le discussioni sono belle perchè animate, e questa è una discussione bella e senza polemica, è bello invece costatare che ognuno ha le sue esperienze e le sue consocenze. bravi
Hai ragione, son belle e istruttive le discussioni tra appassionati e competenti, sono le pseudo-classifiche che potrebbero dare fastidio, pensa quanti casini fanno in TV, moviole e contro moviole, per stabilire se il risultato è giusto o meno ecc.ecc.
un abbraccio
 
Re: I fucili da me provati

Ohhhhhhh il Marocchi Si12 , un fucile da 700 euro, al primo posto????????? Ora scatenerai un bel putiferio!!!!!!!!
 
Re: I fucili da me provati

caro Pietro, Gianni ed Ivano hanno provato diverse canne, e ti posso assicurare che sono pignoli, di Saint Etienne ne hanno provate 6 delle quali ce ne era 1 eccellente, 2 normali e 3 scarse, questo vuol dire anche che delle osannate canne Francesi molto è nome e diceria, anche loro come tutte le case costruttrici fanno dei miracoli e diversi standard qualitativi normali, il Greystone è un fucile che dal 2004 quando usci ha avuto poco successo, specialmente in bassa Italia, le regione dove hanno venduto tantissimi Greystone sono Umbria e Toscana, noi siamo 4 amici che cacciamo tutti insieme ed abbiamo 4 Greystone, ed i miei amici hanno anche diversi altri fucili, dal 301/302/303/304 (304 camerato 70 e forato 18.4 bella resa canna fissa 71 2 stele), hanno il franchi progetto 80, hanno il Browing Maxus, quindi se ti dico che il Greystone ha una bella canna non lo dico per denigrare gli altri ma per riscontri oggettivi e non solo miei...........e sai una cosa io forse capisco anche perchè nel sud d'Italia si trovano peggio, perchè con la foratura che ha e il cono di raccordo speciale, esalta la combustione delle polveri, e se carichi una cartuccia come molte volte ho visto in Puglia, con quel fucile le pressioni ti vanno alle stelle e quindi non vanno come dovrebbero, io ho provato a fare le dosi della S4 che tutti tirano da anni con dei bei risultati tipo 1.50x33, io nel greystone sparo 1.40x33 con la dose di 1.50 tira delle gran botte e non va.......poi ognuno è giusto che abbia le proprie idee ed io le rispetto, ma vanno rispettate anche quelle degli altri.
 
Re: I fucili da me provati

Ohhhhhhh il Marocchi Si12 , un fucile da 700 euro, al primo posto????????? Ora scatenerai un bel putiferio!!!!!!!!
non costa proprio 700 ma di certo meno degli altri.... l'0utlander è nella fascia di prezzo ma da quanto leggo non di prestazioni.... Il marocchi è superiore in tutte le discussioni da me lette fin ora.
mi pare che versione meno cara, il complus, costi 900 euro di listino.
PS io comprerei Marocchi o Breda.
 
Re: I fucili da me provati

La custom 2008 costava sulle 700 euro è martellata a caldo in seguito maccanizzata da aspertiro con briley a parete sottile e veniva montata sul breda echo iris custom.
Non è piu in produzione, se ti puo interessare una usata come nuova da 68 cm forse èosso aiutarti ...mandami un pm
 
Re: I fucili da me provati

Mhh non ne sarei tantoconvinto albert,ho avuto un urika per due anni e sai quante lepri mi dicevano tenta la prossima volta e sarai più fortunato....l'ho cambiato e adesso è tutta un'altra storia....il fucile è come il vestito...più ti piace e più ti senti sicuro..ciaociao
adesso le prendi ? sicuro che sia il fucile o te stesso ? io all' inizio non prendevo una lepre neanche a legarla a una quercia ! adesso , modestia a parte , è difficile che salvi la pelle . e ,quando succede , capisco che ho sbagliato io . sempre con lo stesso fucile .poi , come ho detto prima , me ne faccio una ragione . non posso cambiare fucile continuamente ... sigh . e grazie per le foto che sai . anche se qui non centrano niente . ciao
 
Tra i miei il migliore è un vecchio Rizzini artigianale cal. 12. Canne accorciate a 64,5 cm, strozzature 1/10 e 2/10.

Con questo catenaccio affermo con certezza: le cartucce vanno tutte bene!
 
Ciao Pietro,sono molto lontano dal pensare di litigare con te per questa discussione,ci mancherebbe altro,stiamo soltanto cercando di capire le reali portate balistiche di due grandi glorie del passato,senza scendere nei particolari perchè forse non siamo all'altezza almeno io.Voglio solo farti una domanda:Come mai questi Francesi hanno sentito il bisogno di ritirare la famosa macchina rotomartellatrice a caldo della Breda con qui costruivano queste famose canne à un prezzo astronomico?forse per eliminare dalla concorrenza un prodotto che le ha sempre dato del filo da torcere sul mercato? non sò,quello che sò è che stiamo parlando di due grandi prodotti armieri che non hanno avuto rivali,e forse non ne avranno ancora per parecchio tempo.Penso che almeno su questo caro Pietro sarai concorde con me,un saluto ciao Marco.


Non mi risulta che la vecchia Manufrance Saint-etienne abbia ritirato la famosa macchina rotomartellatrice a caldo della Breda...!! Si parla sempre di oltre 40 e passa anni fa;

mi risulta invece che dopo il fallimento della Manufrance, la rotomartellatrice o le rotomartellatrici a caldo assieme a tutti gli altri macchinari furono comprati allara dall'attuale Benelli di Urbino dove sono ancora adesso, ovviamente senza essere mai messe piu' in funzione...purtroppo..!!

Anch'io come te non sono all'altezza o non mi ritengo tale da poter saper giudicare le immense doti balistiche d'entrambi fra le migliori in assoluto di tutto, ma di sicuro posso garantire con una certezza assoluta della superiorità della Francese nei confronti della Breda(parliamo sempre delle eccelse, canne scelte) che in forza di penetrazione dei pallini a parità di cartucce , forature e strozzature, la batte nettamente con uno scarto di almeno il 15%;

un mio caro amico m'ha sempre detto che non c'è paragone anche sulle rosate, io con le mie Francesi ho sempre avuto rosate belle e bellissime, che dirti...!! Ci credo anch'io.
Ciao e t'invio un caloroso saluto.
Pietro
 
Tra i semiautomatici posseduti ho sparato con:
1. Beretta 391 Gold del 12 - ceduto con troppa fretta e da fesso...

2. Breda Xathos Grey appena uscito - un sogno per equilibrio e brandeggio, peccato che, assieme ad un altro acquistato dal mio compare, è rientrato per 6 volte in quanto non riarmava. Delicate anche le finiture......reso alla Breda in cambio del fucile n. 3

3. Breda Echo Iris Custom 2008 - ottima canna pessima carcassa (canna riutilizzata per il 4°)

4. Benelli Comfort con canna Breda Custom 2008 - senza ne lode ne infamia...ottima canna (riutilizzata per il 5° e 6°)

6. Benelli Executive - il miglior fucile di Benelli da tutti i punti di vista: scalcia come un Beretta ma pesa come un Perazzi....per i tordi è troppo...l'ho rivenduto

5. Benelli Raffaello con canna Breda Custom 2008 - qui ho capito che Benelli non fa proprio per me ed ho venduto tutto canna compresa ad ottimo prezzo alla luce anche dei raffronti effettuati con il fucile n°7

7. Beretta A400 light - Il fucile che mi accompagnerà per tantissimi anni. Brandeggio, ergonomia, balistica, rinculo....Ci vorrà qualche anno ma entrerà nella storia. Anni luce avanti a tutti quelli che ho posseduto
 
Re: I fucili da me provati

Buona sera a tutti. Ribadisco la mia passione per la caccia e la prova delle armi; vorrei riportarvi di seguito i fucili da me provati nella mia "carriera" secondo la mia personale classifica.1° marocchi si 12 2°breda xantos 3°beretta urika 391 4°benelli raff crio 5°browning fusion evolve 6°beretta 300outlander. Questa classifica è del tutto personale e soggettiva e poi mancano altri fucili che o provato ma non posseduto, che si insinuerebbero sicuramente tra quelli da me riportati; tipo il vecchio 300 il benelli 121 e tanti altri. Se condividete anche in parte tutto ciò fatemelo sapere e non esitate a chidermi come li o provati; argomentare con voi è molto bello. Grazie anticipatamente a tutti i visitatori
Il Marocchi viene prima del Breda!!!!!! mhhhhh.......qualcosa non mi torna,ma come li hai provati questi fucili????
 
Re: I fucili da me provati

fucili da me provati:
Beretta Greystone
Fabarm xrl5
Beretta391 cal 12
Benelli 123
Benelli Montefeltro cal 20
Beretta 391 cal 20
Beretta 686
Beretta 682 Sporting
Tutti provati a caccia
1) Greystone ( 2 gradini sopra) fino a 38 grammi
2) 682 sporting resa della canna paurosa a tordi
3)Fabarm resa della canna con cariche semi e magnum paurosa a colombi
4)Beretta391 12/20 ottima resa con tutte le munizioni
5)Benelli 123 ottimo funzionamento mai un inceppatura scarsa manutenzione
6)Benelli Montefeltro cal 20 discreto funzionamento fino a 28 grammi dato via per rottura molla mai più funzionato a dovere
7)Beretta 686 fuciletto senza ne lodi ne infamie


Ma con quale canna hai provato il 123...???

Visto che hai messo la canna Greyston due gradini sopra le altre, credo certamente una canna normale tipo Franchi(che sarà alla pari della tua Greyston..!!);

le vecchie canne Manufrance vincono 10 a zero con le Greyston in tutte le salse, molto meglio le vecchie della Beretta e fidati perchè davvero noi le abbiamo provate tutte, solo le vecchie Francesi e dopo... poco le vecchie Cogne ed ancora breda e tutto il resto, forse al decimo posto arrivano le tue Greyston.
Ciao Pietro
 
Re: I fucili da me provati

Non mi intendo molto di fucili, ma credo che il Greystone è un progetto nato anche per privilegiare cartucce con borre in "feltro" data la foratura stretta tipo quelle di una volta. E se è vero che la matematica non è una opinione minore quantità di polvere equivale a minore pressione, (vantaggio per i pallini piccoli) buone velocità iniziali con pressioni contenute=cartucce più equilibrate. Il tutto si spiega proprio perchè la canna ha un rendimento migliore che permette di abbassare la quantità di polvere elemento principe della ricarica, o no?
 
Re: I fucili da me provati

Bisogna vedere in base a cosa a stilato questa classifica.........belezza ,peso, balistica rifiniture, prezzo o altro

ti posso dire che sparo con un Benelli Comfort con canna Breda Custom, non mi interessa provare altri fucili
 
Re: I fucili da me provati

io ho provato a fare le dosi della S4 che tutti tirano da anni con dei bei risultati tipo 1.50x33, io nel greystone sparo 1.40x33 con la dose di 1.50 tira delle gran botte e non va
Scusami se esco fuori tema ma che innesco usi per le 1,50x33?
con gli altri fucili ti rende bene giusto?
grazie
 
Re: I fucili da me provati

Le vecchie canne Manufrance,dopo le Cogne e dopo ancora le......Breda,fossi in te riguarderei bene questa classifica,perchè le vecchie canne Breda non erano secondi a nessuno.
 
Re: R: I fucili da me provati

Re: R: I fucili da me provati

La puoi sempre fare tu;
Prendi una Breda (r) per la serie A300 la porti da asperti e gli fai montare i breily...

Infatti e di certo ti costa anche meno Giovà! Cmq, tornando al tema iniziale, senza assolutizzare la classifica mi limito a dire che del Beretta Urika, che uso nel cal. 20 prevalentemente a migratoria, ne apprezzo il rinculo modesto e la regolarità di funzionamento, tranne la forza di penetrazione su prede coriacee come la lepre, anche ad inizio stagione con strozzature inferiori ad *stella e opportune cartucce; forse dipende dalla canna specifica, mha?! Riguardo agli altri.....non posso riferire esperienze dirette e le impressioni, lasciano il tempo che trovano.:rolleyes:
 
Re: I fucili da me provati

Ma con quale canna hai provato il 123...???

Visto che hai messo la canna Greyston due gradini sopra le altre, credo certamente una canna normale tipo Franchi(che sarà alla pari della tua Greyston..!!);

le vecchie canne Manufrance vincono 10 a zero con le Greyston in tutte le salse, molto meglio le vecchie della Beretta e fidati perchè davvero noi le abbiamo provate tutte, solo le vecchie Francesi e dopo... poco le vecchie Cogne ed ancora breda e tutto il resto, forse al decimo posto arrivano le tue Greyston.
Ciao Pietro
concordo in pieno anche se legreystone sono ottime ma non a livello delle francesi.
 
Re: I fucili da me provati

Quella tua classifica è riferita alle ultime leve;

hai citato i migliori, senza inserirli nella "tua" classifica in quanto solo provati, forse avrai di sicuro sparato solo un colpo;

i migliori fucili abbinati alle migliori canne sono sempre gli stessi, è inutile parlarne piu'.
A favore di quest'ultimi, tipo 121\123 A300\301\302, i vari Breda vecchi ed altri, nella classifica non ci sarà mai storia...........saranno sempre davanti a tutti quelli da te citati.
Ciao Pietro
 
Re: I fucili da me provati

caro Pietro, Gianni ed Ivano hanno provato diverse canne, e ti posso assicurare che sono pignoli, di Saint Etienne ne hanno provate 6 delle quali ce ne era 1 eccellente, 2 normali e 3 scarse, questo vuol dire anche che delle osannate canne Francesi molto è nome e diceria, anche loro come tutte le case costruttrici fanno dei miracoli e diversi standard qualitativi normali, il Greystone è un fucile che dal 2004 quando usci ha avuto poco successo, specialmente in bassa Italia, le regione dove hanno venduto tantissimi Greystone sono Umbria e Toscana, noi siamo 4 amici che cacciamo tutti insieme ed abbiamo 4 Greystone, ed i miei amici hanno anche diversi altri fucili, dal 301/302/303/304 (304 camerato 70 e forato 18.4 bella resa canna fissa 71 2 stele), hanno il franchi progetto 80, hanno il Browing Maxus, quindi se ti dico che il Greystone ha una bella canna non lo dico per denigrare gli altri ma per riscontri oggettivi e non solo miei...........e sai una cosa io forse capisco anche perchè nel sud d'Italia si trovano peggio, perchè con la foratura che ha e il cono di raccordo speciale, esalta la combustione delle polveri, e se carichi una cartuccia come molte volte ho visto in Puglia, con quel fucile le pressioni ti vanno alle stelle e quindi non vanno come dovrebbero, io ho provato a fare le dosi della S4 che tutti tirano da anni con dei bei risultati tipo 1.50x33, io nel greystone sparo 1.40x33 con la dose di 1.50 tira delle gran botte e non va.......poi ognuno è giusto che abbia le proprie idee ed io le rispetto, ma vanno rispettate anche quelle degli altri.


Ma vedi che è molto difficile(se non raro) trovare una francese "scarsa"metto le virgolette sol perchè io ne ho addirittura 14 e sono tutte buone(anche quelle tagliate e ribancate) per non parlare delle eccelse;

ebbene tutte hanno una gran forza in penetrazione dei pallini(anche meno forate e strozzate delle varie concorrenti)ovviamente parlo delle piu' "scarse" l'hai detto tu e gli amici dell'altro forum, ma se metti a confronto anche la piu' scarsa di queste è piu' competitiva delle Greyston, una buona canna per l'amor di Dio ma niente di piu', meglio le vecchie canne sui vari A300\301 etc.etc;

con le eccelse Francesi ancor oggi nessuno ci si puo' avvicinare, battono tutti e tutte in modo inesorabile;

ho una di queste full con 11.5\10 di strozzatura e 18.22 di foratura la s4 deve essere caricata in 1.35x33 e con il bior.
Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

Poi rispetto le idee degli altri colleghi(ci mancherebbe) ma proprio il rospo non va giu' quando si paragonano delle normali canne da battaglia con eccelse, Cogne, Manufrance ed ancora Breda, tutt'altra roba sol perchè sono proprio superiori in tutto.
Ciao Pietro
 
Re: I fucili da me provati

Bisogna vedere in base a cosa a stilato questa classifica.........belezza ,peso, balistica rifiniture, prezzo o altro

ti posso dire che sparo con un Benelli Comfort con canna Breda Custom, non mi interessa provare altri fucili
scusa ma questa canna custom te la sei fatta fare dalla breda x il benelli e quanto puo' costare grazie
 
Dico la mia classifica anche perchè immagino che il breda xanthos non è stato da tutti provato:
1 breda xanthos
2franchi imperiale montecarlo
3 fabarm titanio
4 benelli 121 con canna franchi
5 benelli 123 con canna manufrance
6 beretta ase
7 bernardelli holland
in questa classifica tengo conto principalmente della resa delle canne e faccio presente che in quasi 50 anni ho usato per 30 anni i benelli
ciao a tutti
 
Ma mi potete spiegare il motivo per la quale beretta ha smesso di fare canne greystone? A detta di molti sono ottime canne e non capisco il motivi per la quale beretta ha smesso di produrle.

- - - Aggiornato - - -

La mia classifica di fucili provati a caccia e' la seguente:
Crio confort
Confort
Benelli ego
Vinci
Benelli super 90
Beretta 391 ligth

In calibro 20
M2
Crio
Sovrapposti e doppiette
Beretta 687 gold pigion
S55
Franchi 201
Un sovrapposto gamba
Un sovrapposto sabati
Il migliore in assoluto mischiando tutte le armi sono
Crio confort
M2
Sovrapposto calibro 28 rizzini.
Questo il mio podio
 
Re: I fucili da me provati

Ohhhhhhh il Marocchi Si12 , un fucile da 700 euro, al primo posto????????? Ora scatenerai un bel putiferio!!!!!!!!


Io sono del parere che il prezzo di un fucile non centra proprio niente ....Il fucile è il TUO solo se ti calza a pennello quando lo metti in tiro il prezzo difronte a questo momento non conta può avere anche un prezzo di 100 euro me è sicuro che tu con quel fucile da pochi soldi farai delle cose che certi con dei fucili da 2000 euro o più non faranno mai perchè magari non si trovano al massimo con quel fucile....Questo è il mio parere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto