Re: Il mio capanno

bello pacio,un vero capanno alla toscana appena è pronta la macchina fotografica metto anche le mie
 
Re: Il mio capanno

Bello Turdide, mi piacciono molto i tunnel soprattutto quelli in aria.. Come detto più volte mi piacerebbe anche a me ma se dalle mie parti ti azzardi a lasciare uno zirlo non custodito il giorno dopo non ci trovi neppure il tunnel....Comunque complimenti davvero
 
Re: Il mio capanno

per farmi perdonare per prima metto un paio di foto che ho fatto dalla cima di una ciliegio durante la due giorni di pulizia delle piante di questo weekend..ora mancano i lavori di fino e dobbiamo cambiare un po' di filaröle..
 
grazie delle informazioni, ora visto luna buona procedo al taglio cosi' per settembre come dite son piu' leggeri .........per caccia 78 mi sto attrezzando per postare foto.........pero' la foto di un secco non sulla pianta ma prima di essere innalzato sarebbe il massimo .......
 
Guarda è quasi tutta tecnica, e fino ai 10-11 metri è anche semplice.. ho copiato il metodo visto nei video di Gianni Lugari.. anche lì Ezio G. tira su i secchi da solo... ora è da perfezionare la tecnica per i secchi fino ai 15-16 metri, più sù ci vuole la scimmia umana che salga, leghi e inchiodi..

Bè si..cmq bisogna sempre attrezzarsi ingeniarsi e poi in due ti senti più stimolato..da soli è vera è propria determinazione per questo ti ammiro..noi questo inverno abbiamo provato a issare un secco su un carpine..che sarà alto più di sedici metri..e essendo senza scala ci siamo ingeniati con la fionda di lanciare un sasso con un filo da pesca attaccato e tirare e farlo passare per una forcella alta..dietro al filo della canna da pesca abbiamo attaccato una corda più grossa e quindi siamo riusciti a far passare la corda in cima..e volevamo alzare un secco che da terra superasse il carpine..ma nn ne abbiamo trovati di così lunghi e leggeri..e quindi ci siamo arresi..ma il prox anno riproveremo legandone 2 assieme..,mentre nel cigliegio..con lo stesso sistema della fionda abbiamo issato un frassine sui 14 metri tranquillamente..e oltretutto nn possiamo arrivare con macchinari per poter tirare xchè è su un dirupo praticamente..
 
Condivido con voi alcune foto del nuovo capanno a 1300 mt
Purtroppo il tempo non ci ha aiutati, e visto che da qualche anno non veniva curato, ci siamo concentrati sulle cose più importanti.
Nei prossimi anni vedremo se varrà la pena, in base alla attrattività del posto, fare altri lavori. Per ora aspettiamo il climber per la pulizia dei faggi che superano i 20 mt.
Capanno dedicato a cesene e sasselli ovviamente.

Prima dell'intervento
1.jpg2.jpg

Dopo i primi lavori
3.jpg

Ad oggi
4.jpg5.jpg6.jpg

Per il capanno basso, invece, lavori quasi ultimati.
 
No , la faccio con la rete esagonale . Ho trovato una misura intermedia e la ho dato la forma che volevo unendola senza fil di ferro , ecc. Ma ripiegando la rete stessa . Ne e' venuta fuori una gabbia cilindrica con il tetto troncoconico dove dal buco piu' piccolo posso far venir fuori la cesena senza toccarla ma semplicemente accostandola ad una gabbia aperta . Pensavo poi di fissare la gabbia al centro di una specie di y in ferro piatto in modo che possa ruotare rimanendo col fondo sempre verso il basso . Il tutto tra i rami a venti metri e' quasi in visibile e mi piace . Penso inoltre di sollecitare al momento giusto la cesena , scelta di indole tranquilla , con una levetta dentro la gabbia tramite uno spago dal capanno . Ciao

Molto interessante. Appena puoi metti qualche foto please.
 
Bello il secco, ne trovassi così nella mia zona che essenza è? Anche io Sabato son salito per sfoltire il frassino pulendolo dai polloni, ma complice una mia disattenzione sul segaccio con asta teleregolabile, non ho potuto far niente...... mattina sprecata.... e non ne ho molte.....

vedi che succede quando non si e' piu' abituati alle seghe.........
 
Re: Il mio capanno

miccia ha scritto:
andrea74 ha scritto:
miccia ha scritto:
complimenti pr il capann e il tempo RECORD.
ma è temporano quello??
mi spieghi brevemente questa astuzia
no,il capanno e' fisso...dalle 11 la mattina alle 18 abbiamo rifatto tutto.5 pali,tavole di legno copertura del tetto e telo di cartiera intorno....poi con calma lo rivestiro' dentro con pannelli di legno.l'stuzia intendi la carrucola???

ah, è una carrucola per tirare su le gabbie?
ma ci metti tordi o merli?
sasselli e cesene
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
giulz ha scritto:
(scusate se mi intrometto)ma nn avendo la possibilità di avere i tuberi posso ricavare le piante da le bacche??? se si come?? [26] grazie!
ciao giulz, se le fai di seme il primo anno fanno poco.....
se vuoi le patate, a fine caccia posso provare a spedirtele, dalle mie parti in pianura nei campi abbandonati ha infestato dappertutto.


mi faresti un gran piacere... provo a vedere se le recupero magari qui in zona ( senza darti disturbo) se nn trovo niente mi faccio scuramento vivo!! :wink: grazie mille intanto..
 
Re: Il mio capanno

Buongiorno Dalai
che corridore usi? verticali o orizzontali, vorrei adottarle ma sono in lotta con il babbo che non le vuole.....
Sono limitato anche dal fatto che possiamo usare solo 15 richiami e devo portare almeno 12 primavere di bottacci e 3 merli
Uso corridore poggianti sul terreno. Le femmine in uso le lascio al capanno.

- - - Aggiornato - - -

Sambòl si dice Sambòl.....[marameo.gif]

Non mischiamo i dialetti[33][33]
 
BAGAI SAL BUFA.........
Domani sera, mi sa che farò un sopraluogo, soprattutto per vedere le condizioni della strada, per non trovare sorprese Sabato mattina. Spero che i secchi abbian resistito e di non trovare grossi danni al capanno.
 
Re: Il mio capanno

[attachment=0:393zgh05]DSCF1063.JPG[/attachment:393zgh05]

Provo a mettere un paio di foto del mio appostamento temporaneo, mi da belle soddisfazioni, ma purtroppo non posso curarlo come vorrei.
 
Vedi l'allegato 59374Vedi l'allegato 59375Vedi l'allegato 59376Vedi l'allegato 59377Vedi l'allegato 59378 queste le nuove piantumazioni dello scorso week end, 10 biancospino DOC e 1 sanguinello super DOC. Erano nel mio terreno a 100 metri dal capanno e " i 2 gambe furbetti " li usavano per sparargli sopra a pasture quando non c'ero, adesso son ben serviti e li ho piantumati a tiro del capanno.

Pensavo di esser matto io a piantare ogni anno 50/100 piantine di vario tipo nei vari capanni...ma vedo con soddisfazione che ce ne sono di più matti di me[lol2.gif]
Grande davvero e grazie di aver fatto sentire un pò più normale:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto