E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

M'intrometto in questo 3d per dire la mia .
chi stabilisce l'etica del cacciatore ? Per me è la legge a stabilirla. Mi spiego: i nostri padri, i nostri nonni erano cacciatori da noi ammirati che ci hanno trasmesso questa splendita passione, oppure facevano inutili stragi quando a maggio aspettavano quaglie e tortore in riva al mare ?
Siamo tutti bravi a parlare, ma finchè non ci sarà proibito spareremo alla femmina di faggiano. Se la legge non ce lo impedisse quanti di noi sparerebbero a gennaio ai merli ( e quanti magari lo fanno lo stesso ) ? quanti soloni dell'etica vanno in quagliodromi a marzo e tirano i tordi ( ne conosco che affermalo di farlo ! e parlano ancora d'etica ).

Ha ragione Michele.....rigurdo l'etica !
Siamo rispettosi delle leggi ed impariamo ad amare e rispettare la natura con i fatti, perchè a parole siam tutti bravi !

Appunto stai parlando dei nostri nonni che prima cosa la carne la vedevano 1 volta (quando andava bene la settimana), non avevano la minima conoscenza della natura, (parlo dei movimenti della selvaggina, riproduzione ecc) avevano a disposizione una tale estensione di territorio ed animali che il prelievo che facevano era comunque minimo per cui la specie non ne risentiva minimamente.
Oggi sappiamo che sparare ad animali in risalita è sbagliato perchè si danneggia la specie uccidendo gli animali più forti che andranno a riprodursi. Poche sono ora le specie che godono della salute di 40-50 anni fa perchè tra riduzione degli habitat, inquinamento e cavolate varie sono diminuite fortemente. Con questo non voglio dire che le specie siano a rischio anzi mole godono di ottima salute (anche se sicuramente non con i numeri di 40 anni fa) per questo cercare di farli riprodurre ed aumentare di numero ancora non può che essere positivo per tutti.
La Bielorussia è il paese dove le anatre si riproducano, andarle a disturbare proprio mentre stanno facendo il nido mi mi sembra bello... Quanti di voi sarebbero contenti se si potesse andare per i campi dove ci sono i fagiani in cova nel mese di maggio-giugno????
Certo sul fatto che in Italia di vincoli ne abbiamo anche troppi e molte leggi sono fatte da gente che non ci capisce niente è vero ma questo è un altro discorso.
Il discorso etica è ancora diverso, ognuno ha la sua che può essere più o meno rigida, molti punti per cui possono essere più o meno messi in discussione (esempio tirare ad animali a fermo, numero max di capi giornaliero ecc) altri a mio parere sono sbagliati e basta (vedi tirare ad animali (nocivi esclusi perchè quella come detto più volte non è caccia) mentre hanno il nido). Dire quella cosa è giusta perchè la legge di un paese arretrato lo permette mi sembra troppo facile!
 
Concordo al 100% con joe....
Non mi piacciono nemmeno quelli che vanno a sparare negli storni
nel mese di maggio, anche se sono autorizzati dalla provincia, figuriamoci
se posso condividere quelli che vanno a sparare nelle anatre in quei mesi!!!
ciao Manuel
 
Se posso dire la mia non solo non è etico sparare ad aprile/maggio ma addirittura immorale e antiproducente...e se mi consentite e antiproducente cacciare qualsiasi spece (eccetto cornacchie e gazze)qualsiasi uccello dopo il 20 febbraio...perchè sono tutti potenziali riproduttori,che hanno superato l'inverno ,parlando di anatre la maggior parte che vediamo in periodo di ripasso sono specie che hanno svernato nell'africa subsaahriana,delta interno del niger ,ciad senegal e paesi adiacenti,dove tra l'altro le zone umide sono densamente popolate ,e negli ultimi decenni con la contrazione del delta anche le anatre hanno avuto una maggiore mortalità, perciò un animale che è uscito indenne dallo svernamento, dal viaggio di ritorno(attraverso il sahara),ha diritto di protezione e di riprodursi.
Saluti
 
Ti chiedo solamente un attimino di tatto e di educazione nel prendere parte alle discussioni........stai indispettendo piu' di qualcuno.
Ciao,Paolo.


Scusa Joe,
io ho deto la mia, che probabilmente è diversa dalla tua, ma NON sono stato maleducato.
Il mio tatto è lo stile diretto verso il problema principale che qui è etica e comportamento personale.
Credo di essere stato molto chiaro e di aver parlato ala coscienza intima di ognuno di voi, di noi.
Bravi a parole col l'etica.
Ma nei fatti lo saremmo davvero nei comportamenti ?
 
Se mi posso permettere la parola etica è una parola impropria e nel nostro mondo non va assolutamente usata, ha a che fare con la filosofia quindi l' agire del genere umano in generale, che è già di per se un campo minato figuriamoci se rapportata a comportamenti soggettivi. La nostra condotta secondo me è dettata da norme (regole) comunque sufficientemente chiare e la nostra coerenza non può che essere rapportata semplicemente alla loro osservanza. E' sempre azzardato dare un giudizio specialmente se non si conoscono usi e costumi dei popoli.




Ciao Osservatore,
Confermo con quanto da te affermato, e aggiungerei anche di bannire dalle nostre conversazioni le parole " etica e sportività" non consone, e sopratutto incomprensibili e paradossali agli occhi dei nostri detrattori,sopratutto se riferite all'uccidere in generale e all'uso di calibri minori in particolare
Cordialmente
France49
 
Meno male che ci sei tu Fabio a dirci quel che altri ti hanno raccontato mentre altri ancora a ME hanno raccontato cose ben diverse....ma d'altronde e' vero se non ci sei stato non si puo' parlare e quindi cade anche il fabionico pensiero che se ci si basa sui racconti degli altri non si arriva mai ad una idea ben precisa.....

Visto che tutti hanno ragione e nessuno ha torto non serve tenere in piedi una discussione da ambientalisti.......possiamo pure chiuderlo

Ciao a tutti

Mauro
 
Maurè alcuni amici, che cacciano nel lago della ferrovia, sono andati per diversi anni in bielorussia......in alcuni casi non valeva la pena uscire dalla stanza per recarsi a caccia....di costoro ho visto sia i carieri di caccia che quelli di " ciccia " , notevoli quest'ultimi, veramente scarsi i primi
 
Sono d'accordo con te ma vedi mentre nella mostra parte di Europa i KC certificano che i tordi possono essere cacciati fino al 20 di febbraio e da noi vengono chiusi il 31 gennaio se ci dice bene si puo' dar loro una certa limitazione o esasperazione temporale x cacciarli, altra cosa e' cacciare le anatre in periodi di sicura cova come a. Maggio.....che senso ha ucciderli senza poterne neppure riportare le spoglie a casa? Questa per me non e' caccia e' barbarie.....poi ognuno e' libero di pensarla come crede ma io mi csidero un cacciatore gli sterminatori neppure li considero....per quanto riguarda il contenimento delle specie invasive come nutrie, volpi, cornacchie e gazze, neppure io le ucciderei mai quando hanno i piccoli.......

Mauro,guarda che concordo completamente il tuo pensiero,anzi voglio essere ancora piu' stronzo e aggiungo che il tempo massimo per gli uccelli nidificanti nel paleartico occidentale non dovrebbe superare il 28 febbraio anche per le nazioni piu' a nord di noi,naturalmente riferito alle anatre.
 
Per me se fatte nel rispetto dei periodi sono tutte etiche, certo che se vai a sparare agli uccelli in cova che sia in Scozia, Irlanda, Bielorussia etcc etcc IO sono contrario....poi TU sei libero di pensarla come credi si intende....certo e' che da un Mod di un forum mi aspetterei la coerenza di condannare forme di caccia distruttive in periodi particolarmente delicati come quello riproduttivo....poi fate come credete!

Scozia ?
Irlanda ?
Ma dove, ma come ? Ma chi te lo ha detto ?
In Scozia è permesso cacciare il colombaccio tutto l'anno in pratica la primaverile è da fine febbraio a marzo sulla semina dei campi di piselli, in un periodo in cui i colombacci NON sono in cova.
Fine.
La Bielorussia.
In Bieloruussia si fa caccia primaverile, ma se io NON andrei come scritto già in precedenza non oso definire questa caccia "forma di caccia distruttiva in periodi particolarmente delicato"
boom booom
tanta bella frase stracotta per un nulla.
E te lo dimostro.
Cosa possono distruggere qualche decina di cacciatori in un paese dove regna la fame ?
Semmai prevengono il bracconaggio locale regalando le loro prede.
Bisogna proprio spezzare il capello in quattro e avere MOLTA voglia di rompere al collega cacciatore per andare a criticarlo, la distruzione è altra, è altrove e NON sono certo 30 cacciatori ( e sono stato largo perchè sono meno... essendo 2 le agenzie che vanno in Bielorussia ed entrambe firmerebbero per avere 15 clienti ) e le loro anatrine primaverili al giorno...
30 cacciatori per 7 anatre al giorno ( ma son di meno...) uguale 210
210 per 3 giorni di caccia 630 anatre.

diciamo anche 1.000 DAI (stando molto largo)... dove è la distruzione ?

IL CARNIERE DI giorno di caccia IN UNA PROVINCIA LOMBARDA LUNGO IL PO !

UNA PROVINCIA italiana di un giorno di caccia contro una intera stagione primaverile in Bielorussia !

Ma fatemi il piacere...
 
Io dico che state parlando di nulla.
L'etica non c'entra niente, ciascuno ha la sua, altrimenti uno mi dice che non è etico sparare ad un animale qualsiaisi con un fucile e ha pure ragione.

Sul discorso della caccia primaverile ne sappiamo abbastanza per sapere che dalla risalita in poi diventa dannosa.

Nella fattispecie della Bielorussia, si cacciano solo i maschi, si caccia in zone limitate quindi con limitato disturbo, si caccia solo lì e in nessun'altra parte d'Europa, quindi, per quanto poco opportuno, io dico che di danni non se ne fanno.
Non ci sono mai andato, non credo ci andrò, ma mai mi sognerei di rompere i coglionj a chi ci va.


Ma TU sei proprio sicuro che si cacciano solo i maschi? E poi TU sei proprio convinto che chi ci vada a caccia sappia riconoscere degli uccelli in volo per specie e per sesso in una frazione di secondo? Non stiamo parlando di un fagiano levato dal cane ma parliamo di un animale velocissimo come un anatra e non credo che ci sia tutta questa selezione....piuttosto che facciano sparare tranquillamente a tutto quello che passa....


P.S. il programma della caccia in Bielorussia l'AD.I.Ca viaggi l'ha mandato pure a ME e non c'era nessun riferimento al fatto di cacciare solo i maschi quindi per me non e' assolutamente vero
 
Meno male che ci sei tu Fabio a dirci quel che altri ti hanno raccontato mentre altri ancora a ME hanno raccontato cose ben diverse....ma d'altronde e' vero se non ci sei stato non si puo' parlare e quindi cade anche il fabionico pensiero che se ci si basa sui racconti degli altri non si arriva mai ad una idea ben precisa.....

Visto che tutti hanno ragione e nessuno ha torto non serve tenere in piedi una discussione da ambientalisti.......possiamo pure chiuderlo

Ciao a tutti

Mauro


[arrampicaspecchi.g:[arrampicaspecchi.g:[arrampicaspecchi.g:[arrampicaspecchi.g:..........................
 
Salve vorrei porre una domanda in paesi del nord con un clima molto rigido dove da ottobre a marzo e quasi tutto coperto di neve e ghiacciato quale sarebbe il periodo migliore per cacciare le anatre ???
Li sarebbe prima che partano per la migrazione... Magari appena arrivate qualche fucilata si potrebbe anche tirare (anche se secondo me sbagliato) ma non certo quando hanno già il nido!

- - - Aggiornato - - -

Ma TU sei proprio sicuro che si cacciano solo i maschi? E poi TU sei proprio convinto che chi ci vada a caccia sappia riconoscere degli uccelli in volo per specie e per sesso in una frazione di secondo? Non stiamo parlando di un fagiano levato dal cane ma parliamo di un animale velocissimo come un anatra e non credo che ci sia tutta questa selezione....piuttosto che facciano sparare tranquillamente a tutto quello che passa....
Non ci credono neppure loro che tirano solo ai maschi... non prendiamoci in giro!
 
Complimenti per aver aperto questo post.Secondo me la caccia nel periodo riproduttivo dovrebbe assolutamente essere chiusa per tutte le specie migratorie a livello per lo meno euroasiatico.Non ha senso che noi italiani adottiamo calendari così restrittivi se poi all'estero in quasi tutte le nazioni dell'est europeo si caccia in primavera e senza limitazioni significative.
Sono dell'opinione che la caccia all'estero dovrebbe essere maggiormente limitata (in attesa di calendari concordati a livello europeo) dagli stessi tour operator sia come carnieri che come periodi, altrimenti noi cacciatori italiani che facciamo della gestione del territorio uno "stile di vita" ci sacrifichiamo quasi inutilmente.
Per quanto riguarda i germani ed il loro periodo di accoppiamento vorrei far presente che se è una specie monogama quindi le coppie sono formate a gennaio come a marzo o ottobre.
Possiamo però constatare che iniziano a cercare il luogo di nidificazione già dopo la metà di gennaio.
un saluto
Marco
 
Infatti sta' storia che tirano SOLO ai maschi e' venuta fuori solo adesso a polemiche iniziate, in Ungheria si tirava solo ai fagiani maschi ( Cocosh) eppure anche sulla ferma dei cani qualche femmina veniva abbattuta lo stesso....figuriamoci ad un anatra che va' a 100 km/h
 
Cosa dire allora della caccia in Scozia al colombaccio anche nei mesi estivi,cosa dire del merlo fino al 20 Febbraio In Francia Corsica..?..chi di noi non andrebbe in Scozia a cacciare colombacci in questi mesi.?..io stesso quest'anno in Corsica ho sparato ai merli in Febbraio,quando qui si spara fino al 31 dicembre...siamo tutti condannabili...?. a mio parere bisogna fare una distinzione...e' un discorso prettamente legato all'etica e allora dobbiamo rinnegare anche queste situazioni venatorie nel mondo o dobbiamo anche osservare e attenerci a dati e studi scientifici,oltre alle regole dei paesi dove si attua l'esercizio venatorio in questi periodi e quindi condividere..?...perche' se di etica si parla allora dobbiamo non sparare piu' alle cornacchie,alle gazze,ai piccioni in regime di coadiutore nei momenti della cova.....le volpi quando hanno i piccoli,le stesse nutrie tutto il tempo dell'anno.....chi e' coerente lo dica....o solo perche' le anitre come la beccaccia sono selvatici di un certo prestigio..?..e quindi godono da parte di noi tutti una certa sensibilita' e di conseguenza un rispetto incomprensibile......ciao Davide...


Ciao Davide, non è che certi selvatici hanno più prestigio e altri meno.....ma i selvatici citati da te, volpe, corvidi e nutrie
sono specie dannose verso le tutte le altre. Poi lo sai meglio di me, che con tutti gli sforzi che facciamo con i ripopolamenti il 50% vengono vanificati dalle volpi e se non tenute sotto controllo sarebbe la fine!!!
Stessa cosa per i corvidi che distruggono nidi di tutte le specie per non parlare delle uova di fagiani, starne e pernici,
penso che non sia proprio la stessa cosa che parlare di anatre, merli e beccacce che non recano nesun danno a altre specie!!!
ciao Manuel
 
Maurè alcuni amici, che cacciano nel lago della ferrovia, sono andati per diversi anni in bielorussia......in alcuni casi non valeva la pena uscire dalla stanza per recarsi a caccia....di costoro ho visto sia i carieri di caccia che quelli di " ciccia " , notevoli quest'ultimi, veramente scarsi i primi


E certo che se passi tutta la notte a trombare e poi ti alzi per andare a caccia non e' detto che ce cogli e quantomeno la tua massima aspirazione sara' de torna' tra' le pezze ahahahah
 
Cosa dire allora della caccia in Scozia al colombaccio anche nei mesi estivi,cosa dire del merlo fino al 20 Febbraio In Francia Corsica..?..chi di noi non andrebbe in Scozia a cacciare colombacci in questi mesi.?..io stesso quest'anno in Corsica ho sparato ai merli in Febbraio,quando qui si spara fino al 31 dicembre...siamo tutti condannabili...?. a mio parere bisogna fare una distinzione...e' un discorso prettamente legato all'etica e allora dobbiamo rinnegare anche queste situazioni venatorie nel mondo o dobbiamo anche osservare e attenerci a dati e studi scientifici,oltre alle regole dei paesi dove si attua l'esercizio venatorio in questi periodi e quindi condividere..?...perche' se di etica si parla allora dobbiamo non sparare piu' alle cornacchie,alle gazze,ai piccioni in regime di coadiutore nei momenti della cova.....le volpi quando hanno i piccoli,le stesse nutrie tutto il tempo dell'anno.....chi e' coerente lo dica....o solo perche' le anitre come la beccaccia sono selvatici di un certo prestigio..?..e quindi godono da parte di noi tutti una certa sensibilita' e di conseguenza un rispetto incomprensibile......ciao Davide...

Secondo me non è così.........
Il colombaccio in scozia è ormai un cataclisma......arreca danni immensi all'agricoltura.....ecco un motivo per cui in scozia a colombacci,ci andrei eccome....
Così come andrei ad oche in quei posti dove è riconosciuto un loro ingente danno.....
Non andrei MAI a merli in francia fino al 20 di febbraio....ma non ci vado neanche qui,fino al 31 dicembre.......però non mi risulta che il merlo in corsica o in francia sia considerato dannoso o in esubero......pertanto,Davide ,questo potrebbe essere un caso in cui,come dicevo prima,ognuno è libero di comportarsi come CREDE....ossia,sparando al merlo fino a fine febbraio,perchè la legge te lo permette.....o rifiutarsi di farlo perchè qualcosa dentro di te ti impone di fare così...
Le cornacchie....i corvi e le gazze sono dannosi se non nocivi e vanno giustamente "contenuti"........i danni che fanno le volpi , tutti li conosciamo e sappiamo che crescono in modo esponenziale proprio quando ci sono i cuccioli da svezzare.......haimè....DEVONO essere soppressi,sempre nell'intenzione di "contenere"......così come le nutrie....grosse o piccole creano lo stesso danno/pericolo........quindi,ri - haimè ....Devono essere "gestite" con catture e abbattimenti.
Non mi risulta però che ci siano o che siano state fatte particolari "distinzioni" tra anatre o beccacce o altri uccelli .........personalmente il rispetto che porto ad un'alzavola o a un colombaccio è esattamente lo stesso.....
Ciao,Paolo.
 
Sinceramente Mauro, tale caccia non ha nulla di antietico, ma molto di scorretto nel modo di dedicarsi a tale selvaggina. Ovviamente sono opinioni di chi si dedica a tali selvatici nel modo con cui ritiene più corretto cacciarli. Ogni selvatico ha il suo modo di esser cacciato. La stanziale con i cani, e sparare ad un capo alzato dal cane altrui è scorretto, non parliamo poi della beccacia o di altre cacce specialistiche come i colombi, ma anche i tordi. Poi secondo il mio parere ognuno nei limiti del regolamento puo cacciare cio che vuole come vuole, ma per un cacciatore che pratica solo acquatici sentire che c'è chi li insidia di " passata " ....... lascia un pò perplessi e lo capisco. Comunque io più di etica parlerei di comportamenti, in tutti i casi.....anche la caccia primaverile dove praticata.
Altro esempio: io non ritengo etico la posta dopo il tramonto alle anatre.....anche se fosse permessa, nel mio chiaro la bandirei almeno sin tutto dicembre, ma se fossi in terreno libero non mi farei scrupoli. Quindi è etico ciò che permesso come le tue anatre di passata, le papere ad aprile ( assolutammente con le limitazioni imposte dai regolamenti locali ), i piccoli prima delle femmine, i plurifon dove permessi ( sicuramente meno etici di un maschio d'anatra ad aprile ), ecc. ecc.......Apprezzo chi si pone limiti anche dove non ce ne sono, non mi piace invece che si parli di etica in cacce praticate nei limiti dei regolamenti per poi comportarsi in tutt'altra maniera .
Ovviamente è un discorso generale non riferito alla tua persona
Ciao Cicalone, non me diventà Cicaletico

Fabio


Allora il modo di cacciare le anatre secondo voi e' farle posare nel chiaro e spararle a fermo perche' se un branco di alzavole gira 2/3 volte intorno e fanno per andare via voi non le sparereste mai? Ma di cosa parlate scusa? Ne abbiamo parlato decine di volte, un sistema del genere puo' essere attuato SOLO dove ci siamo noi e basta, lo sappiamo benissimo che un branco di anatre se disturbate spariscono in un istAnte, cosa vuol dire cacciarle di passata non e' regolare? Ma vi leggete quando scrivete? Se si rispetta la legge per tempi e orari ogni caccia e' giusta ed e' etica....quello che non e' etico e' fare stragi, o cacciarle di notte oppure spararle fuori periodo ecco i mali della caccia denigrare la caccia degli altri ipotizzando che la propria sia l'unica fattibile e quindi i cinghialai ce l'hanno con i beccacciari gli stessi contro i tordaioli, quelli che vanno ad acquatici contro gli stanzialisti....siamo 4 gatti e ancora ci facciamo la guerra contro con ipotesi assurde e pippe mentali da fuori di testa....andiamo avanti cosi'....bravi bravi
 
Mauro,guarda che concordo completamente il tuo pensiero,anzi voglio essere ancora piu' stronzo e aggiungo che il tempo massimo per gli uccelli nidificanti nel paleartico occidentale non dovrebbe superare il 28 febbraio anche per le nazioni piu' a nord di noi,naturalmente riferito alle anatre.

Lo so che con concordi con me infatti la risposta non era indirizzata a te......
 
E ........intanto che noi stiamo a parlare se è etico sparare..................... altri pensano a noi! Oggi la Giunta Comunale di Venezia lo ha messo in c.ulo a tutti i cacciatori deliberando l'istituzione del Parco della Laguna Nord. Mezza laguna veneta che sarà ( anche se l'assessore Bettin lo nega) presto sottratta alla caccia.
Viene proprio voglia di mollare tutto.
Masorin
ciao ti sei dimenticato di specificare che tutte le aziende faunistiche venatorie non sono comprese nel parco
ci rimane solo di postare la barca su ibay

amaramente
buba
 
in "europa" (a volte) la caccia chiude prima della fase di migrazione pre-nuziale (come giusto che sia)...
ma nn dovrebbe essere una legge che lo imponga, ma dovrebbe essere il buon senso delle persone a farlo rispettare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto