Re: Il mio capanno

ciao vi volevo chiedere, ma che tipo di ramo usate per fare la buttata (..da noi si chaima il seccone)? c'è una specie in poarticolare che ne so quercia o ornello? oppure ogni pianta fa il suo dovere, e con che cosa lo ancorate al terreno?
 
Re: Il mio capanno

Ragazzi bellissimo appostamento .......i miei più sinceri complimenti x lo splendido lavoro fatto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

oltre che nella pettinatura copiata in toto al nostro moderatore Diegol.......[32][marameo.gif]

Simpaticone lo so che tu preferisci lui...
15ebplj.jpg
 
capanno pistoia, manca ultimo taglio erba e siam pronti....

____________________________________________________________________________________________

Lorenzo ma questo è il capanno dove ti avevano tagliato l'abetaia vicina?
Sei riuscito a togliere tutti quei quintali di legna? Se si, non sò come fai ad essere ancora vivo:D

Scherzi a parte, bel capanno...bello fitto e naturale come garbano a me...fino a che siamo giovani e la vista è buona, ci si può cacciare alla grande:p
 
Per esperienza l'agrifoglio va trapiantato a Maggio e bisogna cercare di tenere più radici possibili, visto che ne ha poche di quelle piccole. Certo che trapiantare una pianta come quella della foto, senza ridimensionarne la chioma, bisognerebbe prendere una zolla di terra non indifferente e lì servono ruspa e camion per il trasporto.

lasciatemi sognare intanto!! ahahahah :eek:
 
Bel posto mi piace....bello.QUOTE=francesco70;850757]Oggi grande giornata di spostamento del capanno, dopo molti preparativi sono passato ai fatti e devo dire che è andata molto bene, grazie anche all'aiuto dei vicini di appostamento che con una coincidenza sovraumana passavano di lì proprio in quel momento (mai visti prima in 4 anni)..
Spostato di 5 metri ora dovrei tirare quasi solo con il 410.. nell'ultima foto si vede la posizione iniziale (sopra il telaio di ferro marrone), lo scivolo intermedio d i murali e dove è ora
Vedi l'allegato 50578Vedi l'allegato 50579Vedi l'allegato 50580Vedi l'allegato 50581Vedi l'allegato 50582[/QUOTE]
 
Re: Il mio capanno

La biforcazione è a circa 2,5/3mt dalle punte e penso proprio di non riuscire a riportarci un secco per 2 motivi:

1) Il tronco sopra la biforcazione è molto piccolo e non posso arrivarci per fissarci il secco, rischierei che non mi reggesse (non mi fido molto).
2) Alla biforcazione sono a più di 15mt da terra con tutti i rami sotto...... con cosa ce lo porterei un secco fino a lassù senza farlo incastrare?

Le ho pensate tutte ma non sono riuscito a trovare una soluzione...... se ne avete le accetto ben volentieri!!
Voi con che tipi di piante li fate i secchi?


Ciaoooo



P.S: Allego 2 immagini per rendere meglio l'idea

Vedi l'allegato 33600 Vedi l'allegato 33601

beh mi sa che o l'abbassi tagliandola in modo che la pianta poi cresca in maniera molto meno sottile oppure devi usare un secco con gambo lungo in modo da fissarlo dove arrivi in sicurezza e che lui avanzi su comunque..se no ti serve un bel palo al quale legare il secco (col gambo corto) in modo che in questo modo superi le fronde leggere...
 
Re: Il mio capanno

altre foto...
 

Allegati

  • 2012-08-23 09.54.16.jpg
    2012-08-23 09.54.16.jpg
    157.6 KB · Visite: 0
  • 2012-08-23 09.54.36.jpg
    2012-08-23 09.54.36.jpg
    158.2 KB · Visite: 0
  • 2012-08-23 09.55.10.jpg
    2012-08-23 09.55.10.jpg
    152.7 KB · Visite: 0
  • 2012-08-23 09.56.12.jpg
    2012-08-23 09.56.12.jpg
    121.1 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

Ringrazio tutti per l'accoglienza che mi è stata data, come promesso cerco di mettere qualche foto del mio capanno e per esaudire la curiosità di brezza e romano vi preciso che si trova sulle colline a nord di lucca ad un'altitudine di 650 mt. e circa 1500 mt. ad ovest delle antenne delle pizzorne, come potete notare si sviluppa quasi su di un unico fronte che essendo contro il cielo le prime catture avvengono appena appena albeggia, fa eccezione la buttata in basso a dx, li devo aspettare che venga chiaro ma a fine mattinata le catture si equivalgono o sono a volte superiori, ci caccio bottacci, merli e..... sasselli quando passavano, perchè purtroppo da qualche anno, anche nelle mattinate "così dette buone"le catture di questi si contano sulle dita di una mano ma la passione e la tenacia sono le virtù dei cacciatori
Un saluto e in bocca al lupo

vascoVedi l'allegato 23745Vedi l'allegato 23746Vedi l'allegato 23747Vedi l'allegato 23748Vedi l'allegato 23749

Bello Vasco, toglimi una curiosità..ma gli attaccatoi dove li hai?
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
bel posto ,Giuliano...sono castagni quelli con solo la cima in foglie ?
tra il capanno e le piante lasciate quei cespugli ?
ciao rinaldo, sia in toscana che in umbria, i cespugli di stipa, leccio, ginestre, albatri o qualsiasi altra pianta potata a cespuglio sono un classico dei capanni in costa, quelli che arrivano fino a 600/700 metri in genere, vengano lasciati per nascondere le gabbie o anche solo per fare un po' di macchia e verde fra il capanno e le piante di buttata, e' un usanza ripresa dai vecchi roccoli o dove prendevano gli uccelli con la pania ( da noi si chiamavano tese ) nella macchia mediterranea, erano dei veri e prori labirinti fatti tra il leccio e la stipa, ho visto dei capanni che sembrano dei giardini, questi cespugli potati a regola d' arte danno un fascino unico all' appostamento, davvero belli :wink:
P.S.
sarebbe bello se qualcuno postasse le foto anche di questi..........
 
Queste sono le cose che mi fanno venir la voglia di smettere!
Assurdo!
capisco il tuo sentimento, ma invece ti dico no! se smetti lasci spazio a questo tipo di gentaglia. invece i cacciatori "moderni" devono essere sempre di più come noi, rispettosi dell'ambiente(bossoli, rifiuti), dei capanni altrui, dei tipi di caccia diversi dal nostro, ecc.
perdona l'intervento da moralizzatore della domenica ma è una cosa che sento da parecchi anni e sono convinto che sempre più gli ignoranti ed i cialtroni nella caccia spariranno.
 
Vedo che i secchi li mettete belli spessi, con molti rami anche in secondo piano, non vi capita che i migratori si posino dietro ed allora moccoli perchè non gli potete sparare, impallati dai rami davanti?

non so se ti riferisci a me .. cmq i miei non sono spessi perchè li poto appena preparati...poi può capitare quello sporadico che è un po coperto perchè il secco l'ho messo da solo
senza l'ausilio di chi mi dice come girarlo nel caso ci sia della sovrapposizione...cmq i rami non sono grossi come un uccello per cui il colpo glielo tiro cmq...ma ha memoria forse 1 o 2..poi sui secchi a me vanno forse il 20% degli uccelli..(qui in montagna)...per cui il problema a me non esiste...piuttosto è che a circonda son 300° +o-..es eson solo coi tb specialmente è un'ubriacatura..li si che ne perdo tanti....ciao
 
Re: Il mio capanno

Carlo..curiosità ma non era meglio farlo a ridosso dei pini che hai davanti?perchè giochi o non giochi farai fatica a strapparli dalla pineta..il lavrei fatto con i pini come buttata principale e li avrei sparato salvo che ci siano delle ragioni particolari perchè l'hai fatto lì..tipo altre buttate posteriori importanti ecc ecc....
 
si si saranno sui 5 metri piu o meno..invece per il sotto mi è venuto in mente un altro problemino... il prato è frequentato da caprioli e mufloni quindi tempo na settimana e mi mangiano tutto.. o esistera qualche cespuglio nn appetibile per le bestiacce????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto