Si può usare tranquillamente, l'unica cosa che mi è stato insegnato quando ormai venti anni fa ho fatto la scuola per la licenza che esporli al controllo delle guardie poteva essere pericoloso perchè se gli uccelli non erano "perfettamente morti" le guardie avrebbero potuto mettere la mano sotto le zampe e per riflesso i "non morti" avrebbero stretto gli unghielli e allora scattava il maltrattamento di animali. tutto qua. Quindi magari accertiamoci su questa cosa.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

buono a sapersi, anche se non mi sono mai posto il problema (non l'ho mai usato), comincierò già dalla prox stagione.
come sempre, mirco é molto esaudiente!
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Personalmente non ho mai sentito nulla a riguardo e visto che la legge 157/92 non dice nulla a riguardo, penso proprio che quello che ti hanno detto non corrisponda a verità, a meno che non vi sia qualche legge della vostra regione a riguardo

Ciao,Marco.
 
Si può usare tranquillamente, l'unica cosa che mi è stato insegnato quando ormai venti anni fa ho fatto la scuola per la licenza che esporli al controllo delle guardie poteva essere pericoloso perchè se gli uccelli non erano "perfettamente morti" le guardie avrebbero potuto mettere la mano sotto le zampe e per riflesso i "non morti" avrebbero stretto gli unghielli e allora scattava il maltrattamento di animali. tutto qua. Quindi magari accertiamoci su questa cosa.

E se te ne accorgi prima che fai? pratichi il massaggio cardiaco o la respirazione bocca a bocca? ma dai non scherziamo
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Negli ultimi tempi si suol dire "voliamo basso" onde evitare che gli animalisti svengano alla vista delle nostre tradizioni.:eek: Certamente onde evitare discussioni, anche a ragione, noi riusciamo ad usarla. Nessuna legge vieta comunque di portare nello strozzino i cacciati.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Si è vero, purtroppo ormai sono 4/5 anni che è vietato esporla
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Io è la prima cosa che indosso la mattina, prima della cartucciera è il carniere. Non tanto perchè riempire il carniere è la prima cosa a cui penso (bè non è neanche l'ultima), ma perchè lo porto da quando sono piccolino ed è un simbolo. Sti ca..i a tutti i "sensibili" animalari.
A me cmq mi hanno detto che ad un tizio hanno fatto la multa e pure salata perchè li teneva appoggiati a terra vicino alla postazione e quindi in vista. Io ho cercato tanto, ma nn ho trovato nessuna norma a riguardo, il carniere lo continuerò a portare!
Ecco il mio di carniere è così e poi vi posto la foto di un carniere degli anni '30.

bellissima foto, altri tempi la caccia li si viveva in altro modo......... piu' spassionato e senza troppe palle
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

questa è una cosa che ho cominciato a sentir dire nel 1999/2000. Io ero un fedelissimo dello "strozzino" ma poi tutti hanno cominciato a dire che non si poteva più tenere la selvaggina appesa a vista a causa di una non sò quale petizione portata avanti dal wwf. non ho mai letto niente a riguardo di ufficiale, ma per non rischiare ho rinunciato all' abitudine che avevo.
Mio padre che ancora non ha abbandonato la pratica, spesso si sente dire dagli altri cacciatori di togliere lo strozzino dalla cintura (cito testualmente) "-perchè se passano le guardie son cazzi amari....-"
Dove sia la verità non l' ho mai capito, di certo sò che quando sono in parata e magari cascano quei 4-5 colombacci, mi manca di vedere "la ruzzola" come si dice da noi....
 
Io lo uso raramente per via dei mosconi che si posano sopra specialmente sui colombacci ad ottobre poi nei mesi freddi faccio la vagante ed è scomodo e rischio di sciupare il carniere quando passo in luoghi con vegetazione fitta devo aggiungere però che è molto gratificante vedere il proprio carniere sistemato con cura nella parata.
Saluti Bregoscia
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Io ho sempre sentito dire dalle mie parti che non si può portare lo "strozzino" appeso alla cintura, perchè qualche animalista che ti incontra e che magari è debole di cuore, nel vedere tutti quei poveri uccellini "impiccati" in quella maniera, rischia che gli venga un infarto.......non so se ci sono leggi a riguardo, ma per una questione di sicurezza, non ho mai visto nessuno nel FO2 che giri con il carniere appeso alla cintola.
Personalmente se fossi sicuro di poterlo portare, sarebbe la prima cosa che mi comprerei, mi piace tanto, fa molto "poesia" nella caccia.
Ciao a tutti.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Colgo l'occasione per invitarvi a non crearci ulteriori limitazioni oltre a quelle che la normativa attuale già ci impone. Se c'è un articolo di legge che vieta una determinata cosa bene, ma non prendiamo per oro colato tutte le chiacchiere che circolano nel nostro ambiente. Impariamo a leggere bene le norme nazionali e locali che regolano l'attività venatoria, anche se è molto difficile visto che ormai abbiamo regole diverse anche fra ATC di una stessa provincia e poi a parlare "legge alla mano". Ciao a tutti.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

camminare con lo strozzino appeso alla cintura può essere scomodo ma non vietato, comunque nel lontano 1977 (primo anno di licenza) alcune guardie dell'enpa provarono a contestarmi lo strozzino, senza successo, erano discorsi già in voga all'ora fate i vostri conti..........in bocca al coker!!!!!
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Colgo l'occasione per invitarvi a non crearci ulteriori limitazioni oltre a quelle che la normativa attuale già ci impone. Se c'è un articolo di legge che vieta una determinata cosa bene, ma non prendiamo per oro colato tutte le chiacchiere che circolano nel nostro ambiente. Impariamo a leggere bene le norme nazionali e locali che regolano l'attività venatoria, anche se è molto difficile visto che ormai abbiamo regole diverse anche fra ATC di una stessa provincia e poi a parlare "legge alla mano". Ciao a tutti.
hai ragione , ci sono in giro gia' troppe leggende , io mi baso sul calendario e la 157 , carta canta . se si ascolta tutte le cazzate che si raccontano ( in buona fede, sia chiaro ) non si rinnova piu'. ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto