Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

bella giornata; 5 incontri : 2 prese 3 non sparate ; innumerevoli ferme e altrettante corse son distrutto, non ho + 20 anni; trovate tutte nelle mie faggete tagliate da circa 10 anni, dico mie perchè per fortuna sono posti dove vado solo io.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri male anzi malissimo incontare due che partivano solo a sentirci arrivare nemmeno la piccola zaretta con la sua leggerezza riusciva ad avvicinarle......................QUESTA E LA FARFALLONA TRANQUILLISSIMA DI SABATODSC01650.jpg
 
qui visto il tempo è impossibile riuscire ad uscire...l altro ieri due me le sono viste al tramonto :)...appena molla sto tempaccio spero di riuscire a fare un giretto...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Non capisco, io volevo dire solo che, pur pagando l'ambito e avendo gli stessi diritti di un cacciatore residente, alla lepre non gli sparo per rispetto di chi esercita solo ed esclusivamente quel tipo di caccia. E' un mia etica personale, condivisibile oppure no. Di questo i cacciatori del posto me ne sono stati riconoscenti e preferisco tornare a casa con due beccacce piuttosto che con una lepre "rubata" da una battuta a 200 mt. da me.
Scordavo di dire che in fvg non si può praticare caccia alla lepre con segugi, ma solo cani da ferma....nn ci sono squadre di lepraioli come negli ATC, quà rispettare significa abbatterne 2 a testa.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

.
..dopo una bellissima azione venatoria , condotta molto bene dal cacciatore e dai cani...
..l'azione va finalizzata con lo sparo e possibilmente con l'abbattimento e recupero...
Il voler protrarre il momento mi sembra una tecnica del Taoismo...
..si evita l'orgasmo per poi ricominciare...
..a me sembra invece una masturb@zione mentale...ed accetterei piuttosto che , fatta involare , non la si cercasse più...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

buon natale a tutti i cacciatori: in particolare ai beccacciai. in bocca al lupo
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ormai questa caccia l'hanno fatta diventare un business purtroppo, e questo è solo un male.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

IMGP0873.jpganche per me penso che oggi sia stata l'ultima uscita anche se mercoledì se il tempo mi assiste forse riesco ad uscire un paio d'orette, comunque oggi presa una gran bella beccaccia, di solito mi danno fastidio quelli che si mettono a soppesare le prede con il palmo della mano facendo finta di schifare quelle piccole rispetto alle grandi, ma oggi anche io viste le dimensioni sono stato tentato di metterla sulla bilancia, peso: 436gr
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

beati voi,,qui nelle marche ancora non se ne vede una!
finalmente una giornata ricca di incontri anche per me,questa mattina montagna trovata una ma sbagliata clamorosamente cercata per quasi 2 ore ma niente allora decido di cambiare zona e mi abbasso intorno ai 200 m slm e cosa trovo?una coppiola!appena levate si dividono i cani ne aggangiano subito una e dopo una breve fuga di pedina la bloccano da entrambi i lati si invola e la prendo di prima,ora tocca alla seconda cerca cerca cerca e niente,poi tra la fame e la stanchezza calcolando che erano gia le 15 decido di avvicinarmi alla macchina metto taro nel trasportino mi giro per prendere spenk e non c'era e adesso?mi rifaccio un pò indietro nel bosco e lo vedo schiacciato contro un pungitopo a non più di 50 m il tempo di realizzare e corro verso di lui ma vostra maestà andava di fretta e si invola,aggangio subito il cane e torno alla macchina stanco ma felice,che bella giornata...viva la beccaccia!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamatina, mio figlio, dopo lo spollo ad anatre, decide di farsi un giro l'ungo il fiume. In un boschetto costegiante il fiume, gli parte dai piedi una beccaccia, che fa sua di prima canna, rimane viva, con un ala rotta. Una beccaccia così piccola, non ricordo di averla mai vista, bensì fosse in carne, pesava 210 gr.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato - Domenica e oggi (lunedì) cacciato una media di 5 ore al giorno per i valici appennini ma niente. Nessuna fatta e nessun incontro. Quoata dai 700 ai 1000mt. Il terreno inizia a seccarsi se non piove e' un casino. Temperatura simile a maggio. Probabilmente qualche beccona stanziale e proveniente dalle alpi ci sara' anche, ma mi ricordavo che quando trovavo le beccone il clima era più fresco.Temperatura 20•Comunque non mollare mai e' il mio motto.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

segnala · 11:15
stamatt fatto un altro giro ..sgancio alle 7.10 e perdo il cucciolone sparisce lo ritrovo alle 8.00 lontano di kilometri in ferma ...rimasto altra mezzora quando cero io e parte la becca e io me la sbaglio come un **** ..non so da quanto era fermo xo mezzora cero solo io davani a lui .. poi il nulla piu ... mi sento di **** x il cucciolone dopo tanta fatica..uff
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

amico da Venafro puoi cortesemente rispondere ad una domanda di uno come me che di beccacce nella sue stagioni venatorie ne ha viste purtroppo veramente poche:
ma dalle tue parti mediamente quanto pesano le beccacce?

- - - Aggiornato - - -



amico da Venafro puoi cortesemente rispondere ad una domanda di uno come me che di beccacce nella sue stagioni venatorie ne ha viste purtroppo veramente poche:
ma dalle tue parti mediamente quanto pesano le beccacce?

Sicuramente non molto di più magari solo 20 30 grammi di più ma spesso le si trovano belle in carne anche se piccole e poi ci sono quelle che arrivano a sfiorare i 400 grammi che anche ad'occhio noti che sono più belle ma una beccaccia di 295 gr e piuttosto magra la posso considerare solo d'arrivo visto che comunque non era ferita e visto i viaggi che spesso sono obbligate a fare, magari dopo un paio di giorni la stessa beccaccia può pesare anche 40 grammi in più, io comunque non sono mai andato oltre i 380 grammi.
 
oggi mi sono preso un giorno di ferie....ero in campagna con mio padre con il gregge di pecore...in un passaggio tra un pascolo e un bosco...il cane da "pecore" inizia a fare un movimento molto "strano"...poco dopo parte una becca.....bellissimo volo...riparte kira e a distanza di 5 metri eccone un'altra.....il prossimo anno la provo a caccia...forse non riporta ma almeno le trova...ahahahahah
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao mi sapete dire se sono arrivate le beccacce in basilicata??????? Grazie
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ore 6.15. Piove a dirotto.
L'aspetto poer vederla passare ma stamattina stranamente non c'è.
Faccio colazione in un capanno dismesso:Thermos pieno di caffelatte, focaccia. Il cane sembra ringraziarmi per non mandarlo fuori con quel tempo.
Ma è solo questione di aspettare un pò che sia giorno, che parto speranzoso.
Il cane si allontana da me e cerca nel tratto di bosco tagliato. Lo vedo distante in ferma, oltre il crinale. Corro da lui, anche se mi sembra impossibile che l'abbia trovata lì, così allo scoperto.
Parte un fagiano che non regge alla presenza del cane. Penso sia fuori tiro ma sparo lo stesso. Lo vedo che accusa il colpo e atterra un centinaio di metri più sotto, sopra un cespuglio. Corro a gambe levate per evitare che pedoni e se ne vada. Ma quando arrivo su di lui è già morto.
Torno nel luogo dove ieri c'era la beccaccia.
Il cane dalla tagliata entra nel bosco. Due secondi, forse tre, e la sento che parte come un razzo tra i rovi, senza aspettare che Nerone si avvicini. MA NON RIESCO A VEDERLA!. Quando compare sopra gli alberi è distante. La cerco senza aver sparato. Non ritrovata.
Giro fino a mezzogiorno sotto un'acqua fastidiosa e costante.
Cambio un pò zone. Ma sempre lasciando la macchina dov'è, devo camminare per conoscere a fondo tutti gli anfratti.
A mezzogiorno e mezzo decido di rientrare.
Sono stanco, affamato, bagnato, arrabbiato per la mille spine che ho nelle gambe. Anche Nerone è stanco morto.
Ad un certo punto accade quello che non ti aspetti.
Con la coda dell'occhio vedo "qualcosa" che compie un breve voletto dietro il crinale, sotto il bosco, e scompare.
Guardo il cane. E lui parte senza nemmeno dirgli "dai".
Nerone va avanti, scompare alla vista. Ho imparato che il suono del campano cambia a seconda se ha trovato qualcosa o meno. Nel senso: quando sta inseguendo qualcosa che pedona, per esempio, il cane fa in modo che il tintinnio del campano faccia meno rumore possibile, camminando pancia a terra, e trascinando il campano. Se glielo tolgo non lo fa più!!!!!!
Poi non sento più nulla.
Corro verso di lui. E'in ferma.>Il cuore mi si ferma per un istante e un freddo glaciale mi prende lo stomaco.
Gli ultimi 10 metri anche io a passo felpato. Ovviamente in mezzo ci sono mille ostacoli, mi sembra di ballare il limbo tra i rami.
Mi fermo, guardo se vedo cosa ha trovato in terra. Ma non vedo niente.
Passano 15 secondi di silenzio assoluto. Poi una saetta che parte da una decina di metri.
Non so perchè ma non mi ricordo mai cosa succede in quegli istanti, se tengo gli occhi aperti, che postura assumo, come ibraccio il fucile. E' tutto così veloce che accade da solo,e la cosa più straordinaria è che sono i tiri che difficilmente sbaglio. Boh!!!!!

Due botte in mezzo secondo.
Nerone parte. Cerco freneticamente le cartucce per ribatterla, nel caso in cui avessi fallito. 8 con contenitore, non va bene. 3, cosa me ne faccio? 5 borra feltro, nemmeno questa. Ma dova c.... sono le cartucce giuste?
E vedo Nerone arrivare con la regina in bocca........
L'ho baciato, anche se era sporco come una moto da cross e puzzava come solo un cane bagnato e col pelo forte può puzzare.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

veramente camminando a becche in posti dove di solito tante marbizze, sabato non ho visto niente, almeno le zone che frequento io non si vede nulla ed io ancora una becca con gli okki nn l'ho vista
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

sono d accordo che all'estero c'è habitat piu idoneo specie nelle riserve....sono d accordo sulla moda.....ma dame l habitat è uguale da 20 anni e il comportamento che ho notato e non solo io è questo che stiamo dibattendo........è inutile che continuiamo a dire che il cambiamento ambientale è l'unico fattore per cui non rimangono animali.....uno dei principali è la pressione venatoria eccessiva all'estero.....in particolare per la beccaccia.....qundo sentono i nostri campani e beeper gia sanno che devono fare dato che le hanno sentiti gia diversi nel corso della migrazione.....non credo a una sorta di mutazione xkè occorrono molti anni......bensì sono fermamente convinto che tale comportamento sia dovuto al continuo disturbo della specie nelle zone che prediligie per nidificazione e svernamento.......è ovvio che se vai in riserve le troverai piu docili del previsto xke le riserve sono ad accesso limitato dapertutto......cmq senza far critiche la mia idea è questa e credo di non sbagliare...anche perchè è un discorso molto logico....saluti


...credo che sia poco serio continuare a dire che il problema è la pressione venatoria all'estero (a meno che non si faccia riferimento alla Francia....): se i dati raccolti e distibuiti negli ultimi anni da varie fonti sono minimamente attendibili, oltre il 90% degli abbattimenti di beccaccia avviene in Italia o in Francia. Pensiamo veramente che si possa risolvere il problema agendo sul 10%????...non sarebbe più corretto fare un esame di coscienza e capire che siamo noi (e sul territorio italiano...non i crimea o in scozia) la principale minaccia della beccona???

...all'estero si abbattono molte beccacce, è vero ma mai quante se ne abbattono in italia....se vogliamo rimanere all'estero, il problema principale rimane la riduzione o il disturbo nelle aree di riproduzione in Russia. I 4 strxxx russi del video hanno sparato si e no 4 beccacce: vogliamo illuderci che sono loro a determinare il trend negativo della popolazione???

......sarebbe più sensato (anche se molto difficile da attuare) fare dei piani di abbattimento...alla fine per la beccaccia (intesa sia come singolo uccello che come specie..) non ha moltra importanza morire impallinata sotto la ferma di uno "specialista" a 4 zampe o al volo alla posta (quello interessa solo a noi che sogniamo dietro la coda del nostro amico)..quello che conta è il numero totale di soggetti che riusciranno a riprodursi l'anno prossimo...

..tema lungo e complesso da trattare...questi i miei due centesimi...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi abbiamo girato tutta la mattina tra rovi e spini. Non si è sentito ne visto niente. Speriamo che la settimana prossima sia migliore.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ciao ragazzi se qualcuno è romagnolo e delle zone di brisighella( RA3 ) mi può contattare con un mess? io cerco un socio grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto