perfetto,hai detto bene,PREDATORI A 2 ZAMPE,che neanche danno il tempo all'animale di rifuggiarsi da qualche parte che gia sono pronti ad abbatterli....CHE VERGOGNA
 
Semplicemente perchè i soldi da destinare ai lanci se li son mangiati quasi sempre tutti, cosi i pochi spiccioli rimasti li usano per prendere animali spesso in pessime condizioni, che non sanno cos'è un filo d'erba, una chiocciola o un qualsiasi tipo di insetto. Sono tutti animali di allevamento ultraintensivo, che hanno mangiato solo mangime, non hanno idea di quali e chi siano i pericoli. Una volta lanciati, la stragrande maggioranza di questi muore entro la prima settimana primo per causa dei nocivi, volpe in primis, secondo perchè non sa cercarsi il cibo. I pochissimi rimasti spesso non covano, così se ti va bene, la terza domenica di settembre ti ritrovi 0 covate, al massimo uno dei pochissimi fagiani rimasti dai lanci della primavera precedente.
 
Dopo che avete ultimato gli interventi di riqualificazione ect, vi regalo io qualche migliaio di fagiani per ripopolare, occhio che covano! e aivoglia a divertirsi....CAM_5235.jpg
 
Ora non so se ha Latina è come da noi in provincia di Frosinone ma qui la maggior parte dei fagiani li lanciano il giorno prima dell'apertura e sono dei veri e propri polli colorati la maggior parte neanche vola....
Ho sentito dire che coloro che li lanciano poi la sera vanno a "riprenderseli" poi comunque molti sicuramente sono uccisi da volpi e faine, ma qualcuno rimane pure io quest'anno ne ho fatti 2 ma avrei preferito fare 2 merli che 2 fagiani del genere; il primo volava così piano e così a fatica che mi ha dato il tempo di togliermi il fucile a tracolla mirarlo provare a sparare poi mi sono accorto che c'era la sicura ho tolto la sicura e poi gli ho sparato, penso che anche se non gli avessi sparato sarebbe morto d'infarto alla fine del volo... il secondo invece non volava nemmeno gli ho sparato per non farlo abboccare dal mio cane all'epoca cucciolo, ma se non avessi avuto il cane con me non gli avrei neanche sparato.
Molte signore qui che hanno i pollai li prendono con le mani o con qualche bastone, ma io mi dico: ma a cosa serve questa buffonata?! Per far raccontare a qualche cacciatore sparapalle le grandi gesta del suo cane e il tiro impossibile? Io utilizzerei quei soldi per qualcosa di più costruttivo...
 
Secondo il mio modesto parere i due interventi più urgenti e di assoluta importanza sono:
1) Riqualificazione del territorio (incolti, colutre a perdere)
2) Controllo e limitazione dei nocivi (volpi e corvidi)
Una volta completati questi due punti, si può procedere alla liberazione di animali appartenenti a ceppi idonei (ZRC o anche di allevamento ma di quelli seri)
Sono d'accordo al 200%, per prima cosa i terreni, e' i l passo più importante...se non si ricreano gli habitat, lasciando incolti per permettere alla stanziale di rifugiarsi e riprodursi, siepi, colture a perdere per cibarsi, le stoppie di grano ecc non si arriva a nulla , si perde soltanto tempo...il controllo dei nocivi viene fatto, almeno dalle mie parti, in maniera del tutto approssimativa, qualche gabbia per corvidi a primavera e festa finita, ma di cornacchie e gazze ce ne sono a milioni...è poi inutile spendere migliaia di euro per immettere sul territorio fagiani di batteria, che per quanto belli hanno scarsa selvaticita, sono facile preda dei nocivi, non sanno alimentarsi autonomamente , sono vittima degli agenti atmosferici come pioggia intensa o siccità e i pochi eventuali sopravvissuti non si riprodurranno mai in quanto sterili, provenendo da allevamento intensivo, o del tutto incapaci di portare avanti la cova e lo svezzamento della prole...qui da noi da quando si ripopola con lepri esclusivamente di cattura i risultati sono eccellenti, nonostante i predatori e dove si riesce ad avere fagiani di cattura di ceppo selvatico i fagiani a settembre ci sono...inutile fare gli interessi degli allevatori di polli , basterebbe avere a disposizione più ZRC dove attingere per avere risultati sopra le aspettative, oltre al fatto che durante l'inverno ai confini delle ZRC si riesce anche a fare qualche fucilata...altro esempio, qui ad Arezzo nelle zone periferiche sono state ( giustamente ) costituite da qualche anno delle zone di rispetto urbane, perché magari ci sono case strade ecc ecc, dentro e' pieno di fagiani, non si potrebbero catturare per i metterli su terreno libero??? Sarebbe un patrimonio di riproduttori incredibile , ma nessuno ci pensa mai, e' molto più facile ( e molto più dispendioso in termini di euri ) acquistare migliaia di polli scodati e puzzolenti e governare le volpi....mah.....
 
giustissimo,anche io la penso esattamente come tè, a montirone non sono mai andato a caccia,io faccio il triangolo delle bermuda(cosi lo chiama il mio socio) che sarebbe gottolengo,gambara,pralboino giro completo sono quasi 12 km da fare a piedi nei campi.la fortunatamente e che ci sono ancora campi con erba medica,frumento che dopo tagliato rimane,senza mettere altra coltura,oviamente granoturco e tanta soia,per di piu ci sono ancora i fontanili come una volta,non come qua che sono tutti cementificati.ma tu dove vai a caccia?
 
anche qui da me i fagiani sono.......spariti.tutti soldi buttati al vento ormai sono anni che non vedo una covata.noi ormai ci siamo rassegnati a fare i lanci di tasca nostra nei terreni giusti e al momento giusto.(pensiamo.....si accettano consigli) 30ina di quaglie a metà aprile e la metteremo nei bei campi di frumento immensi e in quelli lasciati a perdere, a luglio mentre loro lanceranno i soliti fagianotti di allevamento, noi lanceremo pernici rosse che sono a dir poco indiavolate (sara per le selezioni genetiche che fanno in quel allevamento) e per lo meno sul nostro territorio si addatano alla grande.haaaaaa l'unica cosa positiva, sono quasi sicuro che nel fossato un anatra sta nidificando,non sono andato proprio sul punto per non spaventarla.ibal a tutti.
 
In primavera immettere selvaggina che non sia di cattura è veramente deleterio
in genere sono soggetti abituati a mangiare mangimi e non granaglie e percio hanno grosse difficoltà nel procurarsi il cibo,
x la maggiore sono soggetti tenuti al buio in modo da non aver effetuato la muta e perciò non deporranno almeno x questa' anno uova quindi non ce scopo di ripopolare se non quello di nutrirae nocivi .
 
In primavera immettere selvaggina che non sia di cattura è veramente deleterio
in genere sono soggetti abituati a mangiare mangimi e non granaglie e percio hanno grosse difficoltà nel procurarsi il cibo,
x la maggiore sono soggetti tenuti al buio in modo da non aver effetuato la muta e perciò non deporranno almeno x questa' anno uova quindi non ce scopo di ripopolare se non quello di nutrirae nocivi .
Di solito i fagiani nati da incubatrice pur accoppiandosi e deponendo uova, non covano. Almeno le femmine dovrebbero essere di cattura altrimenti è solo danaro sprecato.
 
ti do ragione angelo78,ma se qualcuno li dovrebbe lasciare stare,sarebbe meglio.ma cosa è successo li a montirone?so che la societa a lasciato una sessantina di fagiani riproduttori e una ventina di starne riproduttrici,oviamente i soldi sono stati presi dalla cassa della società. è vero o è una stronzata che mi anno detto? informami quando fanno la gara su starne,che vengo a fare un giretto e magari ci conosciamo.ok?
 
guarda penso che ormai sia cosi un po dappertutto....la selvaggiana immessa proviene tutta da allevamenti....lasciata in liberta nn e in grado di nutrirsi di proteggersi e di fare covate e l habitat nn aiuta
 

francesco..86

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
come mai,ogni anno la provincia di latina,comunica che ha lanciato fagiani in diversi luoghi e....come mai di punto in bianco di fagiani non si vede neanche una penna???
 
domanda.ma non sarebbe spendere quei soldi( che non sono pochi) in un modo migliore??????di ideè ce ne poterbbero essernè tante,ma quali sono per voi quelle piu urgenti?
 
Secondo il mio modesto parere i due interventi più urgenti e di assoluta importanza sono:
1) Riqualificazione del territorio (incolti, colutre a perdere)
2) Controllo e limitazione dei nocivi (volpi e corvidi)
Una volta completati questi due punti, si può procedere alla liberazione di animali appartenenti a ceppi idonei (ZRC o anche di allevamento ma di quelli seri)
 
ok leo milo tu vedi montirone sulle mio info ma mi son trasferito a ghedi e ti premetto che nn ho mai cacciato a montirone!nn so se ti sia mai capitato farci una giornata di caccia ....si sparano tra di loro e assurdo!!!!!sono anni che nn caccio a montirone ......l anno scorso mi sono iscritto al loro campo addestramento che hanno aperto dopo aver fatto la gara a fine luglio sulle pernici......premetto che la meta son morte prima che aprisse la caccia e le restanti le hanno praticamente finite il primo giorno di caccia.....tipo 60 cacciatori in 5 campi assurdooooo!per me quella nn e caccia io continuo a vedere la caccia in un altro modo......a me nn interessa far carniere .....certo se capita e meglio ...ma niente e piu bello che vedere il tuo cane che lavora in modo corretto....niente e piu bello che stare a contatto con la natura dopo 1 settimana di duro lavoro.....ho visto gente di montirone mettersi su 4 angoli di un campo mentre veniva trebbiato per sparare a quei 4 fagiani che c erano dentro....ma dove e la soddisfazione ma dai!comunque per la gara mi informo e ti faccio sapere ok?
 
Penso che le cause sono molteplici: animali di gabbia non in grado di sopravvivere liberi, volpi, poiane, bracconaggio. Credo che le più comuni cause siano queste. Il ripopolamento dovrebbe essere fatto con animali di cattura, abituati a vivere liberi e in grado di riprodursi, e poi andrebbero fatti controlli che i predatori a "due zampe" non facciano man bassa a caccia chiusa.
 
Penso che le cause sono molteplici: animali di gabbia non in grado di sopravvivere liberi, volpi, poiane, bracconaggio. Credo che le più comuni cause siano queste. Il ripopolamento dovrebbe essere fatto con animali di cattura, abituati a vivere liberi e in grado di riprodursi, e poi andrebbero fatti controlli che i predatori a "due zampe" non facciano man bassa a caccia chiusa.
Condivido in pieno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto