Re: Qualità polvere DN

a302beretta ha scritto:
posseggo due latte di polvere: 1 sidna vecchio tipo ed 1 dn quasi piena che tengo per ricordo e poiperchè della dn mi è stato detto che per caricarla serviva un procedimento del tutto particolare con bossolo a fondo conico qualche centigrammo di superbalistite prima borra grassello ecc.....qualcuno saprebbe dirmi come anfrebbe caricato questo lotto vecchio che ad occhio dovrebbe avere 20 anni?
perla sidna ho reperito le dosi sulla confezione e riporta
1,8g x32di piombo e 2,0g x34g di piombo...
le ho caricate entrambe con chiusura tonda e borra negrello este....ma ho l'impressione che le dosi....pur essendo quelle dichiarate sulla latta siano eccessive.....
Esattamente, sono eccessive perchè sono riferite probabilmente ad inneschi 6,45!
 
Re: Qualità polvere DN

Aniello Di Bello ha scritto:
Anche mio padre ha una passione smisurata per la DN!
Ogni volta che conosce un nuovo cacciatore tra le prime domande che fà c'è sempre:
"Non è che per caso ti ritrovi un pò di polvere DN...quella a ciambelline?!" [spocht_2.gif]


è una specie di chiodo fisso di tutti i "vecchi" cacciatori
 
Re: Qualità polvere DN

La vecchia DN e la vecchia Sidna erano le polveri preferite da mio padre, che le caricava per le corrazzate (all'epoca rigorosamente con bossoli di cartone e borra in feltro). Per le cartuccine usava la GP e l'S4. Purtroppo, come per le altre cose, le cose migliori non vengono più prodotte.
 
Re: Qualità polvere DN

posseggo due latte di polvere: 1 sidna vecchio tipo ed 1 dn quasi piena che tengo per ricordo e poiperchè della dn mi è stato detto che per caricarla serviva un procedimento del tutto particolare con bossolo a fondo conico qualche centigrammo di superbalistite prima borra grassello ecc.....qualcuno saprebbe dirmi come anfrebbe caricato questo lotto vecchio che ad occhio dovrebbe avere 20 anni?
perla sidna ho reperito le dosi sulla confezione e riporta
1,8g x32di piombo e 2,0g x34g di piombo...
le ho caricate entrambe con chiusura tonda e borra negrello este....ma ho l'impressione che le dosi....pur essendo quelle dichiarate sulla latta siano eccessive.....
 
Re: Qualità polvere DN

Anch'io 2 colpi 2 tortore con la nominata + volte 34g. 688 cont gt da 2, stellare a 58 n.8nik
Chissà come mai non si riesce a produrre una polvere simile.
 
Re: Qualità polvere DN

2x34 di Sidna si riferisce al tradizionale caricamento ossia bossolo in cartone con un innesco medio tipo 358 oppure 686, borra in feltro e orlo tondo.
Io con la Sidna vecchia mi trovo con bossolo plastica mm. 70 innesco 616 biorientebile gualandi oppure coppetta otturatrice + feltro vegetale e orlo tondo: 1,75x34
Con la DN a ciambelle cerca nel forum e ne troverai di tutti i....colori.
 
Re: Qualità polvere DN

Chissà come mai non si riesce a produrre una polvere simile.
Più volte ho fatto questa domanda a molte persone e le risposte che ho ricevuto sono state: la prima, che il materiale con cui era fatta questa polvere era estratto di cellule di cotone, robba raffinatissima e molto costosa, e questa conferiva a questo propellente una costanza spaventosa sia con alte temperature che con freddo intenso... la seconda motivazione è che questa polvere ( se voi scaricate una cartuccia ve ne accorgete) si lega molto facilmente tra di essa formando un tappo, e questo era un problema durante la lavorazione perchè andava ad intasare i macchinari... una cosa è certa, se ancora era in produzione, la qualità la si pagava e pure tanto! quale sia la verità non lo so, fatto sta che secondo me è davvero la migliore polvere mai prodotta fino ad oggi...
 
Re: Qualità polvere DN

scusate gente ma state parlando della vecchia DN a ciambella tanto x capire ?
 
Re: Qualità polvere DN

Flagg ha scritto:
Io invece leggo spesso che molti la usano ancora. Ma dove la si trova?
Ciao
ciao purtroppo non si trova piu'!!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] c'e' da ravanare in qualche soffitta per averne un po'! ....................io ne ho un 250gr in latta originale ma la tengo come reliquia! :grin: ciao
 
Re: Qualità polvere DN

A proposito di DN (a ciambelline), ho ritrovato una latta sui 125-250 grammi con tale polvere, ben conservata, e vorrei provare a caricare qualche cartuccia ben collaudata (sai com'è, non vorrei fare dei tentativi con un quantitativo così misero :mrgreen:). Sapete nulla? Se non ricordo male, Matteo (Boban), tempo fa la provò sotto diversi assetti...
 
Re: Qualità polvere DN

allodola maschio ha scritto:
vendo latta di dn a 100 euriniiiiiiii fatevi sotto ahahahah

ahahahahah

......da 10 kg.???????

ahahah

.......se è da 10 kg. la prenoto io ahahahahah

atrimenti..................

ciaooooooooo simpaticone d'un toscanaccio.
 
Re: Qualità polvere DN

befanibus ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
vendo latta di dn a 100 euriniiiiiiii fatevi sotto ahahahah

ahahahahah

......da 10 kg.???????

ahahah

.......se è da 10 kg. la prenoto io ahahahahah
si da dieci kg...arriva a malapena ad un kg...chi la vuole

atrimenti..................

ciaooooooooo simpaticone d'un toscanaccio.

si da dieci kg...arriva a malapena ad un kg...chi la vuole
 
Re: Qualità polvere DN

1,80g / 32g e 2g / 34 secondo me oltre a riferirsi all'innesco 6,45 si caricavano in bossolo in cartone, con chiusura tonda e con i Classici borraggio in feltro o altro borre di allora, nn di certo a borre in plastica moderne...
 
Re: Qualità polvere DN

Anche mio padre ha una passione smisurata per la DN!
Ogni volta che conosce un nuovo cacciatore tra le prime domande che fà c'è sempre:
"Non è che per caso ti ritrovi un pò di polvere DN...quella a ciambelline?!" [spocht_2.gif]
 
Re: Qualità polvere DN

...dimenticavo,oltre alle cartucce caricate da mio padre,con la DN ho sparato ai colombacci l'anno scorso delle vecchie cartucce della BPD con bossolo Rosso che avranno avuto di sicuro più di 20 anni e devo dire che sono davvero incredibili.
 

calibrosedici

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
23 Marzo 2008
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
21
Età
38
Località
Firenze
Ho voluto provare anche col caldo questa polvere per vedere come si comportava nonostante la dose sostenuta e che fino ad ora avevo usato sempre in inverno e cioè 686 1,65 coppetta borra di feltro 37gr chiusa tonda a 64mm e sono rimasto davvero impressionato, giovedì ci ho preso una tortora sui 30-35 metri, oggi ho fulminato un colombaccio che era ad una distanza impressionante...
Sono sempre più convinto sia una delle migliori polveri mai fatte!
 
Re: Qualità polvere DN

Ne pomeriggio ne ho provate un' altre, con una ci ho padellato un colombaccio ma con l' altra tortora ci ha rimesso le penne...
Non credevo rendesse così bene anche col caldo nonostante il tasso impressionante di umidità!
Killer 92 ha perfettamente ragione, inoltre pensate che era trafilata in bronzo come la pasta...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto