Caccia con gabbie, questa fa paura

domenica ho avuto modo di parlare liberamente con l'assessore della caccia a brescia ..
di sicuro che a breve verra fatto un'altro censimento dei richiami esistenti a brescia questi sono i dictat dall'alto il come e quando è ancora da decidersi .di certo che a breve dovra essere istituita un'anagrafe dei richiami elettronica
per ora sono al vaglio diverse propostela piu probabile sara un'autocensimento dove vengono dichiarati richiami da allevamento e richiami di cattura ,per quest'ultimi dove nn si leggessero piu i numeri vanno richieste fascette nuove ..in modo da avere un "parco "richiami in regola .. ..
altra proposta e' quella di mettere i microcip come gia si fa con i cani ...
staremo a vedere
 
In 10 anni che vado ai centri di distribuzione non ho mai preso un merlo.... mai!!! Se ne arrivano giu 10 l anno son tanti :rolleyes:
io invece lo prendevo sempre giocando sul fatto che normalmente nessuno lo vuole...certo che pensavo...certo è un nostro diritto e i richiami che distribuiscono son gratis (parola magica) ma il tempo che perdo ai centri non vale la candela specie coi tb visto che il prezzo si aggira intorno ai 20-25€ le femmine e i maschi al max 40€.....quindi...certo chi ha tempo da buttare.....per questo speravo nelle chiamate a casa....
 
Perchè in molti stanno prendendo sotto gamba quello che avverrà.....qualcuno addirittura pensa che gli anellini verranno semplicemente consegnati direttamente al cacciatore oppure ai rappresentanti delle AAVV.

Beh in un primo momento si era ventilata da AAVV e Regione anche questa possibilità, poi non è detto che sia così
 
Sempre più convinto di non consegnare un bel nulla........quando sarà da fare allora lo farò ma fino ad allora...ditemi un solo motivo per cui dovrei consegnare il modulo....aspetto le vostre motivazioni....
 
Quando ho chiamato in provincia mi è stato detto che chiamavano al telefono loro quando era "pronto" il presiccio in base alla graduatoria. Per sicurezza ho fatto verificare se il mio num di cel da loro in possesso fosse corretto e fortunatamente lo è ma mi chiedo come faranno con tutti quei cacciatori che non hanno fornito il num di telefono...
E poi secondo voi li impastellano i presicci prima di distribuirli o no, perché io credo che tra il conteggio dei roccoli, i centri che avvisano la prov dei quantitativi, la prov che verifica le graduatorie e chiama tutti i cacciatori interessati passeranno troppe ore.

Secondo me è una cagata... vedrai che ci toccherà ancora andare al centro con la nostra gabbietta in mano tutti i giorni fino a che è il nostro turno....
 
ah ah....penso che i signori in questione siano già per loro ben attrezzati nel farlo...anche perchè la signora stessa non può vederli..ah ah....caro Alberto benvenuto nel sistema roccoli valtrumplini....tra un po' tra i pensionati cha vanno mi vedrai anche me... ah ah tanto grigio lo sono anche io...quanto al sorteggio ieri avevo chiamato e mi avevan già detto che avrebbero fatto tutto alla vecchia...cosa vuoi un giorno per loro è più che sufficiente per dire che il sistema non funziona.....

Sia chiaro che io non ho nulla contro i pensionati....dico solo che non dovendo lavorare hanno tempo e quindi son su tutti i giorni. Lo farei anche io del resto se potessi...
Ora con il sistema "antico" se non puoi andare tu di persona ti attacchi, con la telefonata in base alla graduatoria io avrei mandato mio papà (pensionato) o mio fratello...

Per il centro poi non capisco perché debbano scrivere Gardone Vt. quando in realtà é a Ponte Zanano esattamente al Campo Redaelli. Se volete provare la sorte mi raccomando essere su entro le 13,30.
....la Signora??? Se è quella che intendo io molto molto molto vicina al centro (saran forse 250metri) meglio che non dica niente va là....
A mio avviso il problema non sono affatto i signori che distribuiscono gli uccelli ma i roccolatori ai quali magari a volte potrebbe scappare e volare via qualche tordo durante il tragitto roccolo-centro..... Del resto si sá, gli uccelli hanno le ali e sono nati per volare.....
 
[h=1]Censimento richiami vivi: il CUPAV bresciano ha deciso per la soluzione n. 3 - dichiarare solo la quantità detenuta.[/h]
12 Giugno 2013
Dalla riunione del CUPAV ( coordinamento delle associazioni venatorie bresciane) che si è svolto ieri sera nella sede dell'ANUU di Concesio si parlato e si è giunti unitariamente ad una conclusione. Alla presenza dell'ass.re provinciale alla caccia, Aurelio Guarneri, che ha spiegato ai presenti (ACL- ANUU- Libera Caccia- Enalcaccia- CPA- Arci Caccia ) ( mancava ancora la Federcaccia) le modalità del censimento stesso. Tutti i cacciatori bresciani ( quelli delle altre province lombarde li hanno già ricevuti) stanno ricevendo in questi giorni tre coprposi moduli .
Il primo solo per i richiami di cattura con anellino illeggibile. Su questo modulo, subito entro il 2 luglio o comunque entro il 15 febbraio 2014 il cacciatore segnerà quanti dei suoi richiami di cattura hanno l’anello illeggibile. Nei primi mesi del prossimo anno arriveranno i nuovi anellini da sostituire ai vecchi.
Nel secondo modulo invece vanno segnati i richiami, sia di cattura che di allevamento, con anellino leggibile. Se un cacciatore compila subito questi due moduli la sua dichiarazione è sostanzialmente finita.
Se invece decide di non voler manipolare gli uccelli perché in muta o per qualsiasi altro motivo può utilizzare il modulo numero tre. Questo foglio prevede che si possa fare una dichiarazione della sola quantità di richiami detenuti, rimandando il modulo uno e due alla metà di febbraio 2014.
Sembra un po' la storia dei quiz "vuole la busta uno, la due o la tre ?" Ma in realtà pur non essendo obbligatorio, in quando non ci sono leggi o delibere regionali in materia, il Cupav, dopo un attenta disamina e conseguente discussione è giunto alla conclusione che questo censimento " sa da fare" , scegliendo per ora il male minore, ovvero la compilazione del modulo 3 che riguarda solo il numero di richiami posseduti, in attesa di chiarimenti e magari revisioni da parte della Regione Lombardia. I moduli compilati dovranno essere fatti pervenire entro il 2 luglio agli uffici preposti della Provincia di Brescia.
L'assessore Guarneri ha poi assicurato in una intervista che ha rilasciato alla nostra trasmissione, Caccia & Dintorni, che non ci saranno limitazioni nella distribuzione dei presicci per quei cacciatori che non adempiranno al censimento.
Ricordiamo che dal Tar si attende ancora la sentenza definitiva sulla sospensione delle cattura di quasi 40 giorni avvenuta lo scorso anno. Una sentenza che potrebbe anche porre fine alla questione delle catture.

Caccia & Dintorni - La redazione
 
Vedo che clif ha capito il senso della mia "infelice battuta", che dell'infelice ha ben poco, piuttosto direi del "rassegnato".
Per "pagno 85" e "zona alpi 72" per dover di cronaca sono un capannista pure io e dedico tutto il mio tempo libero per 10 mesi all'anno alla cura e al mantenimento dei mie quattro capanni. Penso che pochi, che non abbiano la mia passione, capiscano l'amore ed il rispetto che ogniuno di noi ha verso i richiami e l'ambiente. Il censimento che stanno facendo è solo l'inizio! Purtroppo.
Fabry

- - - Aggiornato - - -

Vado O.T. ma facendo riferimento al panorama scientifico Italiano Vi volevo riportare che Margherita hack si è spenta all'età di 91 anni.

In totale controtendenza ( ma non c'era neanche bisogno di dirlo) rispetto ai commenti dei ns "amici dell'ultramondo animalista in concomitanza con eventi infausti che riguardino un cacciatore o un suo famigliare ricordiamo qui Margherita Hack.

La Sig.ra Hack era un anticaccia ed animalista convinta , tuttavia purtroppo,secondo l'eterna legge della natura, ci ha lasciato e come e giusto e doveroso NOI che sappiamo ciò che è giusto le tributiamo il doveroso saluto estremo con l'eleganza e la signorilità che contraddistingue la categoria venatoria , fatta di gente che sa distinguere bene un avversario da un nemico e che conosce il rispetto per i morti e la lealtà nei confronti dei vivi.

Questo è ciò che ci contraddistingue e sempre farà la differenza tra NOI e loro.

Non saprei trovare parole più adatte.
Fabry
 
PierAntonio per me una giornata la portiamo a casa ancora, come sai a volte la politica fa miracoli...........:D, pero' credo di piu' a quello che dicono gli amici bresciani.......ciao

- - - Aggiornato - - -

Visto ora il calendario provinciale di Lodi..anche li 3 giorni settimanali ai capannisti.


Voi Diego quante giornate avete ottobre /novembre, sempre tre o riuscite a portare a casa qualche cosa in piu'?
 
Ragazzi, come avevo già detto in post precedenti,c'e qualche cosa sotto da parte di qualche politico per tenere buoni gli animalisti o meglio i voti degli animalisti.
Ma che importa a loro quanti richiami abbiamo. Secondo voi in base a quelli che abbiamo chiudono oppure tengono aperti i roccoli?Hanno gia deciso cosa fare. E la faccenda che a chi non dichiara non danno presicci nuovi non vi suona come un ricatto?Che facciano pure, però li pagano anche coi soldi di chi non ha fatto il censimento.Visti questi ricatti mi sorge un grosso dubbio : vuoi vedere che esiste qualche legge che non permette loro di obbligare a fare il censimento?
Comunque io non accetto ricatti per cui quando ci sarà una legge chiara che mi obbliga lo farò.claudio
 
Se non erro nella circolare che aveva postato Nicola c'era un passaggio in cui si dava discrezionalità decisionale alle province di adottare il sistema di re-inanellamento più idoneo e con tutti gli anticaccia che ci sono anche nei comitati di gestione, figurati la pressione sui dirigenti faunistici provinciali....
 
Scherzi a parte, devi andare in sede della Provinciale a Brescia im Via Romiglia con le fascette che hai tolto e ti verranno sostituite con i nuovi anellini. Puoi anche mandare un delegato...cmq senti la tua aavv che dovrebbero avere l'elenco dei nominativi e ti dicono da che data puoi andare.

Grazie Diego!! Puntuale come sempre!!! :thumbup:

P.s. me go za moltat töt l anno prossimo vago x le pianure stile rambo :D piu che altro è x il vecchio che mi chiede sempre cosa deve fare....
 
Da quanto ho capito,se sbaglio correggetemi, vogliono fare questo ' censimento' per poter continuare a catturare.Io dico: ma se dal 2017 hanno già deciso di chiuderli, perchè mi raccontano quanto sopra? E poi una considerazione: quanti di noi cacciattori vanno a caccia per i soli soggetti avuti dalla provincia? Per quanto mi riguarda possono chiudere domani,ma però che non mi rompano più i c.........
L'Italia sta andando a rotoli,milioni di disoccupati,le fabbriche chiudono e questi pensano al cens degli uccelli!!!!!!
Dove andremo a finire. ciao Claudio
 
anche a bergamo sono iniziate le consegne,il 90% dovra' consegnare gli anelli di plastica vecchi e ritirare i nuovi ed arrangiarsi a metterli entro le 24 ore successive,il 10% dovra' recarsi in luogo indicato con le gabbie e provvedera' alla sostituzione di fronte alle guardie provinciali o volontarie

Idem anche a Brescia, verranno effettuati controlli a campione per verificare che effettivamente gli anelli consegnati sono stati immediatamente utilizzati per il reinellamento dei presicci a cui è stata tolta la vecchia fascetta.
 
La soluzione dell'allevamento non verrà mai praticata a livello regionale e nemmeno provinciale; troppo alto il numero di richiami richiesti (anche solo rimettendosi ai numeri di catture previste per il 2013 nel piano Pilot) per poter far fronte con l'allevamento, sia a livello di coppie richieste che di spazio e tutto quello che ne consegue. Se ci sarà data ancora la possibilità di cacciare nel futuro coi richiami vivi, rassegnamoci ad allevare in proprio per chi ne ha le possibilità o a mettere mani al portafoglio, come facciamo da sempre.
 
Lore, forse quello che voleva dire Rinaldo è che la deregulation non va bene, soprattutto a fronte di atti poco leciti e che l'adeguamento ai tempi è d'obbligo. Condivido il tuo pensiero quando dici che siamo nelle mani di incompetenti che fanno e disfano senza avere conoscenza della materia che trattano.
 
Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

scusa la "sVista"..ma ho la testa troppo occupata in quetsi gg e son sempre di fretta...si si tutto bene grazie....diciamo come al solito...salvo le preoccupazioni comuni...te ghet capit..tutto bene anche voi spero...
---
ps.: aggiungo una domanda sulla quale hanno glissato... :
domanda : nel caso di un eventuale controllo il controllore fosse discorde sulla leggibilità dell'anello/i, (cioè per me non è leggibile per lui si)...lui certificherebbe su carta
la sua lettura??????????????????????????????????????????????????
la miaopinione a questo punto ora che ho una piccola chiara veduta di tutto questo,ritengo che le provincie han la colpa maggiore di come è stata diffusa sta cosa....ognuna ha voluto fare di testa sua senza accordarsi tra di loro..una che ha emesso i moduli prima a voce poi l'altra che li emette poi li ferma e li riemette ecc...
così è un caos ...ho la sensazione che tutte e 3 le avv maggiori in lombardia al suo interno e in privato non la digeriscono allo stesso modo...
ciao

- - - Aggiornato - - -

Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

scusa la "sVista"..ma ho la testa troppo occupata in quetsi gg e son sempre di fretta...si si tutto bene grazie....dicaimo come al solito...salvo le preoccupazioni comuni...te ghet capit..tutto bene anche voi spero...
---
ps.: aggiungo una domanda sulla quale hanno glissato... :
domanda : nel caso di un eventuale controllo il controllore fosse discorde sulla leggibilità dell'anello/i, (cioè per me non è leggibile per lui si)...lui certificherebbe su carta
la sua lettura??????????????????????????????????????????????????
la miaopinione a questo punto ora che ho una piccola chiara veduta di tutto questo,ritengo che le provincie han la colpa maggiore di come è stata diffusa sta cosa....ognuna ha voluto fare di testa sua senza accordarsi tra di loro..una che ha emesso i moduli prima a voce poi l'altra che li emette poi li ferma e li riemette ecc...
così è un caos ...ho la sensazione che tutte e 3 le avv maggiori in lombardia al suo interno e in privato non la digeriscono allo stesso modo...
ciao
 
o questa interista e' vecchia o c'e' qualcosa che non quadra,Spigla sabato va a Caravaggio a cambiare gli anellini un altro mio amico e' gia' stato chiamato,e qui si parla di ricorso in regione

Giusta osservazione Pierantonio, l'articolo e' comparso stamattina, come fai notare puo' essere un discorso pubblicitario politico dei due rappresentanti le associazioni, pubblicita' piu' che altro, siamo piu' preoccupati come a fatto notare Diego dei Pantastellati.........di a Spigla di pensare di meno alla passera scopaiola e di farsi vivo e di venire al raduno.............:D
 
Tutti gli atti sono stati firmati e controfirmati dal personale della Provincia, per cui sino a prova di falso; han voglia di rimettere insieme gli anelli (fascette) così tagliate. Fare un controllo anche solo numerico dove non c'è mai stato nulla o quasi di scritto, a parte la denuncia di possesso che abbiamo fatto noi CACCIATORI, lo trovo una perdita di tempo e comunque cosa si voglia andare a cercare, negli atti della Forestale ci sarà scritto il motivo. Se poi a campionatura vogliono controllare non vedo il problema, anzi ben vengano, così a forza di scrivere "EFFETTUATO CONTROLLO CON ESITO NEGATIVO", forse vivremo con un pò di tranquillità. (Personale)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto