PCiao il riduttore do calibro fa perdere prestazioni alla cartuccia, e avremo una ridotta portata, a parte per chi spara da vicino vantaggi non ne vedo, tuttavia se esistesse mi piacerebbe una coda del genere per passare dal 28 al cal8, o simili. Potrei sparare entro i 10 metri ai topi che passano sul canile, senzA fare il baccano del 28... altre utilità non ne vedo. Sapete se qualcuno ne fabbrica?
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,101
Punti
650
Sono riduzioni di cartuccia realizzate in materiale plastico che consentono di produrre una balistica più veloce e potente con coda di rosata e contraccolpo di sparo ridotti del 50%.
Sono disponibili per fucili sovrapposti e doppiette ad anima liscia per tutti i calibri.
NB – Non essendo riduttori di calibro non sono soggetti a nessun vincolo d’uso sia nelle discipline sportive sia venatorie.
Qualcuno le ha mai usate?IMG_0988.jpg
 
Sono riduzioni di cartuccia realizzate in materiale plastico che consentono di produrre una balistica più veloce e potente con coda di rosata e contraccolpo di sparo ridotti del 50%.
Sono disponibili per fucili sovrapposti e doppiette ad anima liscia per tutti i calibri.
NB – Non essendo riduttori di calibro non sono soggetti a nessun vincolo d’uso sia nelle discipline sportive sia venatorie.
Qualcuno le ha mai usate?



spigami cosa sono le riduzioni di cartuccia che non risultano essere riduzioni di calibro?

i riduttori se bancati sono utilizzabili tranquillamente

Occhio....Parlate di due cose differenti....

1)Riduttore di Calibro = GUAINE
2)Cartucce con "buscione"brevettato....


E
in fase di sviluppo la produzione della cartuccia con “buscione” brevettato Super-Velox AB.
Le caratteristiche principali della nostra cartuccia sono rappresentate da una balistica più veloce e potente con coda di rosata e contraccolpo di sparo ridotti del 50%.
La cartuccia Super-Velox AB è utilizzabile su tutti i tipi di fucili da caccia e tiro ad anima liscia e risulta ideale per tutte le discipline sportive e venatorie.
Questo è quello che si legge sul sito...


 
Prendiamola a risata ......
Ma e una cosa molto seria.....
L'azienda in questione ha sviluppato un variatore di calibro che facilmente dal 12 si passa al 20 in armi con canne affiancate.
credo che siano disponibili solo in questo calibro,
 
tempo fa avevo chiesto notizie in merito alle guaine, ma vedo che ad oggi ancora nessuno le ha usate. la stessa ditta bentivoglio alla quale avevo inviato una mail per avere notizie sui calibri ed usura della guaina non mi ha risposto a nessuna delle domante fatte.
 
1-la balistica interna conosciuta fino ad oggi era una cazzata
2-come può rendere una cartuccia che si ritrova una corona d'aria di 1.5mm quando la borra esce dal bossolo in piena fase di spinta
3-è talmente innovativo che circolava già 40anni fa
4-il buon biagini saprà fornirci spiegazioni più esaurienti ma se sparo una cartuccia calibro 20 in un calibro 12 faccio un riduttore se poi il bnp
e l'ufficio brevetti passeranno la cosa mascherandola con la minuzia dei termini visto che con calibro si intende il n°di sfere del diametro dell'asta
che si riescono a formare con una libbra di piombo che effettivamente non cambia si riapriranno una mole immensa di procedimenti penali per modifica
di arma non autorizzata fatti in passato
 
Va beh; è quello che c'è scritto nel loro sito, ma non ho ancora capito quale sia il pregio di dover usare cartucce del 20 su canne del 12? Non sono un esperto di balistica, ne ho utilizzato tali guaine, ma credo che tale utilizzo sia da ritenere scarso, c'è qualcuno che li ha testati affinchè possa dare un giudizio?
 
Mi chiedo quale possa essere l'eventuale vantaggio dello sparare cartucce del 20 con canne del 12, perchè io non lo vedo! Delle cartucce Super Velox AB sono ormai anni che se ne parla, ma evidentemente se sono ancora in fase di studio e/o sperimentazione, ci sono seri problemi di assetto, a parer mio hanno fatto male a parlarme con così largo anticipo senza essere sicuri della riuscita di tale cartuccia.
 
secondo me non l'hanno ancora capito neanche loro che vantaggi da una cartuccia 20 in un 12
io non ho provato le guaine supervelox ma ne ho fatte di prove a scuola si doveva pur fare officina tantovaleva fare cose utili e ho provato vari calibri
sono una gran cosa per chi va al capanno è non ha piccoli calibri sfruttando il giochino guaina si ottengono cartucce adatte per i tiri ravvicinati ma niente di più
diciamo che il vantaggio principale è per quei cacciatori che si devono fare 1-1.5 ore a piedi per arrivare al capanno e risparmiavano qualche kg sulle spalle

anzi chiederei se coloro i quali dispongono di canna manometrica potessero fare delle prove per
verificare le pressioni e le velocità sviluppate con questo sistema

Concordo sulla limitata utilità di questi "artifizi"!
 
Va beh; è quello che c'è scritto nel loro sito, ma non ho ancora capito quale sia il pregio di dover usare cartucce del 20 su canne del 12? Non sono un esperto di balistica, ne ho utilizzato tali guaine, ma credo che tale utilizzo sia da ritenere scarso, c'è qualcuno che li ha testati affinchè possa dare un giudizio?
secondo me non l'hanno ancora capito neanche loro che vantaggi da una cartuccia 20 in un 12
io non ho provato le guaine supervelox ma ne ho fatte di prove a scuola si doveva pur fare officina tantovaleva fare cose utili e ho provato vari calibri
sono una gran cosa per chi va al capanno è non ha piccoli calibri sfruttando il giochino guaina si ottengono cartucce adatte per i tiri ravvicinati ma niente di più
diciamo che il vantaggio principale è per quei cacciatori che si devono fare 1-1.5 ore a piedi per arrivare al capanno e risparmiavano qualche kg sulle spalle

anzi chiederei se coloro i quali dispongono di canna manometrica potessero fare delle prove per
verificare le pressioni e le velocità sviluppate con questo sistema
 
Sono riduzioni di cartuccia realizzate in materiale plastico che consentono di produrre una balistica più veloce e potente con coda di rosata e contraccolpo di sparo ridotti del 50%.
Sono disponibili per fucili sovrapposti e doppiette ad anima liscia per tutti i calibri.
NB – Non essendo riduttori di calibro non sono soggetti a nessun vincolo d’uso sia nelle discipline sportive sia venatorie.
Qualcuno le ha mai usate?


spigami cosa sono le riduzioni di cartuccia che non risultano essere riduzioni di calibro?

i riduttori se bancati sono utilizzabili tranquillamente
 
C'e' qualcuno che ha utilizzato queste guaine per passare dal cal. 12 al 20 ? magari a distanza di tempo abbiamo novita' degne di nota.mi sarebbe piaciuto provarle pero' non sono previste per i semiauto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto