S6000713.JPG
Nel mio caso è il contrario... sparo in proporzione più sulle stanghette che sulle piante... (dipende anche da dove entrano gli uccelli)

Io le ultime le avevo poste davanti all'entrata degli uccelli, cioè dietro c'è il bosco da cui arriva la maggior parte dei migratori ed avevo pensato: " escono dal fitto e trovandosi davanti le filarole, qualcuno vi si poserà, invece nisba.
Nella foto di qualche anno fa, si vedono, uscivano, andavano sul frassino o si buttavano direttamente sui sorbi posti davanti rispetto alle filarole, anche facendo il percorso al contrario preferivano lo sporco. Forse vanno messe col bosco più attaccato?
 
Re: Il mio capanno

oggi provveduto a tagliare nuove pertiche per capanno tutte da sostituire perche' malandate, sono legno di frassino abbastanza forte luna per taglio credo buona e via pian piano si riparte con la preparazione e stemazione

Il legno è forte e resistente, ma la luna nuova (cioè nera)che ha fatto alle ore 20,45 di venerdì è nel momento peggiore per il taglio, praticamente non è buona se crescente specialmente i primi giorni, tuttavia penso che la cosa è trascurabile e potrai superare l' annata e oltre tranquillamente.
 
Oggi pomeriggio, sempre con l'ombrello come consuetudine ultimamente, ho fatto un giro al capanno.............una giungla con questo tempo......[ahgg_eek2.gif]
 
_________________________________________________________________________________________________________________________________

Oh remo:confused: tralasciando il capanno che si vede è al primo anno (bello, splendidamente fatto e che il prossimo anno senza dubbio, con le rinascite delle piante sarà clamrosamente bello) ma la cosa che mi viene in mente è dove cavolo hai fatto il capanno!:p
Maremma piena al 100%. Onestamente è da SOGNO! Non si vede un punto dove non ci sia bosco pieno a perdita d'occhio......
Non oso immaginare cosa tu possa fare la mattina quando gli animali sono entrati.[5a]

Dirti che è uno splendido posto è RIDUTTIVO.

Ciao grande

daniele vedrai il capanno la prossima settimana completamente coperto poi mi dirai
 
Sono in parte d'accordo con Maurizio ma penso e credo che ognuno di noi debba fare le proprie valutazioni, io per mia scelta personale (e anche per denaro/valutazione ) ho optato su un capanno non in cresta ma sotto costa, i bresciani sono pazzi a livello valutazioni talvolta esagerate ( tante volte ), intendo in acquisto del terreno, capanno e fienile / casetta quindi mi hanno offerto questa opportunità dopo che l'affittuario si era comportato male ed era stato scacciato lasciando il "posto libero". Stanco di stare in affitto perché sul più bello dell'avvventura mi "cacciavano" ho deciso di fare l'ultima bravata della mia vita cercandone uno in acquisto. Non mi piace l'idea di trascorrere le vacanze al mare se non per una settimana al massimo, questo perché a me piace la montagna, dico a me però ... lasciando liberi gli altri dei propri pensieri!
Sono l'ultimo capanno nato in quel crinale essendoci stata una malga per diversi anni e diversi capanni esistenti su tutto il crinale. Valutandolo a livello di altitudine sono il primo in cima, circa 920 metri e nessuno aveva mai pensato di farci un capanno se non un pensionato che vedendo il fienile acquistato da una persona della pianura bresciana solo a scopo di vacanze estive, ne ha provato le capacità ricettive dei migratori, risultando buono per tordi e merli ( in senso normale ) non numerico stratosferico, non per sasselli se non buonino e valido per cesene ( anche se nei 3 anni che l'ho acquistato ne hanno mancato di presenza ).
Per quanto mi riguarda sono contentissimo, essendo mio, faccio quello che voglio nel mio terreno, vale a dire che posso piantumare sapendo che un domani vedrò e/o i miei figli vedranno e ne godranno il risultato delle mie fatiche. Sono tranquillo lassù e godo le mie giornate con pieno sentimento amatoriale tecnico venatorio e chi è lassù con me ne è partecipe. Potevo scegliere posti migliori ma il destino è caduto su "questo" e il mio compito è trasformarlo al meglio di ciò che credo e come lo vedo / vedrò per un domani " ben sapendo che c'è l'incognita sempre aperta per noi cacciatori ".
Potranno togliermi la licenza di caccia ma mai la passione per la natura e gli uccelli, potranno togliermi le cartucce ma mai la possibilità di appendere gli uccelli canori nel mio appostamento arboricolo forestale e sapete cosa ne penso? Ci godo pure ... non possono vietarmi di pantumare alberi, arbusti, cespugli e quant'altro conti per me per farlo divenire un "piccolo parco giochi e divertimenti per uccelli migratori" liberi di passare e/o fermarsi li da me.
 
si lo è ma se vuoi luce è cosi...io l'aveo e l'ho eliminato...la magia dell'alba senza inquinamento luminoso è unica.

col pannellino da 100 euro mi sa che fai poco..in piu ci devi mettere la batteria er accumulare corrente altrimenti fai luce solo di giorno..quando non serve
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
andreav ha scritto:
Verrò senz'altro a trovarti, è il colmo che siamo a neanche un km in linea d'aria e nn ci sono mai stato..
ciao

Naturalmente fate un fischio anche al sottoscritto vero?..così ci facciamo scappare anche dò salamine :wink:

Haè! :wink: a breve si organizzeranno visite guidate per "gardene-dipendenti" inappagati.. :D
 
Re: Il mio capanno

pisano ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
bellino mirco, spero che quelle foglie diventin presto scure, ma dimmi una cosa, se piove, quel coltrato non ti diventan sabbie mobili?
volevo fare la stessa domanda, speriamo allora che il parcheggio per la macchina sia vicina.

40 metri...
 
Re: Il mio capanno

grazie mille ragazzi, io vicino ho castagno (a bizzeffe) e poi ornello e quercia, però mi sembrano più belli quelli di quercia e ornello che quelli di castagno, hanno una apertura più uniforme e piena e poi mi sembrano più duri, sarà perchè faccio la legna per il fuoco di castagno e quando si seccano non mi sembrano così forti

Se hai vicino l'ornello usa quello. Il castagno non è che sia più debole però e di questo ne sono sicurissimo quando secca si piega fino a toccare la cima della pianta,e poi difficilmente o quasi mai trovi quelli fatti bene x l'uso nostro. Ciao Claudio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto