Grazie cacciatore avevo notato con la lente che la SP2 è schiacciata non avendo la SP3 non potevo fare paragoni. Per quanto riguarda la seconda carica di SP2 è quella di Carmelo quindi eccetto il TC molto diverso come PMAX eV1 le differenze sono veramente minime volevo solo sentire i vostri pareri. Saluti Elio
 

elio

Utente Registrato
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a chi le conosce se c'è differenza visiva tra la SP2 e SP3. Inoltre secondo voi tra queste due assetti come mai si hanno valori cosi simili; Bossolo Cheddite 28 T3 CX1000 SP2 1.30x26 H37 chiusa 60,5 P7,5 PMAX 747 V1 402 TC3496 Cheddite 28 T3 CX1000 SP2 1,40x26 H37 chiusa 61 P5 PMAX 802 V1418 TC 3107. Saluti
 
Come è stato correttamente detto, le differenze sono visibili poiché la sp3 non è schiacciata e presenta i granuli piuttosto sferici.
Sugli assetti proposti direi che le differenze ci sono e si leggono abbastanza bene.
Sulla carta le 2 canne manometriche distinte e separate, sono tarate in maniera molto simile. Forse la sola lettura del Tc non si assomiglia.
Difatti, se facciamo due conti teorici (mai sicuri ovviamente), i 10 centigrammi in meno della prima dose, dovrebbero dare dai 70 ai 100 bar di pressione in meno, quindi da 800 bar arrivare a circa 730/700 bar. Se noti essendo 747 bar significa che abbiamo un recupero di 10/40 bar dovuti presumibilmente alla chiusura più marcata portata a 60,50 anziché ai canonici 61,00 mm. Il tc decisamente lungo per un calibro così piccolo come il 28, testimonia anomalia nella combustione. A me sembra dovuto alla borra utilizzata non in giusta tensione, ma se fosse questo anche la seconda cartuccia avrebbe dovuto avere un Tc un po' più vicino. In ultima ipotesi è anche possibile che i 2 inneschi siano di differente potere innescante, o come detto diversa taratura della lettura dei tc.
Ciao
 
NN mi risulta ci siano differenze visive tra le due polveri...Le due cartucce hanno valori x niente simili, la prima ha un tempo di canna troppo lungo,dovuto sicuramente al basso dosaggio di polvere,credo ti renda meglio con un innesco piu' potente,ma TINO,appena legge il post,ti togliera' tutti i dubbi,anche perche' nn ho grande esperienza in cal 28,anche se ne sono affascinato
Con amicizia,Marco
 
Grazie Marco, tengo a precisare che il primo è pubblicato sul sito della SIARM l'altro l'ho trovato tra le prove effetuate sù un altro forum. Tornando alla differenza visiva tra le due polveri qualcuno ha delle foto. Saluti Elio
 
Ciao, io leggo le prove su postate fanno riferento ad 1 sola polvere, in ogni caso la SP2
È il miglior propellente x costanza e rendimento per il cal.28.
La seconda prova fatta con SP2 non rispetta i canoni delle prove fatte poco tempo fa da altri utenti in canna manometrica.
La SP3 ad oggi è in fase di sperimentazione assetti in cal.28 in quanto è molto progressiva, quindi gradisce inneschi potenti come il 688 e grammature molto alte, da 30grammi in su.

- - - Aggiornato - - -


Le polveri sono diverse, la SP3(sferica), la SP2(semisferica leggermente schiacciata) visibile ad occhio umano.
Grazie del chiarimento
Un abbraccio,Marco
 
Buonasera a chi le conosce se c'è differenza visiva tra la SP2 e SP3. Inoltre secondo voi tra queste due assetti come mai si hanno valori cosi simili; Bossolo Cheddite 28 T3 CX1000 SP2 1.30x26 H37 chiusa 60,5 P7,5 PMAX 747 V1 402 TC3496 Cheddite 28 T3 CX1000 SP2 1,40x26 H37 chiusa 61 P5 PMAX 802 V1418 TC 3107. Saluti

Ciao, io leggo le prove su postate fanno riferento ad 1 sola polvere, in ogni caso la SP2
È il miglior propellente x costanza e rendimento per il cal.28.
La seconda prova fatta con SP2 non rispetta i canoni delle prove fatte poco tempo fa da altri utenti in canna manometrica.
La SP3 ad oggi è in fase di sperimentazione assetti in cal.28 in quanto è molto progressiva, quindi gradisce inneschi potenti come il 688 e grammature molto alte, da 30grammi in su.

- - - Aggiornato - - -

NN mi risulta ci siano differenze visive tra le due polveri...Le due cartucce hanno valori x niente simili, la prima ha un tempo di canna troppo lungo,dovuto sicuramente al basso dosaggio di polvere,credo ti renda meglio con un innesco piu' potente,ma TINO,appena legge il post,ti togliera' tutti i dubbi,anche perche' nn ho grande esperienza in cal 28,anche se ne sono affascinato
Con amicizia,Marco
Le polveri sono diverse, la SP3(sferica), la SP2(semisferica leggermente schiacciata) visibile ad occhio umano.
 
Questo assetto è ottimo in estate: Bossolo Cheddite T3/70/CX1000 SP2 1,40x26 pallini n.5
Minicontainer Gualandi H37 - stellare finita a mm 61,00
TC 3107 us - Pmax 802 bar - V0 418 ms - V2,5 388 ms - V10 350 ms

Lo stesso con 1,45 grammi ed innesco 688 in pieno inverno con temperature dai 6º in giù con piombo nº6 oppure 4 è perfetto per le anatre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto