Re: Innesti...

LORENZOPT ha scritto:
pecos ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ciao aldo,
io sono appassionato di piante,anche se di lavoro faccio tutt'altra cosa,
ma mio fratello e mio padre sono vivaisti, mi pa' ha fatto l' innestino per una vita,piucchealtro di piante da giardino, ma anche di frutti, quindi se hai bisogno di qualche consiglio o altro,
basta chiedere a lui :wink:
ciao,Lorenzo.

Lorenzo conosci qualche innesto da fare con il leccio o con l'albatro?
ciao andrea,
a detto mi pa' che leccio e albatro non si innestano....
un saluto,Lorenzo.

Grazie Lorenzo, ringrazia anche tuo babbo....
 
Re: Innesti...

se non fosse cosi' invasiva la vite del canada' sarebbe un'ottima pastura,ricoprivano i vecchi caselli dei roccoli e si riempie di grappoli con acini piccoli che sembrano quelli di uva
 
io innesto piante di sorbo sorbo dell'uccellatore spini selvatici in modo a spacco a corona a fetta ma ho provato ad innestare piante di agrifoglio ma non attecchisce ho sentito che qualcuno riesca a farlo volevo sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare visto tutti i tipi di innesti saopra indicati difficilmente non mi attaccano mentre per l'agrifoglio nulla da fare grazie ciao

cosa ci innesti sugli spini selvatici ?
con gli agrifogli ho avuto pochissimi successi ..secondo me bisogna indovinare il momento giusto ,marze fresche e portainnesto che parte con la vegetazione primaverile ..
i pochi innesti che ho fatto .. agrifogloi su agrifoglio.... ho preso le marze da piante che fruttificavano e innestate su altre che non avevano mai fatto nulla ,presumo che siano i maschi ..con scarsi risultati
a me capita che alcuni anni attaccano anche innesti fatti con poca convinzione(col culo ) ..altri anni nulla da fare, nonostante usi lo stesso metodo sempre uguale...
 
Al capanno il papa' di mio suocero molti anni fa(credo una quarantina) ha innestato su di un sorbo montano un ramo di sorbo dell'uccellatore e oggi la pianta e' bella grande e dal tronco si biforca da una parte sorbo montano e dall'altra sorbo dell'uccellatore.Confermo quanto detto sopra da Maurizio, i casi in cui una pianta di sorbo dell'uccellatore fruttifichi tutti gli anni sono casi rari,ci sono, ma rari.
beh io ho delle piante vicino alla casina che tutti gli anni fanno qualcosa...ripeto a volte son carichissime a volte ne han poche ma comunque è sempre un qualcosa addirittura in paese vicino ad un centro commerciale ne han piantate alcune..e tutti gli anni son stracariche..invece il sorbo montano quando non fà non fà nulla....e purtroppo non è anno si e anno no....dopo entrano ovviamente altre considerazioni quali siccità ecc ecc ma vengono comunque dopo....

- - - Aggiornato - - -

E se volessi fare un esperimento simile, impiantare sorbo montato su sorbo uccellatore come si procede?
per me è sconsigliabile meglio sempre il contrario...a meno che tu sia ad una altezza dove il sorbo montano non arrivi...
 
Solitamente come dice paolo si dovrebbe innestare l agrifoglio su piante della stessa famiglia selvatiche.
Idem i sorbi si puo' innestare il sorbo dell uccellatore sul sorbo aria ma non credo che si possa su biancospini hanno fioriture e germinazioni troppo diverse
 
Re: Innesti...

Grazie Lorenzo...un ultima cosa se no veramente ti scoccio....sempre per agrifogli, ma per l'innesto utilizzo delle marze conservate nel frigor oppure prese al momento..e l'innesto che tipo faccio?...ciao e grazie ancora......
Per Phablo ma che razza di pianta è?ho visto in internet che fa' i fiori rosa...è una pianta da giardino?....
 
Re: Innesti...

Ma sono io il primo ad andare a sperimentare cose nuove.....Il 1° anno ho piantato 2 meli ornamentali perchè ho visto che ne andavano ghiotti i merli.....A Gennaio però.
Quindi dopo 2 anni li ho tolti e ci ho messo altro.
Il fatto è che a volte la soluzione è più semplice di quanto si pensi.
Io i primi 2 anni ho piantato 30 sorbi per poi rendermi conto che per avere risultati devo ancora andare a cercare i frutti più semplici e rapidi come crescita.
Quest'anno ho piantato 15 viti e alcuni sanguinelli; entro 2-3 anni vedremo i risultati.
Roby
 
Re: Innesti...

duel ha scritto:
Grazie Lorenzo...un ultima cosa se no veramente ti scoccio....sempre per agrifogli, ma per l'innesto utilizzo delle marze conservate nel frigor oppure prese al momento..e l'innesto che tipo faccio?...ciao e grazie ancora......
Per Phablo ma che razza di pianta è?ho visto in internet che fa' i fiori rosa...è una pianta da giardino?....
ti riferisci al crataegus ?? dovrebbe essere una varieta di biancospino che fiorisce e fa frutti rossi lo usano unche nel giardinaggio .."una pegnatina gigante" almeno spero ...
 
Re: Innesti...

Eh già Robi poi bisogna vedere che appostamento uno ha...perchè se prevalentemente di tordi e merli allora il "sanguanì" va benissimo idem le viti...se invece tordi pochi ed è meglio per cesene allora le mele bene per gennaio bene gli agrifogli sempre per gennaio bene i sorbi...ma per esempio sambuco,sanguinello, phitolacca ecc..non servono a nulla per cui non so io cerco di avere un po' di tutto...almeno son preparato per tutte le stagioni....
 
Re: Innesti...

La differenza tra la mia e la tua zona è innanzitutto l'altitudine.
Da me i sorbi si ammalano e muoiono più rapidamente per cui devo cercare alternative.
Comunque non farti pregiudizi su viti e sanguanì; mio cugino lo scorso anno vedeva le cesene e i sasselli infilarsi in un abete e non uscire per parecchio tempo.Dopo giorni ha capito il motivo.
una vecchia vite si era arrampicata tra i rami e l'aveva ricoperto di uva.
E questo a Dicembre.
Roby
 
io innesto piante di sorbo sorbo dell'uccellatore spini selvatici in modo a spacco a corona a fetta ma ho provato ad innestare piante di agrifoglio ma non attecchisce ho sentito che qualcuno riesca a farlo volevo sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare visto tutti i tipi di innesti saopra indicati difficilmente non mi attaccano mentre per l'agrifoglio nulla da fare grazie ciao
 
Re: Innesti...

Per esperienza vi dico che le cesene sono ghiotte di uva, perchè dalle mie parti, in annate perticolarmente buone per le cesene, invadono vigneti interi dove sono rimasti ancora un pò di grappoli non raccolti...
 
Volendo nel caso potare visto che alcune piante le ho anche a casa di sorbo dell'uccellatore, magari provare con una come posso procedere senza ovviamente rovinarla?

Magari invece di tagliare, prova piegare verso il basso legandoli i rami nuovi più vigorosi, come si fa sulle pomacee. Questa pratica dovrebbe stimolare molto la fruttificazione e tenere a bada la vigoria della pianta.
Fabio.
 

duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
136
C'è qualcuno all'interno del forum che si dedica a questa pratica?...io ho innestato un po' di tutto ovviamente piante da pastura....
Quando raccogliete le marze?e come le conservate?tipo di innesto preferito...ecc... [up.gif]
 
bravo gianlu 11 proprio quelloche intendevo il sorbo dell'uccelatore o mali è il primo della foto il montano o selvatico il 2°forse saranno nomi non giusti in italiano ma qui nelle mie zone lo chiamiamo cosi scusate se non mi son spiegato bene forse ciao
 
Contano tante cose concatenate però....il terreno da solo non conta un cacchio....conta l'altezza..ora sotto i mille milledue i sorbi son tutti malati vuoi per una cosa vuoi per un altra....conta sicuramente la temperatura in quanto soffrono terribilmente caldo e siccità...e se date un occhiata a dove sono normalmente situate le marosenere in natura sono tutte al "vac" (ombra) e ciò la dice lunga sulle caratteristiche di questa pianta....esattamente al contrario è il sorbo montano...poche piante oltre i 1100...e tutte al "sulif"(sole)...sono in sostanza complementari....la natura non lascia nulla al caso....
 
Arrivano entrambi duel, altezza 1200 mt. e per fare come dici tu come si procede?E volevo chiedere come vi comportate con le potature di questo tipo di pianta, procedete se si come, oppure le lasciate crescere senza mai potarle?
 
Re: Innesti...

ho visto che è una mega pignatina....ho una decina di innesti alcuni già belli formati di un tipo del tutto simile a quella che dici tu ma che fa i fiori normali, i frutti sono giganti della grandezza di quelli della rosa selvatica...sanno di mela...se vuoi un po' di rametti per innesto posso portarli...l'unica cosa e che maturano tardi (dopo i tordi) e che non ho ancora visto andar a beccarli nessuno neanche le cesene!!!strano perchè se li metti in voliera o in gabbia li divorano..infatti sono ottimi per il pastello.... [up.gif]
 
Re: Innesti...

ciao aldo,
io sono appassionato di piante,anche se di lavoro faccio tutt'altra cosa,
ma mio fratello e mio padre sono vivaisti, mi pa' ha fatto l' innestino per una vita,piucchealtro di piante da giardino, ma anche di frutti, quindi se hai bisogno di qualche consiglio o altro,
basta chiedere a lui :wink:
ciao,Lorenzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto