Che piombo tirate ai tordi ?

Salve,io di solito ai tordi sparo il10 della JK6 33gr e allo spollo un 11 gr32 con cartuccia senza contenitore,poi a ciascuno la propria scelta.Ciao a tutti
 
Allo spollo e l'ultimo quarto d'ora al rientro canna cilindrica e piombo 13; traccheggio e parte del rientro cartucce del 10.
Qualche anno fa acquistai insieme a un amico, da Ciaffoni a Frascati, cartucce con piombo n. 14 (esistono e le produce ancora)...allo spollo fecero alcuni feriti oltre i 18/20 metri, quindi non le utilizzai più.
Al rientro, in un posticino tutto rami e arbusti, realizzarono un servizio egregio su uccelli che quasi toglievano il berretto.
 
Piombo che va dal 12 al 8,allo spollo le dispersanti della Rm pb.12 poi dipende dalle giornate le Winchester Standard pb.11/10 o le Free Shots della Cheddite sempre in Pb.10 qualche volta allo spollo anche le regina dispersanti della Cheddite sempre in pb.10/8 o le tordo della Cheddite pb.10.
 
non sono della tua opinione....a fermo intendo sparare ad un tordo a 35 metri,colpirlo e recuperarlo sotto alla pianta senza una goccia di sangue...quella e' una cartuccia che funziona.
anch'io (che pratico la caccia al chioccolo) con le subsound ammazzo un merlo a fermo a 6 metri, che centra?
anch'io faccio riferimento nel tiro a volo per giudicare se una cartuccia funziona,pero' bisognerebbe aver la certezza di sparare sempre nel solito modo,essere sempre in palla,
questo pero',almeno per me , non e'sempre verificato.
mi permetto anche di dire che un uccello posato,tordo colombo o altro uccello che sia,ha molta piu' resistenza allo sparo rispetto al volo, percui se la cartuccia a 35 m mi funziona bene nello sparo a fermo vuoi che non funzioni a 25 m a volo?...se non casca e'perche' o l'ho padellato o scarseggiato non perche' non funziona la cartuccia.
bada bene ho scritto 25 metri a volo perche' per me e' un bel tiro...35 metri spesso non si prendono neanche in considerazione(a volo).
 
Sono un neofita sulla caccia a tordi. Recentemente ho provato con scarsi risultati a sparare all'alba, ma visto che ti passano a trecento all'ora su pochissimo spazio ho capito che ci vogliono delle canne cilindriche e cartucce dispersanti per fare un buon lavoro.
Io la prossima volta che vado in Puglia mi munirò di canna cilindrica e cartucce dell'11
Sono convinto che questa è la tecnica giusta.
 
Ciao,la winchester del 10 è sempre stata un'ottima cartuccia da tordi ,la sparavo assieme alla ranger che ai miei tempi costava un po' meno comunque come misura di piombo resto sul 10.Saluti
Mio padre per lungo tempo ha sparato Winchester Ranger pb 10 ai tordi (e Standard pb 8 alle tortore, ma non le attuali, bensì quelle di vecchia produzione Olin anni '80 - inizi '90 caricate ad Anagni (FR)) con ottimi risultati.
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

11 allo spollo e al rientro e poi dipende dalla giornata più passano lunghi e più grosso diventa il piombo... ma arrivo massimo a 9 anche perché puoi tirare a 40-50 m a un tordo solo se ti trovi in un posto pulito dove il recupero è agevole sopratutto chi caccia senza cane...
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Spollo a cilindrica piombo 13 anigrina lamellare e poi dopo 11 in prima canna e 9 in seconda


P.S, se gira qualche colombo anche 8 in seconda non si sa mai
 
Sarò io che son sbagliato, ma quando vado a tordi ho un solo tipo di cartucce le rc in pb 9 nel 12 o 9,5 sempre rc nel 20. Al massimo mi concedo nel 12 l'anigrina lamellare pb 13, ma solo ed esclusivamente poche cartucce per la prima canna allo spollo. Non mi è mai piaciuto avere diverse munizioni tipo ... questa per i tordi vicini, questa per quelli lontani, sta polvere se fà caldo, quest'altra se fà freddo se poi è umido c'ho sta polvere se è secco quest'altra .... so tutte pippe mentali .... trovate una cartuccia che va bene sempre e quella sparate !!
 
Io uso quasi semore 12 allo spollo (talvolta 11... ma piu' raramente) eppoi 9 o 9 e 1/2 nelle altre occasioni.
E mi sono sempre trovato bene.

Per l'amico PaoloDs
Io l'8 lo uso quando (ormai latitano da un pezzo) ci sono le cesene alte di passo, oppure durante la scaccia come 3° colpo (anche qui difficilmente.... ed inizio ad usare questo sistema da Novembre in poi.....)....casomai ci si imbattesse in una becca che va' via lunga.... casomai, ma anche con il 9 cadono che e' un piacere.... basta prenderle.....
Ciao
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Io tiro con il cal 20,principalmente il N°12 x lo spollo e poi il 10,per i tiri lunghi e in inverno inoltrato,il N°9 ramato,che mi permette ottimi abbattimenti sulle lunghe distanze
Con amicizia,MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto