Meteo stagione 2012-2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[h=5]MeteoLive NEWS[/h][h=1]L'inverno si appresta ad entrare davvero in scena...[/h][h=3]Meglio tardi che mai: in arrivo da giovedì freddo per tutti e neve a quote progressivamente più basse sull'Appennino centro-meridionale, specie sul medio Adriatico, dove da venerdì la neve potrà coinvolgere localmente anche i litorali. Al nord fenomeni solo sporadici, limitati ai settori alpini, ma da lunedì proprio il settentrione potrebbe essere raggiunto da nevicate sino in pianura, altra neve a quote basse anche al centro.[/h]Prima pagina - Oggi, ore 07.49
SITUAZIONE: tra mercoledì e venerdì affondo depressionario dal nord Europa verso l'Italia con transito di impulsi da nord-ovest verso sud-est, seguiti da aria progressivamente più fredda. Il nord risulterà parzialmente protetto dalla catena alpina e sperimenterà solo fenomeni sporadici e localizzati sui settori alpini, segnatamente su quelli confinali, mentre al centro-sud vi sarà una generale variabilità, a tratti perturbata, con neve a quote basse.

EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato la neve potrebbe fare la sua comparsa anche lungo i litorali del medio Adriatico e, sin sotto i 400-500m, anche sull'Appennino meridionale. Le temperature seguiteranno a calare e, soprattutto sui rilievi del nord, farà molto freddo, con valori di alcuni gradi al di sotto delle medie del periodo.

DEPRESSIONE: c'è la possibilità che nella giornata di sabato si formi una depressione sul medio Tirreno, in grado di determinare nevicate anche a quote praticamente pianeggianti tra Toscana, Umbria e Lazio, ma su questo punto c'è ancora una certa discordanza ed incertezza tra i modelli. Ne parleremo diffusamente nelle prossime ore su MeteoLive.

DOMENICA: farà freddo ovunque e il tempo rimarrà instabile al centro-sud con rovesci di neve anche a bassa quota, ma con tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni.

PROSSIMA SETTIMANA: formazione di una depressione sulla Francia, in movimento verso l'Italia con possibili nevicate sino in pianura al nord tra lunedì e martedì e a quote basse anche al centro. Leggete gli approfondimenti!

OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con fenomeni solo sporadici ed isolati ed alcune schiarite sempre possibili. Lungo i settori alpini di confine qualche nevicata portata da nord sin verso i 1200m. Temperature massime in calo.

DOMANI: veloce passaggio di un impulso perturbato ma con effetti solo su Alpi centro-orientali e centro-sud: in particolare al mattino sarà possibile qualche debole nevicata tra Trentino Alto Adige, Cadore, Carnia, Tarvisiano oltre gli 800m, rovesci si muoveranno tra Toscana, Umbria e Lazio, sparsi su medio Adriatico, in trasferimento verso il meridione, con colpi di vento e temperature in calo.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

Tra piogge e sole, in attesa della perturbazione del fine settimana
Il peggioramento seguirà tempistiche diverse.
E' ampiamente confermato il peggioramento del weekend, ma i tempi e le modalità sono state rivisitate dagli ultimi aggiornamenti modellistici.
Pubblicato da:
Ivan Gaddari
09-10-2012 ore 10:59
L'autunno, nell'immaginario collettivo, è l'espressione assoluta della dinamicità atmosferica. Una peculiarità ascrivibile alle fasi transitorie, quando avvengono quegli scossoni barici che spalancano le porte all'arrivo della nuova stagione. Attualmente stiamo assistendo alla degradazione delle condizioni meteo, che non godono più di un apporto anticiclonico tale da dispensare sole e caldo su molte delle nostre regioni.
Gli scorsi giorni abbiamo avuto a che fare con l'Alta Pressione Africana, se preferite abbiamo vissuto quella che in gergo si definisce "ottobrata". Si temeva potesse durare più del previsto, invece stiamo assistendo ad importanti cambiamenti circolatorio a livello europeo, dai quali scaturirà un periodo propizio per piogge ripetute e abbondanti su gran parte del paese.
Tempo variabile o instabile
Per la prima metà della settimana si prevedevano scenari di estrema variabilità, indotti dal passaggio di alcuni impulsi d'aria fresca e instabile in scivolamento sul fianco orientale dell'Alta Pressione. E' quel che sta accadendo, tant'è che anche oggi ci aspettiamo piogge un po' ovunque, con anche la possibilità di qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi.
La situazione non dovrebbe subire modifiche almeno per altre 48 ore, pur con differenze in termini di entità e distribuzione dei fenomeni. Mercoledì, ad esempio, ci aspettiamo altre piogge sul nordest, nelle regioni adriatiche e nelle zone interne del sud Italia. Andrà relativamente meglio sul nordovest e nelle isole, pur senza escludere qualche rovescio sull'entroterra Ligure e sul nord della Sardegna.
Giovedì, invece, prevediamo un parziale miglioramento al nordest, mentre le piogge continueranno ad interessare le regioni adriatiche e le zone interne della dorsale appenninica. Da ovest, nel frattempo, si avvicineranno nubi minacciose verso il Piemonte, la Liguria, la Sardegna e le centrali tirreniche. Non si escludono le prime piogge.
24828_1_1.png

Mercoledì ci aspettiamo altre piogge su gran parte del paese. Coinvolgeranno soprattutto le regioni nordorientali e le zone interne del centro sud.
Il tempo del fine settimana
Un primo impulso perturbato dovrebbe arrivare venerdì, con piogge in graduale intensificazione nelle centrali tirreniche, in Liguria e sul Piemonte verso fine giornata. Prima ci sarà spazio per altri episodi instabili nelle zone interne della dorsale appenninica.
Nella notte successiva assisteremo ad un vigoroso peggioramento nelle regioni di nordovest, in Toscana, sul Lazio e in Sardegna. L'ondata di maltempo avrà ripercussioni notevoli nella giornata di sabato, soprattutto tra mattino e pomeriggio quando ci aspettiamo piogge molto intense al nordest e nelle centrali tirreniche. Segnaliamo copiose nevicate sui rilievi alpini a partire dai 1800 metri.
I fenomeni, in seno ad una ventilazione occidentale in intensificazione, si estenderanno anche al versante tirrenico del sud, mentre andrà relativamente meglio su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania, sottovento rispetto alla circolazione da ovest. Ciononostante non si escludono delle piogge nella seconda parte del giorno.
Domenica ci sarà un parziale miglioramento, con schiarite più ampie al sud e nelle isole. Ma potrebbe trattarsi di una pausa, in attesa di un'altra ondata di maltempo agli esordi della prossima settimana.
24828_1_2.png

Sabato transiterà una prima perturbazione atlantica, che arrecherà un peggioramento piuttosto intenso.
Ivan Gaddari


da Metogiornale.it
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=5]MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›[/h][h=1]Lunedì tempo instabile soprattutto lungo il Tirreno[/h][h=3]Lunedì e martedì instabile e ventoso sull'Italia, con piogge specie sul Tirreno e pause asciutte altrove. Abbastanza freddo. Mercoledì tende a peggiorare a partire dai settori occidentali, con neve a bassa quota al nord-ovest.[/h]Previsioni - Oggi, ore 10.36

Lunedì, 21 gennaio 2013
NORD-OVEST
Piogge sparse al mattino sull'est della Lombardia e la Liguria centro-orientale, in attenuazione del corso della giornata. Quota neve sui 1400 metri sulle Alpi. Asciutto su Piemonte e Ponente Ligure, con schiarite. Temperature in aumento ovunque.
NORD-EST
Molte nubi su tutte le regioni, con rischio di piogge sparse e neve solo sulle Alpi sopra i 1400 metri. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio ad iniziare dal Veneto occidentale ed Emilia. Ventilazione moderata, temperature in ulteriore e lieve aumento.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci lungo il versante tirrenico, la Sardegna occidentale, l'Umbria e le Marche. Quota neve nuovamente in calo, fino a 1300-1400 metri in serata. Tempo più asciutto in Abruzzo e sulla Sardegna orientale. Libeccio sostenuto, più freddo.
SUD
Molte nubi con precipitazioni sparse su tutte le regioni, ma con fenomeni più intensi sulla Campania e la Calabria tirrenica. Schiarite nel pomeriggio su Puglia, Molise e settore ionico. Rotazione delle correnti a Libeccio e temperature in calo.

Martedì, 22 gennaio 2013
NORD-OVEST
Ancora nubi irregolari su tutte le regioni. Al mattino sarà possibile anche qualche precipitazione sulla Liguria centro-orientale e la Lombardia, nevosa sopra i 700-800 metri. Schiarite invece sul Piemonte e Ponente Ligure. Clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Molte nubi con piogge sparse al mattino su tutte le regioni. Quota neve sui 600-700 metri. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Veneto e l'Emilia, con schiarite. Ventilazione moderata, clima complessivamente freddo.
CENTRO
Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Sulla Sardegna fenomeni poco probabili. Altrove piogge sparse e rovesci, piu intensi lungo il versante tirrenico, seppure alternati a pause. Quota neve sugli 800-900 metri. Clima ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Piogge sparse lungo il Tirreno e la Sicilia settentrionale, con quota neve attorno a 800-1000 metri. Tempo più asciutto su Molise, Puglia e settore ionico. Ventilazione moderata in genere occidentale, temperature stazionarie, su valori un po' freddi.

Mercoledì, 23 gennaio 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento sulla Liguria, in estensione al basso Piemonte e la bassa Lombardia nel pomeriggio. Possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota, se non in pianura. A nord del Po nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Clima freddo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte residui addensamenti sulla Romagna, in attenuazione. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Veneto occidentale ed Emilia, ma con basso rischio di pioggia. Clima nel complesso freddo, specie al mattino. CENTRO
Nuovo peggioramento sulla Sardegna, con piogge sparse, rovesci e nevicate sopra gli 800-1000 metri. In giornata estensione dei fenomeni alla Penisola, ad iniziare dal versante tirrenico, con quota neve attorno a 700-900 metri. Clima freddo e ventoso.
SUD
Su Sicilia occidentale, Campania e Calabria Tirrenica molte nubi associate a piogge sparse, anche a carattere di rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche pioggia isolata specie sulla Puglia. Ventilazione moderata da sud, relativamente freddo.
Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì tempo instabile su gran parte d'Italia, con piogge sparse e neve a quote collinari al centro-nord. Sabato tregua parziale, ma domenica nuovo peggioramento al nord con pioggia e neve sulle Alpi.
 
A parte le tradizioni popolari, sia Martedì che ieri faceva meno caldo; ieri qualche goccia d'acqua qua e la ma pochissima roba, stamattina pioggia a spot lungo il tragitto per il lavoro, ma finora poca acqua e nessun temporale.
 
Sono visualizzate le ultime temperature rilevate nelle principali località italiane.

Inferiori a 5°

Da 6 a 20°
13°Passo Rolle
14°Altop. della Paganella
16°Passo Resia
20°Dobbiaco

Da 21° in poi
21°Tarvisio
22°Cuneo Monte Melanotte
22°Elba Monte Calamita
22°Torino Bric della Croce
22°Trevico
23°Capo Bella Vista
23°Capri
23°Gela
23°Palermo Punta Raisi
24°Capo Carbonara
24°Genova Sestri
24°Lampedusa
24°Monte Argentario
24°Pisa S.Giusto
24°Sarzana Luni
24°Savona Capo Mele
25°Cuneo Levaldigi
25°Frosinone
25°Grosseto
25°Lamezia Terme
25°Piacenza
25°Trieste
26°Albenga
26°Bolzano
26°Brindisi Casale
26°Cagliari Elmas
26°Ferrara
26°Firenze Peretola
26°Latina
26°Messina
26°Milano Malpensa
26°Novara Cameri
26°Parma
26°Perugia S.Egidio
26°Pratica di Mare
26°Rieti
26°Roma Urbe
26°Torino Caselle
26°Trapani Birgi
27°Aviano
27°Aviano Usaf
27°Bergamo Orio Al Serio
27°Bologna B.Panigale
27°Brescia Ghedi
27°Catania Fontanarossa
27°Decimomannu
27°Grazzanise
27°Reggio Calabria
27°Roma Ciampino
27°Ronchi dei Legionari
27°Treviso S.Angelo
27°Venezia Tessera
27°Viterbo
28°Bari Palese Macchie
28°Brescia Montichiari
28°Cervia
28°Falconara
28°Gioia Del Colle
28°Guidonia
28°Isola Capo Rizzuto
28°Marina di Ginosa
28°Milano Linate
28°Napoli Capodichino
28°Olbia Costa Smeralda
28°Ravenna Punta Marina
28°Rimini
28°Santa Maria di Leuca
28°Treviso Istrana
28°Udine Rivolto
29°Forli
29°Lecce Galatina
29°Pantelleria
29°Roma Fiumicino
29°Verona Villafranca
30°Catania Sigonella
30°Pescara
31°Amendola
31°Grottaglie Taranto
33°Alghero Fertilia
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=2]L'Inverno procede tra Artico e Atlantico
Siamo nel clou della fase invernale più acuta di questa stagione. Nei prossimi giorni sono previste nuove nevicate. Nel corso del fine settimana giungerà una perturbazione nord-atlantica che favorirà un rialzo termico su buona parte del paese. Poi, molto probabilmente ritornerà in cattedra l'Artico. Nel frattempo, i modelli inquadrano gli effetti del MMW in troposfera...
[/h]
Nella prima carta, una Multi MTG, vediamo la saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale nel prossimo fine settimana. Nella seconda ECMWF emisferica, vediamo gli effetti del MMW in troposfera nel corso della terza decade.

[h=4]Pubblicato da: Aldo Meschiari
[/h]17-01-2013 ore 14:10


Acuta fase invernale- La fase invernale che ha colpito dapprima il Nord, e ora sta colpendo anche il Centro-Sud, non presenta elementi di eccezionalità. Si tratta, infatti, di una classica azione artica che ha favorito e favorirà nevicate a quote basse e in pianura. La regione più colpita dalle nevicate a quote base risulta essere l'Emilia, ma le neve in pianura è arrivata anche in Lombardia, in Veneto, in Friuli, e in misura minore in Piemonte. Ovviamente la neve è scesa copiosa sui rilievi, con particolare riferimento all'Appennino Settentrionale, dove si sfiora il metro di neve fresca oltre i 1000 metri.


Un paio di giorni in compagnia dell'Artico- Tra oggi e domani le correnti artiche si spingeranno sino alle regioni centro-meridionali. Nevicherà in collina al Centro, ma anche sui monti del Sud. Il Nord potrebbe risentire di forti gelate favorite dalle schiarite. Le temperature diminuiranno ovunque, e le regioni centro-meridionali saranno spesso alle prese col maltempo. Si tratta di un'ottima occasione per gli Appennini per fare una buona scorta di neve, dopo le sensibili riscaldate delle settimane passate.
Nel fine settimana giunge una perturbazione atlantica- Come possiamo osservare nella prima carta, una Multi MTG, nel corso del prossimo fine settimana una saccatura nord-atlantica si getterà sul Mediterraneo occidentale. Ciò scatenerà un richiamo mite, a curvatura progressivamente sempre più ciclonica, sull'Italia. Come sempre in questi casi, la neve da addolcimento imbiancherà il Nord-Ovest sino in pianura: addirittura all'inizio del peggioramento, nella giornata di sabato, la neve potrebbe cadere in pianura anche in Emilia e in Veneto. Il resto del paese, compreso il Nord-Est, da domenica sarà sotto la pioggia.
Ritorno dell'Artico nella terza decade- Stando alle più recenti elaborazioni modellistiche, la fase mite atlantica lascerà presto il posto a correnti più fredde dapprima nord-atlantiche, che riporteranno le temperature nelle medie, poi di nuovo artiche. Ciò farebbe pensare che si potranno ripresentare configurazioni favorevoli a nuove nevicate a quote basse.
Segnali dalla Stratosfera- Come abbiamo già dimostrato in un recentearticolo, il MMW (riscaldamento stratosferico maggiore) si sta propagando in troposfera. Solo da poco i modelli hanno iniziato a leggere le possibili ripercussioni dello split stratosferico anche a livello troposferico. In particolare i modelli europei, UKMO e ECMWF, mostrano una interessante coerenza nel proporre uno scenario potenzialmente molto freddo anche per l'Italia.
Ipotesi di retrogressione siberiana- Tale scenario (come si può vedere nella seconda carta, una ECMWF emisferica) contempla dapprima l'azione energica dell'onda subtropicale pacifica (wave1), che andrebbe a tagliare il VP in più nuclei. Successivamente si verrebbe a creare un tipico pattern da Scand+, cioè alta pressione scandinava. Tale HP artico potrebbe essere raggiunto da una pulsazione della onda atlantica (wave2), che seppur non così decisa, sarebbe in grado di far scivolare verso sud-ovest il Vortice Siberiano. L'avvicinamento del siberiano verso l'Eruopa provocherebbe un'ondata di gelo acuto. Non da trascurare che l'Italia si troverebbe immersa in una depressione mediterranea, che potrebbe fungere da attrattore riguardo il freddo continentale. Ovviamente questa linea predittiva tendenziale va presa non come una previsione, ma come un'ipotesi evolutiva, che rimane per ora una delle tante.
Inverno, tra alti e bassi- La prima metà dell'inverno è passata tra alti e bassi. Si è cominciato con l'Artico, si è passati alle onde miti azzorriane, e ora è ritornato l'Artico. La seconda metà dell'inverno parte con molte potenzialità, prima di tutte un VP visto sempre più debole e spesso dislocato o scisso (NAM molto negativa). Nei prossimi editoriali cercheremo di capire se tali potenzialità verranno sfruttate.
Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

per la lombardia non si prospetta nulla di buono per fine settimana,tipo questi due giorni,sembrava non dovesse nevicare e da me altezza 850 mt ci son 40 cm di neve e sta ancora nevicando.........
 
No, di certo, negli ultimi 4 anni ne abbiamo avuta a sufficienza nel momento cruciale, però nemmeno un caldo fuori stagione, entrambe le situazioni, a parte per i bottacci, non ci sono favorevoli.
 
tempo previsto per domani martedi' 23/04/2013:
dalle 06.00 alle 24.00 di domani, martedi' 23 aprile, sull'italia si

prevede:

nord:
ampie schiarite sulle regioni di nord-ovest gia' dalle prime ore del
giorno, salvo occasionali residui annuvolamenti sulla liguria. Nubi
ancora diffuse sul nord-est, con piogge sparse inizialmente, ma con
tendenza al miglioramento. Fara' eccezione l'emilia romagna, dove la
nuvolosita' e le piogge tenderanno a persistere pur divenendo via
via piu' isolate. Nelle ore calde della giornata, sviluppo di nubi
ad evoluzione diurna sui rilievi alpini e prealpini, con
possibilita' di isolati rovesci o temporali comunque con nubi in
dissolvimento serale.

centro e sardegna:
nuvolosita' piuttosto diffusa, sebbene intervallata da brevi
schiarite, sia sull'isola che sul centro peninsulare. Nubi cui si
assoceranno brevi rovesci o isolati temporali specie a partire dalla
tarda mattina e con prevalente interessamento delle zone montuose e
collinari. Tendenza a netto miglioramento nel corso del pomeriggio
sulle regioni centrali peninsulari, con persistenza invece della
nuvolosita' e dei fenomeni sulla sardegna.

sud penisola e sicilia:
nuvolosita' abbondante, sebbene inizialmente in genere scarsamente
significativa. Nubi che nelle ore centrali della giornata tenderanno
ad assumere maggiore consistenza sulla sicilia e sulle zone montuose
e collinari del meridione peninsulare, portando brevi rovesci o
isolati temporali. Precipitazioni che comunque cesseranno nella
serata lasciando il posto a parziali schiarite.

temperature:
- minime generalmente stazionarie.
- massime in aumento, specie sulle regioni di nord-est, sul versante
tirrenico e sulla sicilia.

venti:
- in genere dai quadranti orientali, moderati su sardegna, sicilia e
calabria e deboli sul resto del paese. Tendenza a rinforzare sulle
coste sud-occidentali della sicilia per fine giornata.

mari:
- molto mossi lo jonio meridionale e lo stretto di sicilia.
- mossi il mare e canale di sardegna.
- in genere poco mossi tutti gli altri mari, salvo moto ondoso
localmente piu' accentuato su medio e alto adriatico e sul basso
tirreno.
C.n.m.c.a.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=1]Martedi time out al maltempo, con precipitazioni solo occasionali[/h][h=3]Martedì nubi sparse su tutta la Penisola, ma con precipitazioni solo locali. Mercoledì nuovo peggioramento su gran parte d'Italia, specie al centro e al sud, ventoso. Giovedì instabile al nord-est e al centro-sud, in miglioramento, più sole altrove.[/h]Previsioni - Oggi, ore 10.24

Martedì, 30 ottobre 2012
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Qualche precipitazione sarà possibile nell'arco della giornata sulla Liguria. Tempo asciutto altrove e con schiarite sulle Alpi. Ventilazione da sud in Liguria, clima abbastanza freddo, specie nelle prime ore del mattino.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti anche compatti, specie su Alpi, basso Veneto e l'Emilia Romagna, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole, clima abbastanza freddo, specie al mattino.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento, in prevalenza di tipo medio alto, senza piogge. Altrove bel tempo, ma con nubi in aumento da ovest nell'arco della giornata. In serata non si esclude qualche pioggia sui litorali della Toscana. Freddo al mattino.
SUD
Addensamenti sparsi saranno possibili su tutte le regioni, alternati a schiarite anche ampie. Qualche pioggia al mattino sulla Puglia e nel pomeriggio tra la Sicilia e la Calabria Tirrenica. Ventilazione moderata in genere occidentale, temperature in calo.

Mercoledì, 31 ottobre 2012
NORD-OVEST
Tempo in miglioramento su tutte le regioni. Nubi sparse al mattino sulle Alpi e sulla Liguria, ma senza precipitazioni. Pomeriggio soleggiato, con tendenza a nuovo aumento delle nubi da ovest in serata. Freddo al mattino, più mite nell'arco della giornata.
NORD-EST
Precipitazioni sparse ancora possibili in mattinata, specie sul Friuli e il Veneto, con neve sopra i 1400 metri. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni da ovest, con schiarite sempre più ampie. Ventilazione moderata, clima fresco.
CENTRO
Precipitazioni, anche a carattere di rovescio, saranno probabili al mattino lungo il versante occidentale ed i settori interni della Penisola, in graduale attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse, ma generale assenza di fenomeni. Fresco e ventoso.
SUD
Su Campania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia nubi intense, con rischio di rovesci e qualche temporale, in attenuazione nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con precipitazioni più occasionali e tendenza a miglioramento. Mite.

Giovedì, 1 novembre 2012
NORD-OVEST
Tempo in miglioramento su tutte le regioni. Nubi sparse al mattino sulle Alpi e sulla Liguria, ma senza precipitazioni. Pomeriggio soleggiato, con tendenza a nuovo aumento delle nubi da ovest in serata. Freddo al mattino, più mite nell'arco della giornata.
NORD-EST
Precipitazioni sparse ancora possibili in mattinata, specie sul Friuli e il Veneto, con neve sopra i 1400 metri. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni da ovest, con schiarite sempre più ampie. Ventilazione moderata, clima fresco.
CENTRO
Precipitazioni, anche a carattere di rovescio, saranno probabili al mattino lungo il versante occidentale ed i settori interni della Penisola, in graduale attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse, ma generale assenza di fenomeni. Fresco e ventoso.
SUD
Su Campania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia nubi intense, con rischio di rovesci e qualche temporale, in attenuazione nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con precipitazioni più occasionali e tendenza a miglioramento. Mite.

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì e sabato nuova tregua, con ampie schiarite e precipitazioni solo locali, limitate alle Alpi e al centro-sud. Domenica peggiora al nord-ovest con piogge, in estensione alle restanti regioni nel corso della giornata.



Autore : Paolo Bonino

da Meteolive.it
 
Stamane all'alla nella bassa bresciana e cremonese si é abbattuto un spaventoso temporale con associata grandine con chicchi grossi diversi cm...dove ha colpito ha fatto disastri immani.
 
insomma non c'e' propio niente da fare qui da me continua piovere...............


[h=1]Nord-ovest sotto PIOGGE BATTENTI[/h][h=3]La riflettività del radar non mente: è un lunedì bagnato per gran parte delle regioni di nord-ovest.[/h] Oggi, ore 11.29
Ecco le precipitazioni che al momento stanno interessando il settore di nord-ovest.
Le zone maggiormente battute dai fenomeni sono il Piemonte e la Lombardia. Su queste due regioni sono visibili anche rovesci, che il radar evidenzia con colori più accesi.
Tre sono le zone di maggiore instenza dei rovesci stessi: il Cuneese, la zona tra Asti ed Alessandria e nei dintorni di Milano.
Da notare anche l'effetto di sbarramento operato dai rilievi nei confronti delle correnti meridionali. La Val d'Aosta ha piogge intense solo nella sua parte bassa e confinale con il Piemonte. Procedendo verso nord, le precipitazioni non riescono ad oltrepassare lo sbarramento dei primi contrafforti montuosi e diventano deboli e sporadiche sulla media e alta Valle.
Il fronte piovoso è invece già passato in Liguria, dove al momento sono in atto schiarite, che tentano di sconfinare, ma con poco successo, verso la bassa pianura.
A muovere le fila di tutta la baraonda c'è una corrente molto forte da sud-ovest alle quote superiori, una sorta di nastro trasportatore dei nuclei piovosi.
Nelle prossime ore le piogge si concentreranno essenzialmente sui settori più settentrionali del nord, dove nel pomeriggio non si esclude qualche episodio temporalesco.
Migliorerà ulteriormente, anche se temporaneamente, la situazione sulla Liguria, specie lato costa, dove il sole potrebbe fare capolino dalle nubi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto