Polpo arrosto con puntarelle sedano rapa e tartufo nero

Re: Polpo arrosto con puntarelle sedano rapa e tartufo nero

800 gr di polpo
400 gr di puntarelle
200 gr di sedano rapa
2 ****
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
finocchietto selvatico
timo
1 limone
40 gr di tartufo nero
2 pomodori
foglie di coriandolo fresco
sale
pepe



Mettete a cuocere il polpo in acqua bollente con le verdure (1 finocchio ,100 gr di sedano rapa,la carota e la cipolla )per circa 30 minuti quindi levate dal fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura per ammorbidirlo.
Tagliate i tentacoli in piccoli tranci,mettendoli in una teglia e passateli in forno caldo a 250 ° per 5 minuti con lo spicchio d'aglio in camicia,un filo d'olio e un rametto di timo,potrete bagnare il polpo in cottura con un pò dacqua di cottura se si asciuga troppo .
Nel frattempo tagliare 1 finocchio e il restante sedano rapa a fettine sottilissime e immergetele in acqua fredda con aggiunta di ghiaccio,mondare le puntarelle utilizzando solo il cuore e tagliare anche i pomodori a fette spesse.
Preparate il piatto alternando aiutandovi con un coppapasta il finocchio ,il sedano rapa,le puntarelle e il polpo ,guarnire con le foglie di coriandolo pomodori a cubetti condire con una citronette a base di olio e succo di limone e cospargere con il tartufo tagliato sottile.




Si puo abbinare un Muller Thurgau del Trentino oppure un Greco di Tufo







Vedi l'allegato 35651
buoni anche i vini citati
 
Re: Polpo arrosto con puntarelle sedano rapa e tartufo nero

la proprosta te l ho fatta gia in un altra ricetta...........devi iniziare a mandarci a casa i piatti pronti e noi nella discussione ti diamo il voto!!![7]
 
Re: Polpo arrosto con puntarelle sedano rapa e tartufo nero

Ciao per questa ricetta ho tutto mi manca solo le foglie di coriandolo fresco , e il polipo che me lo porta mio fratello appena pescato, e poi ci provo io a farlo
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
800 gr di polpo
400 gr di puntarelle
200 gr di sedano rapa
2 ****
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
finocchietto selvatico
timo
1 limone
40 gr di tartufo nero
2 pomodori
foglie di coriandolo fresco
sale
pepe



Mettete a cuocere il polpo in acqua bollente con le verdure (1 finocchio ,100 gr di sedano rapa,la carota e la cipolla )per circa 30 minuti quindi levate dal fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura per ammorbidirlo.
Tagliate i tentacoli in piccoli tranci,mettendoli in una teglia e passateli in forno caldo a 250 ° per 5 minuti con lo spicchio d'aglio in camicia,un filo d'olio e un rametto di timo,potrete bagnare il polpo in cottura con un pò dacqua di cottura se si asciuga troppo .
Nel frattempo tagliare 1 finocchio e il restante sedano rapa a fettine sottilissime e immergetele in acqua fredda con aggiunta di ghiaccio,mondare le puntarelle utilizzando solo il cuore e tagliare anche i pomodori a fette spesse.
Preparate il piatto alternando aiutandovi con un coppapasta il finocchio ,il sedano rapa,le puntarelle e il polpo ,guarnire con le foglie di coriandolo pomodori a cubetti condire con una citronette a base di olio e succo di limone e cospargere con il tartufo tagliato sottile.




Si puo abbinare un Muller Thurgau del Trentino oppure un Greco di Tufo







piatti forum 001.jpg
 
Re: Polpo arrosto con puntarelle sedano rapa e tartufo nero

ottimo remo, questo tipo di pesce mi piace tantissimo e per forza bisogna provare a cucinarlo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto