andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve amici
un mesetto fa capitai a caccia con un beccacciaio che aveva un benelli beccaccia con la canna modificata dalla suddetta ditta.... lui ne decantava tiri superlativi persino a 100 metri calcolati.... io con i miei occhi ho visto tirare e centrare una beccaccia a 5 metri senza rovinarla....il tutto con uno strozzatore a tromboncino.... voi sapete dirmi qualcos a a riguardo?
a questo punto tutti i problemi di balistica e strozzatura sarebbero finiti.... basta che tutte le ditte eseguano lo stesso lavoro :p
 
sapevo che ci saremmo fossilizzati su quella porcheria dei 100 metri che ho scritto!!
anche se non saranno mai stati 100 metri mi ha raccontato che comunque tira con tanta traquillità anche beccacce al limite del tiro e spesso con abbattimenti puliti....sempre con lo strozzatore tromboncino
 
Guarda di uno che dice che tira a 100 metri io non mi fido molto, ma lui ha fatto modificare tutta la canna o ha solo montato lo strozzatore a tromboncino?
Io comunque nel super90 ho uno strozzatore che dovrebbe essere cilindrico ma in realtà è a tromboncino e sui tiri corti e medi mi sono trovato sempre benissimo e sono riuscito a fare abbattimenti puliti con le bior anche a 30 metri, ma non lo mettevo per quelle distanze lo montavo per i tiri corti e con le cartucce con il contenitore riuscivo a fare anche buoni tiri ma non mi sono mai spinto oltre i 35 metri.
Qualche tiro pazzo lo avrò anche fatto ma non ricordo di aver buttato giù niente quindi...
Comunque per toglierti ogni dubbio puoi fare le prove alla placca, dicono sempre la verità ;)
se a 40 metri ci sono pochi pallini e lontani tra loro se l'animale cade è solo per una gran botta di culo e non dovresti neanche tirare a quella distanza.
 
Io l'ho pagato 200 euro, ma il signor Bentivoglio al telefono assicura che chi lo ordina può provarlo anche per una intera stagione, e se lo strozzatore non è di suo gradimento per qualsiasi motivo, la ditta si impegna a rimborsare l'intera somma, io ho deciso di tenerlo.
 
Il cugino di mio babbo con in quale andiamo spesso anche a caccia insieme e quindi ho potuto vedere con i miei occhi ha 2 canne bentivoglio , la differenza tra una di quelle canne ed una normale è che sono sovralesate e con questa lavorazione si elimina la coda di rosata , lo sciame di pallini arriva tutto insieme sul bersaglio.
Comunque a detta sua con cartucce in piombo 9 o 10 grossa differenza non c'è la differenza si ha e si puo' notare quando si usano pallini a partire dal 7 in poi.
 
bentivoglio ha sviluppato un sistema overbored l'unica pecca è il rischio
mi spiego la supervelox viene fatta su armi finite e riprendere canne già fatte è rischioso specialmente a quel prezzo
bentivoglio sa quel che fa però so anche di gente che ha buttato l'arma anche se sono una percentuale minima (2-3%)il rischio c'è
io personalmente non lo farei anche perchè non sono un amante degli overbored
anche se in piombo grosso i risultati ci sono
 
Che confusione......
Le canne sopra citate , sono fatte in modo da eliminare la coda della rosata che normalmente si ha in canne commerciali.
Questa differenza permette nelle canne di Bentivoglio di avere una concentrazione > di pallini tale condizione permette una diminuizione di anticipo.
Sono alesate con una variazione di diametrio per tutta la canna, (Sistema Venturi) questa lavorazione e Ottimale e permette di avere qualche abbattimento > a > distanza non perche tirano piu alungo , SOLO perche Concentrano Piu Piombo sull'animale,
E' chiaro che questa condizione è appetibile però ha di contro che l'arma deve essere ben adattata al cacciatore a mio modesto Parere....
Quello che voi chiamate Tromboncino non è altro che un cilindro che permette ad una canna cilindrica di avere una piu omogenea dispersione di piombo...
Sia chiaro che le cartucce devono essere adeguate , altrimenti diventa inutile utilizzarlo...

Per le distanze sopra citate...100metri

Bisogna avvisare gli organi Competenti....poterbbero essere abbattuti...aerei-elicotteri e Mongolfiere.... ERRONEAMENTE.....
AO scherzo....
 
mario 9 apparte che 2 tortore su 10 si padellano anche con una 76* :p
volevo sapere una curiosità....hai asserito che quest anno hai fatto molte meno padelle....è anche grazioe al calcio comfort?
 
anche io ho provato un beretta overbored da bentivoglio di un mio amico i risultati sono effettivamente ottimi ;ma ad una mia richiesta di informazioni . il costo è sui 900 euri(anche portando personalmente il fucile)troppi .Costa come un automatico nuovo anche overbored(FABARM browning)in offerta x fine caccia,certo lo so che non è la stessa cosa però... ci assomiglia
 
sapevo che ci saremmo fossilizzati su quella porcheria dei 100 metri che ho scritto!!
anche se non saranno mai stati 100 metri mi ha raccontato che comunque tira con tanta traquillità anche beccacce al limite del tiro e spesso con abbattimenti puliti....sempre con lo strozzatore tromboncino

beh ma sai, è abbastanza normale che quello richiami l'attenzione; ammazzare a 100 metri non è che sia cosa da tutti i giorni, con la strozzatura negativa poi
 
Io vado a caccia ormai da quasi 10 anni con una canna di 70cm lavorata da Bentivoglio, partenza 18,9 uscita 18,7 io mi trovo molto bene sia su tiri ravvicinati che tiri un pò lunghi, lasciamo fare i 100 mt per piacere.....che a me anche 50 mi sembrano tanti tanti, l'unico neo è sicuramente il prezzo che può scomodare molto.....
 
anche io ho provato un beretta overbored da bentivoglio di un mio amico i risultati sono effettivamente ottimi ;ma ad una mia richiesta di informazioni . il costo è sui 900 euri(anche portando personalmente il fucile)troppi .Costa come un automatico nuovo anche overbored(FABARM browning)in offerta x fine caccia,certo lo so che non è la stessa cosa però... ci assomiglia
se aggiungi un 500€ vai da luterotti che ti fa una signora canna nuova in base alle tue specifiche
 
io vado a caccia ormai da quasi 10 anni con una canna di 70cm lavorata da bentivoglio, partenza 18,9 uscita 18,7 io mi trovo molto bene sia su tiri ravvicinati che tiri un pò lunghi, lasciamo fare i 100 mt per piacere.....che a me anche 50 mi sembrano tanti tanti, l'unico neo è sicuramente il prezzo che può scomodare molto.....

si è vero le canne lavorate da bentivoglio costano un eresia , infatti un mio amico la canna l'aveva mandata su a brescia da bentivoglio e ci si trova benissimo. Non mi ricordo il prezzo ma mi disse che costava tanto.
100 mt sono un po' tanti.......
 
volevo fare la canna per il mio Benelli mi hanno chiesto 1000€ allora ho rinunciato troppo per una canna di un semiautomatico,comunque a 5mt. una beccaccia se la scarseggi può cadere,ma a tiro centrato la rovini per forza con qualsiasi canna e cartuccia,una volta una starna sfrullata da un cucciolone mi passò sopra la testa 3/4mt. massimo sparai lo stesso cadde perfetta,aveva una strisciata sul collo come se spiumata forse era stata la borra a farla cadere oppure lo sciame dei pallini ancora compatto,non aveva nessun pallino in corpo
 
anche io ho provato un beretta overbored da bentivoglio di un mio amico i risultati sono effettivamente ottimi ;ma ad una mia richiesta di informazioni . il costo è sui 900 euri(anche portando personalmente il fucile)troppi .Costa come un automatico nuovo anche overbored(FABARM browning)in offerta x fine caccia,certo lo so che non è la stessa cosa però... ci assomiglia

Esattamente!!! Non credo sia giustificata una spesa così per customizzare una canna, vale la pena di acquistare un nuovo fucile overbored che nasce già così e senza tralasciare il vantaggio di avere ....un'altra arma...al'occorrenza!!!
 
Sto cacciando anche io con lo strozzatore Tromboncino da circa un mese e devo dire che sui tordi funziona molto meglio rispetto lo strozzatore originale 5*, sopratutto sui tiri vicini dai 5 ai 25 metri! Ho fatto anche qualche tiro più lontano, ma purtroppo, la caccia dalle mie parti scarseggia, e questa stagione è una delle peggiori in assoluto...

Ho fatto anche la recensione di preview, adesso devo fare qualche altra prova e poi vi posterò i risultati sia a caccia che con le relative prove sulla placca!

Saluti :)
 
mario 9 apparte che 2 tortore su 10 si padellano anche con una 76* :p
volevo sapere una curiosità....hai asserito che quest anno hai fatto molte meno padelle....è anche grazioe al calcio comfort?

Credo di si, credo di avere ottenuto un complesso di arma perfetto alle mie esigenze, tieni conto che non sono e non sono mai stato un puntatore, sono sempre stato un blocchista, uno che spara di intuito, e devo dire che ho sempre sparato in modo abbastanza soddisfacente, ma quest'anno ho registrato un miglioramento.
 
Scusa ma è di Bentivoglio?
Se poi posti le foto delle prove sulla placca mi fai un piacere.
Ciao grazie

Per le foto le potresti vedere qui: Preview Bentivoglio Tromboncino [che venga tolto il link dal moderatore se non è permesso postarlo]

Per il resto, oggi purtroppo ha ricominciato a piovere ed io ho tempo fino il 28/2 per finirci con le prove sul campo e sulla placca, in quanto la stagione da noi finisce il 28/2...comunque sia, vi farò sapere ben presto i relativi risultati, tempo permettendo!

Saluti :)
 
Sto cacciando anche io con lo strozzatore Tromboncino da circa un mese e devo dire che sui tordi funziona molto meglio rispetto lo strozzatore originale 5*, sopratutto sui tiri vicini dai 5 ai 25 metri! Ho fatto anche qualche tiro più lontano, ma purtroppo, la caccia dalle mie parti scarseggia, e questa stagione è una delle peggiori in assoluto...

Ho fatto anche la recensione di preview, adesso devo fare qualche altra prova e poi vi posterò i risultati sia a caccia che con le relative prove sulla placca!

Saluti :)
Scusa ma è di Bentivoglio?
Se poi posti le foto delle prove sulla placca mi fai un piacere.
Ciao grazie
 
Per capire come funziona la strozzatura nelle canne Bentivoglio bisogna avere a disposizione un alesametro in modo da poter misurare il diametro interno della canna in vari punti, solo così si potrà notare che prima della volata la canna con partezza 18,8 si allarga fino a 19,2 per poi tornare a 18,8 , come una specie di ampolla lunga circa 10 centimetri, poi inizia la strozzatura, quindi anche il tromboncino non è un semplice strozzatore cilindrico.

Nando
 
Io quest'anno ho utilizzato solo un tromboncino Bentivoglio (su canna Benelli da 61 cm, cam 76, optima plus), posso solo dirti che mi sono trovato splendidamente, a tortore su dieci sparate ne ho padellate due, tieni conto che tutti i tiri erano abbondantemente oltre i trenta mt, addiritura per due di esse il mio compagno di caccia ha misurato circa 40 mt, tiri comunque lunghi che abitualmente non faccio nella caccia da me praticata (vagante con cani da cerca), anche sui tiri molto corti mi son trovato benissimo, devo anche dire che quest'anno sul mio Montefeltro ho montato calcio ed astina comfort, ora posso solo dire che quest'anno è stato l'anno nel quale in assoluto ho registrato meno padelle (su tutte le distanze). Lascia perdere i 100 mt (per caso il tuo amico è un politico?), le favole non esistono ancora, personalmente posso dirti che è il miglior strozzatore in assoluto col quale io ho sparato, magari ho avuto una fortuna con la C maiuscola, ma posso dirti che a 10 mt il diametro della rosata con una bior pb 9 è stato di circa 55/60 cm, e che nelle distanze medio lunghe ho calcolato la resa di un buon 3*, fino allo scorso anno utilizzavo un Gemini ported 4* 7+2 cm ottimo strozzatore ma le prestazioni del tromboncino a mio giudizio sono state superiori (unico difetto il prezzo, ma i risultati da me ottenuti sono riusciti a farmelo dimanticare).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto