polvere mg2 1,45 per 29 grammi falla piombo 5 borra da 15 gualandi innesco 615 chiudila a 60 e ti accorgerai di dove arrivi a sparare...con una doppietta cal 20 strozzata 3 stelle a 35 mt fai una rosata di 35 cm...saluti luca
 
sono daccordo sono eccezionale ma costano tanto e poi non ce la stessa soddisfazione a sparare le tue di cartucce
 
tranquillo gaetano si vede che avrai un lotto di tecna molto particolare perchè quelle dosi sono fuori da ogni tabella di ricarica... per quanto riguarda la mg2 invece è solo leggermente maggiorata anzi da molti è usata così...io ho fatto 1,45 ed è perfetta come dici tu x29...se una carica è confezionata bene non servono 33 gr per arrivare a tirare lontano...anzi secondo me i 33 gr in carica artigianale sono difficili da ottenere con rosate buone e pressioni nella norma...saluti luca
 
scusate forse mi sono espresso male intendo caricarle io insieme al vostro aiuto

Saluti a tutti,
Non ho idea di cosa intendi per tirare lontano, ma se intendi fare dei bei tiri, non c'e' bisogno di eccedere,gli eccessi non vanno mai bene
poi ci sono le eccezioni, ma questo e' un'altro discorso...A differenza delle cartucce originali certamente piu' sicure, Ti posso postare qualche assetto che dalle tue parti nel periodo di apertura, va' molto bene gia' con *** stelle, tiri al limite e selvatico asciutto.
Dovrai procurati una dellle seguenti polveri:Vihtavuori n320 x i gr23 pb 8- vihtavuori n324 x i gr 25 -pb 7
vihtavuori n340 x i gr 28 (eccellente)
con temperature dai +20° ai +35° no problem...
con pb dell' 7 - 6 ......vengono giu' come la neve.
se disponi di queste polveri, fammelo sapere. Preferibilmente in mp
Saluti
Borne
  • [3]
 
Ultima modifica:
Io ho caricato la mg2 con diversi assetti ma la carica migliore e stata 20/70 cx1000 1.35 x 29 n°6 con z2m da 15 e stellare a 60mm mi ha fornito rosate a 35m del 80% è una carrica molto costante,mentre per l'uso che chiedi dovresti pensare a cariche magnum di 34/36gr con polveri molto lente e piombo grosso, io per il prossimo anno sto pensando per questo tipo di cariche di prendere come polvere la sp8 una carica che dovrebbe andare bene però io non l'ho ancora provata è (sp8 20/76 686, 1,60 x 34 di pallini nr. 5 cont. Z2m 15 mm o meglio un contenitore lb6 e stellare a 66mm)la carica e da bancare e non è stata da me provata.
 
chiedo scusa, l'asseto con la mg2 l'hai provato sul selvatico?
saluti

- - - Aggiornato - - -

chiedo scusa, l'asseto con la mg2 l'hai provato sul selvatico?
saluti
 
guarda io sono d'accordo con te in tutto e per tutto... ho fatto centinaia di prove con la tecna con la m92s con altre polveri anche con 30- 32 gr ma la rosata che mi dà quella carica di mg2 con la mia doppietta è davvero fenomenale tanto da avermi convinto a metterla su solo in condizioni di tiro almeno oltre i 20 metri perchè la rosata è veramente stretta e o lo prendi e lo rovini oppure non lo prendi...ma la mia siace con strozzatura di 3 e 1 stella fà di questa carica di mg2 un arma micidiale... molto più di una carica di tecna che pensavo essere insostituibile..saluti luca

Hai raggione pure a me tale polvere ha dato grandissime soddisfazioni, infatti ammazzo pulitamente fino ai 35m anche col piombo del n°8 per i tordi, mentre faccio una carica bior che fra tutte le bior provate commerciali e non mi è di una costanze e micidialita impressionante, poi ho realizzato pure una carica di 30gr bior n°8 per le beccacce ad anche questa e una bellissima carica che da rosate perfette a 20m,comunque è una gran polvere solo che mi sono ccorto che non ama essere pressata dalle borre e non ama carriche di piombo superiori ai 30gr,pure a te risulta così?
 
Io ho caricato la mg2 con diversi assetti ma la carica migliore e stata 20/70 cx1000 1.35 x 29 n°6 con z2m da 15 e stellare a 60mm mi ha fornito rosate a 35m del 80% è una carrica molto costante,mentre per l'uso che chiedi dovresti pensare a cariche magnum di 34/36gr con polveri molto lente e piombo grosso, io per il prossimo anno sto pensando per questo tipo di cariche di prendere come polvere la sp8 una carica che dovrebbe andare bene però io non l'ho ancora provata è (sp8 20/76 686, 1,60 x 34 di pallini nr. 5 cont. Z2m 15 mm o meglio un contenitore lb6 e stellare a 66mm)la carica e da bancare e non è stata da me provata.
credo ,cosi' a pelle,che la tua carica sia bassa di polvere..
Nel bossolo di 70mm e 32gr di PB,abbinata ad un cx 2000,per arrivare a 400 m/s con pressioni accettabili(nell'ordine degli 850 bar) ha richiesto un dosaggio minimo di 1,60
Considera che passando al bossolo di 76 si perdono circa 200 bar....
Con amicizia;Marco
 
ok mi vete convinto mi dereste qualche ottimo assetto gia collaudato per arrivare a 40 metri per i colombi grazie ancora a tutti
danilo
 
- - - Aggiornato - - -



Io dal balcone di casa mia sparo i gabbiani in sicilia! 3km :D ahahahahaha[/QUOTE]

Sai uno l'ho trovato anch'io e venuto a morire qui dalle dalle risate.... mica avra letto il tuo post ????? ahahahahahah
ogni tanto bisogna scherzare..
un saluto
piter1
 
la mg2 io l'ho fatta per i 28 i 29 e i 30 gr... i 30 gr li ho scartati pertanto la pensiamo uguale.. la tecna dai 28 ai 31 è sempre buona.. la m92s è perfetta ai 30 gr e pessima nei 32 almeno con la mia canna,,,saluti luca
 
- - - Aggiornato - - -



Io dal balcone di casa mia sparo i gabbiani in sicilia! 3km :D ahahahahaha

Sai uno l'ho trovato anch'io e venuto a morire qui dalle dalle risate.... mica avra letto il tuo post ????? ahahahahahah
ogni tanto bisogna scherzare..
un saluto
piter1[/QUOTE]

siamo lontani piter sennò ti presentevo due, tre miei paesani che con i loro discorsi sulle loro cariche ti sbellicavi dalle risate!! ahahhaah abbattimenti al volo a distanze minime di 100m per iniziare, poi giustamente si passa gradualmente a 120-150-180metri... ahahah :)
 
Sai uno l'ho trovato anch'io e venuto a morire qui dalle dalle risate.... mica avra letto il tuo post ????? ahahahahahah
ogni tanto bisogna scherzare..
un saluto
piter1
E' giusto scusami,con le prime fucilate poi si infastidiscono a passano più alti!!!!!
Un abbraccio,MARCO
siamo lontani piter sennò ti presentevo due, tre miei paesani che con i loro discorsi sulle loro cariche ti sbellicavi dalle risate!! ahahhaah abbattimenti al volo a distanze minime di 100m per iniziare, poi giustamente si passa gradualmente a 120-150-180metri... ahahah :)[/QUOTE]
 
testata su colombaccio fino a metà novembre con tiri strepitosi e giornate abbastanza rigide ma secche... e all'apertura su fagiano e lepre fenomenale... sulle anatre ho potuto sparare solo qualche colpo a fermo con temperature non troppo rigide ed è andata molto bene ma a fermo e a tiro entro i 30 mt non vale come prova xtiri lunghi....fai la prova che ti dico con 1,45 x29 non servono tanti grammi di piombo perchè la rosata è molto stretta quindi tira dritto e colpiscilo e vedrai che arrivi intorno ai già molti 40-42 mtr...non ascoltare chi esegue sempre tiri di 50 mt sono un eccezione..saluti luca
 
carica i 30-31 gr con la dose da me postata e prova a variare di 5ctg alla volta la polvere fino a che non trovi una rosata ideale... con la full stai tranquillo che hai più chance! saluti luca
 
credo ,cosi' a pelle,che la tua carica sia bassa di polvere..
Nel bossolo di 70mm e 32gr di PB,abbinata ad un cx 2000,per arrivare a 400 m/s con pressioni accettabili(nell'ordine degli 850 bar) ha richiesto un dosaggio minimo di 1,60
Considera che passando al bossolo di 76 si perdono circa 200 bar....
Con amicizia;Marco

Ai sicuramente raggione ma non avendo mai caricato la sp8 intendo partire da dosi di polvere bassi per poi salire e raggiungere la dose ottimale

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la mg2 come ho gia scritto ho fatto varie prove, anche la carica data anconetani ho provato è con il lotto di mg2 in mio possesso a fornito rosate a 35m scadenti non so se è per la canna o altro,comunque il mio consigli e di provare le varie dosi consigliate e poi scegliere quella a te più congeniale, personalmente io me li scordo i tiri a 40metri con 29gr di piombo del 5 poi magari te ci arrivi
 

winchester90

Utente Registrato
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti gli amici del forum vorrei trovare un ottimo assetto per tirare lontano su anatre e colombi magari magnum ma nn lo solite cartucce ma una che faccia la differenza magari con piombo non piu grosso del 4 poiche le dovro utilizzare anche a colombi posso reperire qualunque tipo di polvere bossolo e contenitore ora mi resta di dirvi che questa munizione che voglio preparare inzieme agli amici che interverranno dovra essere usata in un affinity cal 20/76 canna da 75 cm con strozzatori o 80 fissa 2 stella forata 16 grazie a tutti coloro che interverranno a darmi una mano in anticipo
con affetto Danilo
 
Borne ciao io dispongo della n340 ciao aspetto tue notizie danilo

- - - Aggiornato - - -

Ciao mb sn daccordo con te mi potresti dare una mano per arrivare al mio scopo con amicizia danilo
Salve a tutti
carissimo leggo solo ora, ma ti ho risposto subito da piu' di 10 anni...allego e saluto tutti buone feste

allego:
salve a tutti
ciao Danilo,
ti posto questo assetto perche' sono circa 3 anni che in sicilia nel periodo di apertura, ho ottenuto ottimi risultati con temperature che ben conosci.
fucile cam.mm76 *** e 70 di canna.... ora non conosco il tuo lotto comunque, la vihtavuori n340 nel cl 20 ho fatto:
con polv.n340 in bossolo mm 70 cheddite inn. cx 1000 gr 135x28 pb 6 cont. baschieri 19 chiusa 60mm bobin tipo 2 (eccellente)
ora non posso affermare che nel tuo la resa sia la stessa, puoi anche provare 135x27 pb 7 chiusa 57,90.
Ti posso assicurare che il pb 6 basta e avanza. cura bene gli anticipi e vedrai se tira!!!
saluti a tutti
borne
 
L'energia cinetica di un pallino piombo 5 nel calibro 20 non è inferiore del calibro maggiore... il pallino la forza c el'ha eccome..ma il problema dei calibri piu piccoli è la portata.. a 40 metri arrivano troppo pochi pallini. E' un dato di fatto.
Altro dato di fatto: Prove e studi fatti e riportati dal giudice edoardo mori ci dicono come a distanze superiori ai 40 metri la strozzatura 3 stelle porta sul bersaglio piu pallini di una full o extrafull... per il semplice fatto che meno pallini prendono traiettorie sbandate a causa della deformazione.
Considerando lo sciame di pallini e la loro forma dopo lo sparo.. forse è piu importante usare le canne lunghe per avere rosate piu compatte.. (tralasciando le varie caratteristiche delle cartucce ovviamente)
saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto