arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

ciao , perche nn hai mensionato la 30-06 ?

perche' ci ho messo il 7x64
il 30.06 ce l'ho, lo uso come piu' volte ho scritto e va benissimo. Ho anche il 7x64 che pero' preferisco in una carabina ad otturatore girevole e scorrevole al pur ottimo 30.06
un caro saluto,
paolo
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

Vivo e caccio in Calabria, difficilmente emigrerò per motivi venatori Quindi per me è sufficente avere in rastrelliera una 30.06 semiauto, Per affrontare qualsiasi animale che stia nel quintale di peso (e oltre) e che venga a tiro utile.

infatti si tratta di un esercizio teorico il completamento della rastrelliera ideale. Ed ho scritto che con 2 armi, volendo star stretti, si puo' far tutto. Un 30 o un 8 coprono ogni esigenza, ad eccezione di tetraonidi e marmotta per i quali sono assolutamente eccessivi.
un caro saluto,
paolo
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

quest anno con il 308 winchester ho abbattuto anche solenghi di 170 kg....a 200 mt....credetemi se colpiti bene.....il 30-06 è grasso che cola!
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

quest anno con il 308 winchester ho abbattuto anche solenghi di 170 kg....a 200 mt....credetemi se colpiti bene.....il 30-06 è grasso che cola!

e dai!
non e' questo lo spirito del 3d.
La domanda e': potendo scegliere quali calibri utilizzereste per comporre una rastrelliera che copra in europa ogni esigenza partendo dal forcello, passando da cinghiale e cervo al bramito per arrivare a orso, alce e bisonte che sono i giganti del vecchio continente?
Andrea carissimo che il 308 vada bene non si discute, ma che sia adatto ad una marmotta (che non deve esplodere) o ad un cedrone parliamone...
che poi con un 222 ed un 30 o un 8 come detto qualche riga sopra si possa far tutto scegliendo le palle giuste, nessuno discute. Ma visto che si tratta di sognare (e questo e' gratis) perche' non spingersi un pochino oltre?
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

La mia rastrelleria dovrebbe essere capiente e, tra carabine bolt action, colpo singolo, express e combinati, sceglierei:

.222 Rem,
6x70R, .243 Win, 6x62 Freres,
6.5x55, 6.5-.284 Norma, 6.5x57R
.280 Rem, 7x64, 7 mm SAUM,
.308 Win, .30-06, .30R Blaser,
8x57 JS, 8x57 JRS
9.3x74R, 9.3x62
.375 H&H Flanged Nitro Express, .375 Ruger
.404 Jeffery
.470 Nitro Express

Con questa rastrelliera si puo' andare tranquillamente a caccia in tutto il mondo!! Volendo limitare la caccia all'Europa basta togliere gli ultimi 4 calibri.

Buon Natale a tutti.


intenditore! questa e' una rastrelliera che copre ogni esigenza venatoria in tutto il globo terrestre. Personalmente apprezzo (anche se in Europa non serve) moltissimo il 404 jeff. straordinario anche il classico 8x57 in esecuzione sia da basculante che da carabina-
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

io sono forse un p'ò essenzialista ma andrei di

.22 o 6.35 in pcp per i nocivi

.223 dalla cornacchia passando per marmotta, volpe, tetraonidi (escludendo le pernici) e capriolo.

.308 dal capriolo, daino e cinghiale

8x57js cervo

9.3x62 cinghiale in battuta nel folto

tutti gli altri animali onestamente non credo che li caccerò mai (sicuramente anche il cervo... purtroppo) perciò non saprei dirti, anche perchè non me ne sono mai interessato più che altro, che calibri utilizzare, certo con il 9.3x 62 i coloni tedeschi ci si difendevano in africa perciò credo che basti per animali africani di taglia media-grande.

Beh, a mio avviso tutte scelte eccellenti- Il 9,3x62 e' un calibro straordinario per la caccia in ambienti boscati o con fitta vegetazione e ti assicuro che con il cervo, specialmente al bramito, va benissimo.
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

Nella mia rastrelliera ci dovrebbe essere:
- 223 remington per volpe,marmotta, gallo forcello e cedrone!
- 7mm Remingotn Magnum per capriolo, camoscio!
- 300 Winchester Magnum per cervo!

Con questi fucili ne avrei abbastanza per la caccia che faccio!

Saluti
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

Ma ce sò le marmotte a Magliano?

Perchè un bel 222rem non mi dispiacerebbe affatto.
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

Nella mia di rastreliera cista gia un 223 REM e basta e avanza per quello che cè da cacciare nella mia zona
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

La mia rastrelleria dovrebbe essere capiente e, tra carabine bolt action, colpo singolo, express e combinati, sceglierei:

.222 Rem,
6x70R, .243 Win, 6x62 Freres,
6.5x55, 6.5-.284 Norma, 6.5x57R
.280 Rem, 7x64, 7 mm SAUM,
.308 Win, .30-06, .30R Blaser,
8x57 JS, 8x57 JRS
9.3x74R, 9.3x62
.375 H&H Flanged Nitro Express, .375 Ruger
.404 Jeffery
.470 Nitro Express

Con questa rastrelliera si puo' andare tranquillamente a caccia in tutto il mondo!! Volendo limitare la caccia all'Europa basta togliere gli ultimi 4 calibri.

Buon Natale a tutti.
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

Vivo e caccio in Calabria, difficilmente emigrerò per motivi venatori Quindi per me è sufficente avere in rastrelliera una 30.06 semiauto, Per affrontare qualsiasi animale che stia nel quintale di peso (e oltre) e che venga a tiro utile.
 
Re: arma rigata, la rastrelliera ideale in europa

io sono forse un p'ò essenzialista ma andrei di

.22 o 6.35 in pcp per i nocivi

.223 dalla cornacchia passando per marmotta, volpe, tetraonidi (escludendo le pernici) e capriolo.

.308 dal capriolo, daino e cinghiale

8x57js cervo

9.3x62 cinghiale in battuta nel folto

tutti gli altri animali onestamente non credo che li caccerò mai (sicuramente anche il cervo... purtroppo) perciò non saprei dirti, anche perchè non me ne sono mai interessato più che altro, che calibri utilizzare, certo con il 9.3x 62 i coloni tedeschi ci si difendevano in africa perciò credo che basti per animali africani di taglia media-grande.
 

toperone

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
862
Punteggio reazioni
11
Località
croazia
Buon Natale a tutti.
Circa un anno fa - su un forum che ho in seguito abbandonato - ho aperto una discussione come questa e sono rimasto sorpreso da quanto poco interesse abbia suscitato. La ripropongo qui nella speranza di attivare un vivace contraddittorio ricco di spunti tecnici.
comincio con il descrivere la mia rastrelliera ideale con la quale si possano coprire adeguatamente tutte le cacce europee con arma rigata. E' chiaro che si tratta di un puro esercizio in quanto nella realta' come gia' piu' volte detto si puo' ridurre al minimo (2?) il numero delle armi o accrescerlo a dismisura secondo il proprio personale gusto (cio' che capita a me), ma si sa il cacciatore vive soprattutto di sogni...
quindi...

222 rem per marmotte, piccoli carnivori, tetraonidi palle da 50 gr
6,5x55 per capriolo, camoscio, calvi di muflone e daino, palla da 140 gr
7x64 come per il precedente piu' calvi cervo, daino maschio, muflone maschio, palla da 160 gr
8x68 s tutto quello che cammina sul Vecchio Continente in spazi aperti e non, palla da 200 gr
9,3x62 come il precedente in zone boschive e con fitta vegetazione, palla da 250 gr

ovviamente per tutti palle a deformazione controllata o premium

waidmannsheil e di nuovo auguri,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto