Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Boh, io sto grande problema di avere solo uccelli di rete non l'ho mai riscontrato, almeno per bottacci, merli e cesene. Certo saranno più creduti quelli di rete, ma anche con gli allevati si fa una onesta caccia con buoni numeri, in dipendenza dall'appostamento. I cantori servono per incuriosire ed attirare i consimili, poi i giochi fanno il resto; se non sei su una linea di passo, ha i voglia ad attirare i migratori solo con zip e zirli.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Voglio andare fuori tema di proposito !!
Il problema ***** è che i sasselli se ne vede sempre meno !!
Poi che sia meglio un tipo piuttosto che un altro,che costi di più o di meno il fatto è che dai dati in mio possesso sulle medie di dieci anni di capanno i sasselli sono sempre più meno presenti !!
purtroppo e' dura da accettare ma e' veramente cosi' non si sa' il perche' e'un mistero...
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Scusate, ma stiamo esulando dalla discussione. ( Non si chiedeva il prezzo o allevatori) Per la mia parte, posso dire con certezza che i ss di nido che sono "campioni", cantano sempre e quando vedono i loro consimili purtroppo, a volte , smettono di cantare e tu rimani................ Per fortuna che quelli di cattura non sbagliano mai.

sono daccordo al100%.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Scusate, ma stiamo esulando dalla discussione. ( Non si chiedeva il prezzo o allevatori) Per la mia parte, posso dire con certezza che i ss di nido che sono "campioni", cantano sempre e quando vedono i loro consimili purtroppo, a volte , smettono di cantare e tu rimani................ Per fortuna che quelli di cattura non sbagliano mai.
quelli di cattura che non sbagliano mai sono super campioni e sono pochi ma pochi
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

A me allevati o presicci piacciono i sasselli bravi. Cacciando in una zona dove è quasi meglio per i sasselli che per i bottacci il passo, penso di avere una discreta esperienza anche sulla credibilità degli allevati, che secondo me non è decisamente inferiore a quelli d cattura. Poi come sempre dipende dal soggetto.

sono d'accordo, anche io penso che gli allevati se validi e ben istruiti hanno poco da che invidiare ai presicci, e questo vale un po per tutti i turditi, io ad ottobre e mio padre per quasi tutto l'anno adoperiamo solo uccelli allevati (con criterio), ed i numeri ci sono, anzi quest'anno un capannista è venuto a protestare perchè secondo lui 300 metri erano pochi dal suo appostamento, in quanto (sempre secondo lui) con la mia batteria (di allevati) non gli facevo più tirare una botta, effettivamente un giorno contando i colpi ne feci 20 a 2.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

brunello ,passera e fiorentina sono di vostra conpetenza...

Sbeset non ho capito se sei lombardo o veneto e devo dire tanto di cappello per la vostra cultura venatoria per i richiami, ma tutte le persone di lassù che ho conosciuto e sono tante, si sono sempre poste con assoluto rispetto delle tradizioni venatorie toscane. Se il tuo indicatore di qualità sono il numero dei capanni per comune ti garantisco che nel comune dove caccio io (Castiglione della pescaia GR) ci sono ben 240 appostamenti fissi.......ops è vero...noi non ci capiamo nulla...!!!!!
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

con il foto non cavi niente dai presicci?e' una battuta oppure ho inteso male?spero la seconda

con i tb di cattura che % hai con il foto? dalla % capisci se il sistema è buono o meno ,il foto è ottimo x i merli , ce e ts vanno tutti ma senza birra qualsiasi tabella , ho fatto il foto x anni fidati, per ottenere il massimo devi avere + stanze e sistemi diversi x ce e ts chiusa moderna in ambiente che non deve superare i 18 gradi ecc ecc provare x credere
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Cuminciöm mia turna öna discusiú tra tradizionale e fotoperiodo..... (Te l'ho scritto in dialetto perché dal nome immagino tu sia delle mie zone)... Tradotto x tutti: non iniziamo di nuovo una discussione tra tradiz e foto.

Sui canarini però anche un mio conoscente tempo fá mi raccontò che una mattina provó ad appendere al capanno vari canarini (consapevole che non é consentito) e questi gli chiamavano un sacco di uccelli specie i fringuelli...
Stessa cosa con la femmina del frosone....
sbeset o picial ,montagni o paisola, ades anvie fò anoter casot :dopo aver visitato centinaia di capanni bs /bg sono giunto alla conclusione che i bg sono + raffinati, maniacali, i bs +pratici + grezzi +carniere
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Boh, io sto grande problema di avere solo uccelli di rete non l'ho mai riscontrato, almeno per bottacci, merli e cesene. Certo saranno più creduti quelli di rete, ma anche con gli allevati si fa una onesta caccia con buoni numeri, in dipendenza dall'appostamento. I cantori servono per incuriosire ed attirare i consimili, poi i giochi fanno il resto; se non sei su una linea di passo, ha i voglia ad attirare i migratori solo con zip e zirli.

ti posso quotare mau per esperienza diretta, come ripeto non mi esprimo per i ts perche' non ne ho mai avuti allevati, lo stesso per i merli, ma sui tb......a volte leggo cose che mi san tanto di sentito dire e riscritto pari pari, visto che da sempre uso quasi esclusivamente tordi allevati per i vari motivi che ho spiegato tante volte e che non sto' a ripetere, e vedo che se passano i tb arrivano e a volte anche se non passano quei pochi che sono in giro mi toccano, quindi, siccome non son san francesco e neanche gli assomiglio, o ho un gran buco di culo o vuol dire che anche loro il proprio lavoro lo fanno.......
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

andrea o alessandro, ma secondo voi e' possibile abituarli alle fucilate? logicamente durante il primo anno e poi nei mesi in cui non si portano a caccia o meglio quando sono a riposo

Bhè nel periodo di caccia sicuramente i richiami sopratutto i novelli vanno portati il più possibile per abituarsi agli spari... nel periodo di riposo io li ho sempre lasciati tranquilli, so di qualcuno qui del forum che ha registrato delle fucilate e le fa ascoltare ai richiami per tutto l'anno, però non so i risultati... secondo me non serve...
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Io sono sempre stato per i presicci su tutte le specie... Però, secondo me, solo se si ha la disponibilità di selezionarne diversi (questo purtroppo è difficile)..
Una batteria composta da buoni presicci ti fa sognare al capanno...e non ne servono 100mila ne bastan 2-3... e la cosa più importante è che siano continuativi nel canto anche dopo lo sparo... Chi ha questo problema in batteria deve risolverlo e la soluzione + facile è avere 1-2 allevati che stimolano i presicci e non fanno buchi di silenzio (che sei sicuro che in quel momento ti passa il branchetto di sasselli)...
Comunque come ha già detto Mirko sulle 4 specie gli unici inserimenti di allevati li farei solo con i sasselli!!

comunque ricorda che io ho provato diversi allevati a mano e personalmente ritengo che non tutti cantano al capanno
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

nessuna polemica , la variabile soggetti e il numero determinano il risultato complessivo ,una registrazione audio non avrebbe molto senso, un indicatore attendibile x i ts è quando cantano in mano(in gabbia) mentre li appendi al buio ,oppure sempre al buio appena appesi in pianta,canto continuo sulla fucilata,grinta nel canto,potenza, movimento continuo in gabbia, x le ce stessa cosa, inoltre primavera a manetta,x i bottacci è la % di successo che mi fa pensare al metodo migliore,il merlo creduto è la mia rabbia...un flop sistematico " ps" ricordo i bottacci allevati che sbranavano il rapace di turno, una volta con tb allevati ho avuto paura uscendo dal capanno, temevo mi sbranassero, avevo esagerato involontariamente con l'evion (vit E )

sbeset,perfavore basta bombe!
 
Mah... Un uccello che canta al rapace è roba da fanta-caccia.. Cmq onore alle convinzioni di sbeset

gli allevati non conoscono i rapaci l'esperienza non viene trasmessa nel dna (purtroppo) avevo allevati che cantavano con il rapace in pianta, probabilmente lo prendevano x un rivale in amore, (erano campioni i pieno estro) frutto di una selezione pazzesca, non ho mai avuto presicci di tale potenza e continuità, i presicci sono piu grintosi,meno melodici, meno potenti,piu nervosi nel canto,estrosi ,oltre che cacciatori,sono 2 cose totalmente diverse, dopo aver cacciato x anni con allevati ho scelto di cacciare con i soli presicci x i motivi piu volte ribaditi
 
gli allevati non conoscono i rapaci l'esperienza non viene trasmessa nel dna (purtroppo) avevo allevati che cantavano con il rapace in pianta, probabilmente lo prendevano x un rivale in amore, (erano campioni i pieno estro) frutto di una selezione pazzesca, (nidi di brocca versante solivo)non ho mai avuto presicci di tale potenza e continuità, i presicci sono piu grintosi,meno melodici, meno potenti,piu nervosi nel canto,estrosi ,oltre che cacciatori,sono 2 cose totalmente diverse, dopo aver cacciato x anni con allevati ho scelto di cacciare con i soli presicci x i motivi piu volte ribaditi

scolta sbeset, seriamente, che ti sia capitato di avere qualche allevato che non avesse paura dei rapaci, ci posso anche credere, ma che tutti i tuoi allevati " torelli " non ne abbian paura, sinceramente stento a crederci.
non credo sia un discorso di esperienza, ma di istinto, perfino le galline hanno paura del falco....
io non metto in dubbio nessuna delle tue teorie ed esperienze, ma credo che a volte tu generalizzi un po' troppo, non solo riguardo al canto, ma anche in altri post dove parlavi del comportamento in gabbia degli uccelli, a me e' capitato di avere presicci che sporcavan piu' degli allevati e altri che eran dei, come dici te, signori in gabbia, e viceversa e in ogni caso poche volte mi e' capitato di avere uccelli fotocopia degli altri che fossero presicci o allevati.......
forse sara' anche perche' non ne compro a centinaia, ma comunque qualcuno ce l' ho e l' ho avuti......
 
scolta sbeset, seriamente, che ti sia capitato di avere qualche allevato che non avesse paura dei rapaci, ci posso anche credere, ma che tutti i tuoi allevati " torelli " non ne abbian paura, sinceramente stento a crederci.
non credo sia un discorso di esperienza, ma di istinto, perfino le galline hanno paura del falco....
io non metto in dubbio nessuna delle tue teorie ed esperienze, ma credo che a volte tu generalizzi un po' troppo, non solo riguardo al canto, ma anche in altri post dove parlavi del comportamento in gabbia degli uccelli, a me e' capitato di avere presicci che sporcavan piu' degli allevati e altri che eran dei, come dici te, signori in gabbia, e viceversa e in ogni caso poche volte mi e' capitato di avere uccelli fotocopia degli altri che fossero presicci o allevati.......
forse sara' anche perche' non ne compro a centinaia, ma comunque qualcuno ce l' ho e l' ho avuti......
verissimo quello che dici ,ma in generale ,mediamente ritengo l'allevato + demente,con quello che ne consegue , x il semplice fatto che non ha fatto scuola in natura ,
le galline non sono probanti si spaventano x nulla , piuttosto vorrei veder un gallo in pieno estro come si comporta con un rapace, se ci prova con la gallina mi sa che è una bella guerra, come sai l'ormone fa fare pazzie :)
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

ti posso quotare mau per esperienza diretta, come ripeto non mi esprimo per i ts perche' non ne ho mai avuti allevati, lo stesso per i merli, ma sui tb......a volte leggo cose che mi san tanto di sentito dire e riscritto pari pari, visto che da sempre uso quasi esclusivamente tordi allevati per i vari motivi che ho spiegato tante volte e che non sto' a ripetere, e vedo che se passano i tb arrivano e a volte anche se non passano quei pochi che sono in giro mi toccano, quindi, siccome non son san francesco e neanche gli assomiglio, o ho un gran buco di culo o vuol dire che anche loro il proprio lavoro lo fanno.......

conoscendoti propenderei per la prima opzione.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Funzionano i tordi allevati non vedo perché non dovrebbero dare risultati anche i sasselli allevati. Poi nella ns cara umbria non esistono roccoli, secondo voi come dovrei fare per avere sasselli di cattura? Io in batteria ne ho 2 di allevati e funzionano bene molto meglio di tanti altri sasselli di cattura che arrivano nelle ns zone dopo essere stati selezionati più di una volta. Ed è per questo motivo che mi sono dedicato all'allevamento, sicuramente non per eliminare totalmente quelli di cattura ma diminuirli si (vedi anche costo e reperibilità)
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

con i tb di cattura che % hai con il foto? dalla % capisci se il sistema è buono o meno ,il foto è ottimo x i merli , ce e ts vanno tutti ma senza birra qualsiasi tabella , ho fatto il foto x anni fidati, per ottenere il massimo devi avere + stanze e sistemi diversi x ce e ts chiusa moderna in ambiente che non deve superare i 18 gradi ecc ecc provare x credere
sbeset col fotoperiodo ho uccelli che vanno piu' che bene.dai merli ai tordi ai sasselli alle cesene.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

ti posso quotare mau per esperienza diretta, come ripeto non mi esprimo per i ts perche' non ne ho mai avuti allevati, lo stesso per i merli, ma sui tb......a volte leggo cose che mi san tanto di sentito dire e riscritto pari pari, visto che da sempre uso quasi esclusivamente tordi allevati per i vari motivi che ho spiegato tante volte e che non sto' a ripetere, e vedo che se passano i tb arrivano e a volte anche se non passano quei pochi che sono in giro mi toccano, quindi, siccome non son san francesco e neanche gli assomiglio, o ho un gran buco di culo o vuol dire che anche loro il proprio lavoro lo fanno.......
forse ti è sfugito che i tb vengono in pianta anche con i canarini o con i soli merli(questo vale anche x il merlo)i.Dici:da sempre uso quasi esclusivamente tordi allevati,noi come gruppo di amici abbiamo cacciato tutti x anni con 10/15 /20 primavere di allevati, piccola precisazione allevati di brocca non di volera( piu vigorosi resistenti nel canto e longevi) x poi cambiare filosofia di caccia con risultati migliori e emozioni di qualità superiore, come puoi paragonare il frastuono, il baccano continuo di ausiliari che versano col rapace in pianta... la caccia con i tordi veri è pura poesia alzano di concerto l'arrivo imminente ,abbassano quando il congenere è in pianta, collaboranoooo,ti permettono di sentire meglio lo zip di buttata i tuoi zippatori ,segnalandoti la presenza ti permettono una caccia + rilassata,poi se vuoi far carniere va bene tutto, incluso il fonoriproduttore che versa col falco in pianta ,sono 2 filosofie diverse, personalmente preferisco un carniere condito con poesia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto