Brizzo

Utente Registrato
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
171
Punteggio reazioni
16
Località
parma
Ciao a tutti vi scrivo per avere un vostro parere. Mi hanno regalato un discreto quantitativo di cartucce MB TIGRE conservate in modo spettacolare sono in scatole da 10 cartucce ancora sigillate dal nastro adesivo originale Baschieri&Pellagri. All'interno della scatola e' presente un foglietto che riporta "Queste cartucce sono caricate con borraggio speciale". Ho subito controllato gli inneschi per vedere se vi fosse montato quello FIAMMA ma ho visto che montano un innesco ramato dalla superficie liscia e bombata. Ora vi chiedevo, vista la mia piu' totale inesperienza, secondo voi sono utilizzabili. Tanto per capire come sono state tenute vi dico che le scatole da 10 sono alloggiate in una scatola di polistirolo chiusa da un nastro adesivo che riporta la scritta MB TIGRE. Grazie a tutti ciao
 
L'innesco e' come quelli attuali con un collarino esterno il colore e' rame senza nessuna scritta sopra e leggermente bombato. Quelle che ho visto sono cosi' perche' non ho aperto tutte le scatole

Si tratta quasi sicuramente di vecchi 616 e se così fosse quelle cartucce sono ancora funzionanti.
Poi.....cazzarola!!! Fai un paio di foto ...così si può essere ancora più sicuri
Ciao
 
Come ti hanno già detto gli mcm ogni tanto fanno cilecca o accensione ritardate (dipende dal lotto e da come sono stati conservati). Gli altri sembrerebbero martignoni 586, io ne ho diverse di cartucce con questo innesco, solitamente funzionano bene anche se ultimamente 2 mi hanno fatto cilecca...
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte, quelle che montano l'innesco MCM le terro' come cimeli e le altre ho deciso che, visto la non certezza dell'innesco, rimarranno nell'armadio dove sono state fino ad oggi. Piu' che altro mi era venuta la curiosita' di provarle visto la fama che avevano all'epoca, non certamente per una questione di costi visto che praticando la caccia alla sola stanziale con il cane da ferma, sparo circa 40 cartucce all'anno quando va bene. Quando premo il grilletto non voglio avere pensieri su cosa potrebbe succedere come mi ha insegnato mio padre fin da quando ero bambino, prima di tutto viene la sicurezza poi tutto il resto. CIAO
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte domani controllo la marca dei bossoli e sicuramente una parte la terro' per collezionismo ma visto che ne ho' diverse, mi piaceva provarne alcune per vedere se effettivamente sono cosi' buone come ho sentito dire.
Per Papararo scusa la mia ignoranza in materia ma cosa intendi per innesco scoperto o coperto? Considera che non ne ho smontata neanche una dunque non so' dirti come si presenta l'innesco dalla parte interna. Se per essere sicuri di non farsi male la devo smontare lo faccio di sicuro tengo di piu' al mio fucile e alle mie mani che alle MB TIGRE. Ciao
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte domani controllo la marca dei bossoli e sicuramente una parte la terro' per collezionismo ma visto che ne ho' diverse, mi piaceva provarne alcune per vedere se effettivamente sono cosi' buone come ho sentito dire.
Per Papararo scusa la mia ignoranza in materia ma cosa intendi per innesco scoperto o coperto? Considera che non ne ho smontata neanche una dunque non so' dirti come si presenta l'innesco dalla parte interna. Se per essere sicuri di non farsi male la devo smontare lo faccio di sicuro tengo di piu' al mio fucile e alle mie mani che alle MB TIGRE. Ciao
non devi smontare nulla ..vediamo: se guardi l'innesco e' come quelli attuali oppure e' un pezzo unico senza un ''bordino'' esterno in questo secondo caso c'e' stampato qualcosa?
pap
 
Fai attenzione......se hanno bossolo Fiocchi ed innesco fiamma SUR dovrebbero essere efficienti...ma sono state caricate anche in bossolo Martignoni con innesco MCM...nn più funzionante
Guarda il fondello,se l'innesco reca una Fiamma e sotto la dicitura SUR dovrebbero essere OK,essendo il 354 sur lacca arancio ancora buono
Ne aveva un mio amico e andavano bene,le abbiamo addirittura bancate x avere il Tc.....se ne hai puoi provare a bancarle......
Spero di esserti stato d'aiuto
Marco
 
L'innesco e' come quelli attuali con un collarino esterno il colore e' rame senza nessuna scritta sopra e leggermente bombato. Quelle che ho visto sono cosi' perche' non ho aperto tutte le scatole
 
Domani faccio le foto poi le metto, le cartucce le tengo a casa di mio padre. CIAO
 
Ciao a tutti come promesso ho fatto le foto e ho sezionato due cartucce, prima ho aperto tutte le scatole e ho visto che i bossoli sono tutti Martignoni ma due scatole cioe' 20 cartucce sono assemblate con un innesco diverso come e' stato definito "coperto". Queste cartucce come le altre hanno il bossolo in cartone giallo lungo 67mm. La polvere e' MB color tabacco sopra la quale e' messo un dischetto in plastica sopra il quale si appoggia il contenitore in plastica tagliato a formare 4 petalisopra il piombo e' messo un dischetto in plastica giallo chiusura OT. Il rinforzo interno al bossolo e' in lamierino e la copertura dell'innesco e' color ambra. Il maggior numeo di cartucce sempre con bossolo Martignoni, monta un innesco diverso come si vede dalle foto sempre caricate con MB color tabacco non e' presente il dischetto sopra la polvere ma ci si appoggia direttamente il contenitore che e' diverso sia come dimensioni sia per il fatto che con sono presenti petali ma e' un tubo chiuso. Il piombo sta' per circa la meta' dentro il contenitore, mentre l'altra meta' e' a contatto del bossolo come una cartuccia con borra feltro. Il rinforzo all'interno del bossolo e' in plastica azzurra mentre la copertura dell'innesco e' color amaranto.Dentro le scatole di queste ultime cartucce e' presente il foglietto che cita il caricamento speciale. Non ho la bilancina per pesare i componenti, a voi le conclusioni. CIAO1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg
 
Vi metto altre foto specificando che tra i componenti ho notato qualche pallino ossidato ma non attaccato ad altri, mentre la polvere si presenta in pefetto stato5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg
 
Quelle con il bossolo Martignoni hanno l'innesco MCM,dovrebbe essere di elevata potenza,ma nn ricordo bene,se il tipo con la scritta in rilievo oppure affossata nn funziona.....ma nn voglio dire baggianate....
Le altre nn le ho mai viste ma dovrebbe essere un serie G'57....
Marco
 
Ciao volevo specificare che sono tutte in bossolo Martignoni anche se diversi tra loro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto