R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi pomeriggio ho optato x il rientri a tordi domani invece si va a bekke.
Amici ke rabbia vedere un pseudo caccuatore che da sramattina gira fuori ak bar con una beccaccia per farla vedere a tutti e vantarsi. Come se non lo sapessimo che 1° a un setter e un breton che insieme non arrivano a 25/26 kg. 2° con i cani da ferma ci va a tordi e 3° (ma più grave) di terza botta mette il piombo 0 perchè se passa la regina mica può farla andare via. :banghead::banghead::banghead:


Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buon week end in Puglia,trovate 6,4 a casa,ma con il tempo che c'era sinceramente pensavo meglio
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

per me oggi una giornata che non mi aspettavo, dopo l'incertezza per la partenza visto il tempo inclemente intermittente tra scrosci violenti a pause senza pioggia mi sono diretto in un posto non lontano da casa con dei bei stradelli nel bosco che mi hanno permesso di bagnarmi poco,ho portato "solo" i miei 2 maschi visto che la femmina la prossima settimana partorirà una numerosa cucciolata (fonte ecografica), la coppia ha da subito lavorato benissimo in una situazione non facile, dopo 3 ore di caccia 4 incontri almeno una decina di ferme e 2 abbattute, probabilmente c'è stato un certo spostamento, visto che lo stesso posto l' ho bazzicato la scorsa settimana e ne avevo trovata solo 1 che oltretutto era tornata con me
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

IMGP0865.JPGIMGP0866.JPGIMGP0868.JPGIMGP0871.JPG sono nati da un giorno e già cercano la beccaccia ! chiaramente è una battuta ma di vero è che sono 5 (bellissimi) cuccioli e sono nati ieri,1 maschio e poker di femmine, oggi sono uscito con il padre proprio con l'intento di abbattere una beccaccia per poterli immortalare, è andato tutto secondo programma, uscito alle 13 alle 15 ero già di ritorno,per me è la 23esima preda (e speriamo non l'ultima della stagione).
la luce rossa è data dalle lampade per il calore.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

fine prox settimana si comincia a girare.....si spera in una stagione ricca di incontri anche perchè la stanziale è stata molto deludente.....è iella pura!!!
saluti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sono mancato un pò e vi faccio un riepilogo di questo allucinante inizio di stagione: Dopo le prime 2 giornate del 21 e 28 ottobre con incontri di solo fantasmi, giorno 29 finalmente la prima..amici cari padellata ben 4 volte, incredibile, ancora non riesco a crederci, sull'ultima ferma gli potevo contare le piume del culo e ciò nonostante se ne andata illesa nonostante ero sicuro di averla incannata bene...la cagna a questo punto si gira come per dirmi, io mi faccio il culo a servirtela per 4 volte e tu non vali una lira...e pazienza ci riproviamo giovedi 1/11 ed invece non la ritoviamo ne facciamo altri incontri, il bosco sembrava muto. Ieri altra giornata che ha dell'assurdo, 2 becche entrambi ribattute 3 volte ciascuno e nessuna incarnierata, una sono sicuro di averla ferita ma ha allungato all'infinito e non siamo riusciti a recuperarla...Credetemi che avevo veramente perso la fiducia nelle mie capacità di buon tiratore ma oggi penso di avere capito il perchè di tutte queste padelle e spiumate senza esito, partiamo e dopo mezzoretta i cani vanno in ferma, ero con una amico e ci posizioniamo al meglio, parte verso il mio collega e ho solo la possibilità di tirargli un colpo che va a vuoto, per fortuna il collega gli da due bei colpi che la buttano malamente a terra ma ferita...amici cari a neanche 20 mt da noi e quando andiamo a raccoglierla non c'era, e non ha fatto finta di buttarsi per strategia, perchè a terra c'erano un sacco di piume, quasi sicuramente celata alla ns. vista si è buttata a morire (di certo) in un canalone sottostante..non potevo credere ai miei occhi, 2 becche ferite in 2 giorni non recuperate. A questo punto mi è stato chiaro che il problema non fossero le padelle ma le cartucce che per il forte caldo di questo anno (nel bosco è la prima volte che vado con maglietta e gilet) sono probabilmente poco performanti..A malincuore lasciamo il posto della caduta della becca e scendiamo di un 200 mt, questa volta ho messo in canna 2 cartucce n. 10 (mai usate prima d'ora) su insistenza del collega che in passato le aveva usate in occasione di forte caldo con buoni risultati...i cani vanno di nuovo in ferma ma ci frega nell'intricato, la ribattiamo e si scopre quel poco che basta per tirargli un fucilata e cade rovinosamente...ditemi pure che sarà un caso...ma dopo 3 becche andate vie illese e 2 seriamente ferite, vederne una cadere con una cartuccetta da tordo mi fa davvero riflette...Un inizio di stagione davvero denso di emozioni...il bello della regina
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamane comincia male.
Ho appena un'oretta o poco più, per fare il giretto delle solite "buche" e poi risalire in macchina.
Fa freddo, sono 3 gradi. Non c'è finalmente quel maledetto scirocco, e il cielo è sereno.
Arrivo in macchina al solito posto alle 6.00, in anticipo sulla tabella perchè ho deciso di fare colazione in macchina. Voglio vedere se passa anche oggi sopra la testa quella che ho visto lunedi.
Preciso che fuori dalla macchina non si vede un accidente, nel senso che anche solo camminare tra le pietre riuscirebbe difficile. La vedo passare alle 6.15, e poi un'altra. E dopo un minuto sento due botte. Poi altre due da un'altra parte. Addirittura l'automatico.
Bene, è tanto se sono arrivate in rimessa, mi dico. I soliti str.....
Parto, giro quell'oretta che basta per fare un solo incontro, al passo, in un pungitopo. Il cane si accorge di lei e le si avvicina, sempre facendo strisciare il campano per terra così che non suoni. Ma lei non regge la ferma nemmeno un istante, e parte che non l'ho nemmeno vista, ma ho solo sentito lo strepito delle ali.
E ti credo che è incazzata. Con tutti questi postaroli.
Non vedo dove si rimette perchè appunto non l'ho vista, e non l'ho più ritrovata.

ATTENZIONE.
La cosa stucchevole è però la seguente.
Torno verso la macchina. In mezzo al bosco trovo un setter che si avvicina a Nerone. Guardo se c'è anche il padrone e lo vedo che sta fermo appoggiato ad un albero.
Saluto.
Non mi risponde.
Penso che non mi abbia sentito e rinnovo :"Buongiorno, visto niente?"
Questo mi guarda e non risponde. CHiama il cane e fa per andarsene.
A quel punto divento veramente rognoso, e gli domando se ci sente. Questo mi risponde di si, e mi domanda che c...voglio. Gli dico che gli ho fatto una domanda e che aspettavo una risposta,e non lo avrei trattenuto se non aveva voglia di parlare.
Questo si agita e a suon di bestemmie mi dice che se aveva visto qualcosa non lo veniva a dire certo a me.
Gli ho risposto che per mia fortuna a casa ho lo stesso il piatto pieno, a mezzogiorno, e mi sono detto che probabilmente oggi era il giorno in cui mollavano i fagiani quelli dell'ambito.

Questi personaggi non sono purtroppo un'eccezione, dalle parti dove vado. Se poi sento dire che i cacciatori sono dei poveri ignoranti, da coloro che non amano la caccia, credo che lo dicano perchè, da qualche parte, hanno incontrato questi figuri.
Rammento che quando avevo 14-15 anni, lo stesso atteggiamento lo riscontravo anche tra molti pescatori. La voglia matta di arrivare per primi, per fregare gli altri. La posta stessa è quel fastidiosissimo atteggiamento all'italiana di sentirsi più furbi degli altri.
Non serve andare per i campi, per incontrare l'italiota da sberle. All'università trovavo sempre quelli che tenevano il posto a sedere per gli amici che si svegliavano tardi, e mettevano sui banchi astucci, penne, cartelle, per tenere occupati i posti.
Siccome si vede sono più tedesco, o forse solo un italiano migliore, puntualmente li facevo volare tutti dai banchi, e in più di un'occasione è finita in baruffa.
Ma se la stessa cosa la fanno i cacciatori, che in ogni altro cacciatore vedono un rivale, uno che "gli frega la roba", è normale trovare chi ti risponde così in mezzo al bosco, la posta alla beccaccia, le reti, i fagiani sparati a terra, la gente che odia i cacciatori.
Scusate lo sfogo.
Ma fino a prova contraria io sono contento di vedere se qualcuno ha trovato la becca, e io quel giorno no. Mi accontento anche solo di vedere il cane al lavoro, i colori dell'autunno, un sigaro mentre torno alla macchina. Qualcuno evidentemente no.
questa è solo maleducazione all'ennesima potenza, anche a me è successo e oltretutto erano in 2, ma ebbi la grande soddisfazione di prendergli una beccaccia dove erano passati loro un minuto prima, forse erano incavolati perchè l'avevano fallita, ma io prima non avevo sentito sparare...boh.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi pomeriggio sono uscito con il mio fidatissimo amico salvatore e con il suo cane "prodi"altitudine 800 mslm trovato nulla penso che quest'anno non arriveranno molte l'anno scorso c'erano già
Ciao qualcuna c'è in giro ma arriveranno!!!lo scorso anno sono arrivate prima si, ma arriverà il vero passo, prima vedevo il meteo dal 17 dovrebbe arrivare una bella ondata di venti freddi da est-nord est,secondo me per fine mese possiamo avere risposte concrete sul passo è ancora presto per dirlo. Ciao in bocca al lupo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

...credo che sia poco serio continuare a dire che il problema è la pressione venatoria all'estero (a meno che non si faccia riferimento alla Francia....): se i dati raccolti e distibuiti negli ultimi anni da varie fonti sono minimamente attendibili, oltre il 90% degli abbattimenti di beccaccia avviene in Italia o in Francia. Pensiamo veramente che si possa risolvere il problema agendo sul 10%????...non sarebbe più corretto fare un esame di coscienza e capire che siamo noi (e sul territorio italiano...non i crimea o in scozia) la principale minaccia della beccona???

...all'estero si abbattono molte beccacce, è vero ma mai quante se ne abbattono in italia....se vogliamo rimanere all'estero, il problema principale rimane la riduzione o il disturbo nelle aree di riproduzione in Russia. I 4 strxxx russi del video hanno sparato si e no 4 beccacce: vogliamo illuderci che sono loro a determinare il trend negativo della popolazione???

......sarebbe più sensato (anche se molto difficile da attuare) fare dei piani di abbattimento...alla fine per la beccaccia (intesa sia come singolo uccello che come specie..) non ha moltra importanza morire impallinata sotto la ferma di uno "specialista" a 4 zampe o al volo alla posta (quello interessa solo a noi che sogniamo dietro la coda del nostro amico)..quello che conta è il numero totale di soggetti che riusciranno a riprodursi l'anno prossimo...

..tema lungo e complesso da trattare...questi i miei due centesimi...

Il rapporto cacciatore abbattimento credo sia simile tra italia e estero e poi se rileggi quello che ho scritto lo dico che è aumentata la pressione venatoria anche da noi..........cmq il mio discorso era sul cambiamento di comportamento della specie......!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Loquan, se c'ho capito qualcosa, ci saranno da domani... Con questa serenella si spostano, ieri notte sotto la neve son rimaste dov'erano! Domani mio babbo parte e secondo me, fa la scelta giusta! Un saluto

Senz'altro oggi può essere una giornata buona ma per impegni di lavoro non potevo se no sarei andato...comunque credo più che gli uccelli anticipino le perturbazioni ed ho fatto canaloni a ridosso di neve e vento...boh!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Il prossimo fine settimana arriva il freddo, stiamo prontiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Grillaia.... Non lo leggo nemmeno... Mi basta aver letto la prima frase... A seconda delle latitudini... Se leggi il mio primo post ti ho risposto che non mi importa un ***** di quello che succede a Reggio Calabria! Ti basta!? Sono alle latitudini della Francia IO! Quelli alle latitudini del sud Spagna o Marocco non li considerò, non per chissà quali problemi, ma perché io NON CACCIO LI! Punto! Quindi il tuo scritto come quelli che hai scritto fin'ora continua a non avere senso! Secondariamente che scientifica è? La fonte? Wikipedia? Ma dai grillaia lasciamo stare che io contro gli estremismi sono veramente contrario!

P.s. Ma come alleni in afv Zac ecc? Ma se proprio tu mi dicevi che ogni giorno rischiavi una multa per allenare... Tu stesso! Mi avevi anche consigliato per allenare sempre di fare il tesserino dei tartufi così potevi dire di essere a tartufi! Grillaia a dir le bugie si allunga il naso eh! (Come hai detto tu non mi importa se ci leggono così fanno due controllini ogni tanto a chi job può andare se tanto vai in afv ecc non avrai problemi!)

Ciao grillaia! In bocca al lupo per la tua caccia! La mia è un'altra cosa! Se volevo fare il poeta andavo con una
Cinepresa e non andavo in Croazia a ammazzarne quante qui non ne prenderebbe in un anno! ;) quindi se vuoi razzolare bene e predicare bene stai a casa e "vai a godere il lavoro dei cani"... Per colpa tua e di quelli come te dall'anno prossimo è a rischio la caccia con i richiami vivi... Ricordati queste parole... SE CHIUDE LA CACCIA CON I RICHIAMI LA CACCIA FINISCE NEL GIRO DI 5 ANNI! Ma te che problemi hai! Vai nelle tue afv! Un saluto a tutti! Ora grillaia basta davvero!

Sembra proprio che tu abbia dei seri problemi esistenziali,
1* che centra la caccia in croazia,non è oltetutto in esclusiva e poi che centra con il ripasso .
2* probabilmete hai preso un abbaglio non ti ho mai detto che rischio tutti i giorni il verbale in quanto permessi x allenare in primavera ne ho quanto necessari,in quanto al tesserino dei tartufi ti ho dato una dritta,x mia fortuna in zona ci sono molte AFV e Zac ricche di territori adatte allo scolopacide,dove si puo tranquillamente allenare,ci sono anche sui monti a te vicini,
3* che centra il discorso dei richiami vivi con le beccacce.
4* probabilmente ti conviene leggere quel copia incolla che ho postato e non è stato certo preso da wikipedia ma da uno studio effetuato e poi trascritto sul sito del club della beccaccia .
5* non capico questo tuo atteggiamento.

tornando in tema beccacce ,purtroppo oggi ha piovuto tutto il giorno,nessuna notizia.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa mattina carnierone!!!!!!
Zona Colli Berici, a sud, verso S.Germano.
Vista la becca passare alle 6 e 15 puntuale, trovata dal cane e mega padella.
Ma la cosa stupenda è che il cane non ne aveva mai vista una, io non so nemmeno cosa ci facevo lì, dal momento che non avevo speranze, invece da un tratto di prato il breton è entrato nel boschetto appena 5 metri, così, di colpo, e me l'ha levata ad una decina di metri. Non ero pronto e non l'ho presa,anche se il tiro era buono, forse era un pò troppo distante quando ho sparato.
In compenso due bei fagiani, quelli non padellati, e poi il disgraziato di Nerone è tornato con un picchio verde in bocca, che qualche fenomeno aveva impallinato.
Ho già contattato la provinciale e oggi pomeriggio lo portero dal veterinario.
E' vero che è previsto dalla legge il fatto di segnalare animali feriti quando si trovano, ma in molti fanno finta di non vedere, comprensibilmente, per paura di essere presi come i responsabili del ferimento o dell'ammazzamento degli animali non cacciabili. Ma sarebbe stato un peccato per quella povera bestia, che di sicuro non faceva gola a nessuno( chi si mangia un picchio???) e sarebbe di sicuro diventato il pretesto per montare l'ennesimo casino se trovato da qualche escursionista animalaro. E ultimamente nei boschi ne vedo anche troppi, con le loro giubbe decorate da tante toppe.
Meglio anticipare le mosse di chi ci vuole male a noi cacciatori, per loro siamo degli uccisori a prescindere.
Bella giornata però.ì, mi sono divertito tantissimo.
Un consiglio: sono giorni che mi sono messo in testa che quello che avevo scelto era un bel posto. Ho insistito ad andare sempre, e da una settimana a questa parte prima dell'alba vedo passare la beccaccia sopra la testa, che dal luogo di pastura va in rimessa nel bosco. E' il posto che è giusto o sono solo stato fortunato? Nel senso, oggi finalmente l'ho trovata dove si era rimessa, mentre gli altri giorni dopo averla vista in cielo non l'avevo mai trovata. Cosa dovrei fare? studiare il posto dove il cane l'ha trovata? é facile che anche le altre che passeranno sceglieranno posti non troppo distanti?
Perchè ci sono sempre opinioni diverse in merito, ma da molti ho sentito dire che quando uno trova il "suo" posto, poi non lo abbandona mai, e torna sempre lì. anche se non la trova sempre, perchè sa che prima o poi lì ritornerà???
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina ne abbiamo alzate due e solo una fatta, l'altra abbiamo praticamente sentito solo lo sfrullo e l'ombra dietro le piante. Oggi pioggia forte, quindi si sta a riposo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

credo anch io in questa ipotesi....anche se il problema vero per me ...e sono anni che lo dico....tutto ciò è il risultato della caccia a questo selvatico da settembre ad aprile........specie nelle zone di riproduzione........aimè l'uomo è ingordo......!!!!! saluti
Penso sia un problema sia di approvigionamento e di disturbo,in italia è oramai diventata una moda ,son tutti beccacciai,non ha giorno di tregua,stanziale piu poca qualche regione a parte,tordi non si fermano piu almeno qui in zona,uniche risorse rimaste ..cinghiale ,colombaccio,BECCACCIA!
all' estero dove trovano habitat idoneo,grazie al numeroso bestiame al pascolo , caccia riservata e limitata ,reggono all' infinito a volte ti sembra di cacciar quaglie di gabbia da quanto son restie ad involarsi
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Trovata anche stamani praticamente un topo e purtroppo il cucciolone non me la ferma e l'ha buttata via. Non l'ho più ritrovata.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

mercoledi 5 e giovedi 6 eseguiti quattro prelievi...
da segnalare la diversità di comportamento tra una ferma e l'altra sulla stessa beccaccia, alla prima ferma tenevano poco mentre sulla rimessa molto molto più tranquille, addirittura ieri sono giunto sul cane in ferma dopo circa 20 minuti, ho impiegato un pò in quanto il cane nel cercare la rimessa ha allungato tanto fino a 500-600...
Saluti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

finalmente oggi il mio primo incontro ma non solo anche la prima padella
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

dopo il primo freddo discreta presenza di beccaccie nella murgia barese, mercoledi scorso la mia cucciolona mi ha fatto incarnierare la prima beccaccia da lei fermata, per ora è la gioia più bella di quest'annata[liebe_rosen.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto