E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

Ogni regione alla sua magagna verissimo, ma non credere che nel lazio ste cose non succedano, altrimenti non avrei i guardiani al mio chiaro....che ne pensi ?

ma sai!? i maccheroni con i marzaioli sono una tradizione e le tradizioni vanno mantenute hahaha,anche da noi qualche colpo ai marzaioli scappa giusto per fare una spaghettata con gli amici ma poi basta.A parte gli scherzi:qualche anno fa io e un mio amico (era la fine di marzo)
eravamo in giro con la barca a guardare i marzaioli,ci affianco una barca dei guadiaparco e ci dissero seriamente:ho ragazzi quando fate la mangiata dei marzaioli venamo volentieri anche noi,il mio amici li conosceva molto bene e gli disse:vai tranquillo chi li mangi i marzaioli.

comunque a quell'ora non era un accanimento,i marzaioli non venivano cacciati tutte le sere ma una botta e via,d'altra parte i marzaioli passano a marzo.saluti.
 
stavo parlando di tutte le specie di selvaggina, non solo dei palmipedi. Ai miei tempi si sparava un po' a tutto... fringuelli, verdoni, frosoni, cardellini, beccacce; non mi sembra che da quando sono protetti siano in aumento, anzi... l'unica specie in aumento almeno da me sono gli storni.... un vero flagello per l'agricoltura, e ti garantisco che la pressione venatoria era pure superiore ad adesso parlo degli anni 60 & 70, quando il boom economico portò la cifra di cacciatori a un milione e trecentomila. Si cacciava fino al 31 marzo dal 15 di agosto che era l'apertura generale, e di animali ce ne erano di piu' di ora. Ai chiari si sparava all'alba ed al tramonto e a marzo c'erano le marzaiole.... che tutti gli anni passavano copiose; adesso con la chiusura della caccia al 31 gennaio sono diventate specie protetta praticamente :-(
 
Io non mi permetto di dare del sanguinario a tuo padre, prima erano altri tempi, era normale fare così e si faceva così... Certo è che tirare ad una quaglia sulle uova come è sbagliato oggi lo era 50 anni fa... Certo che se la carne non la mangiavi mai, di quaglie ce ne erano tante, è normale che gli tiravano...
Ora non ha più senso...
.

Infatti vieni al mio discorso.....il senso c'è là dove c'è selvaggina.......e in bilorussia c'è...........allora l'etica che c'entra ?

Io dico che l'etica deve essere tale anche in inverno nei modi in cui si caccia, nei quantitativi che si prelevano ecc. ecc. , poi ognuno ha la sua ed è giusto che sia cosi. Non critichiamo chi caccia dove è permesso a maggio e poi magari utiliziamo il plurifhon. Se permesso è lecito sia l'uno che l'altro.


Fabio
 
Va bene sai tutto tu, allora proviamo a chiedere a Mimmo Tursi che sicuramente e' piu' informato di ME e di TE sui carnieri in Romania e sulle cacce primaverili e sui danni che possono fare.....visto che TU affermi che in Romania i carnieri sono minimi....domandiamo a LUI che e' un esperto e vediamo che dice? Oppure chiediamo ai tanti che sono andati e che vanno con LUI e la sua societa'....vediamo poi se saro' IO a dover chiedere scusa a TE oppure il contrario...
Nell'attesa di tali risposte direi di chiuderla qui' dopotutto ognuno e' libero di essere della propria idea, non credi forse?

Mauro

Cicalone,
vatti a rileggere cosa ho scritto.
Mai parlato io di Romania, se non l'accenno "credi che si faccia davvero di più ?"
Sempre e solo del tema cioè acquatici primaverili in Bielorussia.
Tu hai parlato di Romania, dove durante l'anno i carnieri medi sono mediamente superiori ai 7 al giorno, ma non di molto..
Ma qui si stava parlando d'altro e se rileggi cosa ho scritto sono stato MOLTO attento e preciso...
 
A parte che le critiche vanno nella considerazione del fatto che gli uccelli che cacciano sulle uova e sui piccoli in Bielorussia sono gli stessi che poi vengono in Italia e non solo e quindi e' come dasse la zappata sulle palle da soli, ma non regge proprio il discorso su una sfiorata che si puo' fare in Italia a caccia aperta.........ben difficilmente si riescono a fare i consentiti dal regolamento regionale giornaliero, o almeno io i 20 capi di migratoria non riesco quasi mai a farli, e se una volta ne faccio 21 non e' certo un grosso danno.....pero' se andassi in un chiaro e sparassi a una. Coppia di germani con 8 paperottoli nel mese di maggio quello sarebbe un danno grande e al di fuori del discorso se cio' fosse consentito o meno.....deve essere la mia coscienza di cacciatore a dirmi quel che e' giusto o sbagliato. Se si vuole sparare si puo' andare al TAV.....oppure al percorso di caccia.....
 
Allora il modo di cacciare le anatre secondo voi e' farle posare nel chiaro e spararle a fermo perche' se un branco di alzavole gira 2/3 volte intorno e fanno per andare via voi non le sparereste mai? Ma di cosa parlate scusa? Ne abbiamo parlato decine di volte, un sistema del genere puo' essere attuato SOLO dove ci siamo noi e basta, lo sappiamo benissimo che un branco di anatre se disturbate spariscono in un istAnte, cosa vuol dire cacciarle di passata non e' regolare? Ma vi leggete quando scrivete? Se si rispetta la legge per tempi e orari ogni caccia e' giusta ed e' etica....quello che non e' etico e' fare stragi, o cacciarle di notte oppure spararle fuori periodo ecco i mali della caccia denigrare la caccia degli altri ipotizzando che la propria sia l'unica fattibile e quindi i cinghialai ce l'hanno con i beccacciari gli stessi contro i tordaioli, quelli che vanno ad acquatici contro gli stanzialisti....siamo 4 gatti e ancora ci facciamo la guerra contro con ipotesi assurde e pippe mentali da fuori di testa....andiamo avanti cosi'....bravi bravi


A cicalò ma che stai a di...ma ti leggi quando scrivi ? leggi cosa scrivono gli altri ?
Stai a parlà di tese o di passata...tra le 2 c'è un abisso !! L'anatra che cura o non lo fà il tuo gioco è una cosa, la passata da te menzionata senza stampi senza gioco è altra cosa, poi a te piace lo fai, ma evidentemente non comprendi il senso del mio post e me ne scuso se ti ho urtato.
Riguardo le stragi, non posso che darti ragione..per questo il mio senso di rispetto è rivolto a chi pratica attività venatoria nei limiti di quanto consentito dalle leggi. Oltre si predica bene ma razzola male !
 
La caccia in mare e' legata al tempo cattivo quindi se una stagione il tempo e' bello non spari quasi mai viceversa se la stagione va' come quest'anno cambiano e non di poco le situazioni......quest'anno tocchera' a noi provarci ho un paio di focette niente male da qualche parte da provare....
 
Allora il modo di cacciare le anatre secondo voi e' farle posare nel chiaro e spararle a fermo perche' se un branco di alzavole gira 2/3 volte intorno e fanno per andare via voi non le sparereste mai? Ma di cosa parlate scusa? Ne abbiamo parlato decine di volte, un sistema del genere puo' essere attuato SOLO dove ci siamo noi e basta, lo sappiamo benissimo che un branco di anatre se disturbate spariscono in un istAnte, cosa vuol dire cacciarle di passata non e' regolare? Ma vi leggete quando scrivete? Se si rispetta la legge per tempi e orari ogni caccia e' giusta ed e' etica....quello che non e' etico e' fare stragi, o cacciarle di notte oppure spararle fuori periodo ecco i mali della caccia denigrare la caccia degli altri ipotizzando che la propria sia l'unica fattibile e quindi i cinghialai ce l'hanno con i beccacciari gli stessi contro i tordaioli, quelli che vanno ad acquatici contro gli stanzialisti....siamo 4 gatti e ancora ci facciamo la guerra contro con ipotesi assurde e pippe mentali da fuori di testa....andiamo avanti cosi'....bravi bravi


Ciao Cicalò ti quoto e ti stimo......a seguire per chi la pensa diversamente da noi.(ma col massimo rispetto).....
....confesso qualche volta ho raccontato balle e svariate volte ho peccato...ma non ancora guardandomi allo specchio o facendo il solitario a carte...
e mi sembra di aver sentito dire che tra un estremo e l'altro vi siano molteplici gradazioni...con al centro una chiamata BUONSENSO....e poi c'era quella storia di chi doveva scagliare la prima pietra,sempre se era senza peccato...
Ragazzi non raccontiamocela tra di noi...
Saluti
 
Non immaginavo k a causa di alcuni amici k mi avevano chiesto unformazioni sulla caccia all'estero scoppiasse tutta questa discussione
Concordo con molti vostri interventi
xò non sarei propio dell'idea di chiamare mattanze
anche xè conoscendo quelle persone interessate ad andare, so gia k 2 botte alle anatre in palude le farebbero
ma sarebbero di + le botte fatte sotto le coperte con altre specie di selvaggina
 
IL programma della adicaccia prevede un forfait giornaliero di eoro xxxx per 25 capi giornalieri dal loro sito moltiplicandolo per tre giorni durata del pacchetto non mi sembrano poi tutto questo massacro
 
sarebbe opportuno raccogliere migliaia di firme per fermare uno scempio del genere....
la caccia e' etica venatoria e va rispettata in qualunque parte del mondo..... e la colpa e' dei sparatori che vanno a fare dei danni pazzeschi..
 
buongiorno a tutti, visto che partirò a breve per la Bielorussia vorrei esprimere la mia opinione da cacciatore ignorante

-io rispetto la legge perche in bielorussia questa caccia è legale e regolamentata

-questo prelievo influisce sullo stato di conservazione delle specie oggetto di caccia ? non credo

-è una caccia tradizionale praticata fino a qualche anno fa anche in Italia, perche cacciare le anatre in italia a metà marzo equivale a cacciarle in bielorussia ai primi di aprile

detto questo, nella mia ignoranza io mi sento eticamente a posto con la mia coscienza, però visto che l' etica è dettata dalla sensibilità di ogni individuo vorrei conoscere la vostra opinione su molte domande simili al titolo di questa discussione che mi sono sentito porre, magari da nobili selecontrollori o segugisti con sensibiltà diversa dalla mia:

-è etico sparare ai colombacci in scozia in maggio - giugno quando hanno veramente i pulcini nel nido?
-è etico andare in romania a fare carnieri a tre cifre di allodole?
-è etico andare in spagna a fare centinaia di fucilate al giorno ai tordi?

potrei aggiungerne diverse decine, fino a raggiungere il top

-è etico fucilare i tordi al passo ?
-è etico nel terzo millennio cacciare ancora la migratoria?
 
Mauro, nn te la prendere, ma stai davvero parlando "per sentito dire" senza alcuna cognizione di causa. Evidentemente oramai devi sostenere la tua tesi ad oltranza, ma se i tuoi argomenti sono "le femmine spaventate dalle fucilate" sembra proprio che non ci credi più nemmeno tu...
 
Paragonare l'ambiente di 40/50 anni fa' ad ora è come paragonare una ferrari ad un ape poker hanno tutti e due quattro ruote ma....negli ultimi 40anniil cemento,le strade hanno coperto una superfice pari ad un terzo dell'italia,per non parlare dell'agricoltura con tutti i suoi veleni e l'eradicazione totali di quasiasi arbusto di divisione dei campi ...potrei continuare x ore ma mi fermo qui',proprio per queste ragioni che hanno portato alla diminuzione di alcune specie anche caccibili (vedi allodola) bisogna adeguarsi anche con il prelievo,e andare a cacciare anatre di maggio non aiuta la nostra categoria a gli occhi dell' opinione pubblica anche se fosse mirato e sostenibile,e l'agenzie che propongono ciò dovrebbero essere additate dagli stessi cacciatori...ho cacciato anatre e trampolieri da quando avevo identi di latte nei chiari della piana fiorentina (oggi purtroppo quasi preclusa alla caccia ,e ridotta al lumicino per le costruzioni),ma anche all'epoca nella ignoranza c'era rispetto per la selvaggina cosa che oggi sono solo i numeri e i "pezzi"quelli che contano ...leggendo i post di molti mi viene un infinita tristezza constatare a come è ridotta la mentalità dei cacciatori....
un saluto W la caccia(quella vera e sostenibile)
 
Infatti vieni al mio discorso.....il senso c'è là dove c'è selvaggina.......e in bilorussia c'è...........allora l'etica che c'entra ?

Io dico che l'etica deve essere tale anche in inverno nei modi in cui si caccia, nei quantitativi che si prelevano ecc. ecc. , poi ognuno ha la sua ed è giusto che sia cosi. Non critichiamo chi caccia dove è permesso a maggio e poi magari utiliziamo il plurifhon. Se permesso è lecito sia l'uno che l'altro.


Fabio

sono pienamente d accordo

- - - Aggiornato - - -

E sarebbe ora di farlo anche qui non credi?

ciao qui sono anni che lo facciamo non dimentichiamo che in italia si cacciano anatre 2 mesi l anno se va bene
 
ciao, ho sentito parlare dell'olanda, li sembra che nel periodo della riproduzione vadano a rompere i nidi e le uova con i bastoni in quanto oche e fischioni sono dannosi. non so se anche li cacciano in tale periodo.


buba
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto