Re: Orbetello 2012/13

Mi permetto inserire in questa discussione il resocondo della mia giornata di ieri perché passata in compagnia di veri “ LAGUNARI “ e non distante da Orbetello e perché poi tutto parte da qui .

Essendo in questo periodo libero da impegni lavorativi ( grazie Monti !!!
[****.gif])ed avendo la possibilità di dedicare l’intera giornata all’ars venandi ho deciso di verificare l’esattezza di alcune tremende considerazioni che vanno in giro da giorni su questa stanza del forum “ RETIUS E’ UN PADELLARO “. Leggendo i resoconti su Orbetello un tremendo tarlo s’è impossessato della mia mente. Non può essere …
Al caro Stefano ( retius ) ed al suo socio ho concesso l’onere di cacciare nel mio chiaro ………….e padella ?NOOOOOOOOOO!!! Vade retro !!! Rovinare la reputazione del mio appostamento !!!! Sia mai…..urge verifica.

In verità colleghi con appostamenti confinanti mi chiedevano continuamente chi ci fosse al chiaro, in alcune giornate, perché in quelle occasioni spesso vedevono curare anatre senza essere sparate oppure vedevano arrivare branchetti di 5 o 6 e dopo una scarica fuggirne 6 o 7…. ma si sa noi cacciatori diciamo un sacco di fesserie ed alla cosa non si dà più di tanta importanza…se non che, questi episodi son sempre accaduti con Retius e socio in capanno e mai con altri !
Tra l’altro ho cominciato ad avere il sospetto che il 2405 del nik dell’amico Retius, fosse il prefisso per le anatre, in modo tale che con uno squillo prima dell’arrivo lui ed il socio fossero adeguatamente pronti….visto l’handicap di mira.
Comunque dopo l’ormai leggendaria padella su fischioni, decido di verificare di persona, invitandolo a cacciare con me nel chiaro sempre sperando che qualche paperella ci degni di visita ( in mancanza ci saremmo dedicati alle pavoncelle presenti in buon numero i giorni passati ). Organizzo il tutto e quale miglior testimone giudicante se non il grande MICHELE ! ? Michele è disponibile si organizza e ieri di buon ora appuntamento e partenza.
Mentre siamo in area di servizio per la classica sosta caffè, Nel deserto totale ( vista l’ora ) intravediamo fuori il bar 2 loschi ceffi, usciamo e subito ci accorgiamo che i soggetti in questione non erano loschi ceffi, ma peggio : CIROMENOTTI e GIANNI in missione “ laguna Orbetello”.Quattro chiacchere veloci e decisione di sentirci alle 11 per un eventuale caffè di fine cacciate.
Arriviamo all’orario di caccia entriamo in capanno, alcune anatre sostavano nel chiaro, ma la scarsa luna ed il capanno con le spalle all’aurora in corso, non permettevano di avere una situazione idonea, ma li inizia l’arte !! Michele, con il quale caccio assieme per la prima volta ( come con Retius ), dà dimostrazioni della differenza tra chi eccelle in determinate cacce e chi come me umilmente si prostro di fronte a cotanta arte. A buio vede là dove l’occhio umano non potrebbe arrivare, A bassa voce mi chiede quanti stampi avessi messo a dx , gli dico 11…lui risponde che allora ci sono 7 alzavole in mezzo. Io non vedevo un azzo,neanche col binocolo riuscivo a contarle, ci mancava che Michele mi dicesse pure quanti fossero i maschi e stavamo a posto. Comunque visto l’orario dico all’amico di spararle mentre io e Stefano eravamo pronti a ribbattere quelle che s’involavano…capirai, erano le 6,30 circa, tutto nuvolo in cielo…..vedevamo un par de ciufoli. Comunque con 2 colpi a fermo venivano colpite attrettante Anatre 1 era ferita. Poco dopo Michele mi stupisci…fa eccole! eccole!...non vedevo niente e tentavo con Stefano di seguire lo sguardo di michele in cielo…in mano aveva un fischio Duk Commander, nell’altra di fischione, comincia a cantare , per 10 minuti ci fa girare sulla testa un branco di uccelli per poi farli posare davanti le feritoie del capanno, poi ripartite le faceva tornare e li entra in azione il presunto “ padellaro”. Michele lascia il fucile poggiato, io col fucile in mano mi preparo a recuperare sulle anatre che sbaglierà inevitabilmente l’amico famoso. Invece la padellite è contagiosa Mentre il grosso del branco di germani gioca al centro del lago fuori tiro, michele ne porta con abilità cantora 2 sopra la testa, Preso dalla foga gli tiro e sbaglio, lasciando di stucco gli amici . L’azione però si ripete poco dopo, molto simile alla precedente . “ L’uomo plurifon” con incredibile abilità vede e sente l’impensabile e ci porta nel chiaro un altro branco numeroso di uccelli anche questa volta ne abbiamo 2 sopra, mentre gli altri rimangono lontani sospettosi, aspetto che stefano sbagli le 2 anatre per poi cercare di abbatterle io( mica sarò diventato padellaro sul serio ? ) ……2 colpi secchi ed io pronto col fucile in cielo( ormai si vedeva bene ) le vedo sparire tuffandosi in acqua con tonfo …. fulminate …hai capito “ retius “ il padellaro !
Poco dopo 2 Alzavole entrano nel gioco Stefano imbraccia ed una la fulmina in acqua l’altra al volo, Michele decide di entrare in acqua per spostare il gioco degli stampi che evidentemente non avevao permesso ai 2 grossi branchi di germani di posarsi a tiro limitando le catture, ma poco prima di uscire dal capanno “ Retius il padellaro” ci delizia con un altro tiro su altra alzavola …ovviamente abbattuta. Poco prima un germano era stato colpito da Michele , caduto ai margine di una canneto sparirà come sparisce l’azavola ferita delle 2 prime sparate. Mentre siamo in acqua a modificare la stamperia ci sorvalano un branchetto di alzavole con una coppia di germani in corte. Dopo le uniche emozioni sono state un grosso branco di germani “ laureati “ e numerosi voli d’oche. Alle 12 decidiamo di andare in pausa al paese per rifocillarsi. Bellissima mattinata in compagnia, emozioni continue per un ora con una grande orchestra al flauto Michele ed ai tamburi Stefano Retius presunto padellaro. Io spettatore ho goduto alla grande della piacevole compagnia e da gestore del chiaro ho trovato una grande risorsa : MICHELE !
La prossima stagione cedesi quote “ standard “ o “ lusso “, le seconde con il più grande e funzionante richiamo consentito per acquatici.

Il prosieguo della giornata nel dopo sosta sarà ancora più piacevole grazie alla compagnia concessaci dai “ professori “ anatrari del forum, che mi auguro possano raccontare la loro prima esperienza assieme !!


Allora non e' colpa de fucile che tira sotto, sopra, di lato dx e lato sx ma mai e poi mai nel centro?
 
Re: Orbetello 2012/13

Domenica il sottoscritto alla 14 con Ciro.....al momento previsto vento di ponente e libeccio con cielo poco nuvoloso, a chi va faccia pronostici, io già m'accontento se non c'è la bufera di vento da sud-ovest che il 5 novembre falcidiò la Orbetello. Comunque una mattinata in laguna è sempre un'avventura dell'anima.

Anche se all'oliveto è pieno di bottacci?:mrgreen:
La 14 coi venti forti meridionali è buona.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

oggi grazie al brutto tempo c'è stato buon movimento e si è sparato, aspettiamo di sentire i diretti interessati

p.s.:ringrazio ancora gli amici per i complimenti
 
Re: Orbetello 2012/13

Altra piccola considerazione del tutto personale, la caccia nelle grandi lagune come Orbetello o nei piccoli chiari ormai del tutto privatizzati e' abbastanza diversa in tutto e per tutto anche per la frequentazione degli animali che ci stanno. Innanzitutto Orbetello e' una laguna salmastra dove l'acqua dolce e'' poco presente credo solo a ridosso delle botti 13-14 per tutto il resto gli uccelli ci si trovano di passaggio quando il tempo perturbato li scaccia dal mare e si vengono a riposare al riparo della perturbazione. Quando si sta accapannati in una posta sulla laguna gli uccelli specie se sono stanziali e' difficile specie senza richiasmi vivi che si piazzino in mezzo agli stampi e ci restino a lungo, non ci sono ripari e stanno attenti a qualsiasi cosa, specie in un posto dove la gente arriva fino a giorno fatto e fa un casino della madonna con lampadine, stivali etcc etcc il piu' delle volte li vedi quando si posano e un attimo dopo li senti andar via.
Nei chiari privati e' tuttaltra cosa, gli stessi sono fatti di acqua dolce e le anatre ci si riposano tutta la notte arrivando al tramonto e sgommando all'alba, ci bevono e spesso ci mangiano pure, una fucilata all'albetta molto difficilmente li scaccia mentre l'arrivo della luce li manda via tutti insieme, specie se il tempo e' stabile neanche tornano piu' ma se il tempo ha rotto e' ben altra situazione.
Il rispetto delle regole e' basilare ma lo ripeto non mi sento di condannare chi spara 15 minuti prima dell'orario sapendo bene che molto facilmente potrebbe essere l'unico tiro che potra' fare in tutta la giornata di caccia. Poi in 30 anni di caccia ho sentito tanta gente criticare gli altri salvo poi accorgermi nel tempo che chi criticava alla fine era da criticare pure LUI....tutto il mondo e' paese diceva qualcuno.....
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Io se mi permetto di dire la mia sul codone : Lo scorso anno ne sono stati abbattuti 3 all'apertura di settembre nel mio chiaro, a volte capita di vederne ( rare occasioni )molto prima dei fischioni, ma posso assicurarvi che quando passata la metà di dicembre ormai scarseggiano anatre nuove, eccolli arrivare freschi freschi, come se fossero le ultime anatre di passo, dopo 2 mesi che non se ne vedevano.......boooo! o meglio potrebbe tranquillamente trattarsi di soggetti provenienti da areali diversi.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Cicala,poni male la questione..Ovvero l' imposti sul sospetto di presunti impicci,"illazionando" sui risultati delle assegnazioni...Concesso...Son due giorni che bazzichi la laguna e non puoi', ovviamente, conoscere le procedure dei sorteggi e assegnazioni,che vanno a scalare di anno in anno ovvero,l'anno successivo se due o piu' persone hanno avuto tre botti x l'anno successivo avranno, sempre le stesse persone, le botti y. idem con le aperture che vanno a rotazione,idem con le giornate nei mesi.E un programma meccanizzato dell'atc,ovviamente se aumentano le iscrizioni gli ultimi arrivati avranno una procedure iniziale diversa dalla mia perche' va reimpostato per loro il meccanismo della rotazione botti,aperture,giorni,spadulamento.


Fammi capire meglio, sara' anche una cosa meccanizzata ma cosa vuol dire, che per 10 anni IO come ultima o penultima ruota del carro avro' sorteggi a ***** di cane? E se e' cosi' allora non potrei neppure lamentarmi? I sorteggi possono pure essere giusti ma non si puo' dare a due persone che cacciano insieme le stesse botti che poi sono pure quelle che non vanno bene....se permetti allora mi suona davvero con l'inghippo la cosa? Poi ai comuni mortali che vanno 3 volte l'anno due sorteggi a cavolo ed ecco che la stagione va' a puttane....prendi poi persone che per passione tra' andata e ritorno fanno 600 km .....avrebbero pure ragione a fasse rode er chiccherone, non credi?


Significa che se due persone al primo anno iniziano es,con la botte 9, in giorni diversi,l'anno dopo inizieranno con la 10 ambo,in giorni diversi, e cosi via, a completare il giro delle 14 botti................La variazione accade nel moneto che aumentano gli iscritti,perche' rimodulano il meccanismo,cercando il piu' possibile di lasciare invariato il giro delle botti a tutti toccano quelle reputate non buone....Ma non esiste una botte piu' o meno buona...Ripeto,il risultato della caccia, dipende moltissimo dalla capacita' personale e dall'esperienza..
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Ciao 2b34, non mi lamento assolutamente del carniere ma dell'assenza totale di anatre! comunque una giornata ad Orbetello ti ripaga sempre anche senza sparare un colpo! Le granaiole erano stupende ma sono passate anche spatole, chiurli e pittime reali!
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

A cicalò, ma và a tordi..damme retta....mercoledi' è l'apice !ai codoni adesso mancano pure i colori che rendono il maschio l'anatra più bella.....a magnà so mejo i tordi....e pure se è nà bella schioppettata fai sempre in tempo a tirarla ...... basta che all'architetto ie metti na scopa in mezzo 'e gambe e quando va a raccattà li stampi....buuuuummmm ! ( col tungsteno me raccomando )


Non son d'accordo che i tordi siano meglio dei codoni da mangiare...Certo il tordo e' buono...Ma il codone, credimi, e' delizioso.
 
Re: Orbetello 2012/13

ciao sono un nuovo cacciatore della laguna,compagno di caccia di una vostra conoscenza. quest'anno per lavoro sono a roma e dunque il primo pensiero è stato quello di realizzare il sogno di andare a caccia nella laguna di orbetello.spero di vivere emozionanti momenti di caccia. il tesserino ancora non mi è arrivato. in bocca al lupo a tutti per la stagione
 
Re: Orbetello 2012/13

Si dall'isolotto a sx della 3) attraversi tenendo la direzione della macchia dietro alla 5), poi per arrivare alla botte costeggia le salicornie dietro alla botte lungo il violotto che c'è e poi ti dirigi alla botte subito dopo averla superata girando verso dx; Se passi lungo l'acqua c'è un paio di punti che si sfonda....quindi rischi di infangarti !!!

antonio83 il percorso nell'acqua una volta arrivato all'isolotto è abbastanza agevole però come avvisato da piccoletto69 devi stare attento a rimanere sempre sull'esterno soprattutto quando arriverai in prossimità di una piccola penisola... li prendi verso il largo e non entrare nella zona d'acqua compresa tra la terra ferma e la lingua di terra altrimenti ti ritroverai impantanato nel fango. A parte questo punto poi vai bene. IBAL

- - - Aggiornato - - -

Anche se all'oliveto è pieno di bottacci?:mrgreen:
La 14 coi venti forti meridionali è buona.

Ammazza Già sei proprio una serpe!!! Domenica io sarò alla 2 .. per la prima volta. Qualche suggerimento?
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

leggevo di problemi di viabilità da Grosseto a Orbetello, non conosco come si comporta la laguna in queste condizioni, chissà se anche le botti e i capanni hanno avuto problemi

Anche la statale Aurelia è chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Albinia e Grosseto sud (dal km 50,500 al km 177,000) e, al momento, non sono possibili percorsi alternativi in quanto anche la viabilità locale è soggetta a numerosi allagamenti
Corriere della Sera (Albinia sommersa, l'Ombrone fa paura Un morto a Capalbio, arriva l'esercito - Corriere Fiorentino)
 
Re: Orbetello 2012/13

Chi va domani ? A che ora conviene vederci al parcheggio?

- - - Aggiornato - - -

La novità è che cè stata un'alluvione, quindi accertati che la laguna sia accessibile, chiama l'atc e cerca di parlare con qualcuno del Comitato di gestione laguna di Orbetello per sapere la situazione, la botte 3 è abbastanza accessibile non richiede grossa percorrenza sia in terra che in acqua, basta essere al parcheggio alle 5.00, con 15min.sei in botte, una mezz'ora per la sistemazione della stamperia e poi ti godi l'albetta, io ci sono stato il 5 novembre ed ho trovato la botte di dx piena a metà, quindi da svuotare col secchio che è sotto la panca, qualche imprevisto vista l'eccezionalità dell'evento potrebbe esserci, tienilo presente, ti consiglio di usare i waders.
Ti ringrazio caro Gianni , sempre molto preciso e puntuale ! Ma i waders non sono vietati ?

- - - Aggiornato - - -

Informati bene all'atc se la caccia e' aperta e se lo e' occhio che la laguna adesso e' molto pericolosa, c'e' il rischio di cadere dentro un canale e rimanerci piantato per il fango e la mota

in bocca al lupo
Crepi !!! ;)
 
Re: Orbetello 2012/13

Domanda ai papabili di Orbetello:

ma tutti i campi alle spalle delle botti diciamo la zona dall'Aurelia fino al parcheggio e' interdetta alla caccia? Parlo ovviamente di caccia col cane oppure di aspetto ai tordi, perche' ci sono dei punti veramente belli che durante il passo potrebbero regalare di tutto....siccome la zona non e' tabellata si potrebbe ipotizzare che sia aperta.........

E' facente parte dell'APG si può cacciare solo di pomeriggio dalle 15.00 all' orario previsto sul calendario toscano previa gg sul tesserino per lo spadulamento, ci mancherebbe proprio, che i già troppi tordaroli e lodolari presenti in laguna, si mettano con specchietto e civetta a lodole per le canalette e le marcite.[43]

 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

ieri buona giornata cambiata radicalmente dopo il nubifragio quando gran parte dei "paperari" stavano già al bar!!conclusa con 3 fischioni e 2 alzavole
saluti

bravo Emanuele, giù il cappello alla vostra tenacia [2]

in che botte eravate? movimento di uccelli?
 
Re: Orbetello 2012/13

Mi sa che alla 14 il vento ce l'avete quasi in faccia.....alla 2 se e' libeccio in faccia se e' ponente spostato sulla destra....speriamo bene alle brutte se potemo senti' per telefono visto che al parcheggio non se beccamo de sicuro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto