Ancora in muta anche i miei...sono rimaste solo un paio di cesene e un paio di sasselli nuovi della seconda batteria a dover mutare bene, ma credo cominceranno tra poco con il definitivo abbassamento delle ore di luce.

Per il resto tutti ancora in gabbia...ma tra una quindicina di giorni saranno tutti liberati in voliera (la stanza nuova è quasi pronta):cool:

Almeno farò prima a sistemarli invece di doverli accudire puntualmente ogni due giorni:eek:
 
mah il sassello dura meno in estro amoroso del tordo essendo un uccello piu' delicato da far cantare anzi credo che sia il piu' difficile da portare in estro al top.

___________________________________________________________________________________________________________________

Dal basso della mia esperienza, concordo il tuo pensiero.;-)
I sasselli più di un mese, mese e mezzo (con alti e bassi) non riesco a farli cantare...mentre ho due tordini che con la stessa identica tabella (sassello della beretti), quest'anno mi hanno cantato da ottobre fino a quasi la fine di dicembre!!!:rolleyes:
 
Ma hai cambiato qualcosa nel metodo rispetto agli anni precedenti?
Sto usando il mangime Nico da un paio d'anni, l'unica cosa che ho modificato è che :
considerando che io ho una sola stanza dove tengo tutto, copro i sasselli così come fanno un pò tutti utilizzando la tabella 23B, quest'anno ho utilizzato la tabella sasselli perché volevo arrivare a gennaio con qualche sassello in estro. I tordi e merli di conseguenza anche loro hanno subito questo aumento di luce . Il fatto è che però la testa pelata ce l'ha anche qualche sassello e non riesco a capire la causa. Dopo alcune valutazioni ho deciso di dare a tutti una goccia di ivomec (diluito con glicole) dietro al collo pensando agli acari. Tra un paio di settimane vi daro il risultato.
 
no.........ipotizzo solo che il primo sistema sia meno salutare per gli uccelli, " ipotizzo " perche' sicuro non sono, visto che l' ho fatto per un paio d'anni e problemi non ne ho avuti, un problema, se cosi' si puo' chiamare, e' che, tenendo gli uccelli come li tengo io, in una stanza con abbastanza luce esterna che entra, gli uccelli appena finita la muta si rendan subito conto del riallungare delle giornate e tendan subito a ricanticchiare, quindi piu' e' lenta la muta e piu' tardi ripartano, cosa positiva perche' la chiusa fino a maggio non ricomincia, rimedio al problema utilizzando delle tende e scoprendo gli uccelli ad orari diversi dalla luce naturale.........in ogni caso un po' di baccano pre chiusa lo fanno sempre e' inevitabile..........

Lorenzo, tu fai la chiusa tradizionale con buio completo seguita poi da fotoperiodo fino al post muta?

si, chiusa totale poi una tabella con 4 minuti di incremento giornalieri fino al 10/12 circa da qualche anno, anche se mi e' sempre andata bene cosi', credo che cambiero' dall' anno prossimo con un incremento piu' leggero.......
 
io quelli che ho preso a Dicembre e che erano in piena muta adesso stanno ancora mettendo i piumini e lasciano la forfora per terra non so cosa significa ne in che fase siano della muta...però forse 20 giorni son pochini a meno da quello che ho visto io....
P.S:hai rx il mio msg privato Alessandro?
 
io quelli che ho preso a Dicembre e che erano in piena muta adesso stanno ancora mettendo i piumini e lasciano la forfora per terra non so cosa significa ne in che fase siano della muta...però forse 20 giorni son pochini a meno da quello che ho visto io....
P.S:hai rx il mio msg privato Alessandro?

Certo ho ricevuto il tuo msg grazie e in bocca al lupo grande adriano.salutoni....
 
Ho dei sasselli nuovi messi sottofotoperiodo da subito, fino a 19:30 di luce che col calo stan mutando, mentre cesene trattate allo stesso modo che non segnano nemmeno un accenno di muta. Strano queste ultime dovrebbero essere più sensibili al monte ore raggiunto, boh, vediamo.
 
e ti credo...........non c'entra nulla l' estro che dura di piu', ci mancherebbe che da settembre ad ora sia ancora un problema d' estro!!!! E che hanno la fava d'acciaio come la mia?

E' che con tutte quelle ore di luce ci mettan di piu', considera che 12,50 in natura ci son quando devan cantare........

credo che intendesse come estro da luglio a fine anno come periodo di caccia, eppure per i miei richiami e credo anche i vs noto che i sasselli in un batter baleno mutano impiegandoci pochissimo tempo mentre i tordi bottacci han bisogno di un periodo piu' lungo, forse puo' essere dipeso dal fatto che i sasselli quando migrano in natura per raggiungere i posti di nidificazione sono i primi a partire e ricambiano le piume piu' velocemente, mi sembrava di aver letto cio' non ricordo dove, magari scrivo una cavolata.
 
e secondo te Lorenzo c'è una differenza di rendimento nel canto futuro tra i 2 metodi...

no.........ipotizzo solo che il primo sistema sia meno salutare per gli uccelli, " ipotizzo " perche' sicuro non sono, visto che l' ho fatto per un paio d'anni e problemi non ne ho avuti, un problema, se cosi' si puo' chiamare, e' che, tenendo gli uccelli come li tengo io, in una stanza con abbastanza luce esterna che entra, gli uccelli appena finita la muta si rendan subito conto del riallungare delle giornate e tendan subito a ricanticchiare, quindi piu' e' lenta la muta e piu' tardi ripartano, cosa positiva perche' la chiusa fino a maggio non ricomincia, rimedio al problema utilizzando delle tende e scoprendo gli uccelli ad orari diversi dalla luce naturale.........in ogni caso un po' di baccano pre chiusa lo fanno sempre e' inevitabile..........

- - - Aggiornato - - -

Ho dei sasselli nuovi messi sottofotoperiodo da subito, fino a 19:30 di luce che col calo stan mutando, mentre cesene trattate allo stesso modo che non segnano nemmeno un accenno di muta. Strano queste ultime dovrebbero essere più sensibili al monte ore raggiunto, boh, vediamo.
......qualche sospetto mi viene mau, e credo sia venuto anche a te vero????
saran mica gia' stati " allumati " quei ts:confused:
 
credo che intendesse come estro da luglio a fine anno come periodo di caccia, eppure per i miei richiami e credo anche i vs noto che i sasselli in un batter baleno mutano impiegandoci pochissimo tempo mentre i tordi bottacci han bisogno di un periodo piu' lungo, forse puo' essere dipeso dal fatto che i sasselli quando migrano in natura per raggiungere i posti di nidificazione sono i primi a partire e ricambiano le piume piu' velocemente, mi sembrava di aver letto cio' non ricordo dove, magari scrivo una cavolata.

non credo, penso che tutto dipenda dalla necessita' di luce che hanno per regolarsi, ai ts appena gli cali da 17/18 ore mutano subito, tb e merli che in fotoperiodo seguan la stessa tabella devan per forza mettrci di piu'.....
e' una mia idea, poi puo' darsi pure che mi sbagli........
 
ll anno passato si è giá discusso su un post di muta agli zip oppure no....mio pa è 20anni che fa il foto secondo lui mutare anche gli zip è meglio...quest anno ho fatto un gabbione al naturale e vedrò chi avrà ragione...

- - - Aggiornato - - -

ll anno passato si è giá discusso su un post di muta agli zip oppure no....mio pa è 20anni che fa il foto secondo lui mutare anche gli zip è meglio...quest anno ho fatto un gabbione al naturale e vedrò chi avrà ragione...
 
tutti mutati tranne un paio di merli e una cesena che non hanno ancora completato.....
comunque, per il discorso dei 20 giorni, chi fa' la tradizionale e dopo aver usato una tabella che porta gli uccelli a 19/20 ore se alla fine butta giu' la luce di botto, gli uccelli gli mutan molto velocemente, non so' quanto sia salutare, ma l' ho fatto per un paio d' anni e gli uccelli al 15 gennaio avevan gia mutato o quasi.....
 
e magari ti mutano anche bene e veloci!!!!!

che vuoi spiegare, quel che hai detto e' normale e si sa' tutti, ma non dirmi che i tuoi sasselli e come tutti gli uccelli del resto, ti mutano bene con la luce in crescita perche' non e' vero, ti fanno quello che fanno tb e merli a chi come me li tiene in stanza con i sasselli, l' estro gli dura di piu', iniziano la muta alla fine e la strascicano finche non si abbassa la luce e di parecchio visto che arrivano a 19/20 ore, e si ritorna alla spiegazione che ho dato prima, in poche parole, se tb e merli si portassero al max a 16 ore, si facessero cantare per il periodo di durata dell' estro e poi si abbassase la luce, gradualmente o no, muterebbero velocemente come i sasselli che arrivati a palla a 19/20, appena abbassi anche di poco la luce hanno subito il calo ormonale e si gnudano quasi immediatamente, questo al dila' del fatto se una specie dura di piu' e l' altra meno......

Secondo me ha piena ragione Lorenzo. Io che li ho in stanze separate quando abbasso la luce mi mutano con gli stessi tempi dei ts.
 
i miei alcuni l'hanno ultimata e altri la stanno terminando,in media con gli anni precedenti, secondo voi la muta puo' risultare piu' veloce per chi fa tradizionale rispetto a chi opta per il fotoperiodo, oppure il richiamo che ha cantato di piu' e piu' a lungo muta piu' alla svelta rispetto ad uno che ha cantato cosi' cosi'?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto