faggete delle tue zone qualcuna....ma ti arrestano e buttano la chiave!!!!!
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Stamattina altri due incontri. La prima è venuta a casa con noi, la seconda sapeva già leggere e scrivere...due ferme ma lei partiva sempre un attimo prima e ci siamo dovuti arrendere. Cmq bella mattinata...unica nota dolente, la pioggia incessante
 
Disperazione! torno adesso da una uscita col cucciolone, abbiamo incontrato almeno 10 beccaccini e 4 marzaiole: ne avesse fermato uno che è uno! il disgraziato ha un gran naso, entra in filata almeno a sessanta metri, ma poi incalza di brutto e rincorre. Ci sarà da lavorarci parecchio. e pensare che con i fagiani e le starne ferma come un masso!

Che sia un asso sugli altri selvatici, non è garanzia che fermerà i beccaccini, per i quali è necessario che il cane abbia ereditato il gene recessivo per la ferma di questo selvatico.
Se non ce l'ha nel DNA, sarà anche un campione su tutta l'altra selvaggina, ma non femerà il beccaccino neanche dopo 1000 incontri. Ovviamente quello che sto dicendo non è farina del mio sacco, ma di attenti studi genetici su soggetti beccaccinisti da esperti in materia. Cmq. ti auguro tanto che il tuo cane sia un fermatore di beccaccini, perchè su questo selvatico, i beccaccinisti fanno dei lavori da lasciarti senza fiato...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamani lavoravo, stasera acqua, domani non posso andare, se ne riparla lunedi!

- - - Aggiornato - - -

stamani lavoravo, stasera acqua, domani non posso andare, se ne riparla lunedi!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

tanto col culo che mi ritrovo, il prossim anno dato che c ho la cucciolona, beccacce ne entrarà 3 in tutta la stagione, sia nella 17 che nella 5(toccata scaramantica) :D

Se è come quest'anno sono sicuramente entrate più da noi che nella 17
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

giretto di un paio di ore in un posto che reputo discreto....il nulla di nulla.
Considerando che però la springer sulle beccacce di questi periodi inizia a faticare.
 
confermo annata memorabile bassa ciociaria l'unico neo almeno dalle mie parti questi 10 gg non ci volevano:altre povere beccacce moriranno per mano di quei stramaledetti postaioli.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Vuol dire che si buttano dove meglio credono, dove l'habitat è migliore ecc... Magari da te è stata secca la stagione, l'unico post umido lo trovano in pianura magari lungo canali e si buttan li... Ma può anche essere stato un caso, nulla lo vieta... L'altro giorno era negli ulivi sopra casa mia e io in 20 anni che vivo li non l'avevo mai vista se non all'alba... Come scrivevo sopra io in questo periodo le caccio ai faggi(1000 metri) ma ora non ci sono mentre più in basso nei castagni ecc ci sono... Questo significa non avere "regole" ed è anche il bello dell'animale imparare a scoprirlo... Magari te ne stai una mattinata intera nei faggi senza vedere una penna, dalla disperazione alle 2 dopo 6 ore di cammino fai un giro veloce dei castagni e ne trovi 2-3 in fila... Ciao!
capito grazie delle spiegazioni :)
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi pomeriggio ho optato x il rientri a tordi domani invece si va a bekke.
Amici ke rabbia vedere un pseudo caccuatore che da sramattina gira fuori ak bar con una beccaccia per farla vedere a tutti e vantarsi. Come se non lo sapessimo che 1° a un setter e un breton che insieme non arrivano a 25/26 kg. 2° con i cani da ferma ci va a tordi e 3° (ma più grave) di terza botta mette il piombo 0 perchè se passa la regina mica può farla andare via. :banghead::banghead::banghead:


Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Speriamo solo che qualcuno non si trovi sulla sua linea di tiro...perchè di terza botta...il pb.0...mi sa che da un pò fastidio...potrebbe usare un fucile drilling...così di terza botta ci tira in palla!:shock:
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ieri la beccaccia di santo stefano è tornata a casa con me...buone feste a tutti!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Purtroppo nei paesi dell'est (croazia,montenegro,albania ecc.),si cacciano sino alla fine di febbraio e in alcuni casi anche la prima decade di marzo.Se si pensa che dal 01 sett. si inizia a cacciare nei paesi dell'est(romania,bulgaria ecc.),per non parlare della famosa iaola di Mull.Cari amici se non si combatterà tutto questo le ns amiche le vedremmo solo in fotografia.

Io sarei piu propenso a chiudere la caccia alla becca in Italia anziche all' estero,il prelievo in italia è 100 volte superiore ad altre Nazioni.

Ma come si fa a continuare a dire che il problema è la caccia all' estero!
1° in quasi tutti i paesi dell' est le concessioni x la caccia agli stranieri sono molto esigue è solo una piccolissima percentuale del territorio.
2° non è assolutamente vero che non ci sono controlli
3° cacciano fino a febbraio ma x la maggiore gia fine novembre la caccia è chiusa x neve.
4° i cacciatori locali hanno il permesso di cacciare un solo giorno a settimana ,massimo due in condizioni particolari,in oltre sono legati al territorio in modo radicale,la zona di caccia non copre a volte nemmeno tutto il territorio comunale.
5° i cacciatori italiani che si recano all' estero non superano il 20% da dividere in tutte le forme di caccia e in tutte le varie nazioni


Ma si continua a insistere con il ...ma all' estero... non nascondiamoci dietro un dito
il problema è in casa!
Non si risolverà mai nulla finchè si cacciera 5 giorni a settimana e si farà l' aspetto x altretanti 5 gg a settimana
 
viste due a coppia staserasull'imbrunire...........ero in macchina.....meravigliose!!!
dalla fine di novembre che sono in presenza costante.....che stagione...saluti
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Monti Berici-Vicenza
niente, di niente, di niente, di niente, di niente.
Nemmeno una calda, zero assoluto. Cani annoiati e scoraggiati.Presa solo una Cesena al volo e visto sciami di fringuelli.
Zero spari. Domani mando in malora il bosco e vado in campagna, in cerca di qualche anatra. Almeno, se non sparo a nulla, cammino comodo....
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.


Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!

Questo dimostra come la "vera" caccia è anche poesia, per vera intendo tutta la caccia fatta con il cuore e non solo con cane fucile. Complimenti a te e al tuo cane.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sarà che io per motivi di lavoro faccio un giro veloce ma da quando ha nevicato vicino al mare non si è visto nulla!ma tu sei proprio di fano?
 
A che altezza le trovate tutte queste coppie? E soprattutto si trovano per più' giorni o solo un giorno e quello dopo no? Questo e' importante per sapere se sono di ripasso. Se restano a lungo vuol dire che sono spostamenti climatici, perché' quelle di ripasso sono in migrazione e sostano uno, massimo due giorni.....

Non è detto che le becche che hanno cominciato il ripasso si fermano pochi giorni dipende dalla situazione climatica e cioè se trovano condizioni avverse si fermano anche una settimana e piu,fino a quando la situazione si ristabilisce x continuare il ripasso,qualche anno fa in zona a me vicina tre coppie giunte circa la prima settimana di febbraio hanno stazionato almeno 15 gg. tre volte a settimana ci portavo la mia lola allora giovane e inesperta,senza mai ribatterle x non creare troppo disturbo,le trovavo sempre in coppia e sempre nelle stesse buttate.
Domenica trovate due coppie dal sottoscritto,Ieri una coppia dal mio socio,zona bosco misto molto umido,10km dal mare 300/400mt di altezza,Sabato e domenica trovate un paio di coppie da un amico a tolfa, sempre domenica una coppia da un amico nei pressi di momte d' alma "scarlino",
domenica si disputerà una prova di lavoro su beccacce in Rimigliano,vediamo come butta.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Le modifiche eco-etologiche di una specie animale tendono a mutare nel corso del tempo.
Mutazioni comportamentali che non si manifestano all'improvviso da una stagione all'altra.
Tuttavia la specie in questione potrebbe essere interessata da quello che Darwin definiva nel suo modello evoluzionistico,selezione naturale.
Sopravvivono solo gli animali più adattabili e con maggiore possibilità di fitness.
Una specie soggetta a prelievo venatorio manifesta anzitempo questa evoluzione rispetto ad un'altra che subisce soltanto mortalità naturale(senza quindi interventi artificiosi umani).
Anche per questo è vietata la posta alla Beccaccia.Metodo di prelievo non selettivo che colpisce indistintamente qualunque sex-ratio di ogni età.
Di solito col cane,si abbattono più giovani che adulti e spesso più maschi.La posta abbatte tutto a discapito del capitale riproduttore.La croule di per sè colpisce solo maschi adulti e forse e meno dannosa,ma non ho dati alla mano per confermare quanto detto.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Tutto il giorno a caccia ,pausa di mezzora per un panino e cambio cani ma niente di niente,giornata primaverile . Eppure nei soliti posti battuti stamani, mercoledi i miei soci fatte due e lasciata una stamattina nemmeno l' ombra . SPERIAMO che arrivi il freddo e ne smuova un po' da dove sono.Un saluto a tutti .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto