Io facevo proprio il discorso che ha fatto poi Fabio, non ha senso tirare mine in un cal 20 e per di più basculante se vuole esagerare con le grammature può permetterselo con l'm2 che ha il calcio comfort.
Poi diciamocela tutta io non capisco la gente che si compra il 20 e ci spara da un minimo di 30 grammi in su (qualche volta usano 28 grammi) certe volte sparo meno grammi io con il 12 che amici con il 20...
Io il sovrapposto già nel 12 non lo concepisco magnum figuriamoci nel 20...


Se è per le cariche, io occasionalmente col mio ture pure 35 gr. ( baschieri bossolo 70 )
 
Se è per le cariche, io occasionalmente col mio ture pure 35 gr. ( baschieri bossolo 70 )
Io 35 grammi non li tiro con il mio sovrapposto, cal. 12, figuriamoci nel 20...
Secondo me chi ti ha consigliato la strozzatura fissa e la camera 70 ci capisce e molto...
Poi non è che i magnum con gli strozzatori non ammazzano, io ho solo quelli tranne una canna, e ammazzano benissimo, però se uno cerca la finezza balistica....
 
Infatti io ho la finezza balistica. Riguardo sparare certe grammature col 20, non è da scandalo. Io col 20 ci faccio dall'allodola al germano...e non mi và di cambiare arma, mi trovo bene col mio ventino e ci fò tutto. Nel range tra 24 e 35 grammi copro tutte le cacce che pratico. Causa obbligo del no toxic, forse dovrò tornare al 12 per le amate paperelle
 
Io ti consiglio il rizzini omnium se lo vuoi con il monogrillo selettivo, se invece lo vuoi bigrillo sarebbe meglio l'aurum, che ha l'impugnatura a principe di galles.
Io fossi in te lo prenderei bigrillo e con canne da 67 e camerato 70mm.
Giusto per cambiare dall' m2 altrimenti se lo prendi magnum e monogrillo cambia solo l'estetica...
Poi i gusti sono gusti...
 
Non vedo nessun vantaggio a prenderlo camerato 70mm, secondo me la perdita di prestazioni in camera di 76 di una cartuccia di 70mm è del tutto trascurabile e poi quando è alla lepre in spazi aperti una buona magnum del 4 in seconda canna potrebbe fargli parecchio comodo!
Io lo prenderei bigrillo, per poter sfruttare al meglio le 2 strozzature del basculante.
 
Sicuramente influiranno molto anche i prezzi , comunque vado più volentieri sul monogrillo e quasi sicuramente sul camera 76 perché non voglio privarmi di poter tirare qualche magnum specialmente come diceva calibrosedici alla lepre a stagione inoltrata potrebbe far comodo. Avete idea dei costi di fucili sopracitati? Grazie
 
Questo è un gran fucile Brandano. e anche se ha qualche anno
ha una resa balistica delle canne come oggi non se ne trovano più

Ho già scritto MP ad Andrearada! L's55 e' un gran fucile lo conosco bene

- - - Aggiornato - - -

Se faccio questo acquisto e' ovvio che devo coprire tutte le cacce perché in calibro 12 mi rimarrebbero solo 2 sovrapposti un franchi 201 ed un gamba che ho avuto da parenti che hanno smesso. Il gamba non lo adoperò mai perché non mi torna il franchi ogni tanto si ma non ho il coraggio di sparanci più di 33 grammi perché ti butta in terra davvero! Comunque analizzando bene la situazione , può andare bene anche una strozzatura fissa e camera70 , ma se lo devo comprare nuovo valuterò al momento.per esempio beretta lo fa ancora con camera 70 e strozzatura fissa?
Poi cosa consigliate canne da 67 o 71?
 
Per rispondere a Fabio e Rodolfo....Parlando di semiauto, il cal. 20 camerato 76 è tutta caccia, quello camerato 70 no, nel modo più assoluto. Il cal.20 magnum, sostituisce il cal. 12, col vantaggio che sappiamo.
Per Brandano: prendi un monogrillo selettivo , questo solo perchè sei abituato col semiauto, per esperienza personale, quando ti capita di doppiare il tiro, ti trovi a tirare sempre lo stesso grilletto. Ti consiglio di prenderlo con canna da 66 cm. e con stroz. intercambiabili, ci farai di tutto; dallo spollo dei tordi, alla lepre con i seguggi, semplicemente cambiando strozzature e cartucce. Le strozzature fisse, non ti permettono svariati tiri. La tecnologia negli anni, è andata avanti migliorando, le varie ditte specializzate, hanno portato avanti per esperienza e studi, degli strozzatori, che addirittura migliorano le rosate alle varie distanze, cosa che con quelle fisse dovreasti avere più canne con differenti strozzature.


Io (come tanti sanno) uso anche un Fabarm Gamma 2L, con canne da 66 cm, camerate 76 e con stroz. intercambiabili. Che dire, ci ho sparato anche cartucce pepate a colombacci, picchia un pò, ma sopportabile. Alla lepre non penso si spari più di 2/4 colpi ad uscita e ci può stare. A tordi, usando delle grammature che variano dai 24 ai 28 gr, è una meraviglia. A beccacce o a quaglie è una festa, non lo senti per niente e non senti neanche il peso delle cartucce.
Se invece devi andare ad anatre o sparare molto a colombacci, ti consiglio un semiauto, che ti permette di sparare le cartucce corazzate, semimagnum e magnum, senza problemi di rinculo accentuato.

Avevo un cal. 12 della Bettinsoli, il "sottobosco" con canne da 60 con stroz. dopo la mattina a beccacce, la sera facevo il rientro a tordi e puntualmente tutte le volte, ritornavo a casa con la cervicale distrutta...neanche potevo guidare l'auto. Cosa che col cal. 20 non è mai successa. Questo per dirti, che anche un sovrap. cal. 12 scalcia con normali cartucce.
Il tuo discorso è giusto ma se avesse solo il sovrapposto da comprare, invece lui ha già un m2 cal.20 con il quale si trova benissimo, quindi immagino che anche se si dovesse comprare il sovrapposto non userebbe solo ed esclusivamente quello, quindi può benissimo usare le cartucce magnum nel Benelli che ha anche il calcio comfort, e usare il sovrapposto per beccacce, fagiani, tordi quaglie e tutte le altre forme di caccia che non richiedono cariche magnum...
Io nel 12 faccio così...
Comunque ritornando al discorso fucile io ti consiglio un Rizzini Omnium nn che di listino (del 2011) viene 1204,8€ con il 20% di sconto dell'armiere ti verrebbe a costare poco meno di 1000€ ed è a strozzature fisse, estrattori manuali e bigrillo.
Io lo ho in cal.12 e va benissimo e penso che della Beretta non troverai niente a questo prezzo...
 
per chi consiglia la camera 76:
Avete mai provato a tirare con un basculante cal. 20 con peso abbondantemente sotto i 3 kg. cartucce magnum. ?
I semiauto, ammortizzano il rinculo, ma un sovrapposto no.... Ti consiglio anch'io la camera 70 e strozzature fisse canne 67 3 ed 1 stella bigrillo o monogrillo dipende molto dalle cacce che praticherai. Rizzini o beratta sono ambedue eccellenti.
p.s.: per la lepre spari tranquillamente 32 gr. max.
Si che le ho provate, col beretta di un amico, rottweil e winchester, picchiano ma non poi così tanto... poi certo non è certo adatto per andare al passo dei colombi dove magari ne tiri parecchie. Alla lepre se ne tiri 2 sei fortunato e in seconda canna non hai problemi neanche se ti butta fuori mira...
 
per chi consiglia la camera 76:
Avete mai provato a tirare con un basculante cal. 20 con peso abbondantemente sotto i 3 kg. cartucce magnum. ?
I semiauto, ammortizzano il rinculo, ma un sovrapposto no.... Ti consiglio anch'io la camera 70 e strozzature fisse canne 67 3 ed 1 stella bigrillo o monogrillo dipende molto dalle cacce che praticherai. Rizzini o beratta sono ambedue eccellenti.
p.s.: per la lepre spari tranquillamente 32 gr. max.
 

Brandano

Utente Registrato
Messaggi
1,362
Punteggio reazioni
1
Punti
136
Buonasera a tutti,
Dopo aver preso un m2 calibro 20 il mio 12 crio confort non ha avuto più modo di andare a caccia perché mi sono innamorato di questo calibro.
Sto veramente pensando di vendere il mio crio confort calibro 12 per poter acquistare un sovrapposto calibro 20 da adoperare un po tutta caccia ,dalla lepre alla migratoria soprattutto durante il passo.se farò questa operazione non vorrei discostarmi da rizzini o beretta riguardo il sovrapposto perché anche esteticamente son quelle che mi piacciono di più.cosa mi consigliate? Canne 67 o 71? E quale modello , chiaramente senza spese folli. Grazie a tutti.
 
Mi hanno offerto un fabarm axis field calibro 20 canne 66 monogrillo con selettore 1 e seconda canna e 5 strozzatori.valore permuta con il mio crio confort , ovviamente il fucile che mi hanno offerto e' come nuovo. Che ne pensate?
 
per chi consiglia la camera 76:
Avete mai provato a tirare con un basculante cal. 20 con peso abbondantemente sotto i 3 kg. cartucce magnum. ?
I semiauto, ammortizzano il rinculo, ma un sovrapposto no.... Ti consiglio anch'io la camera 70 e strozzature fisse canne 67 3 ed 1 stella bigrillo o monogrillo dipende molto dalle cacce che praticherai. Rizzini o beratta sono ambedue eccellenti.
p.s.: per la lepre spari tranquillamente 32 gr. max.

Ma le strozzature non conviene che siano intercambiabili?si perde molto dal punto di vista balistico sui sovrapposti?
 
Ma le strozzature non conviene che siano intercambiabili?si perde molto dal punto di vista balistico sui sovrapposti?

Non sono un balistico, ma tra le intercambiabili fanno perdere un pochino...poi se ci metti pure la camera magnum........ma io sono un perfezionista e mi fido di chi mi ha consigliato la soluzione camera 70 e strozzatura fissa
 
Per rispondere a Fabio e Rodolfo....Parlando di semiauto, il cal. 20 camerato 76 è tutta caccia, quello camerato 70 no, nel modo più assoluto. Il cal.20 magnum, sostituisce il cal. 12, col vantaggio che sappiamo.
Per Brandano: prendi un monogrillo selettivo , questo solo perchè sei abituato col semiauto, per esperienza personale, quando ti capita di doppiare il tiro, ti trovi a tirare sempre lo stesso grilletto. Ti consiglio di prenderlo con canna da 66 cm. e con stroz. intercambiabili, ci farai di tutto; dallo spollo dei tordi, alla lepre con i seguggi, semplicemente cambiando strozzature e cartucce. Le strozzature fisse, non ti permettono svariati tiri. La tecnologia negli anni, è andata avanti migliorando, le varie ditte specializzate, hanno portato avanti per esperienza e studi, degli strozzatori, che addirittura migliorano le rosate alle varie distanze, cosa che con quelle fisse dovreasti avere più canne con differenti strozzature.


Io (come tanti sanno) uso anche un Fabarm Gamma 2L, con canne da 66 cm, camerate 76 e con stroz. intercambiabili. Che dire, ci ho sparato anche cartucce pepate a colombacci, picchia un pò, ma sopportabile. Alla lepre non penso si spari più di 2/4 colpi ad uscita e ci può stare. A tordi, usando delle grammature che variano dai 24 ai 28 gr, è una meraviglia. A beccacce o a quaglie è una festa, non lo senti per niente e non senti neanche il peso delle cartucce.
Se invece devi andare ad anatre o sparare molto a colombacci, ti consiglio un semiauto, che ti permette di sparare le cartucce corazzate, semimagnum e magnum, senza problemi di rinculo accentuato.

Avevo un cal. 12 della Bettinsoli, il "sottobosco" con canne da 60 con stroz. dopo la mattina a beccacce, la sera facevo il rientro a tordi e puntualmente tutte le volte, ritornavo a casa con la cervicale distrutta...neanche potevo guidare l'auto. Cosa che col cal. 20 non è mai successa. Questo per dirti, che anche un sovrap. cal. 12 scalcia con normali cartucce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto