anche i miei sono ancora in muta almeno così mi dice il babbo, naturalmente solo quelli della seconda batteria....penso che quando tornerò dalla trasferta li vedrò belli come nuovi, e vedrò se fare di nuovo la piedicure e se ci sono stati miglioramenti dall'ultima volta....
 
in questo non mi trovi daccordo...almeno considerando i miei richiami..per la muta luce incalo o no quando han finito il ciclo amoroso mutano cmq ..se la luce cala repentinamente mutan + velocemente ma per me perchè gli si causa uno stress..(per l'esito della muta conta molto anche la temperatura)...
ciao

Ciao rinaldo io mi stavo riferendo ad uccelli trattati con solita tabella tutti in foto integrale tra le due razze si nota una muta differente che il tordo a parita di luce ambiente temperatura umidita slito mangime si evidenziano in maniera palese i diversi tempi di muta.

- - - Aggiornato - - -

Lo so anche io che un calo repentino di illuminazione provoca una risposta veloce nella muta ma causa stress indubbiamente ma io faccio il foto percui a me va bene cosi notando ripeto le differenze sopracitate saluti....
 
A parita di razze a parita di luce a parita di tutto ci sono delle differenze anche da soggetto a soggetto sempre stato e sempre sara non ho mai visto iniziare la muta tutti assieme e finirla tutti assieme saluti....
 
i miei alcuni l'hanno ultimata e altri la stanno terminando,in media con gli anni precedenti, secondo voi la muta puo' risultare piu' veloce per chi fa tradizionale rispetto a chi opta per il fotoperiodo, oppure il richiamo che ha cantato di piu' e piu' a lungo muta piu' alla svelta rispetto ad uno che ha cantato cosi' cosi'?

Ma secondo me non c'e una regola ben fissa di sicuro se un uccello riesce ad arrivare in pieno estro massimo di sicuro fara un ottima muta il cio vuol dire che il ricambio delle piume sara totale poi da li a dire ci mette di piu o ci mette meno sta tutto nel soggetto.
 
i miei alcuni l'hanno ultimata e altri la stanno terminando,in media con gli anni precedenti, secondo voi la muta puo' risultare piu' veloce per chi fa tradizionale rispetto a chi opta per il fotoperiodo, oppure il richiamo che ha cantato di piu' e piu' a lungo muta piu' alla svelta rispetto ad uno che ha cantato cosi' cosi'?

tutto dipende da come vengan giostrate le ore di luce, se dopo raggiunto il monte ore totale si applica un calo repentino la muta' sara' quasi immediata, se invece il calo sara' lento e graduale, anche la muta fara' altrettanto.......
 
a parita' di condizioni non mutano tutti nello stesso momento, dipende anche se il soggetto ha cantato bene o meno oppure se e' un presiccio dell'anno ,insomma son parecchie le variabili sicuramente i piu' esperti di me ti risponderanno in merito
 
carissimo lorenzo ti posso garantire che i miei sasselli della prima batteria con luce in crescita che all'epoca era di 19 ore e passa mi anno mutato alla grande senza strascichi come dici te il nuovo piumaggio cioe' la fine della muta l'an finita nella seconda decade di gennaio mettendoci poco piu' di un mese allora quello che dici te deriva da un'esperienza fatta da te stesso facendo uno pseudo fotoperiodo o parsiale come tu lo vuoi chiamare che regoli le ore a tuo piacimento io faccio fotoperiodo ""integrale"" da diversi anni cosa mi vuoi raccontare ......

credo che tu non abbia ben capito il senso del mio post e mi dispiace, visto che ti sei un po' risentito.......

non ho nulla da raccontare a nessuno, ma solo tanto da imparare...............

- - - Aggiornato - - -

GUARDA che al raduno sono tanti ihihihihihih

........gelosona,amore mio!!!![11]
 
Da domani inizio a calare con la luce !
Stasera spento i neon aggiuntivi e lasciato solo un neon da 36 watt.
Ad oggi ho in muta solo Una piccolissima parte della batteria.
Se come gli anni passati dovrebbero iniziare a mutare nel giro di una decina di giorni e avranno completato
La muta definitivamente a metá marzo.
Dopo la muta cambi gabbia a tutti e trattamento con tetramisole
 
son tutti uccelli che son stati sotto foto...normale fotoperiodo...noi siamo dell idea di metter pure gli zip sotto foto....lunica differenza è che usiamo luce naturale e quando non è sufficiente compensiamo con lampadine...quindi una tapparella elettrica che apre e chiude una finestra...

Ciao spigla io no ma i tordi zipponi che teniamo possibilmente allevati femmine non li mettiamo in foto li teniamo a luce naturale x che se vanno in estro zippano molto meno saluti...
 
Ve la voglio fare più complicata di quanto non lo sia di già[lol2.gif]

Ma a voi mutano tutti più o meno nello stesso periodo oppure a parità di ore di luce e razza, ci sono alcuni soggetti che mutano prima ed altri dopo (anche di 15 giorni) ?
 
credo che tu non abbia ben capito il senso del mio post e mi dispiace, visto che ti sei un po' risentito.......

non ho nulla da raccontare a nessuno, ma solo tanto da imparare...............

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo non mi sono risentito ma io ti ho voluto precisare che facendo foto integrale gli uccelli finiti l'estro amoroso anche con luce in crescita riescono a mutare senza problemi e anche bene i sasselli mentre i tordi sono piu lenti nel mutare per la fisionomia della tale razza essendo uccelli molto piu duraturi nel canto rispetto al sassello queste sono risultati di anni di foto integrale non parziale saluti...
 
Buongiorno,volevo sapere se posso fare il trttamento con il tetramisole adesso anche se gli uccelli sono in muta o dopo quando l'anno finita.
grazie
 
bhe..rigoletto..se dici ciò non ho motivi di non crederti...solo che mi è molto strano questo per me..perchè noi qui i ts (chi li sa tenere come si deve) ti cantano per "2 mesi" una media di 35 40 uscite (solo mattina)..i ns tb a fine ottobre cominciano a stentare...(mi riferisco ai presicci ovviamente)...bene dai.. avremo modo di illuminarci..
ciao

Va bene rinaldo il mio era una puntualizzazione dovuta al fatto di come a sopra citato sassellino saluti alessandro.
 
quest'anno ho notato una muta diversa dagli anni precedenti , molti uccelli hanno la testa calva, non completamente , ma abbastanza. Non mi era mai capitato, non riesco a capire. Solitamente la muta avveniva quasi in contemporanea mentre ora va a rilento e questa testa senza penne è una cosa che non avevo mai visto nella mia stanza

ciao..anche alcuni dei miei ogni muta si pelano la testa..in primis quelli di nido ma anche alcuni altri..ma poi si ricoprono...ma i tuoi ce l'anno perchè sono ancora in muta o è già finita da un po??
cmq io non mi preoccuperei + di tanto per ora...
ciao
 
Mi riallaccio a questa vecchia discussione per fare una domanda, e' possibile che a febbraio in voliera abbia un merlo che sta' mutando e l'altro nemmeno per scherzo? Quella che muta ha tutta la testa pelata sembra un condor e ha riempito la gabbia di piume....
 
Mi riallaccio a questa vecchia discussione per fare una domanda, e' possibile che a febbraio in voliera abbia un merlo che sta' mutando e l'altro nemmeno per scherzo? Quella che muta ha tutta la testa pelata sembra un condor e ha riempito la gabbia di piume....
qualche ritardatario c'è sempre, anche io ho un bottaccio che muta ora mentre tutti gli altri hanno praticamente completato il cambio.. a quante ore sei? calano?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto