Re: R: trattamento preventivo zampe

Re: R: trattamento preventivo zampe

Io ho acquistato Ivomec ma vorrei sapere se deve essere applicato una goccia nella gamba oppure una goccia diluito nelle proporzioni sopra citate sul piede del tordo nel mio caso cesene. Ho provato con pomate e scarsi risultati ma cosa mi consigliate prima Ivomec poi pomata o viceversa??
Ringrazio e vi leggo sempre saluti a tutto il forum





Inviato dal mio NGM EXPLORER con Tapatalk 2

se le cesene presentano gia' parecchie croste ti condiglio di toglierle prima di applicare l'ivermectina, diluita nelle dosi citate da Andrea.Per pulire bene le zampe prendi la preparazione H, la trovi in farmacia.Applicala peer una settimana una volta al giorno e vedrai che alla fine le croste saranno morbidissime e verranno via facilmente.E' un desquamante e come tale fa il suo lavoro.
 
Re: trattamento preventivo zampe

Volevo fare 2 precisazioni:
1- le problematiche tipo quelle del sassello della foto sono da ricondursi esclusivamente ad ipercheratosi, quindi è necessario, a mio avviso, non utilizzare farmaci, siano essi Ivomec che Foractil o altri, soprattutto se si esegue la periodica (annuale/semestrale) cura delle zampe, ma solo prodotti dalle proprietà emolienti, qualsiasi esse siano; se poi le problematiche sono assogettabili a parassitosi, allora il discorso è diverso.
2- le buone performance date dalla Preparazione H, sono riconducibili agli eccipienti presenti (olio di fegato di pescecane; vaselina bianca; lanolina anidra; cera di lana; olio minerale leggero; olio di timo rosso NF(40-45% fenoli); glicerolo; metil-p-idrossibenzoato; propil-p-idrossibenzoato), il prodotto in se stesso non è un desquamante.

Maurizio
 
Re: trattamento preventivo zampe

due volte l'anno sulle zampette di tutti i richiami uso la crema P3 o balsamo del peru'..non è curativa piu che altro ammorbidisce le squamette di cheratina e preserva le zampe ...su consiglio di un allevatore metto qualche goccia di ivomec ogni tre/quattro mesi nella vaschetta dell'acqua dove solitamente si fanno il bagnetto in tal modo faccio anche un'azione antiparassitaria completa si lavano e bevono ..
 
Re: trattamento preventivo zampe

vi e' una solo grossa controindicazione a farlo durante la muta.Se vi si rompe una penna in fase di costruzione con conseguente sanguinamento, quella per questa muta in genere non ricrescerà, oltre a provocare sanguinamenti.Quindi il mio consiglio e' di farlo solo se necessario, altrimenti aspetterei.
Per muta intendo quando iniziano a perdere le penne, se ne hanno già fatte un po' evito.
 
Re: trattamento preventivo zampe

Quoto Rigoletto !!
Anche secondo me è meglio a fine muta !!
E dopo cambio gabbia a tutti !!
 
Re: trattamento preventivo zampe

ciao,
riposto questo messaggio perchè data la mia inesperienza non so se il problema delle zampe di questo sassello è risolvibile o meno. Va detto che ho letto tutti i post al riguardo, ma ho ancora dei dubbi. Iniziamo col dire che di tutti i sasselli questo è quello messo peggio, poi ho cercato qui da me le varie creme che vengono citate in altri post, vi dico quali sono stati i risulatti:
1->Lozione formenti non più in commercio, come anche la sostituta IES, di IES della formenti ho trovato solo uno spray per cani e gatti (ma ha lo stesso risulato?), io nel dubbio non l'ho comprato, però se mi dite che è uguale la uso.
2->P3 da me è introvabile, come anche nelle farmicie della provincia di Roma
3->VAIOLIN Candioli (5 euro un tubicino da 10ml di sostanza, la scatola è rosa), è l'unica che trovo in farmicia, ed è quella che sto usando.

Sono già alla terza applicazione in una settimana, ma io di miglioramenti non ne ho avuti, la scagliosità non mi sembra più morbida. Quello che sinceramnte non comprendo è se è irrecuperabile o se con altre creme commerciali (mi sembra di capire che preparazione H sia la migliore) posso risolvere il problema.
Mi date dei consigli?
Ho anche notato che su 2 dita vicino a lunghia c'è una sorta di piccola bollicina di colore rossastro invece che la pelle giallestra.....AIUTATEMI.
Vedi l'allegato 35353

una domanda prima di tutto, ma il sassello ha problemi alla zampa oppure appoggia bene e si muove bene e il problema son solo lescaglie?
come ti ha detto daniele devi insistere tutti i giorni per almeno una settimana, puoi usare la preparazione h, mischiata con una qualsiasi crema che ammorbidisca la pelle, crema per mani va bene, poi prova a sollevare le scaglie con le unghie e vedrai che almeno la parte esterna verra' via, comunque quella zampa li' proprio perfetta non tornera' mai, ma questo non vuol dire che il ts non potra' star bene lo stesso, altra cosa, secono me quell' unghie son tagliate troppo corte, rischi di farle sanguinare........
 
Re: trattamento preventivo zampe

Non vedo bene la seconda foto (acari) perchè troppo piccola, ma se è nelle dispense delle serate dovrei averle a casa, stasera guardo meglio.. Grazie
 
Mi sono dovuto ricredere, dopo un mese le zampe sono migliorate molto anche a quegli uccelli a cui sembravano irrimediabili. Evidentemente il problema era proprio negli acari e, però non vorrei allargarmi troppo, secondo me l'ivomec gli entra anche in circolo dalle zampe e uccide anche altri eventuali parassiti delle vie aeree e digestive...l'ho detta grossa??
Stranamente sono migliorati di meno un paio di sasselli che non erano ridotti malissimo, rispetto ai merli e alle cesene che erano inguardabili e sono quasi guariti..
 
R: trattamento preventivo zampe

R: trattamento preventivo zampe

Grazie dei consigli inizio il trattamento

Inviato dal mio NGM EXPLORER con Tapatalk 2
 
Re: trattamento preventivo zampe

ciao,
riposto questo messaggio perchè data la mia inesperienza non so se il problema delle zampe di questo sassello è risolvibile o meno. Va detto che ho letto tutti i post al riguardo, ma ho ancora dei dubbi. Iniziamo col dire che di tutti i sasselli questo è quello messo peggio, poi ho cercato qui da me le varie creme che vengono citate in altri post, vi dico quali sono stati i risulatti:
1->Lozione formenti non più in commercio, come anche la sostituta IES, di IES della formenti ho trovato solo uno spray per cani e gatti (ma ha lo stesso risulato?), io nel dubbio non l'ho comprato, però se mi dite che è uguale la uso.
2->P3 da me è introvabile, come anche nelle farmicie della provincia di Roma
3->VAIOLIN Candioli (5 euro un tubicino da 10ml di sostanza, la scatola è rosa), è l'unica che trovo in farmicia, ed è quella che sto usando.

Sono già alla terza applicazione in una settimana, ma io di miglioramenti non ne ho avuti, la scagliosità non mi sembra più morbida. Quello che sinceramnte non comprendo è se è irrecuperabile o se con altre creme commerciali (mi sembra di capire che preparazione H sia la migliore) posso risolvere il problema.
Mi date dei consigli?
Ho anche notato che su 2 dita vicino a lunghia c'è una sorta di piccola bollicina di colore rossastro invece che la pelle giallestra.....AIUTATEMI.
Vedi l'allegato 35353

Il veterinario di qui mi ha consigliato di usare una crema, tipo preparazione h, con l'aggiunta di una spruzzata sempre sulla pomata di foractil, mischiato il tutto e passato sulle zampe.....
 
Anche io l'ho visto su un sito americano e devo dire che mi è presa la tentazione di comprarlo, ma per ora ho desistito, costava circa 37 dollari flacone da 50 ml..però le spese di spedizione? e i tempi?


Anche io l'ho visto su un sito americano e poi su altri ucraini e ungheresi....costi sui 40 dollora circa + spedizione.
Il fatto è che 50ml puri sono un'enormità per chi ha una quarantina di uccelli come me....diluito salta fuori mezzo litro di prodotto!
 
Re: trattamento preventivo zampe

come descritto in precedenza controllando le zampe,ho notato un sassello regalatomi da un cacciatore che ha smesso,il sedere arrossato con croste di sangue,avevo notato goccie di sangue con le feci, trattato momentaneamente con preparato h,noto che butta fuori il mangime dal mangiatoio, e trovo molto dello stesso nei beverini, potete illuminarmi in merito? e' l'unico della batteria che fa cosi'..

piu che la preparazione H io avrei usato dell'aureomicina...quella è ok x un'eventuale infezione...la prima non è idonea quando c'è del sanguinamento...
per il mangime nei beverini,solo gli allevati hanno sto vizio..io nella mia vita non ho mai visto un presiccio fare questo...(però...non mai detto)....se buta fuori il mangime potrbbe essere il becco superiore tropo lungo..oppure un difetto nella lingua..cosa rara ma è capitato ancora..altro non mi viene..
ciao
 
Re: R: trattamento preventivo zampe

Re: R: trattamento preventivo zampe

allora adry, la causa delle scaglie sono sempre gli acari, sia foractil che ivomec e' bene usarli sia per prevenire che per curare, sugli uccelli vecchi che hanno gia' il problema, devi prima pulire le zampe al meglio con pomate varie, quelle che trovi, poi la tintura di iodio serve per disinfettare nel caso che togliendo le scaglie esca un po' di sangue ( sarebbe meglio di no ), alla fine spargi un paio di gocce di ivomec, diluito o no, sulle zampe e i piedi e gli acari se ne stanno alla larga per un bel po', se usi l' ivomec su uccelli giovani che non hanno problemi di scaglie, servira' per prevenire e se ripeti il trattamento 2/3 volte l' anno, vedrai che avrai molti meno problemi in futuro.
e' quasi un classico che la zampa senza l' anello risenta di piu' del problema, l' altra con il movimento abrasivo dell' anello che fa' su e giu' rimane sempre piu' pulita.......

Grazie mille Lorenzo dei tuoi consigli e della tua disponibilità, allora vediamo un pò se usando la preparazione H(questa in farmacia la trovo sicuramente) con aggiunta di foractil riesco a risolvere....adesso mi metto pure alla ricerca dell'IVOMEC comunque...
Grazie ancora,
Adriano

- - - Aggiornato - - -

mi sembra che gli allevatori di canarini consigliassero due tipi di pomata:eurax per la scabbia poi essaven gel per favorire la circolazione del sangue.(penso che con 5o6applicazioni hai risolto ).
questa risposta mi confonde...che centra la scabbia ora? E perchè tiriamo in ballo di nuovo la circolazione?
 
Re: trattamento preventivo zampe

Vi racconto la mia esperienza:
più di un mese fa Lorenzo disse che usava l' Ivomec diluito direttamente sulle zampe, così che, convinto della possibile terapia, ho iniziato il trattamento su merli e bottacci per vedere che cosa succedeva. Premesso che la scagliosità delle zampe associata spesso a puntini rossi tipo crosticine è causata dagli acari (comunemente chiamata rogna ella zampe) la soluzione Ivomec mi ha subito convinto. Ho messo per un paio di giorni olio jonshon (non avevo altro, ma bastava qualcosa di oleoso) sulle zampe di alcuni soggetti ed ho cercato di rimuovere manualmente le scaglie senza forzare troppo. Dopodichè ho somministrato tramite un pennellino la soluzione composta con Ivomec 1cc+ 9 cc di Glicerolo . Ho usato di proposito il glicerolo perchè il glicole propilenico è poco oleoso e viene assorbito subito e poi perchè, come i testi dicono, gli acari muoiono se non hanno aria e lo strato di glicerolo serve proprio a questa funzione e cioè a non farli "respirare".
Bene, vi dico che a distanza di oltre un mese le zampette sono tornate quasi alla normalità, tranne un caso che erano messe proprio male ma che comunque sono migliorate. La presenza di acari l'ho notata anche sopra le zampe, nella coscia per intendersi e nella piega tra la coscia e l'addome, che si presentavano completamente senza piume (molto probabilmente si beccavano per il prurito dovuto agli acari). Anche in queste zone stò notando una piccola ripresa del piumaggio... Ora rimane da valutare ogni quanto tempo deve essere effettuato il trattamento...
 
Re: trattamento preventivo zampe

Francesco il glicole propilenico lo trovi in farmacia e non serve ricetta.Il trattamento va fatto una tantum (io consiglio solo su soggetti con conclamata patologia), una goccia direttamente sulla zampa, qualcosa cola via, ma ne rimane tra le zampe a sufficienza.
 
Re: trattamento preventivo zampe

Vi racconto la mia esperienza:
più di un mese fa Lorenzo disse che usava l' Ivomec diluito direttamente sulle zampe, così che, convinto della possibile terapia, ho iniziato il trattamento su merli e bottacci per vedere che cosa succedeva. Premesso che la scagliosità delle zampe associata spesso a puntini rossi tipo crosticine è causata dagli acari (comunemente chiamata rogna ella zampe) la soluzione Ivomec mi ha subito convinto. Ho messo per un paio di giorni olio jonshon (non avevo altro, ma bastava qualcosa di oleoso) sulle zampe di alcuni soggetti ed ho cercato di rimuovere manualmente le scaglie senza forzare troppo. Dopodichè ho somministrato tramite un pennellino la soluzione composta con Ivomec 1cc+ 9 cc di Glicerolo . Ho usato di proposito il glicerolo perchè il glicole propilenico è poco oleoso e viene assorbito subito e poi perchè, come i testi dicono, gli acari muoiono se non hanno aria e lo strato di glicerolo serve proprio a questa funzione e cioè a non farli "respirare".
Bene, vi dico che a distanza di oltre un mese le zampette sono tornate quasi alla normalità, tranne un caso che erano messe proprio male ma che comunque sono migliorate. La presenza di acari l'ho notata anche sopra le zampe, nella coscia per intendersi e nella piega tra la coscia e l'addome, che si presentavano completamente senza piume (molto probabilmente si beccavano per il prurito dovuto agli acari). Anche in queste zone stò notando una piccola ripresa del piumaggio... Ora rimane da valutare ogni quanto tempo deve essere effettuato il trattamento...

io lo faccio 2 volte all' anno, cioe', trattamento scaglie 1 volta all' anno, ivomec 2 volte........
 
Re: trattamento preventivo zampe

Non è detto, dipende anche dall'età e dalla mancata cura.
Ciao Maurizio, sono tornato adesso da una settimana bianca ed il cell non prendeva e dunque non ho seguito più il forum ne questa discussione. Comunque dalle foto delle zampe del tordo, da quello che ho capito non si riesce a capire se il mio caso è ipercheratosi o acari, comunque io una volta ho applicato preparazion H+ foractil e poi sempre preparazione H. Da domani riprendo la cura, e vedo anche se ci sono cambiamenti. Se riesco posto anche delle nuove foto.
Comunque il discorso è molto interessante ed anche se magari è stato trattato, vedo che molti sono interessati, e molti come me non hanno le idee molto chiare...naturalmente senza offendere nessuno
 
Re: R: trattamento preventivo zampe

Re: R: trattamento preventivo zampe

insomma ci fosse un esperto in materia tipo per mangime uccelli(colibri)non sarebbe male........non arrabbiatevi e' solo una proposta per migliorare la vivibilita' dei ns richiami in quanto le soluzioni lette sono diverse..... e uno che non se ne intende ha difficolta' a capire in quanto le soluzioni proposte son diverse
Si parla appunto di esperienze personali per cui uno si trova bene o meglio; comunque sono anch'io del parere che se ci fosse una linea guida, chiaramente la farei.
 
Re: trattamento preventivo zampe

ottimo ci siam capiti, come diceva maurizio e hai confermato tu a inizio muta non e' male credo sia il miglior periodo grazie
 
Re: trattamento preventivo zampe

Per le escrescenze preparato H, te le rende molto belle e poi si puoi usare zampabel o prodotti simili...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sì certo per le zampe,la preparazione l’ho già fatta con zampabel,prodotto efficace. Ora chiedevo le dosi da rispettare con ivomec mescolato con glicole. Chiedevo se non comportasse problemi aumentare la percentuale di principio attivo,ad esempio 2:6 rispetto al classico 1:9
 
Re: trattamento preventivo zampe

senza voler creare ancor piu' confusione sull'argomento segnalo che un allevatore della zona mi ha consigliato l'uso di acqua ossigenata a 30 volumi per la pulitura e la tintura di iodio come trattamento preventivo..... personalmente ho sempre usato la crema P3 come ammorbidente e niente per la prevenzione. Un caro saluto a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto