Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Il freddo per i bottacci e merli non c'entra niente non sono meteorici come i sasselli e le cesene.

In toscana ci vogliono le condizioni meteorologiche stabili e in questo periodo e' la sola tramontana che le porta.

Bravo anche secondo me è così, no tramontana pochi Tordi.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

In toscana credo e spero che qualcosa si muoverà il 7 e l'8 quando dopo essere passata la perturbazione, i venti si disporranno da nord-est.

Un grosso in bocca al tordo a tutti!

tordo79
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Zona RM2 Sabato passato grande soddisfazione nei tiri effettuati...
Abbattuti da me 16 Tordi 12 raccattati e 4 persi ed un Colombaccio...Il mio amico Enzo 7 recuperati e 3 persi ed un Colombaccio pure lui...il tutto in mezza giornata.
Camminando si trovano...direi che se spari bene a lungo usi buone cartucce e hai buone gambe si può fare un carniere discreto

Quasi come dire: "se tiri forte sotto l'incrocio dei pali hai buone possibilità di segnare a Buffon!!!"
Comunque concordo con te, il problema è che a volte anzi spesso non ho voglia di faticare per fossi e spinare e a volte non sparo bene!!!!
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

secondo me fino a quando non arriva una tramontanata fredda e ripulisce il campo dalle nuvole non passa niente...saluti.

fanno una mossa tutti i giorni ormai il passo e rotto poi se qui e tappato dl tempaccio passano da altre parti ma aspettiamo e speriamo siamo sempre al 12 ottobre
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Zona tarquinia. Stragrande entrata di tordi, anche qualche merlo. Caccia finita alle 9,45 dopo un blitz della forestale, che ci impediva di cacciare per quindici minuti di gran passo con presenza successiva costante per controllare i molti capanni dei lodolari alle mie spalle. Vista la moltitudine di tordi in entrata che curavano le gabbiette con 4 vivi, io ed il mio compagno abbiam tolto il disturbo onde evitare di eccedere nei carnieri che con la foga rischiavano di essere fuori controllo. Domani riposo martedi' si parte per la puglia.
Nota statistica: in 6 anni di caccia in questo luogo il 21 ott. dopo solo 6 cacciate è stato superato già il max numero di abbattimenti stagionali......grande annata !!!!
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

sabato domenica sono sicuramente state tra le migliori giornate di passo che io ricordi.....è passato di tutto!!!!!colombacci e tordi in quantitaà incredibili, e poi frosoni,fringuelli,allodole,tordele. un vero spettacolo. in tre fatti 29 tordi e 3 colombacci nei due giorni!!!! se ci fosse stato un po' di vento sarebbero stati molti di più!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Confermo anche qui il passo quasi fermo...visto 4 colombi alti e poi un pò di fringuellidi ma poca roba rispetto alla sett scorsa...
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Quelli dove ero io, sono i primi posti fuori dalla riserva, quindi si vanno a mettere già troppo vicino alla riserva stessa, e in posti dove spari più per scacciarli a quelli dietro (noi) che per altro. Inoltre qualcuno che prendono, è molto difficoltoso da recuperare, anche col cane, perchè c'è uno bello strapiombo. Fra parentesi, io non ho neanche reclamato, proprio per il fatto che alla fine, erano più o meno a distanza da me; comunque secondo come la penso, non vado a mettermi mai su un'affilo, anche a 100 mt, d'avanti ad un altro cacciatore, altrimenti ognuno che arriva si mette 100 mt avanti all'altro e via così. Poi ognuno si comporta a modo suo, io evito sempre di fare ciò che vorrei non facessero a me. Un saluto a tutti.


quoto al 100 % è una questione di educazione e di principio
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Stamattina località Monte Catria, Acquaviva di Cagli, 800 metri slm circa, fatti i primi 2 tb della stagione, ma ho tirato male, potevano essere almeno 5....visti almeno una 15na....passati anche i primi fringuelli, ma poca cosa....palombe assenti.
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

no tramontana no party!!! con venti da sud sud-ovest, chiuso l'appennino e verso il mare sempre nuvolo,l'unica cosa che passa sono le zanzare! cmq qualcosa si raccatta, ma che fatica!!
se nn si affila a bel tempo e tramontana/ grecale il letto è la migliore soluzione!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ieri giornata di grandissimo passo, escluso solo i tordi.

Visti un infinità di colombacci, tante allodole (oltre a singole, anche una decina di branchetti da 5 / 10 pezzi l'uno...) ben 5 volte le tordele (anche branchetti da 6/7 pezzi) cormorani (altissimi, in più branchi), oltre a numerosissimi fringuelli, peppole, frosoni, lucherini, ghiandaie ecc.ecc.
Come dicevo, ancora una volta assenti i bottacci..visti solo 3 in tutta la mattina, e i merli (sentito solo uno)
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Scusate ma qualcuno ha notizie della Sughereta di Pomezia? Pare che non vi si possa più cacciare!!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Buongiorno a tutti, stamani..ci speravo in un colpo di coda e invece niente! pochissimi animali in cielo, visti qualche branco di colombi sul presto e poi stop, fatti 1 tordo ed 1 colombaccio che voleva suicidarsi! :)

Siamo alla fine, spero in lunedi dopo che è passata la perturbazione..perchè secondo me qualcosa doveva ancora passare ma si è fermato causa imminente arrivato di perturbazione.

Tordo79
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

intera giornata di caccia appennino tosco emiliano passo della raticosa il giormno del nulla fatto un colombo e un tb non ne indovino una oggi avrei scommesso di vedere un buon movimento visto le previsioni per sabato e domenica che in appennino mettono neve e anche tanta
 
Non c'è da meravigliarsi che un giorno, di questo periodo, è pieno di tordi e magari il giorno dopo non c'è più nulla. Noi anziani che abbiamo cacciato a fine febbraio-marzo sappiamo per esperienza che il ripasso è molto più veloce del passo e quindi l'alternanza di giornate ottime e di giorni scadenti è molto più accentuata.

E' verissimo cio' che ha detto il Sig. Ggramoli me lo riferi' mio zio e mio nonno tempo fa'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto