passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Re: R: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Re: R: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

La Passione per la caccia è incominciata quando avevo 9/10 anni vedendo un ragazzo 20enne con la carabina ad aria compressa che prendeva i passeri e, abitando in centro del paese, alla domenica terminata la messa delle 11 si andava al bar diffronte la chiesa a vedere i cacciatori che arrivavano con le lepri e i fagiani sopra i cofani delle macchine e rimanevi la ad ammirare i fucili e a sentire i racconti di come era andata la cerca dei cani e l'abbattimento della selvaggina. A 12 mio papà mi regalò la prima carabina ad aria compressa era una slavia 618 e a 17 anni mi feci la licenza con la firma di mia madre in quanto mio padre era mancato e da li è incominciata l'avventura.
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Passione trasmessa da mio padre, fin da piccolo andavo a caccia con lui quando potevo, poi nemmeno diciottenne sono andato nel bresciano a lavorare, poi due anni di militare La spezia- Taranto scuole CEMM- imbarco, congedo poi dopo alcuni mesi a Torino per lavoro dopo qualche anno rientro in Sardegna ed ormai quasi trentenne mi faccio il PdA il prossimo rinnovo sarà il sesto, ma nonostante siano passati +o- trent'anni la passione e l'entusiasmo sono rimasti integri.
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Mi sembra che un sondaggio simile ci sia già, comunque la tua domanda non è banale come sembra, anche perché hai fatto una bella domanda: da cosa si può essere attratti dalla caccia a tal punto da prendere la licenza. Penso a mio padre che ogni volta mi fa la predica dei soldi che si spendono, delle levatacce mattutine con il freddo la pioggia e il vento d'inverno soprattutto che a suo dire possono nuocere a lungo andare all'organismo, del peccato che si fa ad ammazzare degli animali eccetera....x alcune persone la caccia è una cosa insensata, ma x me non lo è perché o si nasce per poi diventarlo o c'è poco da fare...alla tua domanda rispondo innanzitutto che come puoi ben capire non è stato mio padre o qualche parente a farmi diventare cacciatore bensì un conoscente che quando avevo 16 anni (ora 22 e con 4 anni di porto d'armi all'attivo) mi portò a caccia, quindi si può dire che io attualmente sia uno di due cacciatori nell'intera famiglia sia da parte di padre che di madre e che lo sia diventato e abbia appreso tutto da solo. Ancora non so bene neanch'io cosa mi possa aver spinto a tal punto di farmi prendere il porto d'armi, quella mattinata non fu neanche un granché, che io ricordi neanche un tordo avevo visto. Fatto sta che me ne innamorati subito. Sarà perché adoro i cani in particolare da sempre le razze da caccia mi hanno sempre attirato, sarà perché per me a parte i fuoristrada non ci sono altre macchine che reggano il confronto, sarà perché mi piace andare in posti isolati dalla città dove fare belle foto in mancanza di selvatici di quanto possono essere belli specie nelle prime ore dell'alba certi luoghi di caccia, sarà perché ogni selvatico ti dà un'emozione a sé diversa, sarà perché è una valvola di sfogo e di evasione dalla monotonia della vita, anche solo uscire senza prendere niente nella speranza di tentare giorno dopo giorno la giornata buona e magari a comprare un po' di pane o prodotti tipici o a prendere il caffè al bar con gli amici di comitiva venatoria, sarà che avevo un nonno cacciatore che morì prematuramente e magari il germe genetico della passione venatoria era in me fin da principio per poi prendere vita di colpo una volta cresciuto e provata la caccia, sarà tutto quello che ti ho detto o una di queste cose o magari qualcos'altro che al momento mi sfugge, fatto sta che la caccia fa parte di me.
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

siamo una generazione di cacciatori,io da mio padre,papà da mio nonno,nonno da il mio bisnonno e così via...non solo io ma quasi tutti i miei famigliari,sia da parte di mio padre che da parte di mia madre,in pratica la caccia nella nostra famiglia è una passione che abbiamo nel DNA.Mi hanno trasmesso la malattia di tuttò ciò che sia legato alla caccia,dalle armi ai cani,dalla ricaria alla selvaggina.Ho cominciato ad andare insieme a mio padre che avevo all'incirca 6-7 anni ..e sono arrivato a 24 anni con ancora una smisurata passione per la caccia e sopratutto la passione per la beccaccia :)
 
Cacciatore di tradizione..xò sono convinto ke se uno ha il gene è questione di tempo ma prima o poi la molla scattera...

Adesso ritorniamo a me..
Io sono nato praticamente con il fucile in mano..mi hanno raccontato ke appena mi hanno portato a casa dall'ospedale ancora in fasce mio nonno prese il suo Grupp-essen cal16 me lo appoggio sulle mani e disse:''te beddu chistu e u to''(tieni bello questo è tuo)..la prima volta a caccia ci sono andato a 2 anni e mezzo dietro a mio padre(ke non ne poteva più di sentirmi piangere e mi ha portato a conigli)..in quegli anni mio compare Agricolo56 insieme ad un altro amico mi hanno regalato una doppiettina finta ke io sfoggiavo fiero ogni volta ke ne avevo l'occasione..il primo colpo l'ho sparato a 4 anni con la doppietta del nonno..poi a 5 anni mio zio paterno mi regalò il falco410 con la quale ho iniziato a sparare a fermo i primi uccelletti..poi a 6 anni mi sono innamorato della caccia al cinghiale!! mio padre sotto le mie continue pressioni mi ha portato alla mia prima battuta,ne sono rimasto incantato!!quei momenti rimarrànno sempre nei miei pensieri..all'età di 7 anni sono diventato un compagno assiduo di mio padre..e ho iniziato anke ad imparare a tirare al volo..ricordo ke all'età di 9 anni con 25 cartucce del 36 ho abbattuto 23 fringuelli tutti al volo..a 10 anni il primo coniglio con la roma4 di mio papà e una Mirage clever disperdente 34gr pb8,sempre quell'anno ho abbattuto la mia prima volpe con una mirage 34gr pb7..l'anno successivo la mia prima beccaccia..ma la mia testa era sempre verso di lui.il re della macchia sua maestà il cinghiale..ma il ******** non si presentava mai quando stringevo per le mani il fucile di mio padre o dei miei zii amici con cui andavo..poi un giorno a 17anni il 17-gennaio-2009 con un singolo colpo di 30.06 palla power point da 165gr della winchester ho ucciso il mio primo cinghiale..e 2 giorni dopo il 19 ho ucciso anche il numero 2 della mia carriera con il breda di un amico sparando una cartucciona con 1,90gr di sipe e palla gualandi(dose assolutamente pericolosa da non imitare)..ad aprile ho fatto 18anni e il mio unico pensiero era il pda..l'ho preso prima della patente..e finalmente si è avverato il sogno più importante della mia vita...
scusate amici se mi sono dilungato ma mi sono fatto sovraffare dall'amore per la caccia..
W LA CACCIA!!!!!!!! E TUTTI I CACCIATORI!!!!!!!!!!
saluti,Alberto
 
sono un vecchio e come tutti voi vengo da generazioni di cacciatori e per parte di madre che di padre ho vissuto piu o meno le vostre esperienze e da quanto ho letto , mi viene il magone nel pensare quanto la figura del cacciatore una volta ammirata sia adesso preda di "Grillini" della rossa e di tutti quei "benpensanti" che si commuovono per nulla .Sono orgoglioso di essere quel che sono un ONESTO CACCIATORE .IBAL
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

........................... Albo genealogico venatorio.......................


Nonno Paterno Cacciatore ............Nonno Materno Cacciatore
........Achille........................................ Giuseppe..................

..............................Padre Cacciatore...................................
.....................................Quinto..........................................

...............................Io Cacciatore........................................
..................................Achille.............................................

.......................... Mio Figlio Cacciatore.................................
...................................Ivan .............................................

Finche' ci sara' concesso uscire all'alba..........noi ci saremo : orgogliosi d'esser Cacciatori.
 
Sono convinto che la Caccia,come tutte le altre passioni,gia'sono dentro di noi!E'vero se non ci fosse stato mio Padre forse forse l'avrei conosciuta molto piu'tardi,ma l'istinto e'sempre stato dentro di me!
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

io sono la terza generazione di cacciatori in famiglia e mio figlio 9 anni ha iniziato a venire a caccia con me con immensa gioia mia
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

la caccia me l'a trasmessa mio zio portandomi al capanno grande cacciatore di sasselli adesso non c'e piu' ma io tengo alto il suo onore per questa forma di caccia.
 
Io ho preso la passione da mio padre. Da piccolo la notte prima delle giornate di caccia non dormivo, per paura che mio padre, dopo il primo tentativo di svegliarmi, desistesse e mi lasciasse a dormire, come era capitato le prime volte...
a 18 anni il porto d'armi ed il primo fucile, e via sotto lo sguardo vigile del "vecchio", che correggeva la mia troppa esuberanza, come è giusto che sia per un giovane che ha la nostra passione.
 
Re: R: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Re: R: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

sina da piccolo ho iniziato ad andare a capanno con il nonno, ricordi tantissimi altri tempi, e da li piano piano sino al conseguimento della licenza, poi con il suocero e via dai si va avanti ....... i maestri comunque non si dimenticano mai ........
 
io andavo a caccia da ragazzino con il mio vicino di casa,gli facevo da cagnolino da riporto,parlo di 35 anni fa,dopo di che piu nulla, ma nell,anno del signore,2011 ho fatto la licenza di caccia,devo dire con grande soddisfazzione,e con quel vechhio cacciatore con cui andavo a caccia,mi fece appassionare alla migratori, ma la soddisfazzione piu grande e dare la caccia alle cornacchie,e quendo mi arrivano di fronte al mio franchi fast.sparoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
 
non mi sono mai chiesto perchè, ma il mio bisnonno era armaiolo, mio nonno, mio padre e i miei zii andavano a caccia per cui per me è stato naturale sin da piccolo però i miei figli non seguono molto le tradizioni di famiglia
 
sinceramente mi sono appassionato tardi ...17 anni quando un giorno ho insistito affinchè mio nonno mi portasse e da li una passione irrefrenabile che sinceramente non riesco a spiegarmi da quel giorno ogni momento libero costringevo quasi mio nonno a portarmi con lui fino ai 18 anni quando appena presa la patente di guida ho fatto domanda per il pda ed ho dato a mio nonno la soddisfazione di un nipote cacciatore visto che mio padre e mio zio purtroppo non si sono mai appassionati
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

I miei nonni,il papà,gli zii e i cugini cacciatori,son cresciuto tra cani da caccia e richiami e il passo per diventar un seguace di Diana è stato breve,adesso son 19 anni che ho il pda ma ogni uscita è come se fosse la prima...
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Io sono la quarta generazione e mio figlio è la quinta di cacciatori. Il bisnonno non l'ho mai conosciuto e mio nonno è morto quando avevo cinque anni. Ricordo mio padre quando il sabato sera si ricaricava un po' di cartucce per il giorno dopo, siamo negli anni cinquanta, quando la selvaggina era ancora molto abbondante e si cacciava da agosto a fine marzo e talvolta anche in primavera inoltrata durante il passo delle quaglie.
Ho ancora davanti agli occhi la lattina rossa dell'MB (quella color tabacco) e quella, mi sembra verde, dell'S4. Ritornando, coi ricordi, a quel tempo mi viene una grande nostalgia. Erano tempi abbastanza duri, una nazione uscita da una guerra disastrosa, che doveva ricostruirsi. Era meglio allora?
Ricordo quando mio padre rientrava la domenica dalla caccia e io e mio fratello gli correvamo incontro e gli chiedevamo: cosa hai preso?
Poi a 21 anni presi la licenza, ed ho iniziato a vivere quelle emozioni che fino allora mi erano state solo descritte. Per i primi anni andavo molto poco a caccia, frequentavo l'università e fra lezioni, esami, esercitazioni etc. tempo per la caccia ne avevo poco. Un po' di più quando lavoravo.
Passione, tradizione tramandata, non so. Ma sono veramente contento così.
 
Re: passioni trasmesse oppure tutto da soli???

Che posso dire....... siete tutti con tradizioni di famiglia bellissime, "beati Voi" .... io continuerò ad andare a caccia perche la passione l'ho sempre avuta e l'avrò fin che la salute me lo consentirà..........purtroppo "IO non nacqui", come diceva qualcuno.
Saluti ed Auguri di Buon Anno
 
Io sono nato ma nn lo dico per circostanza in quanto nasco da generazioni di cacciatori bis nonni nonni babbo zii cugini tutti cacciatori, pero andando indietro con la memoria mi ricordo che si da piccolo piccolissimo ero sempre a "caccia" fionda flober carabina a qualsiasi uccello attorno casa e di nascosto da mio padre perche sapevo che mi avrebbe sgridato...ma nn solo pioveva mi infilavo gli stivali e via a lumache rane e piu ne metta piu me ne inventavo una bassa marea via al mare vongole e cannelli .....quindi fin da piccolissimo nn ero sui libri e neanche alla tv ma in giardino o in campagna o al mare ad insediare un qualcosa .....ovvio poi la vena venatoria me l hanno trasmessa i famigliari ma.penso che dentro di me qulacosa c era da.quando sono nato
 
Io sono uno dei pochi che ha preso il PDA da solo senza essere influenzato da nessuno e l'ho preso principalmente per la passione per la "predazione" (perché di caccia non si può parlare) che avevo fin da piccolo e la grande passione per le armi.
Non mi vergogno di dire che quando ho preso il PDA non avevo mai visto un tordo non sapevo neanche come fosse fatto e non sapevo neanche dove, come e quando cacciarli; non sapevo neanche che esistesse lo spollo e il rientro...
Pensa la prima volta che andai a caccia (sempre da solo) portai delle cartucce piombo 0 che mio nonno aveva in campagna per le volpi e come difesa personale, il fucile che aveva lo usava solo per quello non è mai stato cacciatore, (ancora le conservo delle baschieri e pellagri di cartone in bosssolo da 65 mm) perché credevo che la numerazione più era bassa e più il piombo era piccolo, poi visti gli scarsi risultati mi venne l'idea di informarmi su internet e mi incominciai a farmi una cultura in tema di armi e munizioni e da ignorante qual'ero adesso posso affermare, senza presunzione alcuna, di essere molto più informato su armi e munizioni di quanto non lo siano persone che vanno a caccia da 20 anni e passa, ma non perché io sia più intelligente ma perché io ho dovuto imparare tutto da zero loro avevano già chi gli ha insegnato tutto ma si sono fermati la non sono andati oltre (non ne sentono il bisogno) però parlando con cacciatori che quando cambia la luna cambiano cartucce o ci fanno buchi con i coltelli sopra il fondello mi viene da sorridere...
 
io penso che sia una cosa genetica, in quanto avendo altri due fratelli uno più grande di eta" ed uno più" piccolo, solo l"unico che ha riscontrato la passione per la caccia dall" eta di 6/7 anni quando mio padre mi portava al capanno in palude, mi metteva seduto e guai se mi muovevo !!!Lo stesso a fatto con gli altri due fratelli ma senza risultato!!!
 

Antonio vfp

Utente Registrato
Messaggi
415
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere come e perchè siete arrivati al tal punto di (patentarvi) di pda, da chi è partito il coivolgimento ad effettuare tale gesto..vostro padre?vostro nonno?un amico?zii??cugini?? cosa vi ha colpito dell'attività venatoria, fucili,metodi di caccia, selvaggina, ricarica, contatto con la natura...oppure avete preso il pda soli e non siete stati influenzati da nessuno??spero di non essere il secondo a farvi questo sondaggio..
Io sono stato coinvolto da mio nonno(materno) nell'età di 12 anni perchè prima non mi portava...sono attratto dalla balistica, dalle armi, la ricarica domestica...la gioia di raccogliere una selvaggina ferita e correrci dietro, aspettare al buio i primi tordi!! l'attrazione di foto, attrezzi, emozioni e i lunghissimi racconti che i nostri nonni ci narrano come se avessero fatto tutto da poco....attendo risposte al sondaggio! Saluti Antonio
 
a casa mia solo il fratello di mio nonno paterno andava a caccia,poi più nessuno,io mi sono avvicinato alla caccia per caso perchè un'amico di mio padre mi ci portò una mattina e diventai la sua croce,pover uomo ogni venerdi sera alle 9 puntuale gli arrivava la mia chiamata di autoinvito.....poi mi sono accollato al marito di un'amica di mia madre lepraio alla fine è arrivata la sua salvezza con l'arrivo della mia licenza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto