pistola scacciacani x addestrare

grazie ragazzi x i consigli.... a me hanno consigliato di acquistare una revolver cm qlla di Jack70 in cal.380.... voi ke ne pensate?? troppo rumorosa?? Jack la tua ke calibro è?

- - - Aggiornato - - -

Se chi ha gestito la cucciolata ha fatto un buon lavoro dentro e fuori del box, non ne hai bisogno. Dipende molto dal grado di socializzazione che il cucciolo ha ricevuto. Se comunque vuoi provare e ti trovi a passare da queste parti, te la presto io e me la ridarai quando ti è comodo, basta che mi avvisi tanto da aver tempo di trovare dove l'hò messa.

sempre gentile Salva.... xo penso di comprarla tnt x na 40ina €.... puo esser buona x le prossime volte....
 
Approfitto della discussione già aperta per fare la mia domanda. La pistola scacciacani è regolamentata in qualche modo dalla legge? La si può portare in giro con se sempre ed in ogni posto o ci sono delle restrizioni?
 
Come riferito da te Ars e' chiaro che portare un cucciolo a un campo da tiro e' sconsigliabile e pericoloso,ma io ho scritto che le ho portate a passeggio abitando vicinissimo ad un tiro a volo e pian piano mi sono avvicinato al campo,tutto questo nel giro di qualche giorno...solo per chiarire il mio intervento precedente...ciao Davide...

Davide l'avevo capito benissimo, non mi riferivo al tuo metodo ma in generale.[2]
 
;-( ;-) Cristian.....si chiama....CRISTIAN ;-)

veramente se vogliamo dirla tutta mi kiamo cHristian...... e non cristian........ ;-) :)

- - - Aggiornato - - -

ciao Raffaello ,
puo andare sicuramente bene come prassi, se nel frattempo avrai dedicato anche un po' del tuo tempo alla socializzazione del cane ti accorgerai che l addestramento risulterà molto più facile...magari prima di procedere con la prova sparo puoi anche provare il riporto di un selvatico vero e proprio, se solo sei sicuro che ha ben saldo il concetto del riporto...magari un piccione che non è ne grande ne piccolo...
poi facci sapere
ciao

jack

stamattina ho comprato la pistola... cal. 6.... adx ha 3 mesi e qlk giorno, e tra poco inizierò a farlo uscire e socializzare con l altra mia springer grande e altri animali... altre persone oltre a me le sta vedendo..... piu in la provero il riporto con il selvatico freddo e poi associo sparo a involo e successivo riporto.... vi terrò aggiornati se vi farà piacere...
 
Un metodo semplice ed efficace per abituare il cucciolo allo sparo è quello della ciotola: al momento del pasto, facendosi aiutare da una seconda persona, si spara un colpo, con la scacciacani cal.6 oppure semplicemente utilizzando il bossolo scarico della cartuccia; restando con il cucciolo lo si può tranquillizare accarezzandolo, naturalmente si inizia da una certa distanza, diminuendola man mano che il cane si abitua.
Portare il cucciolo al campo da tiro è una pratica pericolosa a mio parere, sconsigliabile ai neofiti.[2]
 
Posto che piace anche a me il metodo di portarlo al tiro a volo, ovviamente come già specificato non dietro la pedana ma da lontano e provare ad avvicinarlo piano piano in modo da farlo abituare lentamente ai rumori.
Noi non avendo tav vicini i cuccioli li abbiamo sempre portati al quagliodromo dove vengono sparati anche meno colpi e partendo sempre da molto lontano per avvicinarlo piano piano. I primi colpi sono sempre stati di cal 8 per poi aumentare pian piano e per ora mai avuto problemi.
Per il discorso scacciacani considera che le pistole utilizzano in pratica i bossoli delle normali cal 22, 38 ecc privi di palla ma con la sola polvere trattenuta da una particolare chiusura stellare. Questo per dirti che le 38 fanno un bel botto, simile a quello di un cal 12, per iniziare io ne prenderei una meno potente, tipo cal 22!
 
grazie Jack... ovviamente farò le cose con calma e dovuta cautela tnt di tempo c'è prima della prossima stagione....vorrei iniziare a fargli sentire qlk colpo della scacciacani verso i 4 mesi 4 mesi e mezzo.... e vedere come reagisce. e se è tt ok iniziare ad associarglielo alla cerca e all'involo dell'animale.... il cal.380 è troppo forte credi?? tra cal.6 e cal.8 quale sarebbe il migliore?? grazie...
Credo che 6 o 8 corrisponda al diametro della capsula per cui il cal 8 e' sicuramente più forte...nel dubbio prendi una cal 6 quando il cane non ne avrà timore credo che non ci siano più problemi...come dicevamo dopo una buona socializzazione il cane dovrebbe non aver paura di molte cose, essendo anche stato abituato a tanti tipi di rumore che non fanno parte del suo mondo, può essere una porta che sbatte, il rumore di un utensile, qualsiasi cosa...io a circa quattro mesi provo a mettere una quaglia e a farla scovare, poi ripeto il giochino fino a che il cane non abbia preso passione e foga alla rincorsa...quando vedi che i l cane rincorrerà con foga spari un colpo a 20/30 metri dal cane, probabilmente lui preso dal selvatico non ci farà neppure caso...ripeti questa manovra con lo sparo a vuoto due tre volte e dopo, se nel frattempo avrai curato anche il riporto e ne sarai ben certo, puoi anche provare a fare l abbattimento con un piccolo calibro...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto cani che avessero paura delle fucilate, anzi, ottenendo al tempo stesso anche il collegamento tra scovo - fucilata - abbocco ...
ciao e IBAL
jack
 
Io per cominciare lo porterei ad un campo di tiro al volo, mi siederei in posizione arretrata e lo terrei al fianco o in braccio, accarezzandolo mentre sparano. Se non ha avuto precedenti traumi vedrai come si abitua.
 
Io per cominciare lo porterei ad un campo di tiro al volo, mi siederei in posizione arretrata e lo terrei al fianco o in braccio, accarezzandolo mentre sparano. Se non ha avuto precedenti traumi vedrai come si abitua.
Questo e' senz'altro un ottimo sistema per impaurire il cane o perlomeno, anche se poi non dovesse aver paura, a non fargli concepire lo sparo come un qualcosa collegato a qualcos'altro, cioè allo scovo e all involo della selvaggina...chiedo comunque scusa per la schiettezza della mia opinione...

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti, vorrei un consiglio.... vorrei acquistare una pistola scacciacani x iniziare a far sentire i primi colpi al cucciolo, ke calibro mi consigliate x qsta pistola?? grazie x i consigli
Ciao Raffaello ,
ci sono in commercio delle pistole scacciacani usate anche per addestramento, credo che siano in calibro 8 o qualcosa del genere...ovviamente lo sparo e'dovuto solo allo schiacciamento della capsula monouso che va sul tamburo del revolver, non c'è carica di polvere...più tardi ti inviò un immagine da casa...
ciao
jack
 
Non so esattamente Che calibro sia, c'è scritto 22, dovrebbe essere grossomodo un calibro 6 mm...per i primi passi di addestramento allo sparo va benissimo, dopo in breve tempo puoi passare a piccoli calibri e pure al cal 12 , ma secondo la mia opinione sempre con collegamento alla selvaggina...ovviamente, come ti ha già suggerito Salvatore ,prima di passare allo sparo vero e proprio occorre una buona base di socializzazione e di aver appurato che il cane non si scompone di fronte a rumori inconsueti...
ciao
jack
 
Io all' inizio ho usato i miniciccioli che non fanno un rumore eccessivo e che puoi aumentarlo e diminuirlo lanciandoli più vicino o più lontano.
Li lanciavo mentre mangiava o mentre giocavamo facendo sempre finta di niente e le prime volte allo sparo il cane mi guardava per vedere la mia reazione poi vedendo che me ne disinteressavo completamente ha fatto lo stesso anche lui e non ho avuto nessun tipo di problema poi con lo sparo.
Portandolo a caccia ha associato lo sparo al selvatico e ora anche se batto forte le mani si mette a cercare...
 
Credo che 6 o 8 corrisponda al diametro della capsula per cui il cal 8 e' sicuramente più forte...nel dubbio prendi una cal 6 quando il cane non ne avrà timore credo che non ci siano più problemi...come dicevamo dopo una buona socializzazione il cane dovrebbe non aver paura di molte cose, essendo anche stato abituato a tanti tipi di rumore che non fanno parte del suo mondo, può essere una porta che sbatte, il rumore di un utensile, qualsiasi cosa...io a circa quattro mesi provo a mettere una quaglia e a farla scovare, poi ripeto il giochino fino a che il cane non abbia preso passione e foga alla rincorsa...quando vedi che i l cane rincorrerà con foga spari un colpo a 20/30 metri dal cane, probabilmente lui preso dal selvatico non ci farà neppure caso...ripeti questa manovra con lo sparo a vuoto due tre volte e dopo, se nel frattempo avrai curato anche il riporto e ne sarai ben certo, puoi anche provare a fare l abbattimento con un piccolo calibro...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto cani che avessero paura delle fucilate, anzi, ottenendo al tempo stesso anche il collegamento tra scovo - fucilata - abbocco ...
ciao e IBAL
jack

grazie Jack e crepi il lupo!... seguiro i tuoi consigli e speriamo bene. adx ha 3 mesi e sto iniziando a giocare con lui con una pallina piccola e facendogli associare la parola porta qndo l'abbocca. tra una settimana, dieci giorni gli faccio un calzino con dentro le penne di quaglia per il riporto. qnd riporta il calzino gli incomincio a mette la quaglia viva e fagliela cercare e sparare i primi colpi co la scacciacani....puo andare cosi??
 
Ho specificato "in posizione arretrata" dove il fragore dello sparo delle cartuccette leggere del piattello lo percepisci appena. Il cucciolo non si traumatizza proprio per niente, anzi nella maggior parte dei casi si disinteressa dei rumori ed apprezza le carezze.
Prova invece a lanciargli una quaglia ed a sparare senza che il canino abbia mai sentito prima una fucilata. Potrebbe intimorirsi a vita ed a ricollegare l'odore del selvatico con la paura della fucilata. Dopo non basta la pazienza di Sant'Antonio per fargliela passare. E anche in questo caso tocca portarlo in un campo di tiro al volo nelle modalità suddette.
Io parlo per esperienze personali e non sono esattamente nato ieri.
 
grazie Jack e crepi il lupo!... seguiro i tuoi consigli e speriamo bene. adx ha 3 mesi e sto iniziando a giocare con lui con una pallina piccola e facendogli associare la parola porta qndo l'abbocca. tra una settimana, dieci giorni gli faccio un calzino con dentro le penne di quaglia per il riporto. qnd riporta il calzino gli incomincio a mette la quaglia viva e fagliela cercare e sparare i primi colpi co la scacciacani....puo andare cosi??
ciao Raffaello ,
puo andare sicuramente bene come prassi, se nel frattempo avrai dedicato anche un po' del tuo tempo alla socializzazione del cane ti accorgerai che l addestramento risulterà molto più facile...magari prima di procedere con la prova sparo puoi anche provare il riporto di un selvatico vero e proprio, se solo sei sicuro che ha ben saldo il concetto del riporto...magari un piccione che non è ne grande ne piccolo...
poi facci sapere
ciao

jack
 
Non so esattamente Che calibro sia, c'è scritto 22, dovrebbe essere grossomodo un calibro 6 mm...per i primi passi di addestramento allo sparo va benissimo, dopo in breve tempo puoi passare a piccoli calibri e pure al cal 12 , ma secondo la mia opinione sempre con collegamento alla selvaggina...ovviamente, come ti ha già suggerito Salvatore ,prima di passare allo sparo vero e proprio occorre una buona base di socializzazione e di aver appurato che il cane non si scompone di fronte a rumori inconsueti...
ciao
jack

grazie Jack... ovviamente farò le cose con calma e dovuta cautela tnt di tempo c'è prima della prossima stagione....vorrei iniziare a fargli sentire qlk colpo della scacciacani verso i 4 mesi 4 mesi e mezzo.... e vedere come reagisce. e se è tt ok iniziare ad associarglielo alla cerca e all'involo dell'animale.... il cal.380 è troppo forte credi?? tra cal.6 e cal.8 quale sarebbe il migliore?? grazie...
 
Ho due breton e un campo di tiro a volo a 1 km da casa mia....entrambe le breton ho incominciato a portarle a passeggio a qualche centinaio di metri dal campo...dove gli spari ovviamente da lontano non arrecavano disturbo.Cosi' ho iniziato per abituarle agli spari ed e' andato tutto a gonfie vele.Chiaro e' che portare un cucciolo da subito nei pressi di un tiro a volo potrebbe essere controproducente,ma l'approccio graduale agli spari ha sempre dato esiti positivi....cosi' la mia esperienza.....ciao Davide...
 
Io prima addestro sull'animale senza sparo. A sei/sette mesi libero una quaglia e la sparo se il cane va in ferma, mai più di un colpo. Mai avuto problemi anche con soggetti più timidi, sembra banale ma funziona. L'importante e che non ci siano alti cacciatori o cani nelle vicinanze. La passione e la fiducia tra cane e cacciatore sono fondamentali.
 
Ho specificato "in posizione arretrata" dove il fragore dello sparo delle cartuccette leggere del piattello lo percepisci appena. Il cucciolo non si traumatizza proprio per niente, anzi nella maggior parte dei casi si disinteressa dei rumori ed apprezza le carezze.
Prova invece a lanciargli una quaglia ed a sparare senza che il canino abbia mai sentito prima una fucilata. Potrebbe intimorirsi a vita ed a ricollegare l'odore del selvatico con la paura della fucilata. Dopo non basta la pazienza di Sant'Antonio per fargliela passare. E anche in questo caso tocca portarlo in un campo di tiro al volo nelle modalità suddette.
Io parlo per esperienze personali e non sono esattamente nato ieri.

io non ho mai dubitato che tu fossi nato ieri , così come io non ho mai sparato ad una quaglia senza mai far vedere nulla al cane o aver prima effettuato altre procedure ...l'addestramento allo sparo non si fa ai campi di tiro e questo e' un dato certo, ma questo non esclude che lo si possa fare comunque e magari con buoni risultati ...l'addestramento dei cani non è una scienza esatta ma non è nemmeno troppo astratta o soggettiva....opinione personale...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto