Caccia con gabbie, questa fa paura

vedrai che se arrivano le cha cha sarà in prima linea....poi quando si renderà conto che fuori dal bait non ne piglia uno...ritornerà all'ovile ah ah ah.....

perche' prima quanti ne pigliava??? se dici che gli mancheranno i richiami, i profumi, e tutti i gesti del capannista, puo' essere, ma per le catture puo' solo migliorare sto' schiappone..........
 
tempo..confidando che le PROVINCIE...dico le PROVINCE..non si attrezzino di allevamenti per sostituire i roccoli..cosa che penso diventi un bel casino..e di una grossa difficoltàper far fronte alle richieste che avanzeranno..

Penso proprio di no visto come funzionano le zone di ripopolamento e cattura ..si spende di piu di quello che alla fine si cattura ,e bisogna sempre ricorrere ad animali provenienti dell'estero per soddisfare la richieste (parlo di brescia ) ..e se consideri che gli animali stanziale sono molto piu facili da produrre rispetto agli uccelli migatori ...alla fine gli allevamenti saranno gestiti da privati in pratica andremo a comprali come capita ora ...
 
ed io dovrei applicare un anellino alle mie allodole con sbavature, correndo il rischio che già conosciamo?
Neanche x sogno!!!
Quando li sostituiranno li applicherò
Se vogliono controllare che vengano con un mandato, e poi si vedra'!!!

Toglimi una curiosità, quante allodole di cattura potrai mai avere (visto che praticamente i roccoli ne catturano veramente un inezia da anni)?
Comunque se hai dichiarato le fascette e le hai già consegnate, ora sei OBBLIGATO per legge a sostituirle con gli anellini che ti hanno dato al centro.
Se non lo fai come dice Maurizio sei nel penale (ti ricordo che ora, nella banca dati che a breve partitrà, la Provincia di Bergamo caricherà al tua posizione con tanto di numero di matricola anellini che dovrà corrispondere a tot richiami inanellati). Oltretutto se le tue allodole di cattura non avranno l'anellino fornito dalla Regione non solo non potrai detenerle (questo lo dice la 157) ma sopratutto non potrai usarle a caccia.
 
Ok prendo atto non conoscendo nello specifico la situazione, comunque posso assicurare che la gestione della distribuzione dei presicci fatta con graduatoria in base al numero di richiami posseduti e la telefonata a casa per il ritiro, è una pratica che funziona.
Ti dirò di più, da noi per contrastare i furbetti che ogni hanno riportavano il capo morto, ritirato l'anno prima, questi saltano il giro; poi ci vanno di mezzo anche quelli che realmente hanno avuto il decesso, ma sono la minoranza.
 
Tornato ora dal centro. 4 roccoli catturato in tutto 34 tordi e il solito merlo solitario.
Cacciatori presenti 42. Ne hanno quindi esclusi otto a sorteggio ed io ovviamente sono stato uno degli otto.

Oggi proprio non è il mio giorno: prima il falchetto al capanno, poi i cani x i fagiani che continuavano a passare, ora il non-tordo preso...ma che palle!!!!
Ci riproverò domani....
 
Ragazzi, quando si pronuncia la Cassazione, è dura. Sarebbe stato un TAR, be sarebbe stato diverso. Cambiare una sentenza della Consulta è difficile. Tuttavia, per come la vedo io, da profano: basta cambiare le gabbie e tutto ritorna normale.

La cassazione si è espressa in un caso specifico.....gabbie piccole (non a norma di legge) e con escrementi attaccati al fondo....(maltrattamento).
La sentenza o la parte che scrive il sig Zanoni non dice che da domani si vieta i richiami vivi!
le gabbie che si usa sono a norma di legge,basta tenere com'è giusto le gabbie pulite!
Zanoni è bravissimo a manipolare le notizie.....io dopo essermi allarmato,aspetterei di vedere che dice la sentenza intera e non pezzi estrapolati....per creare il panico.

- - - Aggiornato - - -

Comunque Mirco io non sarei così tranquillo....perchè sicuramente i 3 cacciatori si saran difesi puntando sulla legalità e correttezza delle misure delle gabbie...ma la causa l'han persa lo stesso per cui.....ci tocchera avere dei gabbioni e stop...poi diranno che non ve ne potran stare più di uno per metro quadrato poi...poi....e poi.....vedo un gran brutto futuro per la caccia a capanno....

Se c'è stato un sequestro vuol dire che non avevano nulla di legale.....
Nessuna guardia ti sequestra i richiami e ti porta davanti al giudice se non c'è illegalità.....se lo hanno fatto un motivo c'era!
 
Quanta verità in queste parole; i roccoli chiuderanno per volere dell'UE, fra 5 anni (ormai son 4), come tante altre cose che ci sono imposte per il "bene comunitario". Purtroppo spesso ci lasciamo andare ad una triste rassegnazione e i molti commenti qui espressi ne sono l'esempio.

vedrete se in Francia chiuderanno la cattura dei vivi con le panie.... qua siamo sempre noi a recepire quando c'e' da tagliare, poi quando ci dicono di allungare la stagione e depenalizzare i reati si fa finta di nulla....chissa' come mai.
 
Oggi passavo dal centro e ho fatto un salto per capire come si è evoluta la situazione presicci.
A parte il discorso dell obolo "OBBLIGATORIO" che proprio non sta ne in cielo ne in terra...comunque 40 tordi consegnati
Prima hanno chiamato chi era stato avvisato telefonicamente del loro turno..quindi ne avanzavano sorteggio con estrazione dei biglietti e anche li tutti che han preso il loro...ma ne avanzavano ancora cosi...
Invece di avvertire subito gli altri centri dell eccedenza hanno avvisato la gente che c era di chiamare amici conoscenti che venissero anche con tesserini di altri a ritirare...CHE SCHIFO!!!!

- - - Aggiornato - - -

x di piu' mi dicevano che mercoledi giorno di passo hanno chiamato alle 2 da un'altro centro che gli avanzavano parecchi tordi ...dopo che li han presi la mattina e sono stati nelle cassette per tutto il giorno e che forse li distribuivano per le 4....sai in che stato saranno stati?
X di piu' in caso di morte non vengono sostituiti
 
Un mio amico cacciatore di appostamento fisso di Bergamo mi ha appena informato(sicuramente io li trovero' stasera al ritorno a casa) dicendo di avere appena ricevuto dalla Provincia di Bergamo un paio di moduli da compilare indicando gli anellini dei richiami quelli leggibili e quelli no etc.Quando apriro' anche io la busta sapro' essere piu' preciso.

..arrivata anche a mè..non c'ho capito un c@sso..[28]
se riesci spiegami..[banghead.gif]
grassie..
 
E lo so Maurizio che è una pratica che funziona, non per nulla ho combattuto per anni perchè si arrivasse a fare le cose come Como o Bergamo sulla questione della distribuzione dei presicci. Ma i "poteri forti" sono duri da sconfiggere.....poi ora hanno anche il coraggio di lamentarsi perchè ormai i nodi stanno venendo tutti al pettine.
 
A sicuro non sono andato a caccia per merito dei roccoli ma sonon...andato a caccia...
Quest'anno quasi 15 gg sono stati tolti alla caccia alle allodole da noi.....e non è vero che l'allodola sarà vietata per tutti ..vedi le regione in cui è stata vietata sul seri quest'anno mentre altre l'anno cacciata....

- - - Aggiornato - - -

Michel se non sbaglio quando non sono atate date le deroghe in Veneto eri uno a cui le scatole giravano...abbastanza come il sottoscritto....
Io la penso cosi...vedremo per quanto si caccierà l'allodola da noi...poi sbaglierò per carità è una mia opinione

hai ragione, mi girano ancora le scatole per le deroghe, e mi girano ancora per i giorni persi ad allodole, e mi girano ancora di più per i 100 capi, ma questi sono dati di fatto, voglio dire il tutto era sancito dal tar e dal calendario venatorio. poi se quest'anno o il prossimo chiuderanno l'allodola amen,me ne farò una ragione, ma il mio discorso voleva dire non facciamo i pessimisti, perchè io sono convinto che sui nostri forum di caccia ci sono tanti infiltrati animalati e io non voglio farli godere coi nostri discorsi pieni di paure e di pessimismo, sai le sganassate che si fanno, tutto qui. non volevo assolutamente contraddirti, per carità.
ciao e speriamo bene per quest'anno.
 
Tornato ora dal centro. 4 roccoli catturato in tutto 34 tordi e il solito merlo solitario.
Cacciatori presenti 42. Ne hanno quindi esclusi otto a sorteggio ed io ovviamente sono stato uno degli otto.

Oggi proprio non è il mio giorno: prima il falchetto al capanno, poi i cani x i fagiani che continuavano a passare, ora il non-tordo preso...ma che palle!!!!
Ci riproverò domani....

Ma scusa Alberto. . Sono 2 giorni che vado al centro (bedizzole) e mi mandano a casa xkè dicono che chiamano al telefono... alura come ela che la storia?? Mah... comunque c erano 10 bottacci ed 1 merlo... :rolleyes:
 
nei siluri di rete, gia' le vecchie fascette creano problemi grossi , questi anelli penso siano peggio, per cui solo in gabbia .
e anche in gabbia una ******* del genere è sicuramente lesiva per l'animale a lungo andare puo creare prblemi seri ..
Probabilmente ci saranno state riunioni, consulti di esperti, per arrivare ad una soluzione del genere ..
possibile che qualcosa di più idoneo non potevano trovarlo ?
possibile che tutte le cose in italia vengano fatte a pu....e ?
 
Duel volevo scriverti un MP ma hai la cartella piena e non me lo lascia inviare
vai pure cancellato.......stefano in provincia di brescia la situazione è assai diversa rispetto a lecco...l'unica cosa che possono controllare è se è falsa e stop..altro non possono...e poi ieri in sede ho visto che c'è una confusione incredibile..gente che ha denunciato 10 uccelli e ne trova segnati 30 in provincia...altri invece il contrario...e mi han detto che c'è da andare su e contrattare sul numero in questo caso...però funziona bene il "mester"...
 
Piano piano ci stanno massacrando...se questa è vera...vendo tutto e vado all'estero a caccia 3 volate l'anno e mi tolgo un po di rotture di palle!

questo è lo sbaglio:io invece siccome sono Italiano vado a caccia nella mia patria e cerco di di eliminare le rotture di palle a casa mia, Ma il patriottismo dove ca..o è ANDATO A FINIRE sveglia!!!!!
 
Si ma voi trentini avete sempre avuto leggi diverse e piu severe sia in materia di caccia che nella pesca e nella raccolta funghi... quindi siete gia un po abituati.. :)
Ah beh, che consolazione...siamo abituati a prenderlo sempre in quel posto......ti assicuro che comunque fa male lo stesso!!
 
Invece a me ieri è arrivata a casa una lettera da parte del presidente della mia sezione (enalcaccia) che invita tutti i capannisti ad una riunnione straordinara urgente x spiegare come effettuare correttamente il censimento... e che chi non lo farà non potrà avere i presicci e potrá incorrere in gravi sanzioni.... mah.. non so se starmene a casa o andare e spiegare come stanno veramente le cose.. :mad:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto